Menu
Expat.com

Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui!

Ultima attività 14 Luglio 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

AntoTunisia

Infatti è una pre iscrizione (che di fatto non serve a niente), ecco l'articolo tratto da FISCOMANIA.COM
"Iscrizione dall’Italia prima di recarsi all’estero
L’iscrizione si effettua nell’ultimo comune ove è stabilità la residenza italiana del soggetto.

Occorre recarsi negli uffici comunali preposti dichiarando la propria volontà di recarsi all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi. L’ufficio annoterà i dati del soggetto sia nel registro delle cancellazioni anagrafiche, sia in quello dell’AIRE.
L’iscrizione effettiva all’AIRE avverrà soltanto nel momento in cui il Comune italiano riceverà dall’ufficio consolare del Paese estero di destinazione il documento che attesti l’avvenuta iscrizione in loco.
Solo da questo momento il soggetto risulterà essere iscritto all’AIRE.
"

AntoTunisia

mauro biazzi ha scritto :

Mahh. ..forse Antonello vale solo come pura Iscrizione. ..ma poi vale cio Che tu hai ben spécificato se no come ottenere permesso soggiorno...?e in ogni Caso la Registrazione su Passaporto con Timbro Di Résident Étranger si ottiene solo con Permesso Soggiorno

Infatti Mauro ho appena postato la direttiva, è la #161... di fatto è un passaggio inutile.

mauro biazzi

Infatti. ...visto Anto. ...ben fatto. ...

Francesca

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880589

Grazie!

Antonelladmg

@Francesca buonasera e grazie.

Sto valutando il trasferimento in Tunisia e ho incontrato il vostro forum che mi è sembrato molto interessante. Siamo io la mia cagnolina e un gattone quindi devo cercare una casetta con un minimo di giardino. Sto programmando un viaggio esplorativo verso settembre/ottobre e avrei tanto piacere se qualcuno avesse dei consigli da darmi. Ho gia letto molto ma, per esempio, c’è un’associazione alla quale chiedere aiuto e appoggio? O devo affidarmi ad agenzie? una volta li ci sono persone disposte a farsi offrire un caffe e che possano rispondere alle mie molte domande? Vi sarei molto grata se riuscite a rispondermi. Antonella

AntoTunisia

@Antonelladmg benvenuta Antonella, associazioni non ce ne sono e nel caso dovesse uscirne qualcuna lascia perdere :) o perlomeno prendi le informazioni con le molle.

Agenzie ce ne sono sia a Sousse che ad Hammamet, attenta ai prezzi che sparano perchè alla fine il servizio fatto è lo stesso e non giustifica costi assurdi.

Per consigli a Sousse ci sono io, a Monastir il grande Mauro Biazzi e ti facciamo risparmiare anche il caffè :) al massimo te lo offriamo noi.

Buona raccolta di informazioni su questo forum che è uno dei più validi di expat.

Luna60

Ciao Antonella, confermo quanto detto da Anto sulle "associazioni" (da prendere con le molle), per quanto riguarda Hammamet sono a tua disposizione.

Antonelladmg

@Luna60 grazie mille! Ti prendo in parola e approfitterò di te!

Approfitterò di tutti voi ma spero di poter ricambiare.

Nel frattempo ancora una domanda se avete già avuto esperienza. Quali sono le procedure per il trasferimento di cani e gatti? Documenti a parte, meglio in macchina o in aereo? O avete altre soluzioni?

Tutto molto precoce ma, avendoli, devo pensare anche a loro e trovare la soluzione meno dolorosa anche perché, come me, sono "datati"... 1f604.svg1f604.svg1f604.svg

Luna60

Per quanto riguarda il trasferimento  pelosi...dipende molto da loro e dalle loro abitudini (hanno mai viaggiato oppure no). Sicuramente in aereo è più veloce (dipende poi dalla taglia, io parlo ovviamente solo al seguito in cabina, sia per cane che per gatto...ed, ovviamente, anche dal numero...in aereo solo uno al seguito per passeggero e due per volo in cabina, quindi, eventualmente, prenotazione in anticipo) ma, comunque, stressante, sopratutto per tutti i rumori che sentono, in nave tutto molto più semplice, meno limitazioni al numero, cabine animale al seguito ma.....l'arrivo al porto de La Goulette (Tunisi) è davvero un'esperienza "difficile", sia per i tempi che per le incombenze tra cui devi sbatterti. Ovviamente se sei da sola, sopratutto in nave, è tutto davvero complicato. Ti raccomando il passaporto "internazionale" e tutte le vaccinazioni in regola, sopratutto l'antirabbica, e di portare al seguito la titolazione anticorpale. Purtroppo non c'è un consiglio generale: tutto dipende dal loro carattere, dalla loro abitudine a viaggiare, da quanti sono e...dalla tua resistenza!

AntoTunisia

@Antonelladmg documenti a parte e se comunque ti servono informazioni esatte siamo tutti a disposizione, ti ha già risposto Luna quindi non voglio ripetermi, ho sempre portato le mie in nave, venni in Tunisia con una Siberian Husky e una Montagna dei Pirenei che era cucciola ma ora è davvero tanto grande, in aereo servirebbe una gabbia per orsi e i cani voglio sempre averli vicino quindi sarà più stressante per me ma preferisco sempre la nave, cabina amici a quattrozampe e viaggio sereno, le lascio in cabina da sole quando vado a ristorante, loro in viaggio bevono pochissimo e quasi non mangiano nulla lo stesso vale per i gatti. Diciamo che i pelosi rappresentano una posizione prioritaria nella mia vita :D

mairi57

Se in un secondo momento volessi acquistare una villetta a djerba-Midoun io la vendo solo privatamente perché non ho fiducia nelle agenzie. Ho passatolì 6 mesi l'anno per16 anni, ma ora, per motivi di salute ho difficoltà nel viaggio dall'Italia. In bocca al lupo

AntoTunisia

@mairi57 tieni presente che ci sono norme particolari per la compravendita di immobili da parte di stranieri :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia