Parlare samoano per vivere a Samoa
Ultima attività 17 Gennaio 2018 di simonev91
946 Visite
11 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Parte dellintegrazione di un espatriato a Samoa passa attraverso la capacità di relazionarsi con la gente del posto.
Parlate samoano e come lavete imparato? Avete fatto dei corsi e dove?
Se non lo parlate, in che modo vi destreggiate nella vita di tutti i giorni?
Che ruolo gioca la conoscenza della lingua locale nella buona riuscita del trasferimento?
Aspettiamo i vostri consigli e condivisione di esperienze!
Grazie,
Francesca
Allora è un capitolo complicato a cui rispondere quindi elenchero solo i punti fondamentali per chi volesse risponda e sarò più chiaro
Allora io sapevo sia parlare che scrivere samoano essendo passato molto tempo ed essendoci circa 300 000 locatore al mondo non posso esercitarmi e la parte fonetica è ormai pari a zero o quasi mentre per lo scritto me la cavo ancora
È una lingua molto diversa e dopo arabo e cinese è la lingua più diversa dalla nostra è composta da associazioni composizioni e prende in prestito derivazioni dalla lingua inglese (come avvocato)
La difficoltà principale è l'alfabeto che essendo differente cambia molte cose
Ha 14 lettere 5 vocali e 9 consonanti
Queste sono informazioni base se qualcuno fosse interessato chieda perché scrivere così senza domande verrebbe una cosa lunga 5 pagine
Si intendevo domande sulla lingua specifica la lingua è difficile ma ci si destreggia bene anche con inglese o tedesco ( ma io non lo so)
Riguardo le altre domande io ho fatto dei corsi e ricerche con una società esterna ad apia
cmnq scusatemi ma io da questi post non riesco mai a capirci nulla di nulla.... ma io mi chiedo xkè se una persona è informata non divulga le informazioni di cui è al corrente in maniera precisa anzichè girare sempre in torno alla questone senza mai dare però reali informazioni.... questo blog o sito o quello che è serve appunto a questo ma a me sembra che gli utenti scrivono tutto e niente!!!!!!!! esempio: alla domanda " qual'è l'iter da seguire x richiedere un visto permanente di un posto". L a risposta dovrebbe essere molto ma molto chiara xkè qua si parla di procedure probabilmente lunghe e importanti. CHIEDI UFFICIALMENTE EA TUTTI PER TUTTO DI ESSERE PIù CHIARI NELLE RISPOSTE! e non generici come al solito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie
simonev91 ha scritto :cmnq scusatemi ma io da questi post non riesco mai a capirci nulla di nulla.... ma io mi chiedo xkè se una persona è informata non divulga le informazioni di cui è al corrente in maniera precisa anzichè girare sempre in torno alla questone senza mai dare però reali informazioni.... questo blog o sito o quello che è serve appunto a questo ma a me sembra che gli utenti scrivono tutto e niente!!!!!!!! esempio: alla domanda " qual'è l'iter da seguire x richiedere un visto permanente di un posto". L a risposta dovrebbe essere molto ma molto chiara xkè qua si parla di procedure probabilmente lunghe e importanti. CHIEDI UFFICIALMENTE EA TUTTI PER TUTTO DI ESSERE PIù CHIARI NELLE RISPOSTE! e non generici come al solito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie
Hai anche ragione, chi non è chiaro forse ha paura che gli rubi il posto, che purtroppo è un modo diffuso di pensare tra noi italiani, inutile girarci intorno, la realtà dura e cruda penso sia questo...però il tuo post è off topic su questa discussione!
Io sono un cittadibi italiano che e stato in samoa per quasi 70 gg ti posso dire sulle abitudini lingua posti tutto ma non essendo un giurista o esperto non posso dirti iter per restare per sempre
Unica cosa che potrei fare e darti la mia mail o mail di una persona che mi ha aiutato e e della samoa ma per regole del sito non posso pubblicare informazioni relative a dati personali di nessuno
Eccetto questo chiedi tutto
@ redo > Puoi tranquillamente usare la messaggeria privata del sito per comunicare la tua email
probabilmente ho scritto su un post non idoneo, ma leggo continuamente commenti del genere su questo sito per cui ho pensato di esprimere il mio pensiero, per tutti!
francesca....se gentilmente tu hai informazioni più dettagliate sull'argomento trasferirsi a samoa, mi faresti un grande piacere se le condividessi anche con me. Grazie mille in anticipo.
simonev91 ha scritto :francesca....se gentilmente tu hai informazioni più dettagliate sull'argomento trasferirsi a samoa, mi faresti un grande piacere se le condividessi anche con me. Grazie mille in anticipo.
Se le avessi te le avrei date con molto piacere e di sicuro se le riceverò dagli utenti non mancherò di informarti.
Permettimi una puntualizzazione quando scrivi che sul sito leggi continuamente commenti del tipo che non ci sono informazioni utili, non è vero perchè ci sono forum come il Portogallo e la Tunisia che contengono cosi tanto materiale informativo da essere diventati il punto di riferimento per tutti i pensionati italiani che vogliono trasferirsi in questi due paesi.
Ci sono di contro altre destinazioni dove gli apporti degli italiani che ci vivono sono molti più ridotti, vuoi perchè magari le leggi sull'immigrazione sono severe e di italiani li non ce ne sono o vuoi perchè chi ci vive si coltiva per bene il suo orticello e basta.
Inglesi e francesi sono molto, ma molto, più benevoli quando si tratta di elargire informazioni e consigli, vedi i nostri forum anglofoni e francofoni.
Chiudo qui la parentesi, sono andata ampiamente fuori tema e mi da sola ma mi sembrava giusto scrivere questi chiarimenti.
Se ho notizie su Samoa ti faccio sapere
puntualizzo che per quanto riguarda me e le destinazioni che io ho scelto non mi hanno dato nessuna informazione consistente, per quanto riguarda gli altri non mi permetto di insinuare nulla non faccio di tutta l'erba un fascio. tutto qua. grazie per i tuoi commenti. buona giornata francesca.