La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia
Ultima attività 04 Novembre 2020 di ls4giovanni
48530 Visite
480 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
luited ha scritto :Comprare Casa- Avviso ai Naviganti-Controcorrente
Ho cercato in questo periodo di farmi una idea sul dove poter acquistare casa in Algarve, vicino al mare, in un posto con spiaggia e sabbia.
La mia conclusione e' che non ne vale la pena.
I prezzi sono alti, piu' alti che in Italia, in un paesino del sud, sul mare.
I prezzi richiesti sono dai 2000 ai 2500 euri al mq(anche 3000 in alcuni posti).
Non vedo convenienza a farlo.
Forse in posti meno richiesti, come Olhao, che e' senza spiaggia, si trovano appartamenti a prezzi contenuti, anche vicino ai 1000 euri/mq, ma sinceramente in Italia non ho mai visto paesi, abitati ,con tante case abbandonate e malmesse come ad Olhao, che per inciso a me piace per altri aspetti.
La mia conclusione e' che forse e' meglio restare in affitto e avere la possibilita' di cambiare alloggio o citta', nel tempo.
L'Italia tra 10 anni diventera' come il Portogallo di 5 anni fa, allora si potra' tornare e comprare un alloggio sul mare allo stesso prezzo del Portogallo di 5 anni fa.
Ovviamente e' una battuta.....ma forse neanche tanto lontana dalla prossima realta'.
Torno su questo tema per specificare meglio le mie considerazioni.
I prezzi degli alloggi in Portogallo sono sicuramente inferiori a quelli in Italia per case equivalenti, e quindi se si hanno le idee chiare sul dove si vuole vivere (regione,citta',quartiere), e poi sul proprio futuro, non dovrebbe essere difficile trovare la soluzione adeguata, o addirittura l'opportunita' di acquisto. Ovviamente meglio se seguiti da qualcuno che ha gia' fatto esperienza sul campo o lo fa di professione.
Ma se si guarda al mercato immobiliare in generale e si cercano soluzioni in Algarve, come ho fatto io in questo periodo vedendo i siti di Idealista, Remax, e altri, si trovano soluzioni vicino al mare in grandi condomini(anche con piscina condominiale) o di ville/case autonome, un po'isolate e anche a prezzi non proporzionati a cio' che offrono.
Io ho cercato su internet per Quarteira, Vilamoura, Monte Gordo, Lagos, Luz, Armacao, e di persona anche in agenzia a Sesimbra.
Cercavo un appartamento con vista mare, con spiaggia di sabbia vicina, e con T2. Ho trovato proposte care, come scritto nel post precedente, in Italia a quei prezzi ho visto soluzioni equivalenti in posti migliori.
Io, sbagliando, mi aspettavo prezzi piu' bassi e piu' scelta, ma le richieste evidentemente sono tante e i prezzi seguono.
Quindi per me, con una visione limitata a cio' che ho visto (siti e proposte), non c' e' una soluzione conveniente, per ora, forse nel periodo invernale le proposte potrebbero essere piu' interessanti.
Oppure verificare nel centro-nord del Portogallo.
Ma la presenza del vento sulla costa ( e questo e' un tema molto sentito dalle signore) mi porta a pensare che una soluzione di casa sul mare e' preferibile in Algarve o vicino Lisbona per poter fare il bagno (e stare sulla spiaggia) per un periodo piu' lungo nella stagione.
Come ho detto e' la mia visione parziale. E ciascuno si fara' la propria.
Grazie Dario, io voglio trasferirmi lì non sono in pensione quindi devo mantenermi. Pensavo ad una attività ricettiva (b&b) o gelateria per asporto. Ho 50 anni e sono "troppo vecchia"per L Italia.... ma credo che ogni difficoltà nasconda in opportunità. Per questo pensavo al sud. Ti chiedo se un idea come la mia può avere un mercato anche nelle zone che dici tu. Grazie davvero per la tua risposta... preziosissima considerato il momento. Patty
Buongiorno
Sto valutando il mio trasferimento in algarve e mi piacerebbe la citta di portimao.
Ho letto i suoi suggerimenti molto utili .
Sono indirizzato a servirmi di una agenzia per le pratiche .
Se e possibile avere indirizzi come fare per contattarLa in forma privata
Grazie mille
Buongiorno Liuted. Sono Guido. Ti ho già scritto poco fa' in privato. Comunque sono pensionato dal 2015 e vorrei trasferirmi in Algare perche amante del mare. Mi piacerebbe essere più vicino al confine spagnolo e non necessariamente sul mare . Anzi , non ho interesse a proprietà tipo resort o residence. Sto valutando la possibilità di contattare un'agenzia per fare un sopralluogo. Spero quanto prima di sistemare alcune cose e di poter venire a conoscere te ed altri italiani che vivono sul posto. Ti ringrazio per aver descritto tutto ciò che hai fstto per il Tuo trasferimento. É molto utile.
Un saluto a tutti.
nel calcolo dei costi guardo anche quelli del riscaldamento.
Un controllo sulle temperature registrate da weather underground mostra che Faro e' arrivata a gennaio anche a 2 gradi.
Come vi riscaldate e con quali costi?
buona sera. Lei mi potrebbe mandare il contatto dell'agenzia di fiduccia visto che io, marito e figli abbiamo intenzione di prendere in affitto una casa in Portogallo dopo 14 anni in Brasile. La ringrazio tantissimo!
ciao!
poichè fra qualche mese sono giu per cercare casa, riesci a scrivermi sulla mia mail i contatti dell'agente che ti ha seguito per la casa etc??
Grazie!
ciao a tutti,mi aggiungo solo ora in quanto fortemente interessato all'argomento di cui ho letto con attenzione dettagli e consigli di Luited che anticipatamente ringrazio
sono interessato per le zone di Tavira ed Olhao (eventualmente Faro)
saro' in zona per un sopraluogo dal 9 settembre a Faro una decina di giorni in cui mi farebbe piacere confrontarmi personalmente
credo poi che l'utilizzo di un agenzia locale seria sveltirebbe la pratica
quindi se possibile ottenere un indicazione / consiglio sull'agenzia da utilizzare ....anticipatamente ringrazio
marco
Come già scritto in altri post non è l agenzia locale che fa la differenza ma una agenzia competente in materia....
Ciao Luited ,
io quando ho fatto il sopralluogo in gennaio , pur essendo partita con l'idea dell'Algarve , alla fine l'ho ridimensionato come luogo , in termini di valore aggiunto, in quanto :
- era freddo lì come a Lisbona e come a nord di Lisbona ( sui 2 gradi , che con il vento diventano taglienti )
- lì , come in tutto il Portogallo le case con riscaldamento sono solo quelle nuove .Per le altre si devono acquistare termosifoni elettrici e le bollette impazziscono . Noi abbiamo dormito a Sagres , Lagos e Tavira e patito il freddo
- I paesini in inverno sono deserti ( a Sagres abbiamo trovato un unico ristorante aperto e nemmeno una pastelaria )
Di conseguenza l'idea di poter svernare lì si è ridimensionata .
Alla fine , completando il giro, ho scelto Ericeira , nord di Lisbona ( 38 km ) sull'oceano, paradiso per i surfisti.
E' vero c'è vento , ma sopportabile e l'acqua è più fredda che in Algarve , ma posti bellissimi e prezzi forse meno cari .
In termini di periodo , credo eviterò l'inverno pieno e passerò qui il resto dell'anno .
Se puoi fai un giro in zona .
Ciao
Anna
per CASTELLANOM
in realtà il processo in PT è ultra semplice ...
serve una ottima gestione del rapporto con la burocrazia italiana per sveltire il processo ed evitare tempi morti (i loro.....) che si tradurranno in mancata detassazione una volta trasferiti e già nelle .... SPESE !!
Io cercherei una agenzia / consulente italiani che svolgano questo lavoro in PT.
Eventuali nomi indicati sarebbero troncati.
Leggetevi i POST vecchi nelle varie discussioni e fateVi un'idea
Stefano
In riferimento agli ultimi 4/5/6 post vorrei fare alcuni commenti generali. Prima del trasferimento quello che ci preoccupa è non sapere bene dove approdare. Come fare il codice fiscale, la residenza, insomma la burocrazia, e poi l'alloggio dove stare. Alla fine l'alloggio e il luogo (cittadina/città) diventano l'unico tema che ci preoccupa. Poi ,con il tempo, avendo superato i primi adempimenti burocratici, che non sono difficilissimi, anzi, piuttosto banali, ci arrovelliamo sull'INPS e la pensione detassata, che diventa il nostro incubo e non ci fa dormire bene per giorni, alcune volte mesi. Il mio consiglio è : scegliete persone che vi danno fiducia e che vi seguano in tutto il percorso, specialmente Inps, è il vero scoglio. La casa....non è vero come scritto che solo le case nuove hanno il metano, ormai quasi tutte le cittadine hanno il gas di città, e piano piano la rete si sta estendendo, non è vero che non ci siano i condizionatori, basta mettersi d'accordo con il padrone di casa, è solo questione di costo. L'Algarve in estate ed in inverno ha un clima migliore per chi al mare ci vuole andare tutti i giorni ,per fare il bagno, e per un periodo più lungo possibile. Per chi il mare lo guarda da lontano, ogni posto lungo la costa è bello. Chiedetevi come mai in Algarve ci sono paesi uno vicino all'altro, come nei pressi di Lisbona, e poi lungo tutta la costa , fino su a Porto e oltre, incontrate solo cittadine distanti tra loro. A me piacciono tanti posti , poi la scelta è soggettiva, qui sul forum ci sono tanti consigli utili, ma anche tante bufale. Consiglio agenzie con credenziali certe e con pacchetti di offerta ritagliati sulle vostre esigenze, che siano in grado di assistervi fino ad ottenere la pensione detassata. Confrontate i costi complessivi per ciò che vi occorre e sarà semplice scegliere.
Lutid,
Circa la tua affermazione che non è vero che solo le case nuove hanno il riscaldamento , quando avrai visto parecchie case in parecchi posti potrai forse avere una visione più oggettiva .
Il gas arriva ma questo non vuol dire che case di vecchia costruzione , condomini anni 60/70 e casette magari ex pescatori si attrezzino per il riscaldamento , che implica costi non indifferenti che ai più dei padroni di casa non interessa sostenere perché tengono a privilegiare l'affitto nei mesi estivi più redditizio per loro e periodo in cui non serve il riscaldamento . Alcuni , se mettono in affitto per tutto l'anno , sono locali che si sono ritrovati in difficoltà a pagare i mutui o le spese per gli ospizi dei genitori e quindi hanno bisogno di una rendita sicura , o gli stranieri che comprano per speculazione e oggi sanno che l'annualità è ricercata .
Detto questo , sia gli uni che gli altri poco disposti a spendere per installare un sistema di riscaldamento .....
Per questo chi trova una casa che corrisponde alle caratteristiche cercate in termini di stanze , di affaccio oceano, di comodità ai servizi , di prezzo sostenibile , fa una pianificazione della sua permanenza in portogallo in modo tale da non dover spendere troppo in bollette elettriche
annaericeira ha scritto :Lutid,
Circa la tua affermazione che non è vero che solo le case nuove hanno il riscaldamento , quando avrai visto parecchie case in parecchi posti potrai forse avere una visione più oggettiva .
Il gas arriva ma questo non vuol dire che case di vecchia costruzione , condomini anni 60/70 e casette magari ex pescatori si attrezzino per il riscaldamento , che implica costi non indifferenti che ai più dei padroni di casa non interessa sostenere perché tengono a privilegiare l'affitto nei mesi estivi più redditizio per loro e periodo in cui non serve il riscaldamento . Alcuni , se mettono in affitto per tutto l'anno , sono locali che si sono ritrovati in difficoltà a pagare i mutui o le spese per gli ospizi dei genitori e quindi hanno bisogno di una rendita sicura , o gli stranieri che comprano per speculazione e oggi sanno che l'annualità è ricercata .
Detto questo , sia gli uni che gli altri poco disposti a spendere per installare un sistema di riscaldamento .....
Per questo chi trova una casa che corrisponde alle caratteristiche cercate in termini di stanze , di affaccio oceano, di comodità ai servizi , di prezzo sostenibile , fa una pianificazione della sua permanenza in portogallo in modo tale da non dover spendere troppo in bollette elettriche
Io non ho parlato di riscaldamento, ho scritto che c'è il gas di città in molti comdomini e che se si vuole si puo contrattare ,con il padrone di casa ,l'installazione di condizionatori inverter(estate/inverno). Io li ho ,in una casa vecchia di 30 anni ,e ,utilizzandoli bene ,non pago bollette elevate.
Gentile signora,
Le chiedo cortesemente, se le è possibile, farmi sapere quale sia la reale documentazione richiesta, dato che sono seriamente intenzionato al trasferimento in Algarve. Se mi desse anche il nominativo di una buona agenzia le sarei molto grato. Mi scuso per il disturbo e la saluto cordialmente.
B. Muroni
bartolo.muroni ha scritto :Gentile signora,
Le chiedo cortesemente, se le è possibile, farmi sapere quale sia la reale documentazione richiesta, dato che sono seriamente intenzionato al trasferimento in Algarve. Se mi desse anche il nominativo di una buona agenzia le sarei molto grato. Mi scuso per il disturbo e la saluto cordialmente.
B. Muroni
È meglio che indichi a chi si rivolge...altrimenti non si capisce. Basta cliccare su Citare oppure mettere nominativo o nickname.
Cortesissimo luited mi sono letto tutte le tue esaurientissime spiegazioni, ma sarà la mia età sono andato in confusione e allora ti chiedo di poter avere uno scambio sulla ns e mail privata.
Se non ti è di molto disturbo ti allego mia
Ringrazio anticipatamente e cordiali saluti
Giumar
Motivo : Oscurato : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico
Ciao Giulio, ti ho risposto sulla tua mail privata, sul forum. Simbolo di "BUSTA" in alto. luigi
Ciao, sono Frida e ti chiedo gentilmente di mandarmi un messaggio privato con il nome e recapito dell'agenzia da cui ti sei servito. La mia email è. Grazie mille!
Motivo : Oscurato per garantire la privacy dell'utente
@ Frida rossi > Salve, dato è il tuo primo messaggio sul forum e forse non hai familiarità sul funzionamento, ti informo che i contatti privati, come email, numeri di telefono o contatti Skype, vengono oscurati dal team di Expat.com allo scopo di garantire la privacy dell'utente ed evitare spam indesiderati.
Expat.com mette a disposizione degli utenti un sistema di messaggeria privata al quale si accede cliccando sull'icona a forma di busta che si trova in alto ad ogni pagina del sito, lato destro.
Attraverso i messaggi privati si possono stabilire contatti con altri utenti e comunicare in tutta tranquillità numeri di telefono, contatto skype, indirizzo email ecc...
Cordialmente,
Francesca
Buongiorno Luited,
sto seguendo con interesse i tuoi messaggi sul Forum e dal momento che anche io e mio marito ci vogliamo trasferire in Algarve, ti sarei molto grata se potessi indicarci il nome dell'agenzia a cui ti sei appoggiato. Mio marito parla anche il Portoghese e io parlo Inglese fluente. Grazie mille.
Buonasera Luited.
Ho letto attentamente i tuoi post.
Potresti comunicarmi il nome dell'Agenzia che ti ha fornito i servizi per il trasferimento ?
Quanto ti è costato ?
Grazie
Vincenzo Mondelli
Ciao mi chiamo Antonio,
dal 4 ottobre p.v. sarò a Tavira per una decina di giorni per rendermi conto di come sono i posti,
vorrei se possibile fare 4 chiacchere con qualcuno che già vive laggiù.
grazie in anticipo
Ciao mii potresti indicare un'agenzia per un affitto di lungo periodo grazie Giovanni (aosta)
Per non fare pubblicità non si possono mettere nomi di agenzie sui post del forum.
grazie per il bel resoconto, molto interessante e ben dettagliato. sto pensando di trasferirmi
pure io, ma ancora non ho deciso se in portogallo o sud della spagna. in spagna so a chi rivolgermi,
ma in portogallo non conosco nessuno, sarebbe possibile avere un contatto a cui fare riferimento?
Vedo con piacere che gli uffici pubblici funzionano molto bene, non si deve aspettare per avere tutti
i documenti necessari. Ho avuto modo di incontrare alcune persone portoghesi nell'albergo in cui ho soggiornato durante una visita a londra, e devo dire che erano persone meravigiose. Grazie ancora
Buongiorno Carla
Indecisa tra il sud portogallo e il sud della spagna mi permetta non ci sono dubbi : nel sud del portogallo a 50 metri dal confine con la spagna si gode gli amici spagnoli e ..... la detassazione portoghese ( per inciso in Spagna esiste la patrimoniale in Portogallo no )
Cordialmente
Robj
Buon giorno Robj999
grazie per la risposta. so che in portogallo non esiste tassazione e questo è molto allettante, ma oltre a questo c'è anche una vita migliore che ci aspetta. pensavo verso algarve e d'intorni, ma noto che ci
potrebbero essere dei problemi con l'appartamento, ma a tutto c'è una soluzione. grazie ancora e
buona giornata
carla
Buongiorno Sig. ra Carla, non scarti l'idea di considerare anche il nord del Portogallo, legga anche i vari post di Dario Alfredo Viale che abita a Porto, ne parla sempre talmente bene...che alla fine a novembre andrò al Nord anche io...clima è più mite di quanto si creda e gli affitti sono anche inferiori rispetto all Algarve in molte zone ...
Buongiorno Micolino,proprio ieri sera ho concluso un piccolo tour di 4 giorni in camper partendo da Lisbona ,conclusosi a Santa Luzia dove abito, per quanto poco significativo per la brevità ho notato in questi 4 giorni che la differenza di temperatura c'è stata e non di piccole variazioni , dico che non avendo previsto un calo così drastico non ho portato con me coperte,😂Infelice scelta, una notte ho dovuto accendere il riscaldamento, per il resto,posti mozzafiato 😍
carla luppi ha scritto :Buon giorno Robj999
grazie per la risposta. so che in portogallo non esiste tassazione e questo è molto allettante, ma oltre a questo c'è anche una vita migliore che ci aspetta. pensavo verso algarve e d'intorni, ma noto che ci
potrebbero essere dei problemi con l'appartamento, ma a tutto c'è una soluzione. grazie ancora e
buona giornata
carla
Ciao Carla ,
come suggerisce Micolino , esplora anche verso nord .
Senza salire proprio a estremo nord ( Porto ) intorno a Lisbona ci sono posti sull'oceano molto belli e accoglienti : Sesimbra , Cascais e Ericeira dove ho scelto di stare io .
Se vuoi qualche info in più dimmi ( circa Ericeira ho aperto una discussione, in cui ho indicato le caratteristiche )
Per gli alloggi la difficoltà è la stessa in tutto il Portogallo , per gli affitti . Per i 12 mesi poca offerta , che viene immediatamente affittata.
Buona esplorazione
Anna
Informazioni preziosissime in tutto il forum. mi interesserebbe avere il nome e l'indirizzo dell'agenzia che ha espletate tutte le tue pratiche perchè conto di venire in portogallo dal 19 al 29 settembre.
la mia mail è
Grazie anticipate
Motivo : oscurato per la privacy
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
INPS- ho ottenuto la detassazione della pensione con pagamento 1^ Ottobre 2017. Sempre il 1^ ottobre mi restituiranno anche le tasse IRPEF pagate da gennaio a settembre.
-Residente da fine gennaio 2017 in Portogallo
-Iscritto AIRE dall' inizio di febbraio 2017 (grazie al fatto di aver avviato subito l'iter di trasferimento anche presso il mio comune Italiano, altrimenti sarebbe risultata la data riportata sul documento dell'Ambasciata).
-Consegnato i documenti in Originale all'Inps di Milano ad inizio giugno.
-Ottenuto la detassazione(e restituzione delle tasse gia' pagate) a partire dall'inizio di Ottobre.
1^ Parte
INPS- Procedura e Consigli
Questo riassunto e' rivolto a chi deve ancora affrontare questo spinoso capitolo del trasferimento, ma ci sono consigli anche per chi ha avviato la pratica ma non ha ancora ricevuto le conferme attese (e sperate) di conclusione positiva.
Una premessa, l'INPS non e' una fortezza inespugnabile, ma neanche e' il nostro amico, vicino di casa, quindi e' burocrazia, che si affronta con gli strumenti idonei.
Questo per dire che la procedura per raccogliere i documenti non e' semplice, ma neanche molto complicata, richiede comunque un forte impegno personale, quello che diventa complicato e' il rapporto con l'Inps, dopo aver spedito o consegnato a mano i documenti per la detassazione della pensione.
SCONSIGLIO ai piu' il fai da te, rivolgetevi ad una agenzia o ad un professionista. Per quelli che vogliono fare da soli, e ne sono in grado, trasmetto alcuni consigli.
Pertanto non mi soffermero' sui singoli documenti, ma sulle procedure da seguire.
Elenco dei documenti che servono:
-Modello EP-I/1, domanda di esenzione dall'imposizione Italiana sulle pensioni, questo documento deve essere timbrato e firmato dall'Autorita' Fiscale Portoghese, e' un modulo che si scarica dal sito Inps. Riceverete 2 copie in originale. Un Originale da consegnare all'Inps, l'altro da tenere per riserva. In sostanza e' il Certificato di Residenza Fiscale in Portogallo, che consente poi all'Inps di non effettuale la tassazione, per non incorrere nella doppia tassazione (italiana e portoghese). E' il documento piu' importante e l'Inps lo vuole ricevere in ORIGINALE.
-Copia del documento del Codice Fiscale e Indirizzo Fiscale Portoghese.
-Copia del Certificato di Residenza, rilasciato dal Comune Portoghese.
-Modulo compilato per il trasferimento della pensione su Banca Portoghese.
-Copia Carta d'Identita' Italiana.
Io per completezza ho anche fornito :
-Copia Codice Fiscale Italiano
-Documento ricevuto dall'Ambasciata d'Italia di Lisbona per l' iscrizione AIRE
-Certificato di Residenza per Iscritti AIRE, rilasciato dal mio comune Italiano, da cui risulta che sono residente in Portogallo da una certa data.
Tutto cio' va consegnato a mano allo sportello Inps, o spedito per Raccomandata, perche' non e' sufficiente inviare via PEC (posta certificata), l'Inps richiede l'originale del Modulo EP-I/1.
2^Parte
CONSIGLI
-Portate i documenti in Originale (o spediteli per raccomandata) all'Agenzia Inps a cui fate riferimento. NON si accontentano dei documenti inviati via mail (o PEC- Posta Certificata).
-Fatevi rilasciare una ricevuta dall'Inps che riporti che avete consegnato gli originali.
-Purtroppo le Agenzie Inps hanno indicazioni di procedere, per la trattazione della vostra pratica, dopo che siano trascorsi 180 giorni dalla data di residenza (o di iscrizione AIRE- questo non l'ho ancora capito), pertanto fornite sia il certificato di residenza portoghese, sia il documento rilasciato dal comune italiano di iscrizione AIRE.
-Nonostante aspettino di solito questo tempo, premete sulla vostra agenzia Inps per sapere a che punto e' la vostra pratica.
MODALITA' PER AVERE RISPOSTA DA INPS
- Telefonare al call center e aprire una richiesta formale di informazioni sulla vostra pratica( la ritroverete registrata sul vostro fascicolo Inps e potrete consultarla). Di solito rispondono, anche se non celermente e non sempre in modo utile.
- Inviare una PEC (dalla vostra PEC) all'indirizzo mail(Pec) dell'agenzia INPS. Sono obbligati a rispondere in tempi accettabili. La Pec e' paragonabile ad una raccomandata e gli uffici della pubblica amministrazione sono obbligati a rispondere. Altrimenti, in sede legale, saranno tenuti a risponderne. E, soprattutto, temono che poi possiate strumentalizzarla nei confronti dei loro superiori, per dimostrare la scarsa resa e attenzione di quegli uffici.
-Inviare un MODULO RECLAMO UTENTE
E' il modo piu' efficace per ottenere le informazioni sulla vostra pratica.
Dovete sapere che esiste una Carta dei Servizi INPS, emessa nel 2007,che riporta gli impegni sui tempi massimi consentiti per evadere tutte le pratiche Inps.
Su questa Carta e' scritto che per evadere una pratica di "Pensione per Ricostituzione Per Motivi Documentali ", come e' la nostra, sono previsti massimo 30 giorni.
Quindi trascorsi 30 giorni potete sollecitare con il Modulo Reclamo.
In genere il responsabile dell'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP), che poi riceve questo modulo, e' il Direttore dell'Agenzia Inps. Quindi lui, poiche' e' valutato anche in base ai reclami, andra' dalla persona addetta alla vostra pratica e si informera'. Di cio' vi inviera' poi un riscontro.
I moduli sono reperibili sul sito Inps e sono inviabili in allegato alla PEC.
Alcune Osservazioni
- Forse alcune agenzie Inps si accontentano e accettano anche un invio solo via Pec, ma voi non lo sapete a priori, e quindi se poi non e' sufficiente si perde tempo e si deve poi recuperare andandoci di persona con gli Originali. Quindi secondo me e' meglio farlo subito in questo modo.
- Alcune agenzie Inps forse vorranno sia gli originali sia l'invio via Pec. Ecco perche' diventa importante un rapporto con l'agenzia Inps, che dovrete avviare personalmente o tramite persona delegata.
Chiedetevi se siete in grado di affrontare tutto cio' da soli o se non e' preferibile affidare il mandato a qualcuno al vostro posto.
- Ci sono in giro tanti improvvisatori, scegliete professionisti con referenze e valutate il tempo che dovrete impegnare per risolvere tutte le grane, qualora decidiate di fare da soli.
Una mia Richiesta
Non cominciate a scrivere osservazioni sul mio testo con virgole, puntini vari, puntualizzazioni, eccetera. Se avete cose importanti da aggiungere ben vengano, altrimenti le virgole sono sempre facili da aggiungere sui testi altrui, poi bisogna vedere se sono state messe nei posti corretti e soprattutto se sono utili .
Grazie luited come sempre sei chiaro e diretto
Ciao sono Giumar sono rientrato prima per problemi di salute non potrò contattarti prima di gennaio 2018 ma ho tutti i tuoi riferimenti e ci sentiremo
Ciao
IRPEF Comunale e Regionale
Riporto una sintesi su questo argomento, che puo' interessare alcuni di voi.
E' tutto quello che ho capito fino a questo momento.
Si divide in una scaletta:
1-Perche' l'Inps addebita e con quale Modalita'
2-Cosa riportano i documenti dell'Agenzia delle Entrate
3-Cosa dice il Commercialista Esperto
4-Conclusioni
1-Perche' l'Inps addebita e Modalita'
L'Inps agisce come Sostituto d'Imposta per l'Agenzia delle Entrate, pertanto effettua le ritenute che stabilisce l'Agenzia.
Preso da :
-Cassetto previdenziale cittadino(su sito Inps)
-Modelli
-"Certificato Pensione Obis M"
- La trattenuta per acconto di addizionale comunale IRPEF 2017 viene effettuata dalla rata di marzo alla rata di novembre.
- Le trattenute per addizionali regionale e comunale IRPEF 2016 vengono effettuate dalla rata di gennaio alla rata di novembre.
L'importo delle addizionali regionale e comunale dovuto per l'anno 2016 viene ripartito in 11 rate e trattenuto su ognuna delle mensilità poste in pagamento da gennaio a novembre dell'anno 2017.
L'importo dell'acconto di addizionale comunale per l'anno 2017 viene ripartito in 9 rate e trattenuto su ognuna delle mensilità poste in pagamento da marzo a novembre dell'anno 2017.
Le addizionali sono certificate nel modello CU 2017.
Le ritenute per le addizionali regionale e comunale sono calcolate sulla base delle informazioni fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e sono aggiornate al 3 dicembre 2016.
2- Cosa riportano i documenti dell'Agenzia delle Entrate
LE ADDIZIONALI REGIONALE E COMUNALE ALL’IRPEF
Anche le persone non residenti nel territorio dello Stato sono obbligate al pagamento delle addizionali regionale e comunale all’Irpef se, nell’anno di riferimento, risulta dovuta l’Irpef dopo aver scomputato tutte le detrazioni spettanti e i crediti d’imposta per i redditi prodotti all’estero che hanno subito la ritenuta di imposta a titolo definitivo.
Come si calcolano
L’importo dovuto si determina applicando le relative aliquote al reddito complessivo determinato ai fini dell’Irpef, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini dell’Irpef stessa. L’aliquota dell’addizionale regionale è stabilita per tutto il territorio nazionale generalmente nella misura dello 0,9%, ma ogni singola regione, in deroga alle disposizioni generali, può aver deliberato delle esenzioni o una maggiorazione fino all’1,4%. L’elenco delle addizionali di ogni regione è riportato annualmente nelle istruzioni per la compilazione del Modello Unico. L’addizionale comunale all’Irpef, invece, varia da comune a comune, in quanto rimessa alla discrezione dei Comuni che possono istituirla e aggiornarla con proprio provvedimento. L’aliquota non può di regola superare lo 0,8%.
Come si pagano
Per i titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati, il saldo delle addizionali regionale e comunale all’Irpef viene determinato dai sostituti d’imposta all’atto delle operazioni di conguaglio relative a tali redditi. L’importo dell’addizionale regionale viene trattenuto in un numero massimo di 11 rate mensili, entro il mese di novembre, oppure alla cessazione del rapporto se quest’ultimo è antecedente alla fine del periodo d’imposta. L’acconto dell’addizionale comunale è invece trattenuto a partire dal mese di marzo e suddiviso in un numero massimo di 9 rate. Per i possessori di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e assimilati (tra cui rientrano di solito i non residenti) la determinazione e il pagamento delle addizionali avvengono in sede di dichiarazione dei redditi.
3-Cosa dice il Commercialista Esperto
Addizionali regionali e comunali per i residenti all'estero
Guido Gazzola dottore commercialista
Yahoo Finanza5 febbraio 2015
Domanda:
Buongiorno, sono un pensionato ex INPDAP ora INPS da 3 anni residente in un paese comunitario e regolarmente iscritto all'AIRE, sono LEGALMENTE separato con una cittadina italiana che vive in Italia ho un figlio maggiorenne che vive con la mdre in Italia. La mia domanda é: É giusto che mi vengano trattenute oltre all'IRPEF sul reddito (potrei capirlo) ma le addizionali COMUNALI e REGIONALI? e pergiunta non a "benificio" del mio ultimo comune di residenza.. ma a ROMA e LAZIO....questo perchè la sede AIRE si trova a ROMA?? Mi scusi mi chiarisca le idee...di quale servizio beneficio se fisicamente sono residente all'estero???
Risposta dell'esperto:
Le addizionali regionale e comunale all’IRPEF sono dovute da tutti contribuenti, residenti e non residenti, qualora sia dovuta l’Irpef in Italia.
Se invece si possiedono solo redditi esenti, o soggetti a tassazione separata o ad imposte sostitutive, e cioè quando non contribuiscono a formare il reddito complessivo soggetto all’Irpef ordinaria, allora non si è obbligati al pagamento dell’addizionale regionale e comunale all’IRPEF.
Per quanto riguarda il luogo dove è stabilito il domicilio fiscale dei non residenti, esso è stabilito nel comune dove è stato prodotto il reddito tassato in Italia, o la maggior parte di esso, e per i pensionati residenti all’estero, coincide con la sede dell’Inps. Inoltre, i cittadini italiani che risiedono all’estero in forza di un rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, hanno il domicilio fiscale nel comune di ultima residenza nello Stato.
Infine, le addizionali all’Irpef non sono considerabili delle “tasse di scopo”, cioè quelle tasse che il contribuente paga per ricevere un servizio, ma rappresentano delle vere e proprie imposte, appartenenti alla massa indistinta del gettito fiscale, che lo Stato in questo caso assegna alla competenza dei due enti locali regione e comune. La differenza fra il termine “imposta” ed il termine “tassa” infatti sarebbe proprio questa, anche se nel linguaggio comune vengono spesso usate come sinonimi.
4-Conclusioni
L'Inps trattiene l'Irpef Regionale e Comunale come stabilito dall'Agenzia delle Entrate, in piu' rate (Le ritenute per le addizionali regionale e comunale sono calcolate sulla base delle informazioni fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e sono aggiornate al 3 dicembre 2016).
Le addizionali regionale e comunale all’IRPEF sono dovute da tutti contribuenti, residenti e non residenti, qualora sia dovuta l’Irpef in Italia.
Quindi , per esempio chi possiede un appartamento in Italia, anche se non e' residente, ha un reddito imponibile.
Il conguaglio si fara' con la Dichiarazione dei Redditi 2018 (che vale per i redditi 2017).
Pertanto l'Inps per ora trattiene l'Acconto per l'Addizionale Comunale 2017, poi ciascuno di noi fara' il conguaglio (dare/avere) con la dichiarazione dei redditi.
Attenzione pero' , se l'Inps in seguito (prossimo anno) non trattenesse piu' le Addizionali Locali, tocca comunque sempre a noi verificare se dobbiamo pagarle (cioe' se e' dovuta l'Irpef) e quindi compilare correttamente la dichiarazione dei redditi.
Ciao quanto paghi di affitto?
Lucianavolonte ha scritto :Ciao quanto paghi di affitto?
Salve, ti suggerisco di specificare la persona alla quale si rivolge la tua domanda.
Grazie
Francesca
Team Expat.com
Grazie Luited😙👍🐢🍀
Gentile Sig. LUITED,
mi sono iscritto solo da qualche giorno a questo sito e mi sono imbattuto nella sua numerosa corrispondenza circa l'esperienza in Algarve che vorrei provare anch'io dal prossimo anno. Mi complimento innanzitutto per la completezza ed importanza delle informazioni, utilissime soprattutto per chi deve intraprendere ancora tutta la procedura. Mi piacerebbe avere la sua e-mail personale, se possibile, per conoscere l'agenzia a cui si è rivolto, ma confesso che non ho idea di come fare.
Grato se posso avere un suggerimento.
Anch'io avrei scelto Olhao come mia destinazione in Portogallo e se dovessi trasferirmi mi piacerebbe poterla incontrare.
A presto, spero
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Algarve
- Andare in pensione in Portogallo
Negli ultimi anni, il Portogallo è diventato una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- Cercare casa in Portogallo
Se state pensando di trasferirvi in Portogallo, una delle prime decisioni da prendere è scegliere dove ...
- Sistema sanitario in Portogallo
Quando vi trasferite all'estero, l'assistenza sanitaria è uno dei fattori più importanti da ...
- Affittare o comprare casa a Lisbona
Con una fiorente comunità di espatriati, un costo della vita in aumento ma ancora gestibile (per gli ...
- Cercare casa a Porto
Porto è la seconda città più grande del Portogallo dopo Lisbona, con una popolazione di circa ...
- Diventare un nomade digitale in Portogallo
Geograficamente isolato dal resto d'Europa, il Portogallo è un Paese unico in quanto a cultura, ...
- Aprire un conto bancario in Portogallo
Gli espatriati che si trasferiscono in Portogallo potrebbero voler aprire un conto corrente in loco. Un conto ...