Trasferirsi ad Alicante

Che documenti ci vogliono per richiedere il NIE?...io ho letto che ci vuole anche empadronamiento, però senza il NIE so che non ti fanno il contratto di casa e vero?

SabrySabryc ha scritto :

Che documenti ci vogliono per richiedere il NIE?...io ho letto che ci vuole anche empadronamiento, però senza il NIE so che non ti fanno il contratto di casa e vero?


Ciao, prova a leggere qui https://www.expat.com/it/guida/europa/s … njero.html

Grazie Francesca, un'altra cosa ma il contratto di affitto lo fanno anche senza il NIE o senza lavoro?
Grazie mille

Per fare il NIE non ti serve l'empadronamiento. Solo la carta di identita il modulo di richiesta e la tassa pagata.
Per i contratti di solito chiedono il NIE.
Per gli affitti se non hai lavoro di solito chiedono 5/6 mesi anticipati.

Ciao, ti rispondo per spiegarti che la procedura sul Nie e' un po' cambiata ad Alicante.
Per prima cosa, appuntamento che si può prendere online per andare all'ufficio estranjera ( calle ebanisteria), solecitud di richiesta Nie (ex15)compilata, tassa di 9,54€ che si scarica online e deve già essere stata pagata al momento dell'appuntamento, due fototessere, carta d'identità o passaporto ( in originale e in fotocopia),consegni tutto e a partire dalle 13.00 puoi ritirare il Nie.
Diversa e' la prassi per il Certificado de Registro ciudadano de la Unión o tarjeta de residencia o nie verde. Stessa procedura di appuntamento, solecitud compilata, in questo caso ex18, tassa 790 già pagata di 10,71€. In questo caso i requisiti  richiesti sono maggiori perché bisogna dimostrare di non essere un " peso" per lo stato quindi bisogna apportare: proprietà di casa o contratto di affitto di almeno un anno, empadronamiento, due fototessere, documenti d'identità originali e fotocopie, alta de autónomo ( in caso di lavoratore autonomo) ultimo pagamento della seguridad social e número de afiliación a la seguridad social, contratto di lavoro ( lavoratore dipendente) e ultime tre nomine(buste paga).
Nel caso in cui si é disoccupati é necessario esibire un estratto conto di un conto spagnolo ( timbrato dalla banca) con un saldo minimo di 8000€ per singola persona o 12000€ se conto cointestato.
Per i famigliari a carico (come figli minori)e' possibile fare il ricongiungimento famigliare ( sempre dal modulo ex 18)
Ogni componente della famiglia deve avere il suo appuntamento,la sua richiesta compilata, la sua tassa pagata.
Niente e' facile ma tutto e' possibile.
Mi auguro di essere stata di aiuto anche se le procedure burocratiche sono in continuo aggiornamento.
Un ultima cosa che vi suggerisco e' quella di scaricare i moduli dal sito della policía nacional perche' essendo sempre in continua modifica potreste trovare una parola in più o in meno e per questo motivo vi farebbero tornare alla banca con un nuovo modulo.
Buona serata a tutti

Ciao!!! Che bello sentire chi è riuscito a vivere bene!!! vorrei trasferirmi inizialmente da sola x vedere come va... in intalia gestisco un bar tabacchi. Che possibilità ci sono li x una attività come la mia?

Qui i tabaccai non hanno la licenza di bar. O almeno io non l'ho mai visto. Anche perché qui quasi tutti i bar hanno la macchina distributrice di sigarette mentre i tabaccai non c'è l'hanno. I bar funzionano bene anche perché c'è un clima che permette di mangiare fuori da fine marzo ad ottobre/novembre (quest'anno ho pranzato alle aperto anche il 24 dicembre). È chiaro però che qui funzionano bar ‘alla spagnola' quindi colazione con tostada,principalmente con pomodoro, burro o jamón e tapas per il resto della giornata. Rimane comunque fermo che va scelto con cura il posto dove aprire dopo aver fatto, se possibile, alcuni mesi sul posto per conoscere l'ambiente e come si muove il mercato.

Abbandonerei volentieri i tabacchi... dove pensi  sia ci sia un riscontro maggiore x un bar? qui in italia sono abituata a lavorare tantissimo l'impegno non mi fa paura sono pronta a mettermi in gioco... anzi, ti dico, magari!

Ciao a tutti! mi trasferisco ad Alicante a fine Maggio, come è la situazione lavorativa a livello turistico? escludendo cameriera ed hotel.
Inoltre avrei bisogno di info su tutta la documentazione da fare per poter essere residente ed iniziare a lavorare, qualcuno mi può aiutare? anche in privato

grazie mille!

Ciao salvatore ho visto il tuo messaggio spero che ti sei trasferito e hai trovato lavoro, e ti chiedo informazioni e aggiornamenti in quanto vorrei trasferirmi  anch'io, e se puoi anche darmi un aiuto grazie mille.

Ciao, sono Simona da Milano.

Io vorrei trasferirmi ad Alicante per aprire un attività d'asporto con mio marito.

Si può trovare prima l appartamento con il Nie?
E poi come si procede per aprire un attività??

Grazie

Simona

Simona 845 ha scritto :

Ciao, sono Simona da Milano.

Io vorrei trasferirmi ad Alicante per aprire un attività d'asporto con mio marito.

Si può trovare prima l appartamento con il Nie?
E poi come si procede per aprire un attività??

Grazie

Simona


Ciao Simona! Per affittare un appartamento ti servono questi documenti:

- Conto bancario spagnolo
- N.I.E. (Numero di identità per stranieri)
- Certificato di residenza
- Passaporto o carta d'identità
- Contratto di lavoro o prova che sei in grado di pagare l'affitto

In riferimento all'apertura di un'attività, a breve sulla nostra Guida sulla vita in Spagna sarà disponibile il materiale necessario, non mancherò di informarti appena l'articolo sarà pubblicato, ci sto lavorando  :)

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Il certificato di residenza per forza?

Perché qui noi abbiamo la nostra casa , dobbiamo venderla ?

Ciao per aprire una attività simile alla partita iva italiana dovrai avere:
-NIE
-Passaporto o documento di identità
- Conto bancario spagnolo
- Iscrizione Agenzia Tributaria
-iscrizione seguridad social.