Menu
Expat.com

Trasferire il proprio veicolo in Messico

Ultima attività 08 Settembre 2017 di alebal

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Messico, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l’esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Messico in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l’immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l’ingresso dell’auto nel paese? In che misura incide l’anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Mauro Sanna

Buongiorno.

Mi chiamo Mauro, ho 48 anni, vivo e lavoro a Queretaro da cinque anni e vengo dall'Italia (ultima residenza in provincia di Padova).

Vorrei trasferire la mia  automobile dall'Italia qui a Queretaro, e sarei molto grato a chi (magari a quanti già hanno fatto lo stesso) volesse darmi qualche tip (a quale compagnia marittima rivolgersi, documentazione, leggi locali, costi, ecc.) o alcun contatto a cui indirizzarmi.
Al momento dispongo solo di un estratto de "Tarifa de la Ley de Impuestos Generales de Importación y de Exportación", ma e' piuttosto complicato, lungo e fa riferimento a leggi solo menzionate ma non espresse.
Ho anche provato a contattare il Consolato Onorario d'Italia, qui in città, ma le mie mail mi ritornano indietro (a questo punto dubito che sia ancora attivo).

Ringrazio anticipatamente.

Mauro.

alebal

Anch'io vorrei capire come si fa, ma per una vespa anni 50 ancora da ristrutturare, che a suo tempo è pure stata rottamata...

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Messico

Tutti gli articoli della guida Messico