Menu
Expat.com

Trasferimento dalla Tunisia in Portogallo

Ultima attività 21 Agosto 2017 di flofli

Nuova discussione

flofli

Buongiorno, io sono pensionata e vivo in Tunisia , ricevo la mia pensione senza la doppia imposizione fiscale e sono iscritta AIRE, cosa devo fare per il trasferimento della pensione ed usufruire delle agevolazioni che offre il portogallo? Grazie aspetto qualche notizia

SBERTAN

Buongiorno,

anzitutto è necessario  stabilire di QUALE pensione è beneficiaria.

Se è pensionata exINPDAP non avrà esenzioni.
Lo stato italiano la beneficierà unicamente in CILE, AUSTRALIA e BULGARIA, oltre che in Tunisia.

Se  gode di altro tipo di pensione, potrà leggere le varie discussioni che ci sono su  questo Forum e che  trattano la materia .... sempre  quella come sono ricorrenti le domande.

UN breve elenco delle discussioni più significative:

obbligo di rifare un contratto annuale?
Trasferire il proprio veicolo in Portogallo
Portare auto dall'Italia, conviene?
Autoveicolo in Portogallo
vivere in Portogallo da pensionato
Trasferimento pensione
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Informazioni su assistenza sanitaria
Ex INPDAP
Se si risiede in Portogallo per ca. 4 mesi l'anno si è in regola ?
residenza in portogallo e casa di proprieta' in italia
Convenzione doppia imposizione fiscale pensionati italiani
Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo.
PORTOGALLO agevolazioni fiscali
INPS e AIRE
informazioni per richiedere la residenza non abituale.
assazione pensione inps in portogallo
AUTOSTRADE

Per trovare queste discussioni andate sulla pagina principale del forum Portogallo seguendo questo link:      https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6387
In cima all'elenco delle discussioni, nel lato destro della pagina trovate un riquadro che riporta all'interno la scritta Cerca sul forum in Portogallo.
Si tratta di un motore di ricerca per trovare gli argomenti che sono già stati trattati sul forum.
Vi basterà inserire il titolo della discussione che state cercando o semplicemente delle parole chiave, lanciare la ricerca cliccando sull'icona che riporta la lente d'ingrandimento e vi si apre una pagina con tutti i risultati!

Un saluto

Francesca

SBERTAN ha scritto :

Per trovare queste discussioni andate sulla pagina principale del forum Portogallo seguendo questo link:      https://www.expat.com/forum

E' questo il link esatto https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6387

flofli

Buonasera, la domanda che ho fatto e relativa alle burocrazia da seguire in Portogallo per trasferire  la pensione inps dalla Tunisia al Portogallo, già iscritti Aire che, godono della non imposizione fiscale. Conosco le regole da seguire  riguardanti  il numero di giorni di permanenza e la necessità di avere una residenza un c/c e cosi via, mi manca da capire come trasferire la pensione dalla Tunisia in Portogallo, è sufficiente cambiare indirizzo nel portale dell'inps? Esiste  qualche associazione che si occupa di aiutare chi non conosce l'iter da seguire .Grazie attendo risposta

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Porto

Tutti gli articoli della guida Porto