Menu
Expat.com

Case in affitto

Nuova discussione

Moreno62

Buongiorno a tutti, vorrei porre una domanda che credo possa essere, magari stupida, ma di interesse comune....le case in affitto sono già ammobiliate o da ammobiliare??? Nel primo caso i costi sono gli stessi???
Grazie

AntoTunisia

Buongiorno Moreno, no le domande non sono mai stupide :) specie per chi decide di fare sta "botta de vita" come si dice a Roma, le case in affitto si trovano di tre tipologie:
- Ammobiliate, completamente arredate con mobili più o meno nuovi (si va dai mobili rimediati in cantina a quelli nuovi di zecca e di fattura europea), lo stato della mobilia fa il prezzo mensile;
- Parzialmente ammobiliate, con la cucina arredata (elettrodomestici) e (forse) qualche mobile qua e la;
- Non ammobiliate (come la mia) dove devi comprare tutto, dal frigorifero alla lavatrice, al soggiorno e alla camera da letto.
Le cucine al di là della tipologia della casa sono comunque tutte comprensive di mobili e dispensa, i tavoli non sono mai presenti nelle tipologie parzialmente ammobiliata e vuota.
A parità di abitazione le case vuote costano meno di quelle ammobiliate o parzialmente ammobiliate.

Moreno62

Grazie infinite della risposta...ma a questo proposito sorge spontanea un'altra domanda, la mobilia è più conveniente comprarla eventualmente lì oppure fare un trasloco dall'Italia??? E se fosse più conveniente reperirla in loco la spesa a quanto potrebbe ammontare??? Naturalmente a spanne

frangr

I prezzi sono diversi...per chiarire meglio il concetto costano di più quelle ammobiliate!  ;)

Moreno62

:top:

AntoTunisia

Ottima osservazione e s'intende parlo per il nostro caso; la casa che abbiamo trovato e che ci piaceva (avremmo veramente fatto follie per averla) era senza mobili, anche la casa dove ci siamo adattati il primo anno era parzialmente ammobiliata cioè con la cucina (anzi le cucine perché erano due) ... equipaggiata (cavolo mi sono scordato in italiano come si dice... annamo bene) ecco Simo mi dice "cucina dotata di elettrodomestici". I mobili nel primo anno non li prendemmo nuovi ma da degli italiani che andavano via (divani e armadi in camera) e comprammo i letti e i materassi. La fortuna è stata di un amico che cambiava casa e volendo rinnovare l'appartamento ci ha dato dei mobili tipici tunisini (credenza, divani e poltrone) che noi abbiamo restaurato con pochissima spesa. Per gli elettrodomestici abbiamo girato tanto e siccome qui è consuetudine vendere mobili ed elettrodomestici usati abbiamo trovato l'occasione di una lavatrice, frigorifero e piano cottura in ottime condizioni. Premetto che i mobili nelle grandi catene alla fine sono di scarsa qualità, sui siti di vendita usata on line d'altro canto se ne trovano in ottime condizioni (se Francesca me lo permette direi di dare un'occhiata su tayara.tn che equivale al nostro subito.it per farsi un'idea). Frigorifero da 450 litri Hayer e lavatrice Indesit in buone condizioni ci sono costati 500 dinari, 130 dinari il piano cottura. Un frigorifero discreto nuovo costa sui 900 dinari e una lavatrice sui 700 dinari un piano cottura sui 450 dinari. I mobili nuovi variano sempre in base alla fattura, una camera da letto completa nuova costa circa  1900 dinari un divano circa 400 dinari e un mobile soggiorno moderno altri 400... s'intende che sto dando prezzi molto indicativi. Il cambio la BIAT che è la mia banca in questo istante lo da a 2,88 quindi ad esempio dividendo 1900 (camera da letto) per 2,88 (tasso di cambio) si ha 659,72 che è l'importo in euro, tieni presente che gli armadi in Tunisia non sono stagionali ma sono più bassi dei nostri e disposti in modo differente all'interno, vanno visti.
Per rispondere alla tua domanda sempre secondo il mio punto di vista non conviene portare mobili in Tunisia ma trasferirsi magari il primo anno in una casetta ammobiliata spendendo il meno possibile e decidere se è realmente quello che vogliamo fare (ci sono connazionali che dopo 4 mesi sono andati via perché vivere in un paese straniero dava comunque sofferenza psicologica) e per il secondo anno, con calma trovare una sistemazione più ad hoc. Certo il colpo di fortuna di trovare tutto subito resta sempre una speranza. :)

mauro biazzi

Ciao Moreno. ..
Come sempre l analisi fatta d'aller caro Antonello e esaudiente e completa. ...non aggiungo altro. ..se non ribadire il concetto Di evitare di trasferire mobili da Italia. ..complicato...vedi Dogana. ..e costoso. ..
Poi xke gia da lui indicato. ...X fase Ambientamento. ...Sistemazione. ...meglio. .molto meglio trovare Tutto Compreso. ..poi si vedra. ..inchalla. ...

Moreno62

Grazie veramente di cuore, le vostre risposte sono state molto utili...devo dire che sto valutando due situazioni di destinazione definitiva e leggendo le vostre risposte nei vari post su questo forum stanno facendo volgere la scelta decisamente verso la Tunisia, ho girato il mondo ma la Tunisia non la conosco, quanto prima urge un viaggetto vanzifero/esplorativo. Grazie ancora

subdive

Ciao a tutti.
Ho letto un interessante articolo che mi permetto di sottoporvi.

Si evince che i prezzi per  acquisto e affitto, sopratutto in alcune località,  sono ultimamente (dopo il 2011) lievitati e si rischia una "bolla immobiliare".

huffpostmaghreb.com/entry/la-classe-moyenne-desemparee-face-a-la-flambee-des-prix-de-limmobilier_mg_5c72aac9e4b00eed08355bf3?utm_hp_ref=mg-tunisie

Se lo volete leggere con la pessima traduzione in Italiano di Translate dovete solo incollare il link e settare il servizio con la lingua Italiana.

A presto Antonio

mauro biazzi

Mahh non so x quanto mi riguarda credo translate... Che non so Chi sia.. Ha tradotto mâle... Se la memoria non m'inganna.. E non credo.. Gli affitti e compravendite.. Sono crollati proprio dopo gennaio 2011...prima un affitto Di appartamento modesto.. Qui a Monastir ci volevano minimo 800 dinari.. E il cambio era ça. 2.20...ora stesso appartement bastano 600 dinari.. Eil cambio e' 3.45...
Bohh..certe info.. Proprio non le capisco...

AntoTunisia

mauro biazzi ha scritto :

Mahh non so x quanto mi riguarda credo translate... Che non so Chi sia.. Ha tradotto mâle... Se la memoria non m'inganna.. E non credo.. Gli affitti e compravendite.. Sono crollati proprio dopo gennaio 2011...prima un affitto Di appartamento modesto.. Qui a Monastir ci volevano minimo 800 dinari.. E il cambio era ça. 2.20...ora stesso appartement bastano 600 dinari.. Eil cambio e' 3.45...
Bohh..certe info.. Proprio non le capisco...

Vero, la villa che presi in affitto nel 2016 a 1800 dinari mensili con il cambio intorno ai 2,20 ora è offerta a 1500 con il cambio a 3,45 circa… e alla fine contrariamente a quello che si dice ho trovato una discesa dei prezzi degli affitti, seppur lieve dove è stata proprio la richiesta a saturare il mercato facendo si che in questi ultimi 3 anni in tanti alzassero villette in palazzi di 3 o 4 piani proprio perché vedevano il miraggio del guadagno, questo ha portato ad una saturazione inversa (molti immobili e poca richiesta) provocando il ribasso dei prezzi, parlo sempre di Sousse e tu Mauro mi confermi che anche Monastir segue la stessa tendenza… aggiungo che continuano a costruire e tra pochi mesi a Sousse verrà inaugurato il più grande centro commerciale di tutta la Tunisia con 140 negozi e quello che ci stiamo chiedendo con Simo è se viene paventata la crisi tutti questi soldi da investire da dove escono? Premetto che a Tunisi oltre i 2 centri commerciali già operanti ne stanno aprendo altri 2, uno, il big mall doveva essere aperto durante il regime ma dopo la sua caduta era stato chiuso e fermato e l'altro è a sud di Tunisi.

laviniavirginia

Si tratta di un articolo che di certo ha la sua validitá specialmente per i tunisini stessi.  In tal senso, i paragoni e valutazioni di uno straniero pensionato sono fuori contesto.  Il cambio divisa è pessimo per loro, dato che importare i materiali e le materie prime costa assai di piú. Per non dire dell'aumento della spesa per l'erogazione di energia elettrica.  Inoltre l'articolo dice dell'aumento della TVA  (=IVA) e di altre tasse. Per cui l'aumento dei prezzi per tutto quello che sta in relazione alla merce che proviene dall'estero, come pure l'aumento di per sé anche delle derrate alimentari e tutto quanto, rende difficile la vita anche per tutta la classe media tunisina (che prima della rivoluzione viveva bene). Tantopiù che vi si aggiungono ritardi alla STEG e pure alla Sonede (luce e acqua) per concessioni ed erogazioni (riguarda le nuove costruzioi), il rincaro del prezzo dei terreni.  Parla del salario (considerato buono:) della classe media -1'000 dinari al mese-  e di come nonostante questo, sia difficile trovare casa quando l'affitto è di 900 dinari o più (famiglia di Tunisi con 3 bambini e 1000 dinari di stipendio...).  Infine, si parla dell'intenzione -o della domanda al Governatore- affinché gli stranieri non possano più comperare case e questo, per evitare o limitare le speculazioni edilizie con conseguente difficoltà per i tunisini di trovare casa.

mauro biazzi

Ciao Antonello..condivido in pieno con te
Per quanto riguarda gli investmenti.... Ci saranno Di mezzo I cinesi.. Senz'altro... Ormai sono ovunque.... E il Quatar... Oltre ai Super Ricchi Tunisini... C'e né sono ancora tanti... E le solite banche BIAT in primis... Con I Super Utili fatti bel 2018

subdive

Mahh non so x quanto mi riguarda credo translate... Che non so Chi sia.. Ha tradotto mâle... Se la memoria non m'inganna..

Scusa Mauro,
non sono stato sufficientemente attento. Translate è un servizio di google per la traduzione di testi o siti web, link:
https://translate.google.it/?hl=it

Si seleziona la lingua da tradurre e quella tradotta, per il testo si copia ed incolla il contenuto e si ottiene una traduzione piuttosto approsimativa.
Per i siti web si incolla direttamente l'indirizzo della pagina da tradurre.
A presto
Antonio

glauco2013

Buongiorno,
Stando alle ultime info su investimenti di capitali su fondi esteri sia in Senegal, Marocco e Tunisia ci sia  l'intervento della Amundi Fds Eq India Infrastructure, con sede legale in India. Nel 2018 è stata presente con ml 1,2 $ in Cameroun e Senegal per iniziative di strutture con finalità di sviluppo sociale

AntoTunisia

glauco2013 ha scritto :

Buongiorno,
Stando alle ultime info su investimenti di capitali su fondi esteri sia in Senegal, Marocco e Tunisia ci sia  l'intervento della Amundi Fds Eq India Infrastructure, con sede legale in India. Nel 2018 è stata presente con ml 1,2 $ in Cameroun e Senegal per iniziative di strutture con finalità di sviluppo sociale

Apprezzo i vostri sforzi ed è giusto ciò che dite ma stiamo parlando di prezzi di alloggi e del fatto che il tunisino di turno prende la sua bella villetta su un solo piano e gli alza sopra 4 piani di appartamenti per affittarli, dei centri commerciali che stanno aprendo (probabile riciclaggio) e del fatto che il dinaro scende sempre di più, che si paventa povertà ma si vede comunque i cittadini (ripeto non le imprese ma i cittadini) che costruiscono. Facciamo ragionamenti più terra terra giusto per dare giuste dritte a chi vuole espatriare :D

laviniavirginia

...salvo che qui si faceva riferimento a un articolo specifico e quindi  subdive avendone messo il Link, dandone Io dei dettagli a mo' di riassunto perche'  è chiaramente emerso che nessuno (di chi commenta o dice) lo aveva letto (con Translate, o no).

In quanto al commento di glauco, si e' probablemente confuso, sbagliando rubrica/título dell'argomento .

laviniavirginia

laviniavirginia ha scritto :

...
Anto & glauco2013 : ...salvo che qui si faceva riferimento a un articolo specifico e quindi  subdive avendone messo il Link, dandone io dei dettagli a mo' di riassunto perche'  è chiaramente emerso che nessuno (di chi commenta o dice) lo aveva letto (con Translate, o no).

. Vi si parlava di questioni inerenti il settore immobiliare, per cui che puo'
quindi fare, gran número di tunisini con casa? Costruire sí o si', comunque sia e a modo loro, non a misura dei nostri, di criteri. E quindi, leggendo l'articolo che non includeva i ricchi per ovvi motivi, si possono capire parecchie cose, modi e situazioni. E mi pare che stando, venendo o andando insomma a vivere in in paese, averne un'idea (Di come s'ingegna la gente e perche') di certo non fa togliere....i piedi dalla Terra, ma semmai induce a vedere di rendersi un pochino conto anche del contesto. Non dovrebbe cioe' contare soltanto il proprio piccolo orticello... Poi ognuno legga o faccia come gli pare... Fatto sta che l'articolo non trattava di investimenti faraonici ecc.ecc.    :thanks:

laviniavirginia

frangr ha scritto :

I prezzi sono diversi...per chiarire meglio il concetto costano di più quelle ammobiliate!  ;)

Vero, specialmente se con cose che non soddisfano....non dico già il gusto, ma le vere necessità o bisogni di ognuno. Si paga allora per una eventuale accozzaglia di mobili che ingombra, oppure...deprime, o non soddisfa x non colmare le lacune ed eccedere magari e soprattutto in numero di letti. Peggio seppoi sono appartamenti privi di tende... Oppure con mobili "antichi" scuri e opprimenti... :joking:

Mauald

Buongiorno a tutti. Saro' entro quest'anno in Tunisia per una "ricognizione". Sapreste suggerirmi la zona di hammanet , sul mare, dove poter cercare un appartamento (saremo in 2 ma potrebbero venire a trovarci i figli. Quindi almeno 2 camere ed un salone..). Grazie di cuore...maurizio

laviniavirginia

Buongiorno Mauald,

Sono molto richiesti e presto occupati. Quindi hai da vedere sui siti di immobiliarie e/o andarci di persona una volta che ti trovi sul posto. Possibile è anche contattare in anticipo e dire cosa vuoi, facendoti  arrivare qualche proposta vía mail e dicendo della tua data di arrivo e di quanto tempo disponi, affinche' tengamos magari conto del fatto che non stai soltanto "facendo perdere tempo e tanto per vedere cosa si trova".
Intanto, guardare sulle loro pagine internet ti darebbe un'idea ...
Darti un'idea di "dove come zona" ha poco senso perche' sta a te poi vedere appunto COSA e DOVE trovi quello che ti puo' andar bene.

Michele Lodeserto

Buongiorno, leggo il messaggio di Mauald e la risposta di Lavinia Virginia e chiedo : se voi del posto conoscete delle agenzie affidabili, potreste anche comunicarlo, così si è più sicuri  su chi contattare. Sapete bene che l'immobiliare,  è un mercato "particolare". Ci sono agenzie che se sanno che sei un forestiero novellino, ti fanno il pelo, mentre altre più serie, sono più accessibili e concrete. D'altra parte,  non vi pare che farebbe comodo a tutti i nuovi espatriati, sapere a priori chi contattare per renderci il passo un po' più fluido  ?
Grazie e un abbraccio a tutti.
M.L.

Mauald

Sarebbe sicuramente utile avere dei contatti di agenzie ed intermediari a cui rivolgersi che possano fornire indicazioni e proposte per gli aventi necessita'. Buona giornata a tutti

mauro biazzi

Sarebbe altrettanto utile conoscere le citta dove vorreste abitare...

subdive

Mauald ha scritto :

Sarebbe sicuramente utile avere dei contatti di agenzie ed intermediari a cui rivolgersi che possano fornire indicazioni e proposte per gli aventi necessita'. Buona giornata a tutti

Ciao,
non è possibile citare tale agenzie ( o altre forme di pubblicità) sul Forum, per le regole che normano l'attività dello stesso.
La zona di Hammamet è molto estesa, da Nabeul (75/80000 abitanti) Nord ad Hammamet sud, circa una trentina di chilometri di costa, intensamente edificata anche nell'immediato entroterra.
Ma sono sicuro che, se fornirai indicazioni precise, ci sarà qualcuno degli "expat" che potrà darti indicazioni in forma privata.
Saluti, a presto
Antonio

Francesca

Salve a tutti,

Chi avesse contatti di agenzie da raccomandare, per cortesia li aggiunga in questa sezione apposita dell'elenco dei servizi: Agenzia immobiliare in Tunisia

Grazie,

Francesca

Michele Lodeserto

Grazie Francesca, non sapevo ci fosse una sezione dedicata.
Sarà utile a molti.
Buona serata
M.L.

laviniavirginia

A Mauald & Co.

Riguardo ad Hammamet, non ho voluto indicarne di specifiche per 2 motivi  (a parte Il fatto della pubblicita' non permessa in aperto):

1. Da sconsigliare non ne ho.
Ergo: aprite il navigatore, inserite "Hammamet agences immobilières" e vi esce la lista che cosí potete spulciare a volontà, comparando ed ev. segnalando il vs, interesse con le domande ecc.

2. Ho detto più sopra e ripeto qui dunque che la scelta si fa difficile a seconda delle zone. E che per questo dovete trovarvi sul posto - e ne ho detto i motivi ...-

Ergo: si cerca, si paragona, ci si indirizza via mail, o tramite il modulo-finestrella della pagina-web alle agenzie ecc.ecc. -come ho già scritto-.   E' così che ho fatto io. 
E se non conoscete la lingua francese, ebbene scrivete in italiano che tanto ad Hammamet nelle agenzie ci sta sempre qualcuno che capisce. Ormai Hammamet pullula di italiani. E di stranieri. Per cui sono abituati a trattare e basta poi informarsi sulle loro condizioni e la commissione. (Già se n'è detto e scritto più volte).

Se non avessi setacciato TUTTE le agenzie e lasciato detto cosa volevo, non avrei trovato e ancora starei ad aspettare la manna dal cielo.
Poi, dipende anche dai periodi e dalla fortuna. Di questa c'è ne vuole ad ogni modo...
Eppoi...: volete proprio ad Hammamet ? Allora vi auguro appunto buona fortuna...

Espatriare richiede (richiederebbe) anche parecchio spirito di iniziativa (ossia di lavoro in proprio).  Spiacente, ma altro non posso fare né dire.  Né mi pare che italiano alcuno risiedente ad Hammamet si sia qui affacciato a dare chissà quale aiuto.  Spiacente di non potervi offrire quello che vorreste...

Asdrubale

Buonasera, per quanto concerne Hammamet , per chi fosse interessato  a trovare casa consiglio di guardare su facebook, nella pagina: *. La pagina è gestita da Italiani e pubblicano, molti appartamenti da affitare.

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : *nome del gruppo oscurato per regolamento del forum
laviniavirginia

Astrubale,
Interessante!  Ion lo sapevo. E' davvero una bella cosa perche' proprio ad Hammamet cercare casa è tutt'una'impresa (a seconda di dove e cosa si voglia) e trovarla...
è un sollievo ... strepitoso!

Asdrubale

Buongiorno Laviniavirginia, si è proprio così io questa pagina facebook la guardo ogni tanto e vedo che pubblicano un sacco di appartamenti, tutti ad Hammamet,   non  fotografie e notizie  molto dettagliate circa ubicazione, prezzo etc. Infatti per uno che deve cercare casa ad Hammamet credo sia molto utile.
Buona giornata.

Mauald

Grazie delle ottime informazioni che spesso risultano fondamentali per chi si affaccia ad una nuova realtà di vita

laviniavirginia

Asdrubale ha scritto :

Buongiorno Laviniavirginia, si è proprio così io questa pagina facebook la guardo ogni tanto e vedo che pubblicano un sacco di appartamenti, tutti ad Hammamet,   non  fotografie e notizie  molto dettagliate circa ubicazione, prezzo etc. Infatti per uno che deve cercare casa ad Hammamet credo sia molto utile.
Buona giornata.

Beh, ecco, ho reperito la pagina  (il titolare scrive sotto denominazioni diverse, relative a diverse pagine/gruppi fb ma che tutte riportano allo stesso tema e motivo... per cui io non ho assimilato che qui ci si riferisse proprio a questa e che sì ...conosco ).   

La pagina SEMBRA fornire LA soluzione, ma io qui sul foro non l'avevo considerata in quanto l'ho personalmente scartata e dimenticata  (benché di certo, sia chiaro, non la sconsiglio!)  dicevo dunque della mia dimenticanza per averne avuto un'esperienza, seppure in modo per così dire collaterale e per nulla "risolvente". 
La pagina si rivolge principalmente come offerta-pacchetto a chi volesse usufruire della loro struttura e appoggio un po' su tutta la linea.  La menzione del titolare circa un ventaglio di 3000 possibilità di alloggio (inclusa l'opzione di acquisto casa) preferisco non definirla, ma di certo, chi afferma simile cosa, deve avere "scardinato" i limiti, grandemente sconfinando oltre il perimetro del territorio...  :D

Attualmente, le foto che si trovano su quella pagina fb sono davvero allettanti. L'anno scorso assai meno e con niente in centro. Questo significa perlomeno due cose:
1.  qualcuno è partito e davvero beato chi vi può subentrare, perché questi -due in particolare- sono deliziosi e ad ottimo prezzo (conosco benissimo le zone) e quindi chi cerca in quel preciso momento ha tanta fortuna se gli tocca...(Chissà quanti stanno in fila per vedere di averlo...).
2.   possibilmente chiamate e vi dicono che nel frattempo è stato affittato... Oppure, ribadisco:  Bingooo:  avrete avuto la fortuna tutta intera dalla vostra.  Infatti, capite bene che certune foto attirano le allodole al nido e... alla "casa madre" (legittimo ed oltretutto di certo positiva l'offerta per chi decida di essere seguito dall'A alla Z !)

Chiaramente, e' dunque lecito supporre che diano la precedenza ai loro clienti...  Non sto qui certo a dire che non sia legittimo; fatto sta che quando avevo preso contatto lo scorso anno, mi era stato risposto che "al momento non disponevano di qualcosa che corrispondesse a quello che cercavo e che semmai mi avrebbero avvisata ...."    E  tal semmai è poi stato ....  mai.  (... Non credo tanto al caso, quanto piuttosto alle coincidenze significative    :whistle:

:unsure   3000 ...fra case, ville e appartamenti ?  Mahhhhh.... )

Mauald

Grazie dell'informazione e buona giornata

mauro biazzi

Preferisco un No Comment.. In merito.. Oppure Come Fregare gli Italiani '' 'mahhh tutto il mondo e' Paese... e noi non siamo da meno....

AntoTunisia

Preferisco un No Comment.. In merito.. Oppure Come Fregare gli Italiani '' 'mahhh tutto il mondo e' Paese... e noi non siamo da meno....

Riprendo il post di Mauro e faccio un doveroso prosieguo, premetto che non conosco la pagina Facebook e chi l'ha fatta quindi non voglio assolutamente tacciare i gestori di truffe o altro ma dico soltanto che le agenzie presenti in Tunisia e gestite da tunisini hanno i loro tempi e la loro tempistica, la stessa casa la si trova presentata da più agenzie e con prezzi differenti ecco perché è sempre importante contrattare il prezzo, per tanti italiani presenti in Tunisia ce ne sono diversi con problemi giudiziari che si "inventano" più o meno attività cercando di trarne il profitto più grande, con questo non voglio assolutamente mettere allo stesso livello le agenzie italiane iscritte alla camera di commercio, ma mettere in guardia i tanti futuri espatriati sull'aprire il portafoglio e tirar fuori euro nei confronti di tanti (ma davvero tanti) italiani espatriati che vantano esperienze ultradecennali in Tunisia.

mauro biazzi

Ottime e Giudiziose Motivazioni Anto...
Condivido in pieno....

Francesca

Salve a tutti,

Per CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM TUNISIA vi informo che il nome del gruppo Facebook citato nel post #29 è stato oscurato.
Non metto in dubbio la buona fede di Asdrubale che ha postato il riferimento ma sul forum non è consentito citare gruppi esterni.
E' una questione di correttezza o un tacito accordo tra le parti (vedetela come volete), io non vado sui gruppi FB a promuovere i miei forum e mi aspetto lo stesso dalla controparte.

:cheers:

mauro biazzi

Giustissimo... Grande Francy....

Massimo53

Sarebbe utile ricordare che le agenzie ,per comparire prima nelle ricerche internet , lasciano foto di appartamenti non disponibili o già affittate , spesso le foto sono datate e la realtà è molto diversa per il passaggio di molti clienti . Altra cosa diversa rispetto all'Italia è che qui non esiste esclusività per gli immobili . Chi porta il cliente prende ,in caso positivo , la provvigione . Per cui lo stesso immobile può essere su più siti .Solo un consiglio se prendi casa devi fare un verbale sullo stato dei luoghi molto analitico completo di foto , firmato  per evitare al termine affitto discussioni per la restituzione della eventuale caparra . Ultimo stare molto attento alle clausole del contratto . Difficile trovare proprietari " normali" , ci vuole pazienza e tempo per cercare con calma . Soluzione : albergo o residence, secondo preferenza , per il primo periodo . La località varia in base alle esigenze (e disponibilità) personali .

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Tunisi
    Trovare casa a Tunisi

Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet