Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Lavoro

LuciaSarpante

ciao, sono lucia e scrivo da un piccolo paesino della sardegna, perdasdefogu.
son felice di aver trovato questa comunity perché io e il mio compagno, che abbiamo perso il lavoro a marzo, stiamo valutando seriamente la possibilità di trasferirci nel sud dell'Inghilterra, perché sembra rispecchiare meglio le nostre esigenze: siamo due persone tranquille con cane al seguito. stiamo approfondendo l'inglese ed entrambi siamo pedagogisti ed antropologi.
vorrei chiedervi se ci sono delle opportunità di lavoro nel sud, anche senza sfruttare necessariamente i titoli di studio, ci adeguiamo a tutto, almeno inizialmente, fino ad ambientarci ed integrarci bene.
grazie a chi vorrà rispondermi 😊

Vedi anche

Offerte di lavoro in InghilterraAvviare un'attività in InghilterraCercare lavoro nel Regno UnitoTrovare lavoro a LiverpoolCercare lavoro a Birmingham
MaxTera87

Ciao Lucia,
ti scrivo sempre basandomi sull'esperienza che ho maturato finora. Sicuramente ci sarà qualcuno che ne saprà più di me.
io vivo al nord dell'Inghilterra ma penso che grosso modo sia lo stesso anche al sud.
qui le offerte di lavoro non mancano, per qualsiasi settore: i ristoranti sono sempre in cerca di camerieri e le aziende di impiegati. Non so in che campo tu e il tuo ragazzo vogliate lavorare ma ti suggerisco di creare subito profili sui vari Indeed, Monster, Reed e tanti altri perché i recruiter chiamano essenzialmente dopo aver visto il tuo cv la sopra. I processi di selezione sono un po' lunghi, di solito ci si mettono dalle 2 alle 4 settimane a trovar qualcosa (rispettano le dead line per le applications).
I primi step burocratici da fare qui comunque sono: trovare una stanza/appartamento, prendere il NiN (codice fiscale), aprire il conto in banca (quest'ultimo è un po' un rebus: ci sono impiegati che te lo aprono subito, chi invece si rifiuta...dipende se hanno dormito scoperti la notte prima...)

Francesca

Ciao Lucia,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti segnalo la sezione del sito dedicata alla Guida sulla vita in Inghilterra dove trovi tanti articoli con informazioni compreso il mercato del lavoro.

Un saluto a te e al tuo compagno e buona fortuna  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

LuciaSarpante

Grazie Max per aver risposto! Noi siamo un po' confusi e questa è la prima informazione ufficiale che chiedo. Pensiamo di fare un viaggio "esplorativo" ad ottobre, ma prima di pianificare un viaggio, mi serviva sapere, almeno orientativamente, se c'è la possibilità di trovare lavoro, in base, certo, alle diverse esperienze di chi si trova già lì! Grazie per avermi detto anche del NIN e del conto corrente. Non lo sapevo!

LuciaSarpante

Ciao Francesca! Ok grazie, gentilissima! Come spiego anche nel precedente messaggio, stiamo  concretizzando ora il fatto di voler espatriare, quindi ogni informazione è per me oro colato! Infatti consulto subito il link che mi hai indicato. La questione "possibilità di lavoro" è quella che ci permetterà di procedere nelle decisioni.
Grazie di nuovo