Acquistare un'automobile di seconda mano in Tunisia
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Ci sono diverse opzioni per fare un acquisto, avventuroso, incauto o oculato. Nel primo caso ci si lascia guidare dalle nozioni personali come ispezionare l'usura del sedile conducente, le fughe (luci in gergo carrozzieri) tra le varie parti assemblate di carrozzeria, eventuali differenze di colore in controluce, ecc. poi ci sono quelle incaute, si vede una macchina che ci è sempre piaciuta, il venditore sembra simpatico e la si acquista ad occhi chiusi, salvo pentirsi dopo un certo periodo per aver acquistato un bidone (tenete presente che la legislazione tunisina comunque da un margine di ripensamento per casi di acquisti incauti ma sono comunque da provare), ci sono poi quelli che si fanno accompagnare dal meccanico di fiducia che dopo una rapida ispezione al motore, qualche sgasata da il suo parere che al 90% dei casi dipende dalla fortuna e non dall'esatta perizia. Oculato invece è quando prima dell'acquisto si cercano tutte le garanzie possibili o immaginabili. Non voglio dire che ho fatto questo ma personalmente mi sono mosso così; conoscendo il personale di una grande concessionaria di Sousse, peraltro gentili e ultra disponibili e avendo intenzione di acquistare una vettura della loro catena ho contattato prima un importatore di auto usate che mi ha mostrato una Qashqai perfetta con 90000 km "garantiti" ad un buon prezzo "negoziabile". Sono andato in concessionaria e il titolare ha telefonato al venditore chiedendogli se era disposto a portare un giorno che era disponibile l'auto in officina per una rapida ispezione alla centralina con il software della casa (che oltre a rilevare lo stato della vettura rilascia lo storico del motore con i km effettivi percorsi), il venditore ha tergiversato fino a dire che non aveva tempo. Avrebbe perso 20 minuti del suo "prezioso" tempo in cambio di 48000 dt se tutto fosse risultato in regola. A quel punto ho chiesto alla concessionaria se conoscevano qualche cliente che vendeva un'auto di quel tipo, rapido giro di consultazioni ed ecco uscire l'auto certificata dalla concessionaria ad un prezzo inferiore ma in condizioni senz'altro migliori (51000 km certificati).
Personalmente ritengo che questo sistema sia valido per non prendere "sole", sempre parlando quindi del mercato dell'usato qualcuno ha usato altri metodi validi? Quali?
@AntoTunisia Buongiorno Anto, tra un po vorrei acquistare un'auto usata, I tuoi consigli mi sono sembrati ineccepibili. Per favore mi puoi chiarire anche l'aspetto burocratico: quando pagare? passaggio di proprietà? Altre esigenze burocratiche?
Grazie
Un saluto
Luigi6
Buongiorno Anto, tra un po vorrei acquistare un'auto usata, I tuoi consigli mi sono sembrati ineccepibili. Per favore mi puoi chiarire anche l'aspetto burocratico: quando pagare? passaggio di proprietà? Documenti?
Grazie
Un saluto
Luigi6
Buongiorno Anto, tra un po vorrei acquistare un'auto usata, I tuoi consigli mi sono sembrati ineccepibili. Per favore mi puoi chiarire anche l'aspetto burocratico: quando pagare? passaggio di proprietà? Documenti?GrazieUn salutoLuigi6 -@luigi6
Ciao Luigi, l'autovettura viene pagata alla firma del contratto di acquisto, vedi che da qualche anno stanno stabilendo tutti una cifra standard (massimo 5000 dinari, meglio qualcosa in meno) per non dover dichiarare al fisco l'introito e pagare tasse aggiuntive, di norma si fa un assegno certificato in banca, il resto viene dato in contanti sempre alla firma del contratto.
S'intende che prima di procedere alla firma del contratto il venditore e l'acquirente (ma può farlo solo il venditore anche se è consigliabile controllare), devono recarsi al centro collaudo e fare l'annesso 5 (costo inferiore ai 30 dt), non è altro che un controllo dell'originalità dell'auto e del suo buono stato. Ad esempio se il telaio è scritto in un punto dove già si vedono segni di ruggine il venditore dovrà procedere a far punzonare nuovamente il numero in un'altra posizione detta dal tecnico ispettore.
Fatto tutto questo, si potrà andare al "Service de Mine" con il libretto, la ricevuta del pagamento delle tasse per l'anno precedente e l'annesso 5, l'impiegato provvederà a far stampare il nuovo libretto e a riscuotere la tassa di circa 50 dt.
Dimenticavo, i documenti che dovrai presentare anche in copia sono oltre al pagamento tasse il passaporto solo pagina con dati e il permesso di soggiorno.
@luigi6 ciao Luigi, s'intende che è un mio punto di vista ma ci possono essere anche altre opzioni, un amico ad esempio ha comprato una Chery Tiggo3 a Sfax (in quella città sono abbastanza fissati per le auto e le tengono bene), l'auto si presentava in ottime condizioni ed era seminuova, dopo quasi due anni non credo abbia mai avuto grandi problemi e se non sbaglio l'aveva pagata intorno ai 35.000 dinari. Lui l'auto l'aveva vista su Tayara... preciso che alla Renault dove mi rivolgo quando ho chiesto altre occasioni per amici non ho mai più trovato nulla di valido.
Un saluto a tutti!
C'è un'auto che mi interessa, ma io sono ad Hammamet e l'auto è a Biserta.
Si riesce a fare il passaggio tutto in una giornata? (contratto, passaggio, assicurazione).
Ci si deve rivolgere ad una agenzia?
L'annesso 5 va fatto prima dal venditore o può esser fatto dopo dall'acquirente?
L'assicurazione può esser fatta a Biserta e poi trasferita ad Hammamet (con la stessa compagnia s'intende)?
Nell'assicurazione può esser previsto il rimorchio dell'auto in caso di guasto?
Quali sono le compagnie più diffuse (e affidabili)?
Grazie a tutti
Alberto
Un saluto a tutti!
C'è un'auto che mi interessa, ma io sono ad Hammamet e l'auto è a Biserta.
Si riesce a fare il passaggio tutto in una giornata? (contratto, passaggio, assicurazione).
Ci si deve rivolgere ad una agenzia?
L'annesso 5 va fatto prima dal venditore o può esser fatto dopo dall'acquirente?
L'assicurazione può esser fatta a Biserta e poi trasferita ad Hammamet (con la stessa compagnia s'intende)?
Nell'assicurazione può esser previsto il rimorchio dell'auto in caso di guasto?
Quali sono le compagnie più diffuse (e affidabili)?
Grazie a tutti
Alberto
-@Alberto 2024
Se va bene l'auto potete organizzarvi ma di certo non faresti tutto appena vista l'auto ma dovresti tornarci a Biserta anche perchè l'auto si paga con assegno certificato a nome del proprietario.
Non servono agenzie (anche perchè non mi risulta che ne esistano).
L'annesso 5 va fatto fare dal venditore qualche giorno prima della vendita.
No per fare l'assicurazione serve che l'auto sia intestata a tuo nome e questa procedura prende un giorno completo al service de mine. Dovrai partire con il libretto dell'auto a nome del vecchio proprietario e l'assicurazione vecchia e procedere al cambio il giorno successivo a meno che non ti fermi un paio di giorni a Biserta in albergo (opzione più valida).
L'assicurazione poi puoi trasferirla.
Certo il servizio di "depannage" (rimorchio) è previsto su richiesta.
Mi trovo bene con la Star, sono tutte uguali.
Grazie Anto!
Quindi devo andare a Biserta e recarmi insieme al venditore al Service de mine, quindi trovare ad una assicurazione (che abbia una sede anc he ad Hammamet).
Dopo di che potrei partire tranquillo con la macchina.
Mi pare di aver capito ... o no?
Alberto
@Alberto 2024 senz'altro ti conviene prenotare un albergo per circa 3 giorni, l'auto la devi vedere, andare ad una concessionaria della casa e fargli fare una diagnosi (anche pagandola), quindi il venditore deve andare a fare l'annesso 5 e tu, dopo aver concordato il prezzo far fare l'assegno circolare, normalmente sull'assegno si mette una somma di poco inferiore ai 5000 dinari e il resto lo si dà in nero altrimenti il venditore deve pagare tasse sulla vendita.
A quel punto si va tutti quanti al comune per perfezionare la vendita, il contratto viene vistato dal comune e le firme vengono autenticate. Si procede quindi al pagamento, a quel punto l'auto è tua ma non hai nè il libretto e neanche l'assicurazione quindi devi andare al Service de Mine per farti rilasciare il libretto a tuo nome, porterai i tuoi documenti, l'attestazione fiscale del pagamento delle tasse per l'anno precedente o la dichiarazione che non sei imponibile, il libretto vecchio e il contratto di vendita.
Ogni Service de Mine ha i suoi tempi di elaborazione, ci sta chi lo fa in mezza giornata e chi in uno o due giorni.
Una volta ottenuto il libretto a tuo nome devi procedere con l'assicurazione, vai a una conosciuta e magari preventivamente va alla sede di Hammamet e chiedi se è possibile il cambio quindi stipuli la nuova polizza, attacchi il bollino sul parabrezza e giri il Paese.
Ricorda prima dell'acquisto di andare sul sito amends.finances.gov.tn e verifica che non ci sono contravvenzioni per eccesso di velocità ottenute da postazioni fisse e non pagate. Caso contrario prima dell'acquisto il precedente proprietario deve pagarle tutte.
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