Menu
Expat.com

Come si trascorrono le giornate e quali sono le passioni coltivabili

Ultima attività 23 Settembre 2019 di Marco Possenti

Nuova discussione

Sergiomau

Qual’’e’ la giornata tipo dei connazionali che hanno deciso di vivere in pianta stabile ad Hammamet  e quali sono le opportunità di svago in tale località tenendo conto dei vari periodi dell’anno e descrivendo le strutture: Terme, club con piscine riscaldate, centri sportivi, maneggi, sale gioco, pesca sportiva, bocce, golf  ecc. ecc. descrivendo le strutture e i prezzi .

AntoTunisia

Guarda ti rispondo con facilità, si fanno esattamente le stesse cose che faresti in Italia, in molti mi hanno paventato le paure dell'incognita del trascorrere del tempo, la risposta esatta è: tu cosa fai tutto il giorno ora? Ecco, qui faresti le stesse cose. Trasferirsi non è cambiare abitudini, quelle fanno parte di noi e non si cambia nulla che non lo vogliamo.
:)

Sergiomau

Anto&Simo ha scritto :

Guarda ti rispondo con facilità, si fanno esattamente le stesse cose che faresti in Italia, in molti mi hanno paventato le paure dell'incognita del trascorrere del tempo, la risposta esatta è: tu cosa fai tutto il giorno ora? Ecco, qui faresti le stesse cose. Trasferirsi non è cambiare abitudini, quelle fanno parte di noi e non si cambia nulla che non lo vogliamo.
:)

Cari Anto&Simo, io cercavo delle indicazioni più specifiche; ad esempio se tu mi chiedi delle attività che puoi fare a Ischia io ti direi dei tre grandi parchi termali e te li potrei descrivere, ti potrei indicare il prezzo, ti potrei parlare dell’unico maneggio dell’isola, dei ritrovi cool dell’isola, delle zone di mare adatte alla balneazione, delle particolarità dei paesi dell’isola, ti potrei parlare della pesca sportiva............ questo intendevo chiedere con il post.

sonia957

Che bello; dove è come sono i parchi termali?

Enrico E.

:| Ok Sergio, accolgo la Tua riflessione......Se mi parli di Ischia, Forio, Lacco A. e dei Suoi parchi termali, Ti dò ragione, ma qui ad Hammamet NON si riesce a vivere come a "Casa Italia", a meno ché, come Antonello, che ha la passione x il mare..... sali sul gommone e.... il Mare è il mare, sia Ostia, che Fiumicino che Port El Kantaoui -Sousse ....... MA  x  me che sono un "Continentale", abituato ad escursioni Montane e/o collinari, (Sono Guida Escursionistica, nonché cultore di vari sport, qui inesistenti..... Mi è un po' difficile riempire il tempo, a parte Qlc. Talassoterapia negli Hotel sulla Rue Touristique....Molti connazionali li vedo passare la maggior parte del loro tempo nei numerosi Bar esistenti;  cosa x me .... Molto deprimente ! Ora mi sono proposto All' A.I.H. ( l'associazione Italiani di Residenti ad Hammamet), Come Accompagnatore di Trekking,  ( a piedi ), x tutto l'hinterland - dalle colline  sopra Hammamet, sino alle spiagge da Nord a Jasmine..... Spero che vada in porto, in modo da trascorrere circa 2/3 ore in compagnia e...... Facendo un grosso favore alla Ns/ Salute !   Anzi, Se all'interno di questo Forum, ci fossero Adesioni, Sarei ben lieto di cominciare  anche subito !

Sergiomau

Enrico E. ha scritto :

:| Ok Sergio, accolgo la Tua riflessione......Se mi parli di Ischia, Forio, Lacco A. e dei Suoi parchi termali, Ti dò ragione, ma qui ad Hammamet NON si riesce a vivere come a "Casa Italia", a meno ché, come Antonello, che ha la passione x il mare..... sali sul gommone e.... il Mare è il mare, sia Ostia, che Fiumicino che Port El Kantaoui -Sousse ....... MA  x  me che sono un "Continentale", abituato ad escursioni Montane e/o collinari, (Sono Guida Escursionistica, nonché cultore di vari sport, qui inesistenti..... Mi è un po' difficile riempire il tempo, a parte Qlc. Talassoterapia negli Hotel sulla Rue Touristique....Molti connazionali li vedo passare la maggior parte del loro tempo nei numerosi Bar esistenti;  cosa x me .... Molto deprimente ! Ora mi sono proposto All' A.I.H. ( l'associazione Italiani di Residenti ad Hammamet), Come Accompagnatore di Trekking,  ( a piedi ), x tutto l'hinterland - dalle colline  sopra Hammamet, sino alle spiagge da Nord a Jasmine..... Spero che vada in porto, in modo da trascorrere circa 2/3 ore in compagnia e...... Facendo un grosso favore alla Ns/ Salute !   Anzi, Se all'interno di questo Forum, ci fossero Adesioni, Sarei ben lieto di cominciare  anche subito !

Ecco, queste sono le risposte che voglio !!!! Mi spiego meglio, anche io e mia moglie siamo cultori di trekking (conosciamo a memoria il sentiero E4 da Elafonissi a Chora Sfakias e tutti i sentieri di Gavdos) e quindi le tue indicazioni ed il contatto ci potrebbero tornare utili una volta trasferiti ad Hammamet. Esorto gli altri amici a fornire indicazioni su ciò che fanno (golf, tennis, tornei burraco, nuoto, equitazione, giro con l’arco, pesca........... e chi più ne ha ne metta).

AntoTunisia

Ho ti rispondo meglio, ci svegliamo la mattina verso le 8, sistemiamo casa, sistemiamo il giardino, raccogliamo le cacche delle cagnette, curiamo i nostri gatti, qualche incombenza normale in qualche ufficio o la spesa o un incontro con gli amici, a volte non riusciamo neanche a tornare a casa per il pranzo, subito dopo aver mangiato qualcosa torniamo a casa e diamo da mangiare alle cagnette, altri servizi o incombenze varie, arriva l'ora di cena e dopo cena subito diamo di nuovo da mangiare alle cagnette (mangiano 2 volte al giorno) in questo lasso di tempo ci sta anche la sabbietta dei gatti e la loro pappa. La sera ci mettiamo davanti al pc magari per dare qualche risposta a chi ci chiede cosa facciamo durante il giorno, andiamo anche a letto ma non sto a specificare come passiamo il tempo, ci facciamo largo tra due dei tre gatti che cercano di rubarci il posto per dormire. La mattina sorge il sole e inizia una nuova giornata, siamo in Africa ma nessuno dei due è leone o gazzella eppure stiamo sempre a correre. Troviamo il tempo per andare in palestra e piscina ma poi dobbiamo precipitarci per il cibo alle cagnette. Ora sono andato in Italia per portare via il gommone e almeno avremo cose in meno da dover fare ma è da più di una settimana che dormo in un letto diverso ogni notte e ho preso anche 5 volte la nave, 4 la Grimaldi e 1 GNV. Sono contento di sapere che qualcuno riesce a giocare a tennis o a golf, noi al massimo possiamo tirarci le cacche delle cagnette e rilanciarle di testa ma... in tutto questo non cambierei con nessuna cosa al mondo la nostra vita completamente disadattata, mangiamo quando abbiamo fame, dormiamo quando abbiamo sonno e se giriamo in macchina e vediamo qualcosa che ci colpisce andiamo verso la nuova avventura per scoprire cosa abbiamo visto, senza programmare nulla e questo da oltre due anni.

Sergiomau

Di cacche e cacchette non puoi competere con me ; ho il cavallo e ti assicuro che ne fa tanta !!! le attivita’ che ti chiedo di raccontarmi non sono “il re leone e la gazzella” ma magari le attività legate al mare (tu hai la barca ed anche io) oppure puoi raccontarmi (sempre tra una cacchetta e un’altra) delle piscine e palestre che frequentate.

AntoTunisia

Sergiomau ha scritto :

Di cacche e cacchette non puoi competere con me ; ho il cavallo e ti assicuro che ne fa tanta !!! le attivita’ che ti chiedo di raccontarmi non sono “il re leone e la gazzella” ma magari le attività legate al mare (tu hai la barca ed anche io) oppure puoi raccontarmi (sempre tra una cacchetta e un’altra) delle piscine e palestre che frequentate.

Vedi, non per essere scortese ma il discorso nautica e diporto in Tunisia l'ho ampiamente trattato in tante discussioni e ciò che è emerso è che o vieni a fare diporto con un'imbarcazione cabinata o è meglio che lasci perdere, per mia fortuna ho portato via il gommone che mi ha portato solo un grandissimo esborso economico in tasse e balzelli e pochissimo uso, è per questo che se parliamo di tempo libero non ho mai citato il diporto, l'unico tempo che ha occupato nella nostra vita è stato il dover correre dietro a tutte le norme astruse della nautica tunisina.
Delle palestre che dire? Sono associazioni come tante, nulla di particolare ubicate presso gli alberghi, bisogna fare la cernita per eliminare quelle sporche o "equivoche" e per il resto dopo che in palestra ti sei fatto un paio d'ore tra macchine e piscina potendo a giorni alterni non hai tanto da dover raccontare... ribadisco il mio concetto, facciamo esattamente quello che facevamo in Italia e il tempo passa, nessuno ha mai pensato di fare cose differenti anche perché nella nostra vita abbiamo già tanti impegni privati e personali da non condividere in un forum pubblico.
Ah dimenticavo, per la cacca del cavallo... fatti un cane da montagna dei pirenei moltiplicalo con un incrocio husky/malamute e poi ne riparliamo sulla quantità di escrementi da raccogliere per mantenere pulito il giardino anche perché non credo che il cavallo lo tenevi nel giardino di casa.

Sergiomau

In base a quanto ho appreso dalla tua esperienza, ho deciso di mettere il gommone in vendita. Volevo chiederti se invece ci sono persone che ti portano con la loro barca a pesca.

AntoTunisia

Sergiomau ha scritto :

In base a quanto ho appreso dalla tua esperienza, ho deciso di mettere il gommone in vendita. Volevo chiederti se invece ci sono persone che ti portano con la loro barca a pesca.

Certo, tieni presente che i tunisini hanno il permesso di navigazione principalmente per attività a scopo di lucro, i porti sono pieni di barche più o meno valide per eseguire battute di pesca, va concordato il prezzo che varia in base alle persone trasportate da quello che ho potuto vedere anche barche che sembrano puramente da diporto poi vengono date in affitto con conducente per effettuare pesca, non ho trovato invece noleggi di imbarcazioni senza conducente.
Dimenticavo di dirti che vista la tua passione per i cavalli all'ingresso di Monastir (venendo da Sousse) c'è un discreto centro di equitazione con cavalli se non sbaglio a monta inglese.

Sergiomau

Anto&Simo ha scritto :
Sergiomau ha scritto :

Certo, tieni presente che i tunisini hanno il permesso di navigazione principalmente per attività a scopo di lucro, i porti sono pieni di barche più o meno valide per eseguire battute di pesca, va concordato il prezzo che varia in base alle persone trasportate da quello che ho potuto vedere anche barche che sembrano puramente da diporto poi vengono date in affitto con conducente per effettuare pesca, non ho trovato invece noleggi di imbarcazioni senza conducente.
Dimenticavo di dirti che vista la tua passione per i cavalli all'ingresso di Monastir (venendo da Sousse) c'è un discreto centro di equitazione con cavalli se non sbaglio a monta inglese.

👍😁

ricciola64

Ecco, queste sono le risposte che voglio !!!! Mi spiego meglio, anche io e mia moglie siamo cultori di trekking (conosciamo a memoria il sentiero E4 da Elafonissi a Chora Sfakias e tutti i sentieri di Gavdos) e quindi le tue indicazioni ed il contatto ci potrebbero tornare utili una volta trasferiti ad Hammamet. Esorto gli altri amici a fornire indicazioni su ciò che fanno (golf, tennis, tornei burraco, nuoto, equitazione, giro con l’arco, pesca........... e chi più ne ha ne metta).

Ciao, visto che hai parlato di Hammamet, ti dico, per quel poco che so, cosa fanno qui i pensionati che conosco io.
Ad Hammamet c'è l associazione italiani in Tunisia che organizza gite, cene, incontri ecc.. Organizzano tornei di burraco, partite a poker, ed altri giochi di carte. Enrico, che ti ha già risposto, fa uscite a piedi sia in collina che in spiaggia. A casa mia organizzo pranzi di cucina regionale italiana, vengono amici a giocare a carte, organizzo compleanni, grigliate ecc.. il tutto per  socializzare tra noi e passare il tempo cercando di fare quello che amiamo. Qui vicino c'è un campo da golf, so che c'è anche un maneggio ma devo informarmi su come funziona.. Ci sono campi da tennis, palestre ecc,,
Ti consiglio di iscriverti sulle pagine Facebook dei vari gruppi che parlano della Tunisia (se vuoi in privato ti scrivo i nomi perchè tutti noi quando organizziamo qualcosa lo pubblichiamo sui gruppi)
Buona lettura e buon soggiorno ad Hammamet  ;)

Francesca

Ciao a tutti  :)

A chi fosse al corrente di eventi ed attività organizzate per la comunità italiana li può inserire anche in questa sezione del nostro sito https://www.expat.com/it/eventi/africa/ … /hammamet/

Grazie

Sergiomau

Grazie ricciola64, faresto cosa gradita segnalarmi i gruppi di cui mi hai parlato.
Saluti Sergio

Francesca

@ ricciola64 > Grazie per fornire dettagli su gruppi esterni ad Expat.com tramite messaggio privato.

AntoTunisia

ricciola64 ha scritto :

A casa mia organizzo pranzi di cucina regionale italiana, vengono amici a giocare a carte, organizzo compleanni, grigliate ecc.

Ciao Ricciola :) per il prossimo torneo di grigliata se lo fai per pranzo io e Simo ci offriamo volontari per partecipare :D Un abbraccio

ricciola64

Francesca ha scritto :

A chi fosse al corrente di eventi ed attività organizzate per la comunità italiana li può inserire anche in questa sezione del nostro sito https://www.expat.com/it/eventi/africa/ … /hammamet/

Grazie

Grazie Francesca, era una sezione che non conoscevo  :top:

ricciola64

Anto&Simo ha scritto :
ricciola64 ha scritto :

A casa mia organizzo pranzi di cucina regionale italiana, vengono amici a giocare a carte, organizzo compleanni, grigliate ecc.

Ciao Ricciola :) per il prossimo torneo di grigliata se lo fai per pranzo io e Simo ci offriamo volontari per partecipare :D Un abbraccio

:lol::lol: torneo di grigliata mi piace  :top: Sarà fatto! E son sicura che ce la metterai tutta per vincerlo  :D Però lo organizzo itinerante.. Prima da me, poi da voi  ;)

AntoTunisia

qui da noi abbiamo tutte le attrezzature di allenamento basta solo tenere lontani i cani altrimenti vincono loro :D quando vuoi sempre disponibili :)

presentino

ciao ...io faccio trekking ...a meta' aprile faccio un salto

Mario&Monica

Non si può resistere ad un torneo di grigliata.....e grigliata sia 😂😂😂😂😂

laviniavirginia

Francesca ha scritto :

Grazie

Salve a tutti, sto scoprendo i vostri post dell'argomento in corso (leggendoli, mi sono divertita un sacco) e pure questa pagina con un anno di ritardo e... la trovo qui immacolata, come nuovissima, essendo che   :unsure   è rimasta vuota... (imputabile di ... verginità   :blink::/  )
(Da parte mia non vi dico come passo le giornate; non mi credereste. Ma ho davvero l'esclusiva delle avventure occorsemi e... mi tengo allenata per "prossimi futuri" che son sempre tanto incerti quanto sorridenti -a ben volere-...  :)  Inch'allah e Hamdoullah )   :D

laviniavirginia

Anto&Simo ha scritto :
ricciola64 ha scritto :

(   :cool:   ecco che come si parla di "godurie al fumo", già piovono gli abbracci   :proud    -lo dico per rallegrare la giornata-   Ciao a tutti; io niente grigliate e neppure abbracci   ;)   Sono un osso duro e non rendo. Neppure alla griglia e... ancor meno sulla griglia    :D  )

glauco2013

Buongiorno,
In questi primi ed ultimi mesi da residente a Monastir la mia principale occupazione è stata ed è recuperare un discreto uso delle gambe, compremesso da stenosi della colonna vertebrale, per farmi finalmente delle passaggiate in riva al mare o girare per i mercato del pesce e della verdura senza dovermi fermare ogni 5 metri.
Sarò breve: ci sono italiani a Monastir con cui si possa parlare del più o del meno senza banalità incluse o discutere di letteratura italiana e francese, scambiarci dei libri, oppure che ci possa intrattenere davanti ad una bibita sulla pesca o le imbarcazioni, per esempio. Per me sarebbe il massimo perchè sono ignorante in parecchi aspetti della Vita.Tutto ciò che è conoscenza è cultura ed arrichirmi per me è il massimo che posso chiedere.
L?unica restrizione, in assoluto, da parte mia è farmi partecipe, come hanno creduto opportuno due connazionali in una conoscenza occasionale di argomentare dopo 2 minuti di presentazione, sul prezzo e prestazioni sessuali dei giovini tunisini. Non me ne occupo e la cosa mi schifa parecchio.Se era loro intenzione di escludermi da subito dalle loro squallide pratiche ci sono riusciti perfettamente.
Gli inglesi lo fanno sovente all'ora del the, noi più eclettici possiamo farlo a qualsiaso ora con qualunque cosa davanti, se siete d'accordo.
Se c'è qualcuno o preferibilmente qualcuna sull stessa lunghezza d'onda, attendo un cenno

laviniavirginia

Ihhhh ahahaha, poi rispondero' dal PC , ma condivido appieno  ;)

Ok, proseguo dalla stanza della pensione in cui alloggio da un po' e in attesa di sapere cosa mi riservi il destino  :D     Peccato che a me, per viverci, Monastir non fosse piaciuta (l'avevo trovata "oscura") e tantopiù che per costeggiare il mare bisogna "scendere" (e per poi risalire per andare "a casa"). A me Hammamet pare un pochino più allegra. Ma è tutto quello che di positivo possa dire. Oltre però al fatto che ci sono un po' più di posti carini dove andare a mangiare e dove sostare per bere qualcosa (in tutte le zone, per cui senza doversi fare km o dover ricorrere al taxi).  Di certo c'è che se finora persino fingevo di non parlare né capire l'italiano, mo' sono fritta, qui ad Hammamet, visto che dove appunto mi trovo in attesa di avere casa, ne arrivano qui parecchi e in clicca.  Del resto è naturale.... E per cui comprensibilissimo, ci mancherebbe.
Eh... per taluni di noi è meno facile (o gradevole) aggiustarvisi, alla tal faccenda e soprattutto dei discorsi....   :|:)   Peró, per quanto mi riguarda, sono anche sempre stata -da sempre e non a caso- piuttosto solitaria. Vediamone i vantaggi: indipendenti e autonomi,  per cui non bisognosi di tanta frequentazione con ... "nessi e connessi" che in tal modo mi sono risparmiati.  Inoltre, quando non si è assetati di compagnia, proprio per questo prima o poi gli incontri che tali sono davvero insorgono spontaneamente.
A parte questo, vivere qui è già di per sé una sfida all' "acuminato-acuito-acuto-indispensabile" esercizio di pazienza (e resistenza... anche agli "urti"   :gloria   )   :cheers:

Giorgio Trifoni

io aggiungerei gli scacchi che sono la mia passione ( ho fatto anche un corso da istruttore anni fa in Italia ) ma qui dove vivo sono pressochè sconosciuti quindi devo limitarmi ad internet dove gioco normalmente usando di solito chess.com ma mi mancano molto i tornei dal vivo che spesso praticavo in Italia. Un saluto.

Mario Gatti

contattami, mi interessa

Francesca

Mario Gatti ha scritto :

contattami, mi interessa

Ti suggerisco di citare sempre la persona a cui ti rivolgi, per maggiore chiarezza

mariangela88

Salve, sono una new entry. Il mio nome è Marangela. Al momento abito a Tunisi. Mi offro però come volontaria per le escursioni a piedi. Con un pò di organizzazione ben congeniata, soprattutto rispetto ai tempi, potrei aggregarmi anche da qui.
Fammi sapere. Un saluto

Lorenaaaa

Buonasera signor Enrico... Leggo il suo messaggio ora anche se oramai è datato. La cosa che mi preoccupava pensando di "traslocare" dalle montagne del Trentino ad Hammamet era proprio questa.... Trovare lo "spazio" per le mie camminate. Mi conferma che é possibile praticare trekking? Io cammino quotidianamente per circa 8 km... Sarà una cosa fattibile anche laggiù ? Perdoni la mia ignoranza dovuta alla non conoscenza della realtà tunisina...

mauro biazzi

Allora forse Monastir e' piu congeniale.. Lungomare Skanes.. Zona residenziale. Centro citta' e ritorno.. Sono 12....con camminata Panoramica....

Giorgio Trifoni

Mario un saluto ed una domanda,ho riletto adesso un messaggio in cui dicevi contattami , mi interessa , su expat.com e non ho capito se era riferito a me. a presto.

mauro biazzi

Ciao Giorgio.. Oddio... Non ricordo... Sono un po' fuso... Forse.. Ora verifico di che si tratta...

Enrico E.

Lorenaaaa ha scritto :

Buonasera signor Enrico... Leggo il suo messaggio ora anche se oramai è datato. La cosa che mi preoccupava pensando di "traslocare" dalle montagne del Trentino ad Hammamet era proprio questa.... Trovare lo "spazio" per le mie camminate. Mi conferma che é possibile praticare trekking? Io cammino quotidianamente per circa 8 km... Sarà una cosa fattibile anche laggiù ? Perdoni la mia ignoranza dovuta alla non conoscenza della realtà tunisina...

Esatto, Sig. Lorenaaaa
Mi sono trovato pure io, Amante del Trekking e delle Dolomiti Trentine & Venete, (Tra l'altro sono una Guida Escursionistica da piu di 40 anni.....) Ed è stata la prima cosa che ho cercato, nella mia "Residenza" Tunisina.
Le confermo la fattibilità, in quanto oltre alle belle camminate, sulla spiaggia, proposte dal Buon Mauro Biazzi, a Monastir, Esiste un Bel Contrafforte Collinoso sui 700/800 mt. proprio sopra il golfo di Hammamet e sino alla periferia di Nabeul......... La passeggiata di 8 Km. è una delle più corte che si possano fare...... Se si decide a venire ad Hammamet, avremo sicuramente occasione di Camminare Insieme!
SE è interessata ad incontrarmi "Personalmente",  dal giorno 23/8 mi troverò a Vigo di Fassa (TN), con mia moglie ed altre 2 coppie di amici x camminare sui Bei sentieri del "Catinaccio"  & Marmolada.
Oltre ad Amante di Mare, Sole & Spiagge....... NON posso certo dimenticarmi dei Tesori - Siti  - protetti dall'UNESCO - Le DOLOMITI......
A Presto,
Enrico.

mauro biazzi

Giorgio non ho trovato note... Ma se hai bisogno scrivimi pure.. Ti rispondo con piacere

Daltrentin

Al signor Enrico e Signor Mauro Biazzi e a tutti gli amanti del trekking 8-10 km:
sono rimasto entusiasta del percorso collinare su Monastir, dal 4 novembre 2019 per due settimane sono in zona e verifico il percorso, il mio trasferimento parte da gennaio 2020!El Trentin de Stiglian!

mauro biazzi

Bravo.. Vaiiii io ci sono senza altro...  :cool::cool::cool:

Enrico E.

Daltrentin ha scritto :

Al signor Enrico e Signor Mauro Biazzi e a tutti gli amanti del trekking 8-10 km:
sono rimasto entusiasta del percorso collinare su Monastir, dal 4 novembre 2019 per due settimane sono in zona e verifico il percorso, il mio trasferimento parte da gennaio 2020!El Trentin de Stiglian!

[b][i]Sig. Daltrentin.....

PRECISAZIONE :   HO scritto  .....le colline sopra ad Hammamet - NO  Monastir....... Verificate VOI stessi con GoogleMAP:

HAMMAMET

https://www.google.it/maps/place/Hammamet,+Tunisia

MONASTIR

https://www.google.it/maps/place/Menzel+Khir,+Tunisia

Daltrentin

Nessun problema, vorrà dire che......si formeranno due gruppi podistici ad Hammamet e a Monastir dal Trentin de Stiglian.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet