Menu
Expat.com

Venezuela? Lasciate perdere!!!

Ultima attività 10 Ottobre 2023 di Matteo S

Nuova discussione

guidoraba
@Giulia63 ciao amica mía espero tu stia bene e che tu abbia risolto i problemi personali di cui piú volte  mi Hai parlato. Non so adesso dove sei e come viví. Pero di una cosa sonó sicuro: la tua casetta a Manzanillo e la serenitá che respiravi qua ti mancano e ti mancheranno per sempre. Sai come me che l'isola non é il posto che Hai descritto un un momento di rabia. Ora che sonó passati anni ce lo dici davvero cosa pensi della tua esperienza qua in maniera obbiettiva? 🙂
Un abbraccio a te e a tutti i tuoi supergatti. Cuídate mucho corazon
stella63

@guidoraba mio caro guido non so a quali problemi personali ti riferisci, comunque ti rispondo per educazione e correttezza. La serenità di vivere a manzanillo non la ricordo... ricordo che proprio lì, dentro alla urbanizzazione recintata sono stata derubata, assalita e mi hanno svaligiato la macchina lasciando solo la carcassa e forse tu non lo sai perché non ci siamo mai frequentati come amici o conoscenti. La serenità  di vivere lì non la ricordo se non i primi tempi quando vivevo da turista. Negli ultimi tempi  Ricordo molto bene le 12 ore senza luce, la mancanza di carburante e di conseguenza le svariate ore in coda x fare il pieno. Ricordo molto bene la difficoltà di fare amicizia, degli spostamenti coi bus, la difficoltà di trovare casa in affitto. Ricordo benissimo le difficoltà per avere servizi sanitari di cui purtroppo un paio di volte ho avuto bisogno. Ricordo con chiarezza le fregature prese da meccanici, venditori compatrioti e quant'altro. Certo poi il lato positivo è quello di avere il mare a due passi, la musica in ogni locale , e le buone opportunità per noi stranieri. Che poi  se nel giro di un anno, cioè da quando manco, si siano risolte le cose e adesso l isola sia tornata come quella degli anni 70 non posso che esserne felice per chi è  rimasto. Il fatto di vivere sull isola ed essere a contatto della povertà del popolo ad ogni angolo, rendersi conto di questa gente che soffriva la fame e le malattie perché non poteva permettersi di comprare ne cibo ne "seguro" non è per tutti. Bisogna essere coriacei e non guardarsi intorno ma solo dentro la propria borsa e casa. Fregarsene di come vivono i locali e andare avanti per la propria strada di acquisto ristoranti e divertimenti. Bisogna esserne capaci. Io non ce l ho fatta. Me ne sono andata in un momento di grande crisi del paese e non mi vergogno a dire che tutta quella povertà è difficoltà del popolo mi ha reso triste. Senza contare tutti i pericoli a cui quotidianamente si poteva andare incontro e non perché si andava nel "barrio" ma anche una semplice spesa al supermercato poteva diventare l'esperienza traumatica di essere rapinati. A me è successo 3 volte , 2 con coltello alla gola e 1 con pistola in faccia. Ed ero in centro o nel piazzale del supermercato il famigerato sambil. Quindi forse sono io sbagliata e non adatta al Venezuela, ci ho provato 6 anni ma a me vivere in un paese dove vedi la povertà della gente dove noi stranieri possiamo permetterci tutto e loro comprano 1 harina pan e devono arrangiarsi con quella non ce la faccio... comunque chiudendo il discorso  grazie per esserti preoccupato per me , meno male che il Venezuela è  rinato ed è un paese nuovamente autonomo e sicuro come anni fa. Invecchiando sono diventata molto più sensibile e fragile sicuramente il Venezuela non è per tutti. Ti auguro ogni bene , tu come uomo hai trovato la tua dimensione e ne sono felice, forse se mi avessi considerata un po di più e regalato un po della tua amicizia e  consigliata avrei trovato il coraggio di restare,  ma lo sconforto dell'ultima crisi vissuta dal paese nel 2020 era tale da portarmi alla decisione di andarmene...  bueno amigo suerte para todo un abrazo y gracias igualmente por pensarme. Adios. Seguimos adelante😉

Matteo S

Siamo alla fine del 2023, quindi la situazione è migliorata? si può ipotizzare un trasferimento a isla Margarita?