Matrimonio nelle filippine

Purtroppo no.. deve fare il visto a manila ed ottenere il certificato al Cfo.. purtroppo lei vive a negros oriental vicino dumaguete  che si trova a 1 ora di volo da manila..
Vorrei davvero trovare una soluzione  :(

Purtroppo non ancora.. deve richiedere il visto a manila.. il problema è che lei abita a negros oriental vicino dumaguete..
Le 1000 peripezie di cui parli potresti condividerle ?? Ho davvero bisogno di ricongiungermi con mia moglie..

Mia moglie riuscí a fare il visto all'ambasciata italiana di Manila circa una settimana prima del completo lockdown (era fine febbraio più o meno), quindi tutti i nostri problemi e ritardi causa Covid-19 sono arrivati per le formalità successive.
Informati con l'ambasciata italiana di Manila su quando hanno in programma di riaprire la sezione visti (anche con le relative restrizioni).
Senza visto è inutile affannarsi a completare le altre formalità, e l'unico ente che può rilasciarlo è l'ambasciata italiana a Manila.

Posso poi dirti che almeno nel mio caso, mi sono informato in mille modi, ed essendo in pieno Lockdown, ho scoperto che era possibile ottenere il CFO online, con una validità limitata (circa 2 mesi), senza dover di nuovo andare a Manila (mia moglie è di Dumaguete).
Durante quel periodo (Marzo-Aprile) TUTTI i voli erano fermi, quindi, una volta ottenuto il CFO non abbiamo potuto usarlo, ma è stato necessario richiederlo nuovamente. Puoi chiedere, una volta ottenuto il visto, all'ufficio filippino, se continuano a rilasciarlo online.

I voli attualmente non sono un problema. Anche se in numero ridotto, sono ripresi ed, almeno 1 volo a settimana lo trovi per Dumaguete-Manila. E ce ne
sono di giornalieri Manila-Roma.

Inoltre come saprai, l'unico visto che rilasciano per ricongiungimento familiare è il visto per turismo di tipo C. Ma nel mio caso, nei mesi di cui ti parlo (non so se sia così anche ora), l' Italia ha bloccato l'ingresso a tutti i visti turistici.  Quindi, anche se mia moglie non fosse venuta in Italia per turismo, ma per ricongiungimento familiare, loro avrebbero comunque negato il suo imbarco facendo fede al suo visto (e così è stato). Dopo mille telefonate, e settimane di infinita pazienza, è riuscita a raggiungermi in Italia il 20 Giugno.

So che è una situazione difficile. Posso solo dirti di non mollare, e non abbatterti. Se non fosse stato per il Covid sareste già insieme. Ma è solo questione di tempo. Te lo dice uno che ci è passato come te.

Se hai bisogno di altre informazioni o qualsiasi altra cosa, scrivimi in privato :)

Ciao,
Tondeni

Grazie mille per la tua risposta esaustiva :)
In questo momento sono in totale confusione.. leggo mi informo ma non ne esco mai fuori
Dato che siete riusciti a ricongiungervi durante questa triste pandemia mi hai dato una speranza che stavo per perdere..sarebbe per me fantastico poter parlare con te in privato.. vorrei chiederti altre informazioni cercando comunque di non essere pesante non voglio di certo annoiarti ponendoti domande infinite
Ti mando un messaggio in privato
Grazie comunque di tutto :)

Salve a tutti, sono Italianone ho conosciuto una ragazza Filippina, vorremo sposarci, premetto che ho letto vari post ma facendo confusione, bevo quindi chiedere
1 I documenti che servono per sposarsi
2 bisogna andare all'ambasciata di Manila o si può andare negli uffici a Cebu? E nel caso servono documenti in più da allegare?
3 Una volta sposati, poi per venire in Italia quali documenti necessita la ragazza? Può venire subito con me? Oppure devo tornare in Italia solo e richiedere un visto per ricongiungimento familiare?

Ciao,
x quanto mi risulta è macchinoso, ho saputo dal mio Comune (PI) che molti delle Filippine vanno a sposarsi in Malesia, ma non ho adeguata esperienza.

Ciao Manuel,

Manuel8888 ha scritto :

1 I documenti che servono per sposarsi


lato tuo : certificato di nascita, certificato di stato libero, CENOMAR (documento filippino), Legal Capacity (da ambasciata Italiana a Manila), passaporto e documenti personali vari...
lato suo: CENOMAR, certificato di famiglia, certificato di nascita, passaporto e documenti personali vari (pagamento di tasse, certificato di residenza, ecc...)

Manuel8888 ha scritto :

2 bisogna andare all'ambasciata di Manila o si può andare negli uffici a Cebu? E nel caso servono documenti in più da allegare?


Tutto fa capo all'ambasciata italiana di Manila. Devi necessariamente presentarti lì con la tua futura moglie e consegnare i documenti in presenza di entrambi.

Manuel8888 ha scritto :

3 Una volta sposati, poi per venire in Italia quali documenti necessita la ragazza? Può venire subito con me? Oppure devo tornare in Italia solo e richiedere un visto per ricongiungimento familiare?


Una volta che il matrimonio è registrato nelle Filippine (da qualche settimana a qualche mese dopo la data delle nozze), devi richiedere la trascrizione del matrimonio in italia (qualche settimana). Una volta che il matrimonio sia registrato in Italia, tua moglie dovrà recarsi all'ambasciata italiana a Manila, e richiedere il visto per coniuge di cittadino EU (visto breve di tipo C).

Se va tutto bene, in assenza di pandemie o altri intoppi, tua moglie otterrà il visto dai 4 ai 6 mesi dopo la data delle nozze.

Ok grazie, quindi anche se sposati dovrò attendere il rilascio del suo visto prima di rientrare...

E invece per quanto riguarda i documenti, si possono presentare in italiano oppure occorre tradurli in inglese?

Si. Occorre il visto per entrare in Italia.
I documenti da presentare in ambasciata non occorre che siano tradotti.
Quelli da presentare al comune Filippino si. (Ma ogni comune chiede cose diverse, quindi informati con la tua futura moglie su cosa richiedono nel suo comune di residenza)

ciao a tutti, C'è qualcuno che mi sa dire se alla futura moglie serve per forza il passaporto
per sposarsi anche se non deve venire in Italia o bastano semplicemente i suoi soliti documenti ? per chè  lei non ha il passaporto, altrimenti dovrà farlo. grazie

Ciao Alberto,
si è necessario e ti riporto quanto scritto nel sito dell'ambasciata italiana di Manila.

"Documentazione necessaria della nubenda/o filippina/o:

1. passaporto;

2. certificato di nascita emesso dalla Philippine Statistic Authority, P.S.A. (gia' denominata National Statistic Office, N.S.O.), che ha i compiti di Anagrafe Centrale nelle Filippine;

3. certificato CE.NO.MAR (CErtificate of NO MARriage record), anch'esso rilasciato dalla P.S.A."

Non ci sono indicazioni in merito alla sostituzione con documento di identità.
Comunque trattandosi del passaporto come unico documento di riconoscimento accettato univocamente all'estero è anche chiara la motivazione. Le carte di identità molto spesso non sono accettate come documento valido poi, trattandosi le Filippine di uno stato A.S.E.A.N quindi al di fuori dell'area Schlegen ed, essendo anche se in suolo filippino l'ambasciata italiana suolo italiano è logico attendersi che debba presentare il passaporto.

Ad essere onesto non ho provato a contattare l'ambasciata per chiedere se mia moglie potesse presentare anche un documento di identità valido per l'estero e non sono a conoscenza delle procedure burocratiche filippine per ottenerne uno con validità in EU.

Comunque per la richiesta del Legal Capacity i documenti che ti ho riportato sono quelli che richiedono

ciao a tutti volevo chiedere un informazione
Ma dopo sposati nelle Filippine
Quanto tempo ci vuole per la registrazione del PSA

Dipende. Se prendi i documenti e vai direttamente nell'arco di 2 3 settimane hai il documento. Se come capita spesso, ti fanno tornare 2 giorni dopo nel comune e, se la futura moglie, come la mia, ascolta loro e spedisce i documenti. Attendo ance dai 5 ai 7 mesi. Dopo procedura con la dfa ma difficile fare la spola quindi i tempi si allungano. Purtroppo la si fidano dei funzionari quindi anche sindaci e vice sindaci che non hanno un minimo di preparazione. Consiglio mio personale prendi tu di persona i documenti post matrimonio e prendi già l'appuntamento con la psa. Nep giro di una settimana barra due dovresti ottenerli.

Grazie Ghira ☺️👍

Qualcuno conosce una agenzia che sbriga pratiche burocratiche per espatriare nelle Filippine. Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Grazie della risposta ghira86

Alberto60 ha scritto :

Qualcuno conosce una agenzia che sbriga pratiche burocratiche per espatriare nelle Filippine. Grazie a chiunque possa aiutarmi.


:offtopic:

Chi avrà dettagli da passarti, ti contatterà con messaggio privato perchè sul forum non è consentito inserire questo tipo di info. Passerebbero come pubblicità di servizi, che è un servizio a pagamento su questa piattaforma.

Grazie per la comprensione.