Trasferirsi in Ungheria (ci sono agenzie?)

Salve a tutti, sono un pensionato e avrei intenzione di trasferirmi in Ungheria con mia moglie.
Purtroppo, non so da dove iniziare. Purtroppo, non parlando la lingua ungherese, fare le cose in proprio, mi risulterebbe impossibile.
Quindi, se ci fossero delle agenzie che si occupano di sbrigare le pratiche per gli italiani che vorrebbero trasferirsi lì, sarebbe veramente utile. Come ad esempio, per il Portogallo. Ho fatto varie ricerche in internet, ma non ho trovato nulla.
Inoltre, se qualcuno volesse darmi qualche consiglio su quali città sarebbero ideali per persone anziane, gliene sarei molto grato. Con mia moglie, vorremmo andare a Gyor; come vi sembra?
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao Umberto 91. Anch'io mi trasferiro' a breve in Ungheria. Penso al massimo in 3 mesi, ma sicuramente anche prima. A differenza di te, io ho una moglie ungherese che mi aiutera' nel disbrigo pratiche. Da parte mia mi sto interessando a come richiedere all'INPS il pagamento della pensione al lordo delle tasse. Praticamente ho gia' tutti i piani in tewsta e so gia' cosa fare quando mettero' piede in Ungheria. Devo dire che a differenza di te ho un vantaggio grandissimo: So gia' dove abitero' e quindi appena metto piede in Ungheria potro' immediatamente chiedere la residenza, necessaria per effettuare tutte le pratiche.  Tu hai gia' un punto di appoggio dove chiedere la residenza o no?
Non so come funzionano su questo sito i messaggi privati in maniera da darti il telefono o la mail per poterci contattare piu' agevolmente. Vedro' di informarmi e poi vedremo come contattarci.

@ Giovanni Smiraglia > Salve, per accedere alla casella di posta di Expat.com e da li inviare un messaggio privato, clicchi sull'icona a forma di messaggio che vede in alto a questa pagina, lato destro.

Saluti

Buongiorno Umberto, buongiorno a tutti,

leggo solo ora questo messaggio di qualche anno fa perchè sarei anch'io interessato da pensionato "privato" a trasferirmi in Ungheria.

Non ci sono mai stato, ma ho avuto di sentire molti pareri che mi hanno suscitato interesse.

Intanto voglio andarci quanto prima e probabilmente la destinazione sarà Budapest, almeno inizialmente.

Quindi vi chiedo se potete darmi delle indicazioni su dove e come avere indicazioni, per esempio su uffici o agenzie che potrebbero curare la mia pratica. Non parlo l'ungherese, solo un pò di inglese e forse sarebbe meglio qualcuno lì che parli italiano.

Intanto mi pare di capire che in base agli accordi internazionali, la pensione verrebbe accreditata lorda.

Poi che il costo della vita è più basso che in Italia già a Budapest, decisamente più basso al di fuori.

Il livello di sicurezza è buono, molto meglio che in Italia dove sta peggiorando ulteriormente.

La sanità pubblica è discreta, quella privata accessibile.

Ditemi se ho capito bene.

Non ho letto niente sulla meteo e temperature, ma questo temo che sia l'aspetto meno attrattivo.

Un aspetto per me molto importante sarà sicuramente la lingua, per poter interagire con le persone in maniera soddisfacente.

Ringrazio chiunque mi voglia rispondere, sarà gradito qualunque parere o consiglio.

Aldo



    Salve a tutti, sono un pensionato e avrei intenzione di trasferirmi in Ungheria con mia moglie. Purtroppo, non so da dove iniziare. Purtroppo, non parlando la lingua ungherese, fare le cose in proprio, mi risulterebbe impossibile. Quindi, se ci fossero delle agenzie che si occupano di sbrigare le pratiche per gli italiani che vorrebbero trasferirsi lì, sarebbe veramente utile. Come ad esempio, per il Portogallo. Ho fatto varie ricerche in internet, ma non ho trovato nulla. Inoltre, se qualcuno volesse darmi qualche consiglio su quali città sarebbero ideali per persone anziane, gliene sarei molto grato. Con mia moglie, vorremmo andare a Gyor; come vi sembra?Vi ringrazio anticipatamente.
   

    -@Umberto91

@ALDOGRESINI Buongiorno Aldo! Non sono a conoscenza di agenzie fidate di cui passarti il contatto, ma in caso ti farò sapere. Nel frattempo ho visto che l'Ambasciata d'Italia a Budapest ha un gruppo su Facebook. Che ne dici di provare a instaurare un contatto con le autorità attraverso questo canale? Magari hanno dei suggerenti per indirizzarti, o potresti entrare in contatto con italiani che vivono in Ungheria. Se hai un conto su Fb, trovi la pagina digitando: Ambasciata d'Italia a Budapest


Saluti, fammi sapere se riesci ad avere dei contatti,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca

Ciao buongiorno e grazie per la risposta,

non ho facebook, ma potrei seguire il suggerimento in qualche altro modo.

Intanto spero che arrivi qualche altre info da chi legge...

Grazie e buona giornata

Aldo