Menu
Expat.com

Troppi visti, quale scegliere?

Nuova discussione

kikkopingu

Ciao, ho sempre avuto un debole per l'america e nell'ultimo periodo ho deciso che è giunto il momento di lasciare l'italia per un po` e farmi un esperienza all'estero. Ho 26 anni e attualmente abito e lavoro (contratto a tempo determinato) a Milano
Ho scoperto che mio zio ha amici a San Diego che gestiscono un ristorante e parlando con loro mi han detto che un posto di lavoro nel ristorante me lo trovano senza problemi, come cameriere.
A questo punto mi sono informato sui vari visti e quello più plausibile mi è sembrato l' H2-B
Qualcuno che se ne intende di visti saprebbe consigliarmi di meglio? Essendo il cameriere un lavoro che non richiede particolari abilità, ho paura che questo venga accettato
Inoltre ho visto che per questo visto il datore di lavoro dovrebbe compilare un modulo di 40 pagine (I-129) dove dichiara di aver cercato e non trovato dei lavoratori statunitensi per lo stesso lavoro.
Onestamente non conoscendo personalmente queste persone non vorrei disturbarle a tanto..

Francesca

Ciao kikkopingu,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Dici bene sul tipo di visto ossia quello da richiedere nel tuo caso è l'H2-B e l'iter che il datore di lavoro deve seguire è come lo dettagli tu.
Per poter ottenere un visto H-2B, vanno soddisfatti i seguenti requisiti:
Il datore di lavoro deve aver bisogno di un lavoratore stagionale
La durata dell'impiego deve essere inferiore a un anno
Non ci devono essere lavoratori statunitensi qualificati e disponibili per questo lavoro

Se hai parlando con i responsabili del ristorante e sono disposti ad iniziare le pratiche per farti ottenere il permesso di lavoro, accetta.
Alla fine credo che l'ultima parola ce l'abbia l'ufficio immigrazione.

Un saluto e buone feste,

Francesca
Team Expat.com

kikkopingu

Grazie Francesca, il terzo punto è quello che mi preoccupa maggiormente in quanto di statunitensi che possano fare il cameriere è pieno

Ora ricontatterò i proprietari del ristorante per spiegargli la situazione, quando ci eravamo sentiti non sapevo ancora che avrebbero dovuto inviare loro una richiesta

Francesca

Non posso darti torto però sarebbe una buona possibilità che in futuro potrebbe aprire altre porte.

Facci sapere  ;)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio negli Stati Uniti

Tutti gli articoli della guida Stati Uniti