Permesso definitivo

Dopo quanto tempo di residenza in Tunisia posso ottenere il permesso definitivo ?
Grazie anticipate

Cosa intendi per definitivo?

Non e' mai definitivo comunque.

Per gli italiani dura due anni la prima volta, 4 anni la seconda e dalla terza. Dopo 5 anni puoi chiedere la cittadinanza. (Oppure dopo due se ti sposi una tunisina).

:D

Solo 5 anni, per la cittadinanza? Non 10?

5

Bene, bene!

Rammento che mentre lo Stato Italiano contempla la possibilità della doppia cittadinanza la Tunisia non lo prevede, per ottenere la cittadinanza tunisina quindi bisogna rinunciare a quella italiana oltre a dover superare alcuni esami. Non credo che la libertà che abbiamo con un passaporto italiano si possa barattare con quella che non concede il passaporto verde tunisino. Poi fate vobis!

Anto&Simo ha scritto :

Rammento che mentre lo Stato Italiano contempla la possibilità della doppia cittadinanza la Tunisia non lo prevede, per ottenere la cittadinanza tunisina quindi bisogna rinunciare a quella italiana oltre a dover superare alcuni esami. Non credo che la libertà che abbiamo con un passaporto italiano si possa barattare con quella che non concede il passaporto verde tunisino. Poi fate vobis!


Chi ti ha detto che non si può avere doppia cittadinanza? Certo che si può. Conosco gente italiana che ha fatto la cittadinanza tunisina e non ha di certo perso quella italiana, anzi ha acquisito la possibilità di avere ulteriori diritti in Tunisia come ad esempio acquistare una casa senza aspettare autorizzazioni del governatorato oppure avviare un'attività senza la necessità del socio al 51%.

GiuseppeBillitteri ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :

Rammento che mentre lo Stato Italiano contempla la possibilità della doppia cittadinanza la Tunisia non lo prevede, per ottenere la cittadinanza tunisina quindi bisogna rinunciare a quella italiana oltre a dover superare alcuni esami. Non credo che la libertà che abbiamo con un passaporto italiano si possa barattare con quella che non concede il passaporto verde tunisino. Poi fate vobis!


Chi ti ha detto che non si può avere doppia cittadinanza? Certo che si può. Conosco gente italiana che ha fatto la cittadinanza tunisina e non ha di certo perso quella italiana, anzi ha acquisito la possibilità di avere ulteriori diritti in Tunisia come ad esempio acquistare una casa senza aspettare autorizzazioni del governatorato oppure avviare un'attività senza la necessità del socio al 51%.


Ciao Giuseppe, l'avevo letto su un link del Ministero degli Esteri, ho trovato velocemente questo dal link di fiscomania dove trovi gli Stati per i quali è impossibile avere la doppia cittadinanza e la Tunisia è tra questi.
fiscomania.com/2018/05/doppia-cittadinanza-stati-permettono/

Ho letto il link che hai postato, non è affatto corretto. Inoltre dice che se un tunisino acquisisce quella italiana perde la tunisina ma anche questo non è affatto vero!
Tanti tunisini hanno la doppia cittadinanza e presto spero anche mia moglie anche se non vi sto a dire che trafila e quanti soldi sto uscendo! Non è per niente facile diventare un cittadino italiano!

Guarda molto probabilmente su quel sito è tutto molto riassuntivo, leggendo il Code de la nationalitè tunisienne dice che per matrimonio (ma solo in quel caso) dopo due anni su richiesta si ottiene la cittadinanza tunisina ma si conserva quella di nascita che in caso di divorzio si riprende, negli altri casi invece penso che valga quanto è riportato, tempo fa (ma davvero tanto tempo fa) l'avevo letto in qualche comunicato o della Farnesina o del ministero degli interni tunisino poi siccome non è na cosa che mi interessa non l'ho approfondita :) giusto, non perde quella tunisina il tunisino che acquisisce l'italiana perché in Italia è prevista la doppia cittadinanza… hao poi  chi lo vorrà fare si documenterà no? :D

Io so (quasi con certezza) che se si fa richiesta della cittadinanza Tunisina bisogna rinunciare a quella italiana.
Mariapia

non si perde quella italiana.....

tunisiadaamare ha scritto :

Io so (quasi con certezza) che se si fa richiesta della cittadinanza Tunisina bisogna rinunciare a quella italiana.
Mariapia


Corretto, non viene persa solo per matrimonio dove si conserva la doppia proprio perché in caso di separazione "lo straniero" diventerebbe apolide, il pensionato che non sapendo che fare impara l'arabo e senza sposare nessuno chiede la cittadinanza tunisina e la ottiene per il suo nuovo Paese (la Tunisia) perde quella Italiana, viceversa il tunisino che acquisisce quella italiana le mantiene entrambe perché l'Italia lo prevede.
(fonte MAECI)

Non si perde un bel nulla.

L'Italia ha da tempo denunciato la relativa convenzione che impediva le cittadinanze multiple (di Strasburgo del 1963).

La legge che regola ora la cittadinanza in Italia è la n. 91 del 5.02.1992.

Oggi come oggi un cittadino italiano resta tale a meno che non vi rinunci lui (art. 11) e puo' avere una collezione di passaporti (sempre che nessuno dei paesi concedenti la naturalizzazione richieda l'abbandono della cittadinanza di origine, caso che non è dato in Tunisia).

Tant'è che lo prevede pure l'Ambasciata ad esempio qui:

https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_ … grafe.html

Questo per quanto riguarda gli italiani.

Proprio al contrario, parrebbe invece che, non evendo l'Italia accordi specifici con la Tunisia, il tunisino che ottenga la cittadinanza italiana dovrebbe perdere quella tunisina.

Dico dovrebbe perche' sebbene la Tunisia non risulta tra i paesi che hanno accordi con l'italia per consentire il mantenimento della cittadinanza di origine, di tale prescrizione non vie è traccia nel codice tunisino:

https://www.cittadinanza.biz/wp-content … sienne.pdf

A meno che la rinuncia alla nazionalita' tunisina non venga richiesta dall'Italia come condizione.

Ma anche qui ho dei seri dubbi, dal momento che conosco personalmente tunisini con doppio passaporto (con uno sono anche stato in Ambasciata per il rinnovo di quello italiano).

Ma ad ogni modo qui l'interesse era per la prima casistica.

Live in tunisia ha scritto :

Non si perde un bel nulla.

L'Italia ha da tempo denunciato la relativa convenzione che impediva le cittadinanze multiple (di Strasburgo del 1963).

La legge che regola ora la cittadinanza in Italia è la n. 91 del 5.02.1992.

Oggi come oggi un cittadino italiano resta tale a meno che non vi rinunci lui (art. 11) e puo' avere una collezione di passaporti (sempre che nessuno dei paesi concedenti la naturalizzazione richieda l'abbandono della cittadinanza di origine, caso che non è dato in Tunisia).

Tant'è che lo prevede pure l'Ambasciata ad esempio qui:

https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_ … grafe.html

Questo per quanto riguarda gli italiani.

Proprio al contrario, parrebbe invece che, non evendo l'Italia accordi specifici con la Tunisia, il tunisino che ottenga la cittadinanza italiana dovrebbe perdere quella tunisina.

Dico dovrebbe perche' sebbene la Tunisia non risulta tra i paesi che hanno accordi con l'italia per consentire il mantenimento della cittadinanza di origine, di tale prescrizione non vie è traccia nel codice tunisino:

https://www.cittadinanza.biz/wp-content … sienne.pdf

A meno che la rinuncia alla nazionalita' tunisina non venga richiesta dall'Italia come condizione.

Ma anche qui ho dei seri dubbi, dal momento che conosco personalmente tunisini con doppio passaporto (con uno sono anche stato in Ambasciata per il rinnovo di quello italiano).

Ma ad ogni modo qui l'interesse era per la prima casistica.


leggi il codice e vedi come lo trovi infatti non è l'italia ma la tunisia che non lo concede e come ho detto nel mio post poi chi sarà così sfigato da volerlo fare spero prenda informazioni non da me o da te ma tramite i canali preposti, questa cosa serve solo a fargli aprire gli occhi e ad informarsi senza credere né a me e neanche a te… qui non si parla di trasferimenti ma di libertà di movimento nei paesi nel mondo… e la cosa è diversa. Per questo ritengo che qui si può solo fare la chiacchierata ma per questo argomento la cosa migliore è evitare di infondere false speranze specie in un paese come la Tunisia dove i propri cittadini se non hanno delle caratteristiche ben definite col cavolo che partono!

:D Ringrazio "Live" per la scrupolosa risposta, che arricchisce di professionalità tale Forum, aiutando così a far chiarezza su di una problematica che può davvero interessare a qlc. Residente Italiano .

Live in tunisia ha scritto :

Non si perde un bel nulla.

L'Italia ha da tempo denunciato la relativa convenzione che impediva le cittadinanze multiple (di Strasburgo del 1963).

La legge che regola ora la cittadinanza in Italia è la n. 91 del 5.02.1992.

Oggi come oggi un cittadino italiano resta tale a meno che non vi rinunci lui (art. 11) e puo' avere una collezione di passaporti (sempre che nessuno dei paesi concedenti la naturalizzazione richieda l'abbandono della cittadinanza di origine, caso che non è dato in Tunisia).

Tant'è che lo prevede pure l'Ambasciata ad esempio qui:

https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_ … grafe.html

Questo per quanto riguarda gli italiani.

Proprio al contrario, parrebbe invece che, non evendo l'Italia accordi specifici con la Tunisia, il tunisino che ottenga la cittadinanza italiana dovrebbe perdere quella tunisina.

Dico dovrebbe perche' sebbene la Tunisia non risulta tra i paesi che hanno accordi con l'italia per consentire il mantenimento della cittadinanza di origine, di tale prescrizione non vie è traccia nel codice tunisino:

https://www.cittadinanza.biz/wp-content … sienne.pdf

A meno che la rinuncia alla nazionalita' tunisina non venga richiesta dall'Italia come condizione.

Ma anche qui ho dei seri dubbi, dal momento che conosco personalmente tunisini con doppio passaporto (con uno sono anche stato in Ambasciata per il rinnovo di quello italiano).

Ma ad ogni modo qui l'interesse era per la prima casistica.

proprio una delle cause principali per avere la doppia cittadinanza è quello di essere nato in un paese dove ci sono rapporti di merito e siccome con la Tunisia non ce ne sono (così ha detto live quindi è vero - non lo dice solo lui però) non è possibile averla infatti nel code de nationalitè tunisienne parlano dei matrimoni dove si conserva ma come ho riportato sopra il pensionato che vuole rompere i rapporti con l'Italia cambiando nazionalità (e dal mio punto di vista morale è uno schifo… sempre dal mio punto di vista morale) perderebbe quella con la madre Patria per acquisire solo la Tunisina. Ho anche detto che questo dibattito al di la se ho ragione io, live o pinco pallino spero che serva ad aprire gli occhi all'incauto che voglia fare un passo simile facendogli analizzare tutti gli aspetti e portandolo ad informarsi non su un forum su internet ma presso le sedi preposte che sono in Tunisia il Consolato Italiano e il Ministero degli Esteri tunisino e in Italia l'esatto contrario perché solo le informazioni che reperirà in quelle sedi avranno valore reale lasciando queste nostre discussioni a mere chiacchiere da bar.

Anto&Simo ha scritto :

proprio una delle cause principali per avere la doppia cittadinanza è quello di essere nato in un paese dove ci sono rapporti di merito e siccome con la Tunisia non ce ne sono (così ha detto live quindi è vero - non lo dice solo lui però) non è possibile averla infatti nel code de nationalitè tunisienne parlano dei matrimoni dove si conserva ma come ho riportato sopra il pensionato che vuole rompere i rapporti con l'Italia cambiando nazionalità (e dal mio punto di vista morale è uno schifo… sempre dal mio punto di vista morale) perderebbe quella con la madre Patria per acquisire solo la Tunisina. Ho anche detto che questo dibattito al di la se ho ragione io, live o pinco pallino spero che serva ad aprire gli occhi all'incauto che voglia fare un passo simile facendogli analizzare tutti gli aspetti e portandolo ad informarsi non su un forum su internet ma presso le sedi preposte che sono in Tunisia il Consolato Italiano e il Ministero degli Esteri tunisino e in Italia l'esatto contrario perché solo le informazioni che reperirà in quelle sedi avranno valore reale lasciando queste nostre discussioni a mere chiacchiere da bar.


Riprendo il post per correggere un errore di battitura, le sedi preposte in Tunisia sono il Consolato Italiano e il Ministero degli Interni (non degli esteri) e in Italia l'esatto contrario, Consolato Tunisino e Viminale.

Enrico E. ha scritto :

:D Ringrazio "Live" per la scrupolosa risposta, che arricchisce di professionalità tale Forum, aiutando così a far chiarezza su di una problematica che può davvero interessare a qlc. Residente Italiano .


Prego.

Chi volesse approfondire ha i riferimenti da cui partire e i testi da consultare in cui verificare la correttezza o meno di quanto indicato.

il permesso non è mai definitivo
la prima volta lo rilasciano per 2 anni, la seconda per 4 e la terza per 8

Riallacciandomi al titolo del post , poi ripreso qui sopra da Mario Gatti, sono a chiedere:

Dopo il primo permesso di soggiorno provvisorio di tre mesi, cosa si deve fare ?

Si torna alla polizia a chiedere un rinnovo ? Il giorno prima o il giorno dopo o è necessario essere perfettamente puntuali ?

Oppure c'è un altro passaggio da fare ?

Ciao Massimo
Devi solo andare qui ad Hammamet alla stazione di polizia (quella dove hai ritirato il provvisorio di 3 mesi ) e chiedere ad una delle due impiegate se il permesso dei 2 anni è pronto.
Io ho ritirato il mio il 3 maggio, era pronto dall 11 aprile e la richiesta l'avevo fatta il 13 gennaio.
Tutto come nella prassi , facendo tutta la procedura da solo senza troppa ansia !
Due possibilità:
- non è pronto , ti mettono un timbro e una firma sul retro del provvisorio, che estende la validità senza alcuna data.
- è pronto, vai alla recepte de finance acquisti un timbre da 10 dinari alla cassa , torni in ufficio lasci il provvisorio , ritiri il definitivo.
Ti mettono un bel timbro nel passaporto, ci appiccicano sopra il timbre , il grande capo firma e .......da quel giorno sei residente in Tunisia per due anni.
Ogni volta che esci dalla tunisia ricordati che ti presenti in dogana con un bel timbre da 60 euro in mano e passaporto nell'altra mano .
....dobbiamo ancora vederci per un pranzetto noi due !
Un saluto
Buona giornata a tutti 
Paolo

Ops .....
Maledetto correttore!
Il timbre per uscire dalla tunisia è  di 60 dinari !!!!
Non euro !
Sorry

OT
Ciao a tutti,
una domanda a cui non ho trovato risposta con "cerca":
una volta ottenuto il "provvisorio" da 2 anni si può fare richiesta di carta d'identità Tunisina?
Così quando vai in giro non ti devi portare il passaporto?
a presto
AA

subdive ha scritto :

OT
Ciao a tutti,
una domanda a cui non ho trovato risposta con "cerca":
una volta ottenuto il "provvisorio" da 2 anni si può fare richiesta di carta d'identità Tunisina?
Così quando vai in giro non ti devi portare il passaporto?
a presto
AA


Ciao Antonio no, devi presentare il passaporto, molti fanno copie e affini… noi in 3 anni e mezzo giriamo tranquillamente con il passaporto al seguito ed è utilissimo quando vieni fermato in macchina per controlli di polizia, basta che vedono che sei un cittadino europeo per far si che con un sorriso ti dicano che puoi andare augurandoti una buona giornata.

Benissimo, grazie mille.
AA

Grazie per le cortesi risposte.
Dardo-01 Io ho ritirato il mio provvisorio al commissariato adiacente il Carrefur (dovrò tornare li, penso).

Ho letto che i 60 DT sono quando esci, solo se sei rimasto più di sei mesi in Tunisia, continuativi.

Grazie ancora per il tuo intervento.

No, sempre. Anche un solo giorno. E occhio a domandare un "timbre de sortie". Se ti danno un timbre fiscal non va bene.