Menu
Expat.com

Informazioni utili prima del trasferimento

Ultima attività 05 Luglio 2019 di subdive

Nuova discussione

Michele Lodeserto

Buonasera, sono Michele e sono nuovo e, conosco poco i meccanismi per interfacciarmi, ma ci provo.
Ho deciso di trasferirmi quasi certamente in Tunisia e forse proprio ad Hammamet .
Andrò in pensione (750€) fra pochi mesi e sto dando una occhiata per farmi una idea di alloggio arredato. Vorrei capire se i prezzi nella vetrina degli annunci immobiliari, sono in Euro o in Dinari Tunisini, altrimenti resta difficile fare una eventuale scelta.
Inoltre vorrei sapere se è possibile entrare in Tunisia con un furgone capiente per portarsi dietro la propria roba e poi, riportare il mezzo di trasporto in Italia svuotato per lasciarlo. Per me sarebbe una condizione ideale, ma ho sentito qualcuno dire che ci sono difficoltà a fare una cosa di questo tipo.
Sareste così gentili da schiarirmi le idee ? Grazie

laviniavirginia

Michele Lodeserto, benvenuto sul foro e, in quanto alle tue domande, mi limiterò alla prima questione:   I prezzi indicati sono sempre in DINARI.  Semmai a fianco o da qualche parte riportano un controvalore in euro e come per dire "questo vi costa in realtà" .

Michele Lodeserto

Grazie carissima, quanto meno so fino a dove potrò spingermi economicamente per l'affitto di casa. Per il resto spero che prima o poi qualcuno mi illumini un pò
Buona giornata

massimoph

Michele mi permetto di mettere li, questa considerazione assolutamente personale.

Se hai dubbi che 750€/mese possano essere sufficienti per vivere in Tunisia, tieni presente che non lo sono certamente per vivere in Italia.

S_ergio

750€ lordi o netti?

mauro biazzi

Ma su questo importo la differenza e' minima... In ogni caso qui arriva Lorda una volta eseguite tutte le procedure in merito

Michele Lodeserto

Grazie a tutti per i chiarimenti e le indicazioni.
Il patronato che mi ha sviluppato i conteggi sull'importo della mia prossima pensione che, dovrebbe scattare da settembre 2019 (ma non credo saranno puntuali sull'accredito), ha considerato circa 750€.
Dovrebbero essere netti, in quanto questa somma non dovrebbe e ne potrebbe essere tassabile quindi, credo che dovrebbe arrivare netta, salvo ovvie spese interbancarie.
Poi ho notato che questa somma al cambio ufficiale attuale, corrisponde a  2.442,32 TND.
Se è vero, da notizie ricevute (ma solo voi che siete sul posto potrete consolarmi in tal senso) che un ottimo stipendio Tunisino si aggira intorno a 1.500,00 TND, significa che potrò vivere dignitosamente e grazie a Dio, senza chiedere nulla a nessuno.

Buona giornata a tutti

mauro biazzi

Esattamente... Proprio come tu indichi... Buona fortuna....

AntoTunisia

Michele Lodeserto ha scritto :

Poi ho notato che questa somma al cambio ufficiale attuale, corrisponde a  2.442,32 TND.
Se è vero, da notizie ricevute (ma solo voi che siete sul posto potrete consolarmi in tal senso) che un ottimo stipendio Tunisino si aggira intorno a 1.500,00 TND, significa che potrò vivere dignitosamente e grazie a Dio, senza chiedere nulla a nessuno.

Buona giornata a tutti

Confermo, con questa cifra senza avere troppe pretese si vive dignitosamente e forse riesci anche a mettere qualcosa via.

S_ergio

Di solito il patronato fornisce l'importo della pensione al netto della ritenuta IRPEF, così ha fatto con me. Questo vuol dire che la tua pensione lorda, e lo spero per te, dovrebbe superiore ai 900 mensili ed è questo l'importo che dovrebbe esserti bonificato in Tunisia. Dovresti informarti meglio presso il patronato, ne vale la pena. :);)

Asdrubale

Buonasera Michele, dal patronato per poter fare un calcolo  ad occhiometro di quanto andresti a prendere di pensione in Tunisia ti dovresti farti dire a quanto ammonta la tua P.A.L.  (pensione annua lorda)   da quella cifra considerando sempre calocoli casalinghi scorpori il 3,60% e la rimanenza la dividi per 12 e quella potrebbe (attenzione uso il condizionale) essere la cifra che vai a percepire in Tunisia. Ciao

Asdrubale

Michele se il patronato di ha riferito la cifra netta di 750 euro, vuol dire che paghi di tasse paghi solo la prima aliquota IRPEF che è del 23%, pertanto se la sommi ai 750 netti viene fuori una pensione di circa 922 uro che andresti a percepire in Tunisia.
PS. Tieni presenti che i calcoli li ho fatti con una calcolatrice marocchina.

subdive

Ciao
Quasi giusto.
Esempio: pensione INPS 750€ netti (scontato di irpef e detrazioni e  tasse locali) corrispondono ad una pensione lorda annua di 10800€ annui, netti 9800 (circa 750x13) Totale tasse 9,3%.
Con la defiscalizzazione  e pagando le tasse (160€) in tunisia, avresti netti circa 10640€ annui (818 x 13), un incremento del 9%. Totale tasse 1,5%
saluti
Antonio

Asdrubale

Salve  subdive.

Se la memoria non mi inganna la P.A.L. va divisa per 12 mensilità.

subdive

Ciao, ti invio un link:
pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta
così è dettagliato meglio.
Saluti Antonio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet