Consigli per ragazza filippina

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi rivolgo a voi per alcuni consigli.
Vi spiego in breve la situazione:
ho conosciuto una ragazza filippina, lei vive a Manila. La sua situazione è purtroppo al quanto delicata. Ha un bimbo di 2 anni, sposata con un uomo che non la ama, che non la rispetta. Ha dovuto lasciare il lavoro per un qualche mese. Si sono sposati proprio perchè è rimasta incinta.
Al giorno d'oggi convivono, ma non dormono nemmeno assieme. Lui paga l'affitto, le bollette e le spese per il figlio. Ora è da poco tornata al lavoro e può almeno avere qualche soldo per se.
Vorrei sapere se esiste qualche rimedio per lei. E' spaventata e preoccupata per il proprio figlio (giustamente).
Non essendoci divorzio nelle filippine, so che la procedura è l'annulamento, ma che richiede tempo e soldi, non dando completa garanzia di successo. Leggendo in giro, so che i politici stanno discutendo in merito alla legge per il divorzio, ma purtroppo non è stata ancora approvata.
Sono anche disposto a spostarmi li, trovarmi un lavoro (anzi ho visto che piu di qualcuno qui su questo forum lavora li, scrivetemi pure in pvt).
Ho letto su un altro topic di un utente che ha contattato l'ambasciata filippina qui in Italia.
Volevo sapere se avreste qualche informazione piu o eventuale contatto a cui rivolgersi.
Grazie per il vostro tempo :)

Ciao Ome_86,

Ben arrivato su Expat.com!

Da quello che leggo tra le righe del tuo messaggio, hai già iniziato a dare un'occhiata alle varie testimonianze ed esperienze di altri utenti del forum che hanno vissuto, o vivono, più o meno la tua stessa situazione.
Spero si facciano vivi con qualche consiglio che ti aiuti a venire a capo della situazione.

Ti auguro il meglio,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca.
Lo spero anche io, mi rendo conto già da solo che la situazione è molto complicata, ma sto vedendo se si riesce a fare qualcosa...