Menu
Expat.com

Inps e ex inpdap

Nuova discussione

Franco Andolfi

Ho una “curiosa situazione” che vorrei sottoporre ai colleghi, che magari hanno già affrontato l’argomento. Sono un ex inpdap ( e pure defiscalizzato). Contemporaneamente, essendo iscritto alla gestione separata, percepiró la pensione dalla “Gestione Separata”. Perció percepiró due pensioni. Situazioni simili di ibridismo, ( ex inpdap e Inps) di certo, dei colleghi l’avranno giá affrontata. Di fatto saró un Inps spurio o rimango un ex inpdap? Chi l’ha vissuta, questa situazione, come l’ha risolta? Grazie 😊 per le risposte

Live in tunisia

Franco Andolfi ha scritto :

...... Di fatto saró un Inps spurio o rimango un ex inpdap? Chi l’ha vissuta, questa situazione, come l’ha risolta? Grazie 😊 per le risposte

Cosa intendi dire esattamente?

Certo che situazioni come la tua ve ne sono molte.

Oramai INPS ha inglobato l'INPDAP, anche se poi in molte sedi il personale di gestione è rimasto invariato e dedicato a ciascuna delle due gestioni.

Comunque se chiarisci meglio i tuoi dubbi si può vedere di dare risposte più precise.

Franco Andolfi

La domanda é sono un inps o un exinpdap ai fini della defiscalizzazione? In questo momento sono defiscalizzato come ex inpdap, ma tra poco prenderò anche la pensione inps. Secondo i colleghi che hanno già passato questa situazione sono un inps o un Ex inpdap? Nel senso che come inps posso defiscalizzare in tutto il mondo ( quasi) come ex inpdap solo in tre paesi. Con due pensioni sono inps o ex inpdap? Spero di essere stato chiaro nella domanda 😁

Live in tunisia

Sei entrambe le cose.

In Tunisia defiscalizzi entrambe le pensioni.

Altrove solo la parte privata.

Questo stando a quanto indicato dalla sede centrale INPS nel messaggio n. 4029 del 30/10/2018 che trovi qui:

https://www.pensionioggi.it/download/me … 9-2018.pdf

ma che pare sparito dal portale INPS......

Il che mi fa pensare che forse l'applicativo informatico cui si fa cenno al termine del messaggio forse non è ancora stato reso disponibile e che quindi le sedi non possano fare altro che applicare l'esenzione su tutte le posizioni nel caso di trasferimento in paesi che prevedano la detassazione solo per le pensioni private.....almeno per il momento.

Ad ogni modo, dato che con il trasferimento in Tunisia, spetta la defiscalizzazione per tutte le pensioni, il problema in questo caso non si pone.  :D

guestuser20012023

Essendo anche INPS gestione separata dovrebbbero timbrarti anche il modello per avere l’assistenza sanitaria tunisina alla quale come ex inpdap non avresti diritto.

Franco Andolfi

Grazie 😊

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia