Menu
Expat.com

patente in scadenza

Nuova discussione

Fabio964

Scusa, cosa intendi esattamente con la frase: "mi hanno restituito tutte le patenti A.B.C.D.E "?

Emphirio

Nel 2014 in ambasciata mi hanno dato solo la A e la B in quanto in Italia a 60 anni per le patenti professionali serve una deroga particolare, qui dopo aver consegnato la mia patente italiana mi hanno riconosciuto anche la C,la  D e la E.

Giorgio Trifoni

Ciao sono Giorgio e vivo anch'io a Djerba ed ho lo stesso problema di rinnovo patente, puoi dirmi che prassi hai seguito qui sul posto ? Grazie , un saluto.

Fabio964

Te lo chiedevo perchè anch'io ho convertito la patente italiana e proprio la settimana scorsa mi hanno consegnato la patente tunisina valida per 10 anni (io ho 55 anni).
Il problema è che io avevo la patente A (senza limitazioni) rilasciata nel 1982 a seguito del conseguimento della patente B (all'epoca, la B ricomprendeva anche la A).
Nella conversione mi hanno dato la B e la A1 valida solo per i motocicli fino a 124 cc. dicendomi che se volevo la B senza limitazioni dovevo sostenere ex novo gli esami sia di teoria (con traduttore assermentato), e relativo esame pratico: ASSURDO!
Io vivo a Kelibia (Governatorato di Nabeul), per questo te lo chiedevo.
Per caso hai il riferimento normativo tunisino in forza del quale ti hanno convertito tutte le categorie di patenti?
Mi sarebbe molto utile, grazie. Fabio.

Emphirio

rinnovo patente italiana oppure conversione in patente tunisina ? per la prima ti conviene andare in Italia, rinnovarla in ambasciata è solo un rimedio provvisorio,per la seconda opzione rivolgiti alla motorizzazione di Djerba e ti dicono cosa fare per ottenerla

Emphirio

in merito a quanto mi chiedi non so risponderti,se vai in qualche scuola guida possono darti migliori informazioni,ho appena controllato e non ho subito limitazioni,anzi tutt'altro  perchè mi ritrovo A - A1-B B+E- C - C+E-  D - D1- D+ E  - H-

Giorgio Trifoni

grazie farò cosi.

Fabio964

Mah, che dire, la A.T.T.T. di Nabeul adotta la seguente politica:
Prima presenti un'istanza di conversione allegando copia della patente italiana tradotta in arabo timbrata da traduttore assermentato, al che chiedono informazioni all'Italia circa la veridicità della patente.
Qualora l'Italia non risponde entro 1 anno (e non lo fa mai), DOPO che sono trascorsi 13 MESI, procedono nel seguente modo:
Presenti certificazione medica, due fotografie e la dichiarazone sull'onore che la patente è stata rilasciata dalle competenti autorità italiane, quindi ti fissano la data per sostenere l'esame di guida pratica.
Tramite scuola guida (che devi per forza pagare per l'attestazione delle guide effettuate, minimo 8 per legge), ti presenti all'esame con la macchina della scuola guida, sostieni la prova pratica, consegni la patente italiana ed il giorno dopo ti rilasciano quella tunisina.
Invece, da quello che ho capito, la tua procedura è stata completamente diversa. :/

Emphirio

Esatto , anche a me avevano detto che se dopo un anno non c'era risposta sarebbe stato sufficiente fare una prova pratica, ma probabilmente nel mio caso qualcosa ha funzionato perché mi hanno telefonato che era tutto a posto,allora  ho consegnato la vecchia patente, due foto e certificato medico e dopo mezz'ora sono uscito con quella tunisina.

Silverzac

Complimenti, come al solito.. chiaro e ben documentato...

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia