Menu
Expat.com

Trasferimento dalla Thailandia alla Tunisia

Ultima attività 23 Novembre 2019 di Clay55

Nuova discussione

Clay55

Salve a tutti
chiedo una mano per raccogliere informazioni circa la possibilità di trasferirmi dal sud est asiatico alla Tunisia unitamente al mio unico familiare, il mio cane.
Dunque attualmente vivo legalmente  in questa terra lontana con un permesso di soggiorno che annualmente mi viene rinnovato dimostrando di avere in deposito presso una banca locale di una cifra stabilita per legge che mi permette di mantenermi.
In questo momento non ricevo ancora la pensione INPS che ho già maturato ma devo attendere ancora che maturi il requisito d'età, nel frattempo ho un adeguato risparmio che mi consente di mantenere uno stile di vita adeguato alle mie necessità.
Ora prima di mettere in atto tutte quelle azioni che precedono un trasferimento avrei bisogno di sapere quantomeno se trovandomi nelle condizioni che Vi ho illustrato potrei aprire un conto bancario, affittare un alloggio e quindi richiedere il permesso di residenza e poi avere delle indicazioni circa il trasferimento anche del mio cane.
Un grosso ringraziamento a chi vorrà darmi una mano.

Francesca

Salve Clay55,

Hai già iniziato a leggere tutto il materiale disponibile sul nostro Forum Tunisia?
Puoi anche aiutarti con una ricerca per argomento accessibile cliccando su questo link: https://www.expat.com/it/search/africa/tunisia/

Le informazioni disponibili sono tantissime, non ti resta che iniziare  ;)

Buona lettura!

Francesca
Team Expat.com

Litaliana

Clay55 ha scritto :

Salve a tutti
chiedo una mano per raccogliere informazioni circa la possibilità di trasferirmi dal sud est asiatico alla Tunisia unitamente al mio unico familiare, il mio cane.
Dunque attualmente vivo legalmente  in questa terra lontana con un permesso di soggiorno che annualmente mi viene rinnovato dimostrando di avere in deposito presso una banca locale di una cifra stabilita per legge che mi permette di mantenermi.
In questo momento non ricevo ancora la pensione INPS che ho già maturato ma devo attendere ancora che maturi il requisito d'età, nel frattempo ho un adeguato risparmio che mi consente di mantenere uno stile di vita adeguato alle mie necessità.
Ora prima di mettere in atto tutte quelle azioni che precedono un trasferimento avrei bisogno di sapere quantomeno se trovandomi nelle condizioni che Vi ho illustrato potrei aprire un conto bancario, affittare un alloggio e quindi richiedere il permesso di residenza e poi avere delle indicazioni circa il trasferimento anche del mio cane.

Ciao, anch’io mi sono trasferito in Tunisia proveniente dalla città del sorriso dove ho vissuto per circa 12 anni. In brevissimo tempo ho concluso la procedura per ottenere la defiscalizzazione da parte dell’INPS. Sono in attesa della pensione lorda. Se hai bisogno puoi anche contattami privatamente.
Buona fortuna.

Live in tunisia

Clay55 ha scritto :

Salve a tutti

Sì lo puoi fare, anche se via via le varie banche chiedono un documento atto a dimostrare una fonte di reddito che deve essere caricato sui loro sistemi. Per ora con alcune banche si può procedere posto che si alimenti il conto in modo congruo.

Clay55

Live in tunisia ha scritto :
Clay55 ha scritto :

Salve a tutti

Sì lo puoi fare, anche se via via le varie banche chiedono un documento atto a dimostrare una fonte di reddito che deve essere caricato sui loro sistemi. Per ora con alcune banche si può procedere posto che si alimenti il conto in modo congruo.

Ti ringrazio per la tua cortese risposta, il mio capisco che è un caso piuttosto complicato e mi spiego meglio, attualmente non godo di un reddito o di una pensione che mi verrà erogata dall'INPS nel giro di 2 anni a maturazione del requisito d'età, al momento ho materialmente del denaro qui in Thailandia che mi consentirebbe di fare bonifici mensili di 1000/1500 euro anche per un periodo più lungo di quello che devo attendere per l'erogazione della mia pensione ma dalle informazioni che raccolgo qui pare che le banche non consentano di fare ripetuti bonifici mensili per inviare soldi fuori dal paese, quindi arrivando in Tunisia e dichiarando la valuta al fine di ottenere il documento che consente di depositare il denaro in banca, vorrei effettuare un unico versamento non essendo intestatario di altri conti esteri che mi diano la possibilità di fare trasferimento di valuta, è questo è il problema principale! In una situazione del genere sarà possibile ottenere il permesso di soggiorno?
Ti ringrazio per la tua cortese attenzione.

Live in tunisia

Sì, non saresti il primo, ma vedi, forse proprio perché il caso è particolare, sarà bene fare le cose giuste al primo colpo.

Clay55

Live in tunisia ha scritto :

Sì, non saresti il primo, ma vedi, forse proprio perché il caso è particolare, sarà bene fare le cose giuste al primo colpo.

E' quello che sto cercando di fare con l'aiuto di qualche anima gentile che mi aiuti, errori non ne posso fare anche perchè dovrei trasferirmi col mio cane al seguito e se le cose vanno storte non saprei come rimediare all'errore essendo solo senza familiari e non potendo tornare indietro.
Come ho già scritto in un altro post avevo provato ad interpellare anche una agenzia ma l'impressione non è stata favorevole, più che dare certezze mi sono sembrati interessati ad acquisire il cliente per i loro ritorni economici.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia