Menu
Expat.com

Trasferirsi nel Minnesota

Ultima attività 06 Dicembre 2019 di Francesca

Nuova discussione

Kris93

Salve, mi chiamo Christian e ho 26 anni, come molti il mio sogno è quello di andare in America, per diversi motivi vorrei(voglio) andare nel Minnesota, più precisamente a Richmond. Io sono diplomato, ho fatto diversi corsi di informatica e altri di natura diversa, non avendo una specializzazione,
come che visto dovrei richiedere?
consigli su come trovare lavoro e possibilmente un posto dove stare, abitare?
ci sono possibilità di andare e trovare lavoro sul posto?

la mia conoscenza dell'inglese è base, ma parlando(chattando) con una persona americana, sto migliorando, mi aiuto con internet etc

Francesca

Ciao Christian,

Ben arrivato sul forum!  :)

I modi di entrata negli States ed i relativi visti variamo a seconda del motivo del tuo ingresso nel Paese.
Se entri con un permesso turistico (ESTA visa - valido 90 giorni) non puoi cercare lavoro.

I visti sono divisi in due categorie principali: visti per non immigranti (non immigrant visa) e visti per immigranti (immigrant visa). Quello adatto a te dipende dallo scopo del tuo viaggio/soggiorno negli Stati Uniti.
Le categorie di visto per non immigranti sono dedicati alle persone che risiedono temporaneamente in America e che hanno pertanto una residenza permanente in un altro paese estero. Sono rilasciati a scopo di affari, per lavoro (qualificato e non qualificato), agli studenti, a persone che sono in transito verso altre destinazioni, ai giornalisti e ai coniugi di residenti permanenti.
Per ottenerlo, devi dimostrare la volontà di rientrate nel tuo paese di residenza a soggiorno concluso e di avere i mezzi finanziari necessari al sostentamento durante il soggiorno negli Stati Uniti.

Per ottenere un lavoro dall'estero devi in primis trovare uno sponsor, ossia un'azienda disposta ad assumerti, che sponsorizza il tuo visto e presso cui dovrai lavorare durante il periodo di durata del visto.
In base al tuo profilo potresti informarti su questi visti:
H-2A Temporary Agricultural Workers https://www.uscis.gov/working-united-st … al-workers
Q-1 https://www.uscis.gov/working-united-st … l-exchange
J-1 (per tirocinio) https://j1visa.state.gov/programs/trainee
Seguendo questo link trovi un elenco delle organizzazione che possono fati da sponsor per un visto da tirocinante: https://j1visa.state.gov/participants/h … ;state=any

Buona fortuna  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Kris93

Ciao grazie, non sapevo che con il visto ESTA non si potesse cercare lavoro.
Ma andare in America con il visto ESTA, può richiedere il visto per immigranti(visa immigrant)?

Francesca

Se entri con l'ESTA sei un turista e basta. L'ESTA non è legalmente convertibile in altri visti.

Kris93

Quindi per entrare in America e cercare lavoro/lavorare devo fare solo un visto che non sia l'ESTA?

Francesca

Esatto, ma devi trovare un lavoro prima di entrare in America.
Il tuo futuro datore di lavoro sponsorizzerà il tuo visto ed una volta ottenuto potrai entrare e lavorare legalmente negli States.
Hai consultato i link che ti ho inserito nel precedente post?

Kris93

Ciao, non c'è la possibilità di entrare in America senza aver prima trovato lavoro/azienda sponsor e senza il visto ESTA?
Poter entrare in America con il visto per immigranti e trovare lavoro una volta arrivati lì, senza nessun sponsor

Entrare in America con il visto/sponsor di un familiare, bisogna necessariamente andare nella città dove si trova il familiare che ti richiama o con questo tipo di visto si può andare in qualsiasi dell'America?
Se con questo tipo di visto devo necessariamente andare nella città del familiare, una volta che sono arrivato dal mio familiare, posso muovermi per l'America, cioè potermi trasferire in un città dIversa da quella del mio familiare?

Il Social Security Number(SSN), è un codice che solo i cittadini americani hanno?
Perché ho visto che alcune aziende per potermi registrare sul loro sito, richiedono questo SSN, e non avendolo non ho potuto registrarmi e quindi nemmeno potermi candidare alle loro offerte di lavoro

Francesca

Magari qualche altro utente potrà aiutarti, io tutte le info che avevo te le ho date!!!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nel Minnesota

Tutti gli articoli della guida Minnesota