Menu
Expat.com

Pre-settlement e residenza italiana

Ultima attività 20 Febbraio 2020 di Ereth

Nuova discussione

paulghezzo

Salve a tutti!

parto subito con una richiesta su una formalità che non mi è molto chiara.

Ho capito che adesso, fino al 31-12-2019, per aver diritto di lavoro basterà ancora il passaporto, anche se bisognerà fare domanda per il pre-settled status.

La mia domanda è: che relazione c'è fra il pre-settled status e la residenza italiana? una volta che faccio domanda per il pre-settlement, perdo la residenza italiana? o questo succede solamente passati i 5 anni e avendo raggiunto lo status di settled? O questo non succede mai e le due cose sono separate, e prendere la residenza nell'UK è un'altra questione?
Da quello che ho capito, il pre-settlement/settlement e l'AIRE sono due questioni separate ma vorrei il parere di qualcuno un po' più esperto.

Grazie a tutti, buona giornata!

Ereth

Il pre settled e il settled status sono permessi di soggiorno, non c’entrano nulla nè con la cittadinanza italiana nè con quella britannica. Il pre settled è lo stato di chi vive in UK da meno di 5 anni, trascorsi i quali non scatta automaticamente il settled: bisogna farne richiesta e una volta ottenuto bisognerà attendere un ulteriore anno per poter chiedere la cittadinanza britannica. La cittadinanza britannica non esclude quella italiana, è possibile mantenere entrambe.
L’AIRE è una cosa completamente diversa. Prima di tutto, è un registro degli italiani residenti all’estero: iscrivendosi, è come se si comunicasse allo Stato italiano che non si vive più in patria e che da quel momento in avanti si pagheranno le tasse nel paese estero di residenza (ma la questione tasse è complicata e merita un discorso a parte). Iscrivendosi, non si rinuncia alla cittadinanza italiana ma si perde il diritto alla copertura sanitaria. Essendo regolato dalla normativa italiana, l’AIRE ha senso e validità per lo Stato italiano, ma non conta nulla per il discorso del pre settled/settled status: al governo britannico non interessa che un italiano sia o non sia iscritto AIRE, ed essere iscritti in questo registro non garantisce nè l’ottenimento del permesso di soggiorno nè agevolazioni per la cittadinanza.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Inghilterra

Tutti gli articoli della guida Inghilterra