Menu
Expat.com

Studentessa italiana cerca lavoro in Germania

Ultima attività 03 Marzo 2020 di Brunass

Nuova discussione

AleCosta

Ciao!
Mi chiamo Alessandra, ho 24 anni e sono una laurenda magistrale in lingue. Vivo e studio a Modena da due anni, ma sono nata e cresciuta a Bergamo. Dopo varie esperienze all'estero (Spagna e Cina), ho capito che il mio desiderio è quello di lavorare all'estero e, dopo alcune ricerche in Internet, ho iniziato a interessarmi alla Germania :)
Purtroppo non parlo tedesco, ma so che questo non ostacolerà una mia eventuale carriera lavorativa in Germania, Parlo inglese, spagnolo, un po' di francese e un po' di cinese. Non ho paura di eventuali trasferimenti o cambi radicali nella mia vita. Sono aperta a qualsiasi nuova opportunità in linea con quanto ho studiato, quindi sono in cerca di consigli da chi già vive in Germania da anni.
Grazie!

Francesca

Ciao Alessandra!

Ben arrivata sul forum di Expat.com e grazie per la presentazione  :)

Come lavoro, sei indirizzata all'insegnamento delle lingue straniere a studenti tedeschi?

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

AleCosta

Ciao Francesca!

No, a studenti internazionali in generale! Ho già insegnato a studenti cinesi.

Grazie, un saluto!  :)

Brunass

Non sono sicuro che la tua affermazione <<Purtroppo non parlo tedesco, ma so che questo non ostacolerà una mia eventuale carriera lavorativa in Germania>> abbia solide basi. Secondo me, se vuoi trasferirti in Germania e provare una nuova esperienza lavorativa, come minimo dovrai mettere in conto un corso intensivo di tedesco. Probabilmente non ti sarà difficile impararlo, visto che hai già ampia dimestichezza con lo studio di lingue straniere e sai come approcciarti alla materia.
Tempo fa abbiamo ospitato una ragazza italiana che voleva imparare un po' di tedesco. Le abbiamo dato vitto e alloggio in cambio di un po' di supporto in casa, alla stregua di una ragazza alla pari. Potresti provare a fare una cosa simile anche tu, così intanto vieni su e non devi pensare alle spese per un affitto o per mangiare e inizi a guardarti attorno, possibilmente facendo un corso di tedesco.
In bocca al lupo,
Bruno

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania