Cessazione defiscalizzazione e rimpatrio auto RS

Buongiorno a tutti ,
sono un pensionato già regolarmente defiscalizzato e residente in Tunisia da alcuni anni.
Il prossimo anno ho intenzione di rientrare definitivamente in Italia . Qualcuno mi sa dire come mi devo attivare presso l'INPS per comunicare il mio rientro e quindi far seguito alla cessazione dei benefici della defiscalizzazione? E ancora : quando sono arrivato in Tunisia con la mia auto targata italiana ho fatto tutte le pratiche per ottenere la targa tunisina RS . Prima di rientrare in Italia , dove provvederò a far reimmatricolare l'auto con targa italiana , devo fare qualche pratica di riesportazione con la Tunisia o basta ...salutare. Grazie infinite a chi mi saprà dare informazioni certe .

Al comune per reiscriverti come residente (serve contratto di affitto o titolo di proprietà dell'alloggio).

A INPS comunicazione nuova residenza italiana (in realtà lo fa già il commune da qualche tempo, ma meglio provvedere autonomamente, in quanto hai l'obbligo di comunicare a INPS variazioni che comportino decadenza dai benefici).

Contestualmente dovresti fare modifica della banca di accredito della pensione per riaverla in Italia, ma attenzione: se lo fai dopo 184 giorni, ti deve essere corrisposta la pensione lorda fino a fine anno e il prossimo anno dovresti pagare le tasse in Tunisia.

Nella convenzione difatti non è previsto il frazionamento del periodo di imposta.

Dovresti però mantenere gli accrediti sulla anca tunisina fino a fine anno per godere della deduzione dell'80%.

In dogana per l'auto per farti dare i documenti che hanno ritirato al tuo arrivo e utili per reimmatricolare l'auto in Italia.

In dogana ti potrebbe essere richiesta attestazione di non avere pendenze con il fisco.

Gr
Grazie “Live in Tunisia “ ! in questi anni ti ho sempre seguito per la tua professionalità, competenza e disponibilità che si riconfermano anche in questa circostanza Rappresenti veramente un valore aggiunto del Forum ! Grazie ancora !

Caro “Live in Tunisia “ un'ultima domanda . Io quando arrivai feci la pratica RS alla Dogana di Nabeul. Dopo un certo periodo mi trasferii a Djerba ( dove risiedo da tre anni ). Per l'aggiornamento annuale della “carta bleu” mi sono sempre riferito alla dogana di Djerba. Secondo te i miei documenti sono conservati alla dogana di. Nabeul o sono stati trasferiti alla dogana di Medenine ( competente per Djerba)? Grazie.

Secondo me sono a Nabeul, ma passa a domandare se non ti costa troppo.....non si sa mai......che in un lampo di efficienza siano stati trasferiti  :D

Grazie ancora !!!!