Tassazione tunisina per pensionati
Ultima attività 11 Luglio 2022 di Sir Biss
1298 Visite
39 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buonasera, qualcuno di voi saprebbe dirmi in merito alla tassazione tunisina se per per non avere scocciature/controlli da parte del fisco tunisino o italiano e' sufficiente pagare quanto dovuto (20 x 100 del lordo)alla Recette de Finance e conservare la relativa quietanza, oppure e' consigliabile/obbligatorio farsi rilasciare anche la attestazione detta "Tombale"?. Grazie
Attestazione di residenza fiscale, non tombale......
Non è obbligatorio farsela rilasciare, ma è quanto eventualmente potrebbe chiedere AdE in caso di verifiche, unitamente alla ricevuta delle tasse pagate.
Live ti ringrazio per la risposta ma Chi dovrebbe rilasciare questa attestazione di residenza fiscale e come la si ottiene? Grazie
Bureaux de contrôle des impôts.
Li ti dicono tutto quello che serve.
Dopo che hai pagato le tasse eventualmente la puoi fare anno per anno in modo da formare un fascicolo con tutti i documenti pronti.
ciao, non (20 x 100 del lordo) ma sul 20 x 100 del lordo, paghi l'IRPP, tipo la nostra irpef. Sulla Pensione defiscalizzata
da 0 a 5000Dt =1%, da 5000 a 20000Dt il 27%, da 20000 a 30000 il 29%, da 30000 a 50000 il 33% ecc. ecc. proporzionale come in italia.
Affidati ad un professionista è meglio.
Saluti
Antonio
Live in tunisia ha scritto :Bureaux de contrôle des impôts.
Li ti dicono tutto quello che serve.
Dopo che hai pagato le tasse eventualmente la puoi fare anno per anno in modo da formare un fascicolo con tutti i documenti pronti.
Buongiorno Live,
l’attestazione viene rilasciata dal Bureaux dove hai la residenza oppure è possibile richiederla in un altra città della Tunisia? È probabile un mio trasferimento ad Hammamet.Grazie
Live una domanda per favore, devo effettuare il pagamento delle imposte Tunisine anche se continuo a pagare in Italia ? Sono circa 4 anni che aspetto il rimborso dall'Ag. delle Entrate e devono ancora dirmi se il mio fascicolo è in ordine oppure no. Grazie per la cortese risposta. Giorgio Trifoni
Le tasse si pagano sul lordo della pensione , si toglie l'80 % . Sul rimanente 20% viene applicata una tassazione a fasce tipo irpef italiana . Però prima si deve fare la conversione del 20% della pensione in dinari tunisini , ma con untasso di cambio che viene stabilito anno per anno dalla Banca di Tunisia ( la loro Banca D'Italia) . Per il 2019 dovrebbe essere , se ricordo bene , 1 euro = 3,284 dinari. Fatta la conversione in euro viene determinato il dovuto da pagare alla Recette des Finances . Poi ci sono degli importi aggiuntivi determinati anno per anno . In conclusione vai da un commercialista . Unico consiglio le tasse si pagano con assegno non trasferibile della tua banca e la quietanza del pagamento riporta sia importo assegno che quello che devi pagare in contanti al momento : altre ricevute non ti liberano da problemi con ADE italiana . Ricorda la[u] quietanza deve essere della Recette des Finances.[/u]
......................................................................................................qualcosa di nuovo?!?!?!?!?!
Litaliana ha scritto :Live in tunisia ha scritto :Bureaux de contrôle des impôts.
Li ti dicono tutto quello che serve.
Dopo che hai pagato le tasse eventualmente la puoi fare anno per anno in modo da formare un fascicolo con tutti i documenti pronti.
Buongiorno Live,
l’attestazione viene rilasciata dal Bureaux dove hai la residenza oppure è possibile richiederla in un altra città della Tunisia? È probabile un mio trasferimento ad Hammamet.Grazie
Di principio quello di residenza. Non sta scritto da nessuna parte, ma qui tutto si fa negli uffici del luogo di residenza.
Giorgio Trifoni ha scritto :Live una domanda per favore, devo effettuare il pagamento delle imposte Tunisine anche se continuo a pagare in Italia ? Sono circa 4 anni che aspetto il rimborso dall'Ag. delle Entrate e devono ancora dirmi se il mio fascicolo è in ordine oppure no. Grazie per la cortese risposta. Giorgio Trifoni
Giorgio, se vuoi domandare anno per anno i rimborsi, sì, devi pagare in Tunisia.
Il requisito per farsi rimborsare da AdE è aver pagato l'imposta nell'altro stato.
Buonasera
Per esperienza diretta, mia precedente residenza da expat in Asia:
A) tenere la documentazione delle tasse pagate e che sia Definitive (ossia non possibile richiedere rimborsi)
B) copia del bonifico o assegno usato per il saldo
C) copia del documento timbrato e firmato da ufficio imposte del versamento e pagamento delle imposte.
D) copia delle bollette acqua e gas telefono fisso a nostro nome
E) copia passaporto con visto entrata ed uscita
F) dimenticavo prerequisito essere iscritto AIRE
(Ps se non si riesce a dimostrare di aver Vissuto Piu di 6 mesi In un altro paese Esempio 3 mesi Tunisia, 3 mesi Canarie 3 mesi Europa3 mesi altri paesi sono tutti i nostri redditi saranno tassati in Italia !
Documentazione richiesta da ADE per redditi fino a 6 anni prima ( io facevo dichiarazione redditi per abitazione 2 casa)
Se non espertissimi consiglio pagare il commercialista
tuomarrion58 ha scritto :(Ps se non si riesce a dimostrare di aver Vissuto Piu di 6 mesi In un altro paese Esempio 3 mesi Tunisia, 3 mesi Canarie 3 mesi Europa3 mesi altri paesi sono tutti i nostri redditi saranno tassati in Italia !
NO
Questo vale solo per i paesi a fiscalità privilegiata individuati di anno in anno con apposito decreto.
Per il resto l'onere della prova (ad esempio di aver soggiornato in Italia per oltre sei mesi) è a carico di AdE.
Circolare del 24/06/1999 n. 140 - Min. Finanze - Dip. Entrate Accertamento e Programmazione Serv. III - Persone fisiche residenti in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato. Art. 10 della legge 23 dicembre 1998, n. 448
"Per i trasferimenti in Stati o territori diversi da quelli considerati
nel decreto del 4 maggio 1999, permane invece a carico dell'Amministrazione
finanziaria l'onere della prova, facendo ricorso ai tradizionali strumenti
d'indagine ed ai concreti elementi dimostrativi gia' ampiamente illustrati
nella richiamata circolare n. 304/E."
E anche in tal caso, prevalgono le disposizioni dell'art. 4 della Convenzione, per cui va individuata la "residenza ai sensi convenzionali" per stabilire quale paese ha il diritto di prelevare l'imposta su ciascuna tipologia di reddito.
Mah, secondo me vi state ingarbugliando la vita...all'italiana. Se si risiede all'estero è ovvio che esiste la posizione all'aire con la specifica dello stato in cui si risiede e risultante all'ade italiana. Se si risiede in Tunisia si pagano le tasse lì e si conserva la relativa documentazione comprovante...come avviene in Italia ed in tutti i paesi del mondo. Se si hanno immobili e rendite in Italia è ovvio che le tasse ed i tributi si pagano in Italia ed al fisco tunisino non gliene importa nulla. Comunque fa testo il passaporto e ricordatevi che quando lo rinnovate chiedete specificatamente che quello scaduto sia restituito...i visti di entrata ed uscita dimostrano legalmente ed a qualunque titolo la posizione
Scusate se mi intrometto.
Da diverse agenzie o siti viene detto che non solo viene accreditata la pensione al lordo dopo tre mesi ma anche che gli arretrati dell’anno in corso vengono subito accreditati.
Poi viene detto che eventualmente ci sono avvocati che seguono la pratica.?.
Però mi domando le tasse in Tunisia si pagano l’anno dopo e quindi non è possibile presentare la dichiarazione delle tasse pagate in Tunisia all’agenzia delle entrate italiana.
Altresì qui viene detto che una persone sta aspettando gli arretrati da 4 anni, ma è una cosa normale o particolare?
Ancora viene detto che si possono fare tre mesi qui e tre mesi la, mi sembra strano.
Anche il permesso provvisorio che dopo due anni diventa definitivo mi fa venire qualche dubbio.
Ringrazio anticipatamente chi sulla base della propria esperienza vorrà rispondermi.
Salut
hai una gran bella confusione in testa........
ci vorrebbe un trattato per chiarirti le idee.....
ma se hai la compiacenza di leggere tutte le discussioni vedi che puoi tirare fuori le risposte giuste....
al tema della discussione corrente credo altresì si sia ampiamente data risposta
@Live
Beh, parzialmente vero. ogni individuo ha una sua situazione specifica ed il famoso grimaldello “ centro degli interessi vitali“; porta acqua al mulino di ADE. La norma è contorta e decisioni delle commissioni tributarie sono ondivaghe.
Chiaramente ADE ben che se ne dica, si muove su “soffiate ricevute” , di solito il vicino invidioso.
Quindi ci sono delle “buone pratiche “ da seguire Che attenuano notevolmente i rischi ascoltando il vs commercialista di fiducia.
Buona serata
Giovanibattista non è proprio come hai scritto, la pensione NETTA verrà accreditata sul conto tunisino dopo tre mesi circa, mentre la pensione LORDA CON GLI ARRETRATI verrà accreditata dopo dopo 184gg. dall’iscrizione Aire. E comunque se l’iscrizione Aire avviene alla fine dell’anno il conteggio partirà sempre dal primo gennaio successivo.
Mariapia
Quindi ipotizzando che uno si iscriva all'Aire il 1 agosto 2020 e comunica il 5 all'inps (o quel che l'è) il nuovo cc tunisino riceve sul cc tunisino il netto come in Italia a partire dalla pensione di novembre o dicembre (3-4 mesi) mentre la pensione al lordo dal mese di febbraio (o marzo o aprile) con gli arretrati (per il lordo non ricevuto) da gennaio 2021?
Marpi
Le tasse si pagano per anno solare .
Te lo dice un ex ufficiale della polizia tributaria.
Quindi da agosto a dicembre paghi le tasse in Italia.
Da gennaio 2021 cominci a maturare i sei mesi al cui termine riceverai gli arretrati perché fiscalmente sei residente estero, sempre se hai fatto la pratica corretta.
Salut
Perfetto grazie, intanto hai centrato il dilemma. Ciò consentirà di chiarirlo, a consuntivo per il mio caso almeno in quanto posterò il trattamento che riceverò a suo tempo. L'Agenzia che mi segue mi parla in effetti di "aprile", non di giugno o addirittura dopo, e altro pensionato, medico con cassa non inps, da novembre in Tunisia mi conferma di aver ricevuto lordo e arretrati in aprile o addirittura marzo. Del resto dall'Italia qualunque tempistica che nella sostanza rispetta la norma - come quelle prospettate - è lecito attendersi.
Mediamente, se la propria sede provinciale INPS non attende i sei mesi dall'iscrizione AIRE, ci vogliono tre/quattro mesi prima di avere gli accrediti lordi. Uno o due in più per il rimborso degli arretrati.
il 70% delle sedi INPS non attende i sei mesi di iscrizione AIRE.
Detto questo può anche capitare di aspettare un anno.
Ogni caso è a se.
Quel che vale per uno non vale per un altro.
Pure sulla stesse sede INPS......
UN MIO CONSIGLIO ?
Cosi feci io..... Feci scrivere una Lettera PEC dall'avvocato, (xchè stavano perdendo troppo tempo), e x conoscenza a Roma al Pres. INPS. RISULTATO : 20 gg. dopo subito l' Accredito degli arretrati!!!
Enrico
Hai fatto bene però non dici quanto ti è costato l’avvocato.
Certamente è colpa di quell’avventuriero di Garibaldi che regalò il regno delle due Sicilie a quel figlio di un macellaio di Firenze, Vittorio Emanuele 2 primo re d’italia, se l’italia è rimasta borbonica.
Sono andato in anticipo in pensione proprio perché lo stress di tante pratiche famigliari erano insopportabili, tra l’altro.
Oggi sebbene libero giornalmente sono impegnato in tante pratiche di varia natura non facili da risolvere.
Incredibile!
Salut
Perlopiù si ottiene lo stesso risultato mandando personalmente la PEC e mettendo semplicemente in copia un avvocato/studio legale.
Basta:
- avere ragione;
- toccare i temi sensibili (responsabilità personale del dirigente di rettificare anche atti/omissioni dei suoi sottoposti;
In 24/48 di solito arriva la risposta.
La copia allo studio legale va mandata sia contestualmente alla sua casella PEC, sia evidenziandolo chiaramente nel corpo del messaggio:
Alla Sede INPS xxxxx
Attenzione Nome Cognome dirigente
e p.c. Studio Legale Tale dei Tali
Almeno questo primo tentativo è a costo zero.
Fin'ora (e sono alcune decine di casi, l'ultimo domenica scorsa con risposta risolutiva in meno di 24 ore) mai avuto necessità di passare al livello successivo, ovvero incaricare il legale.
Chi sa se vale anche per l'Agenzia delle entrate?
Facciamo un esempio
Residente dal 1 gennaio matura il diritto a pensione lorda ed arretrati dal 1 luglio.
Quando posso ritenere che mi vengano dati. Diciamo 1 agosto.
Quindi il ritardo comincia il primo agosto o no.
Salut
Quello che rileva per INPS, tempo lavorazione, è iscrizione aire. Loro lavorano trascorsi sei mesi e se trasmettono entro il 15/7 percepisci il lordo il mese successivo. Poi alcune sedi riescono a fare tutto insieme (lordo +arretrati), altre arretrati mese successivo. Sempre che la pratica sia completa in partenza. Puoi anche anticipare a dicembre le pratiche ma la detassazione sempre anno dopo.
Giovannibattista ha scritto :Enrico
..... Certamente è colpa di quell’avventuriero di Garibaldi che regalò il regno delle due Sicilie a quel figlio di un macellaio di Firenze, Vittorio Emanuele 2 primo re d’italia, se l’italia è rimasta borbonica.
Salut
E' che le stupidaggini supportate da dosi massicce, oserei dire in quantità industriale di ignoranza, proprio non le reggo!
Giovannibattista (perdonami il tu confidenziale), sei l'esempio fatto persona di quel concetto espresso tempo addietro dal grande maestro Riccardo Muti "... è che ci avete educato a parlar male dei Borboni, ma.... (se ti interessa trovi tutto su Youtube)"
Che c'entrano i Borboni?
Giovannibattista ha scritto :Facciamo un esempio
Residente dal 1 gennaio matura il diritto a pensione lorda ed arretrati dal 1 luglio.
Quando posso ritenere che mi vengano dati. Diciamo 1 agosto.
Quindi il ritardo comincia il primo agosto o no.
Salut
No.
Il diritto matura da subito.
Tuttavia è facoltà, non obbligo, del sostituto di imposta di applicare, sotto la propria responsabilità, direttamente la convenzione, ovvero pagare direttamente la pensione lorda.
Potrebbe anche non applicarla e tu dovresti poi chiedere il rimborso all'AdE.
INPS la applica. Altre amministrazioni no. (Giorgio ne sa qualcosa).
In vari messaggi, la direzione INPS ha invitato le strutture periferiche ad accertarsi che siano decorsi i sei mesi dalla iscrizione AIRE prima di applicare la convenzione.
In pratica solo il 30% delle sedi attende. Le altre lavorano la pratica subito.
In entrambi i casi, dal momento della lavorazione passano mediamente 3 mesi prima di vedere il primo accredito lordo.
Occorrerà quindi informarsi al momento della presentazione della domanda se la propria sede lavorerà subito la pratica oppure attenderà i sei mesi. Addirittura alcune sedi rifiutano di prendere in carico la domanda e ti dicono di presentarla dopo i sei mesi dall'iscrizione AIRE.
Live in Tunisia
Teoria e pratica.
Avevo intuito che non andava tutto liscio.
Quindi bisogna essere fortunati ad avere una sede inps pratica e moderna.
Però non dici se sono meglio le sedi del nord o del sud .
Io avevo capito che quando ci si iscrive aire la mia pratica andava alla sede inps di Roma deputata a gestire le pensioni aire, quindi tutti eguali.
Attualmente mi trovo a fare un cambio della mia pensione sede a causa di una doppia imposizione tasse regionali già perché Ade sa dove risiedo inps no.
La mia pensione viene gestita da Caltanissetta mentre risiedo a piacenza. Mi conviene fare il cambio o no?
Salut
Mediamente, se la propria sede provinciale INPS non attende i sei mesi dall'iscrizione AIRE, ci vogliono tre/quattro mesi prima di avere gli accrediti lordi. Uno o due in più per il rimborso degli arretrati.
- @Live in tunisia
il 70% delle sedi INPS non attende i sei mesi di iscrizione AIRE.
Detto questo può anche capitare di aspettare un anno.
Ogni caso è a se.
Quel che vale per uno non vale per un altro.
Pure sulla stesse sede INPS......
Buongiorno a tutti. Pongo una domanda per capire se quanto sta accadendo è normale oppure no.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...