A che cosa serve inca patronato.

Vengo a sapere che inca patronato ad Hammamet è utile per svolgere pratiche di defiscalizzazione.
Si parla di iscrizione. Ma cosa fa di utile per un pensionato ex inpdap?

itacaonline.org/blog/sportello-inca-spi-cgil-hammamet/

Ti metto il  link così puoi leggere attentamente a cosa serve.

Asdrubale
Avevo già letto l'articolo ma dice genericamente.
So che è una agenzia disbrigo pratiche per pensionato.
Ma cosa ha di più e di diverso dalla normale agenzia.
Mi spiego meglio: conviene dare la pratica di defiscalizzazione a questo patronato che è riconosciuta dal ministero o no?

.....

se vuoi io ti posso dire cosa NON fa

....uhm....forse è meglio che mi taccio....

......

:/

PS: riconosciuto dal ministero????

:joking:

inca.it/Previdenza.aspx
inca.it/INostriServizi.aspx


In pratica è un sindacato che tutela i pensionati e svolge tutte quelle attività che svolge un CAF in Italia. Inoltre  in Tunisia ha diverse sedi nei vari Gvernatorati e si occupa anche del mondo del lavoro e dell'inserimento degli stessi in Italia.

Per quanto concerne la pratica di defiscalizzazione non so dirti quanto venga a costare e la tempistica. Però se magari per informarti gli fai una telefonata, oppure gli mandi una mail   per chiedere informazioni  credo che non ti mangino mica.


Nei link che ti ho postato vedi di cosa si occupano realmente.
Unico consiglio che posso darti è quello di non fare lo sbaglio di tesserarti.   Conviene chiedere un preventivo sul costo della prestazione che ti interessa e poi valuti.

Patronato italiano in Tunisia?? mi viene da sorridere...e cosa farebbe di differente di una normale agenzia disbrigo pratiche? Al solito...i pensionati italiani all'estero invece di godersi la vita integrandosi non fanno altro che cacciarsi nelle complicazioni... Bah

Forse dico forse perché non sono al corrente ..... costa meno di un'agenzia ?

Sicuro!

E vorrei ben vedere!

Ho telefonato è un tunisino che parla italiano mi ha detto che la pratica di defiscalizzazione la fanno loro a costo zero, gratis. Altresì mi ha detto che 800 euro per le agenzie sono soldi buttati. L'iscizione Non obbligatoria verrebbe 20 euro annuì. C'è solo un fatto il tutto avviene in ufficio. Cioè non ti accompagnano all' aire, alla banca, alla questura per il permesso, e alle agenzie immobiliari. molti italiani si rivolgono a loro.

Giovannibattista ha scritto :

Ho telefonato è un tunisino che parla italiano mi ha detto che la pratica di defiscalizzazione la fanno loro a costo zero, gratis. Altresì mi ha detto che 800 euro per le agenzie sono soldi buttati. L'iscizione Non obbligatoria verrebbe 20 euro annuì. C'è solo un fatto il tutto avviene in ufficio. Cioè non ti accompagnano all' aire, alla banca, alla questura per il permesso, e alle agenzie immobiliari. molti italiani si rivolgono a loro.


Vedi che l'iscrizione all'A.I.R.E. dallo scorso anno avviene onlaine, non hai alcun bisogno di andare a Tunisi all'Ambasciata fisicamente. Allego link.

https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

Grazie per la risposta.
Ho visto il modulo iscrizione aire come sempre ha bisogno di note per la compilazione.
Mi è sorta una domanda.
Se mi scade la carta d'identità italiana devo ritornare in Italia per rinnovarla o la rilascia l'ambasciata?