Menu
Expat.com

abitare in camping

Ultima attività 03 Agosto 2020 di ls4giovanni

Nuova discussione

ls4giovanni

Ciao
Sono RNH da pochi mesi. Mi stò guardando in giro per trovare una sistemazione stabile o meno precaria.  Ho qualche esigenza di animali al seguito. Case in affitto che consentano animali se ne trovano veramente poche. Potrei acquistare ma non vorrei e potrei investire cifre elevate. E con il mio budget si trova pochino e mal ridotto. Forse andando nell'interno, ma almeno 30 km. E forse sono troppi per passare l'inverno. A quel punto allora vado verso nord dove trovo un mercato immobiliare più accessibile.  Se riesco vorrei restare in Algarve, magari proprio non in riva al mare. ma sempre in quella zona. Ho verificato che vendono case prefabbricate tipo Willerby o simili su terreno di  strutture terze (camping) di cui paghi un affitto mensile. Quindi casa (o case mobili) di proprietà e terreno in affitto. Indirizzo quello del camping.
Domanda: si rientra nei presupposti di legge portoghese per la residenza ?  :/

SBERTAN

Ciao .... discorso affrontato nel passato con evidenti  distonie di comportamento da comune a comune.

Stesso discorso per chi ha barca ed alloggia sul natante nella "marina" di sua scelta.

Mi spiego ...  UNA VOLTA era sicuramente possibile causa  ignoranza degli addetti all'anagrafe, ora lo ritengo impossibile per  cresciuta professionalità (speriamo) in quanto NON ESISTE NUMERO CIVICO DELL'IMMOBILE  in quanto l' immobile non è .... tale    ..... dato che è  "mobile"!!!

Esiste unicamente il civico del campeggio (con apposita struttura ... non la tua) quella sì registrata al catasto ed abilitata a reception ed altro.

NON sono abitazioni, ma roulotte(s)  in quanto non registrate/collaudate/adibite a residenziale, ma solo ad occasionale ... a detta del costruttore sono caravan evoluti.

Se fossero abitazioni nel vero senso della parola sarebbero dei residence, con fondazioni stabili e non rimovibili e regolarmente   (beh ... qui sorvoliamo...) accatastati e sopratutto in aree destinate al residenziale.

Il camping è struttura ricettiva all’area aperta, dunque non residenziale. Per definizione vi vengono ospitate persone per motivi di turismo o di lavoro, dunque non per risiedervi.

Comunque nulla di meglio che chiedere in varie freguesie se accettano di dare residenza nella tua mobilhome in campeggio ...  magari  ne trovi una disponibile .

Diverso è  avere un terreno EDIFICABILE ed anzichè costruire (nel senso ortodosso della parola) posizionarvi  una mobilhome ... prefabbricata o su ruote .... 
Sarà possibile  realizzare struttura fissa o meno ma il terreno è "abilitato" e pertanto riceverai sicuramente il numero civico, l'allacciamento alla fognatura ... eccetera ... e  quindi la residenza ... anche se è Mobilhome.

Un saluto

Ste

ls4giovanni

grazie
Infatti l'altra alternativa è proprio l'ultima proposta. Ho già previsto di visionare qualche terreno che tengo d'occhio. :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo