Menu
Expat.com

Zone Hammamet: affitto casa.

Ultima attività 11 Settembre 2020 di Live in tunisia

Nuova discussione

Francesca

Gentili utenti, Signore e Signori,

Cerchiamo di non far diventare questo spazio atto allo scambio di informazioni un campo di battaglia, perchè mi pare che in questi ultimi post laviniavirginia e Giovannibattista vi stiate un po' punzecchiando e il discorso va un po' fuori contesto.
Vediamo di attenerci al topic perchè altrimenti sono costretta ad intervenire per fare la parte della maestrina.

Grazie in anticipo  :cheers:

laviniavirginia

Francesca ha scritto :

Gentili utenti, Signore e Signori,

Cerchiamo di non far diventare questo spazio atto allo scambio di informazioni un campo di battaglia, perchè mi pare che in questi ultimi post laviniavirginia e Giovannibattista vi stiate un po' punzecchiando e il discorso va un po' fuori contesto.
Vediamo di attenerci al topic perchè altrimenti sono costretta ad intervenire per fare la parte della maestrina.

Grazie in anticipo  :cheers:

Assolutamente non accetto il riferimento a punzecchiamenti da parte mia.  È che quando la misura è colma -e lo è da un pezzo- poi straripa e di provocazioni e insistenze se ne può avere più che abbastanza.

Allora, vero o non vero che non si mettono testi in francese?
Vero o non vero anche tutto il resto?
Bene, se non è vero, allora si vede che il cambiamento epocale rende ciechi.
Adesso mi sono proprio arrabbiata, dopo aver già iniziato la mattina con le scoperte di inviti a M.P., commenti assurdi sulla mia umanità o cosa,  ma che razza di roba è questa ????????
Né ho voglia di esercitare funzioni da gendarme, effettivamente si vede che qui sarebbe meglio che chiude bottega davvero una volta per tutte. Ma è una soddisfazione che non concedo... e tantopiù facendo di "necessitá, virtú" ... tanto per far sorridere coloro che so ricavano almeno questo modesto piacere leggendo "le mie punzecchiature" (giustificatisssssime  :P ) che alla salute non fanno male....  Perché se taluni non vengono bannati, vorrebbe allora forse dire che è Expat ad avere bisogno di alimentare le pagine, magari per non finire per estinguersi ?
Eh già, a vivere qui, dopo un po' è facile che la diffidenza prenda parecchio posto.... (et pour cause; toh, in francese)  :D   Ma soprattutto, in un'epoca di abusi, incluso quello delle "mascherine o bavagli" (cui mi sottraggo, senza esporre a pericoli nessuno) per la museruola proprio è NO .
Anzi, ecco fatto :   :one   per chi ce la fa ancora a immettere un po' di buonumore o humour ... nonostante tutto quanto....   (Da e per cui... ci penso da me :    :one  e non esistendo il 2 senza il 3, voilà   :one = a la tercera la vencida / e non traduco, tjéhhh)
((e meno male che "si dice" che gli Svizzeri sarebbero noiosi, insipidi ....  Uhhh, vedo in siffatti stereotipi allora tanto color verde  :/  e non precisamente dovuto ad alberi e foreste...né erba  :lol:  )) 

;)

djangor

Buongiorno Salvatore e Simona, io sarei intenzionato a cambiare l'attuale locazione e quindi vi chiedo se fosse possibile visitare il vostro alloggio prima di ogni decisione. Intanto grazie per l'informazione. A presto.

Djangor

laviniavirginia

djangor ha scritto :

Buongiorno Salvatore e Simona, io sarei intenzionato a cambiare l'attuale locazione e quindi vi chiedo se fosse possibile visitare il vostro alloggio prima di ogni decisione. Intanto grazie per l'informazione. A presto.

Djangor

Trattandosi di una richiesta privata - che pertanto esula da temi di interesse generale e informazioni utili per gli utenti del foro - sarebbe proprio  il caso di corrispondere su MP   :)

Francesca

laviniavirginia ha scritto :
djangor ha scritto :

Djangor

Trattandosi di una richiesta privata - che pertanto esula da temi di interesse generale e informazioni utili per gli utenti del foro - sarebbe proprio  il caso di corrispondere su MP   :)

Salve Djangor, laviniavirginia ti ha dato il giusto consiglio. Cortesemente contatta gli utenti desiderati usando la messaggistica privata di Expat.com.
Per accedere, clicca sull'icona a forma di bustina che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie

Guest78664

Una semplice domanda.
Ho saputo che i proprietari di appartamenti in caso di rottura d elettrodomestici non li sostituiscono.
La cosa se è vera come è possibile superarla.
Saluti

Guest78664

Altresì è vero che è opportuno farsi intestare le forniture di Soneda e Steg , per acqua luce e gas.
Qual è il problema inverso.
Salut

laviniavirginia

"Una semplice domanda.
Ho saputo che i proprietari di appartamenti in caso di rottura d elettrodomestici non li sostituiscono.
La cosa se è vera come è possibile superarla"

semplice risposta :
a)   ci si arrangia "facendo da sé", o
b)   ci si arrangia facendone a meno, o
c)    si cambia aria, ossia casa

"Altresì è vero che è opportuno farsi intestare le forniture di Soneda e Steg , per acqua luce e gas.
Qual è il problema inverso".

Se i contatori sono individuali, ossia installati in corridondenza al consumo del tuo appartamento soltanto, sì; e possono essere:
a)  intestate a tuo nome e ti dovrai incaricare tu di pagare e trattare tutte le possibili questioni direttamente con STEG e Sonede,
b)  intestate al proprietario e le paghi a lui oppure, munito delle stesse, le paghi a STEG e a Sonede.

SE però non si tratta di contatore individuale (cosa che invece dovrebbe essere...ma non sempre è così),  in tal caso è opportuno esigere che venga installato un "divisionnaire" da cui leggere il consumo in KW e pagandolo ai proprietario.

Guest78664

Giovannibattista ha scritto :

Una semplice domanda.
Saluti

semplice risposta :

Scusa ma non mi sembrava una risposta.
A meno che non si voglia parlare dei svantaggi dello stare in Tunisia.
Mi è stato detto che prenderei il triplo (costo vita più defiscalizzazione ) e che la mia pensione è equiparata al ministro tunisino.
Qui finiscono i vantaggi.
Però non si parla approfonditamente degli svantaggi.
Si le case costano poco ma a quali condizioni.
La luce manca molto spesso.
Internet non è a mille mega ma a 10 mega.
L’ex inpdap deve avere ottima salute e deve avere un’eta Tra 60/65 non oltre.
Poi se non si conosce il francese come minimo ed anche l’arabo è utile, quindi altri costi e studi per anziani.
Poi c’è il problema auto, il problema alcool e salumi, e rimanere il “ghetto “ di Hammamet per chi non ha appoggi.
Quindi lo so che ci pensi, ci pensi ma anche io ci penso.
Buona notte

laviniavirginia

:o:lol::lol::lol::D
Sei davvero unico. Questo è decisamente indiscutibile  :lol:

Meno male che non ti SEMBRAVA (una risposta). Significa dunque che di primo acchito non ti sembrava... ma che poi....ti saresti ravveduto e ripreso da persino poter dar voce alle tue stesse risposte ... di tipo artigianale da-laboratorio-di-speculazione-anticipatoria-applicata..ehm...preventivamente  :huh:

Addirittura poi dici  (fra parecchio d'altro) :    Però non si parla approfonditamente degli svantaggi.
Ebbene, guarda che non a tutti capitano gli stessi svantaggi, o lo stesso genere di cose e incontri e case e vicende e ...puzze o profumi.   E/oppure:  non a tutti sembrano forse tali e tanti .  Qui a molti piace. Dicono di trovarsi bene e ti posso dire che non mentono. Certo che è pure a seconda delle sensibilità.  Oltre che dipendendo appunto da circostanze varie, da particolari recepiti in modo pronunciato sia in un senso, o nel suo opposto.  E....come ti ho già risposto più volte, dipende fors'anche da quel che si può chiamare "destino", caso, sfortuna, o fortuna...
Su alcuni punti ti devo correggere; per es.,
- non è vero che la luce manca molto spesso (come scritto qui sopra da te).  Se capita, torna in fretta.  Ma non capita di spesso.
- E hai davvero bisogno di 1000 mega di internet ???
Io non sono una ex Indap (sono una persona) , per nulla in salute e vicina ai 70, ma...sono qui pure io... e non ho in tal senso più difficoltà di prima e di altrove. Chiaro e scontato che mi riconosco il diritto di mettere ben bene i paletti, di decidere io i miei ritmi, di farmi rispettare in quanto mi rispetto io per prima in quelli che sono i miei sacrosanti diritti e necessità personalissime, non ho e non sento il bisogno di integrarmi, preferisco (dacché sono qui ...) farmi temere piuttosto ché "amare", non ho bisogno di conferme, né di leccacxxx , mi faccio i cavoli miei e non partecipo ai pettegolezzi, siano questi alla "tutsi" o made in Italy,
In quanto alle lingue, non posso dirti perché effettivamente non mi trovo a dovermi intendere in italiano e sono sempre stata una "eterna senza radici fisse", poi le avevo messe e ne sono dolorosamente stata strappata 4 anni or sono, poi però valorando il fatto che finalmente...le avevo saldamente radicate dentro me stessa (ecco che allora si può in tal caso sia vivere, che sopravvivere, pressoché "ovunque").   Le priorità non sono dunque le stesse per tutti, ecco.   Orbene, da tutto quanto hai qui scritto nel corso dei tempi, si evince un tuo forte bisogno di punti di ancoraggio  certi, solidi e ben definiti, di punti di riferimento affidabili (per non dire inamovibili), di stabilità e certezze per ogni dove, di garanzie o poco meno... e stando tu a progettare tutto in ogni minimo dettaglio, è inevitabile davvero che, sincerità permettendo, venga da dirti:  "guarda, se neppure tu hai da dover annaspare per arrivare a fine mese, resta dove sei (o cambia di poco) e al massimo fatti dei bei giri, vivi tranquillo fra tutto quanto ti è familiare, noto e consueto, che almeno non corri rischi ... -pur essendo e restando rischioso il mestiere di vivere su questo pianeta  :joking:  - ma fooorse "confortano", tranquillizzano magari le illusioni che derivano dalle proprie presunte certezze e dal senso di sicurezza che proviene da quello cui si è abituati... Vedi tu...  Perché se persino alcool e salumi contano tanto ... eppoi se ti vengono meno gli appoggi, per cui paventando (o auspicando tuo malgrado) un "finire nel ghetto"; ecco  che per l'appunto se dove sei adesso gli appoggi invece li hai,  nell'altrove poi l'intessersi di un tessuto-ghetto-club dal sapore di...ghetto appunto (e magari spocchioso), si costituisce come approdo-isola-rifugio con sottofondo di talvolta malcelate frustrazioni e  -a prescindere da queste o anche da altre compagnie, espatri di vario tipo, o non espatri-  trovo tragico soprattutto il non (imparare a) saper star bene autonomamente e con sé stessi; e l'invecchiare così, persino come rifuggendo da sé (facendosi torto, mancando un importante appuntamento...)

L'espatrio, volendo, potrebbe invece addirittura costituire un'opportunità adatta a favorire l'incontro con sé stessi sotto un lembo di cielo diverso; come spaesandosi apposta, proprio per ri/trovarsi ... E imparando a fluire, a vivere un giorno per volta, ossia senza troppo guardare indietro, né tanto avanti ..

Tornando terre-à-terre e per concludere:  Realmente, una cosa cui qui davvero sono diventata allergica non l'hai prevista e ancora non ne hai "assaggiato" l'effetto. Trattasi del gran CIABATTARE ... In definitiva, me ne sono ormai arciconvinta... che le persone sono come camminano.  E chi fa un gran "tirar dietro i piedi" senza sollevarli, non promette bene né per sé, né  per il futuro del suo paese....
A volte, anzi troppo spesso appunto, camminando ne ho dietro di me uno o diversi insieme, che s-ciabattano... ma proprio a decibel ...paradossalmente inauditi e tanto da arrivare come un insulto alla terra o selciato che così mal calpestano... oltre che al mio offeso timpano... e mi devo poi fermare per lasciarli passare avanti, altrimenti..."uno di questi giorni"  rischio di non più potermi trattenere dal magari "sgrullonare" di brutto e non voglio, tanto entreremo prima o poi nella stagione delle scarpe;  e sempre si spera, non fosse che in un paio di stringhe bene allacciate....   Sì: Buonanotte :  è arrivato Velcro, il "mio" gatto adottivo che all'inizio non si staccava di un cm da me, guadagnandosi per questo il suo nome  :top:

Francesca

Una semplice domanda.
Saluti

semplice risposta :

Scusa ma non mi sembrava una risposta.
A meno che non si voglia parlare dei svantaggi dello stare in Tunisia.
Mi è stato detto che prenderei il triplo (costo vita più defiscalizzazione ) e che la mia pensione è equiparata al ministro tunisino.
Qui finiscono i vantaggi.
Però non si parla approfonditamente degli svantaggi.
Si le case costano poco ma a quali condizioni.
La luce manca molto spesso.
Internet non è a mille mega ma a 10 mega.
L’ex inpdap deve avere ottima salute e deve avere un’eta Tra 60/65 non oltre.
Poi se non si conosce il francese come minimo ed anche l’arabo è utile, quindi altri costi e studi per anziani.
Poi c’è il problema auto, il problema alcool e salumi, e rimanere il “ghetto “ di Hammamet per chi non ha appoggi.
Quindi lo so che ci pensi, ci pensi ma anche io ci penso.
Buona notte

Buongiorno, hai aperto questa discussione per parlare delle zone di Hammamet.
Di punto in bianco introduci l'argomento degli svantaggi di andare in pensione in Tunisia passando per gli elettrodomestici rotti e non sostituiti dal padrone di casa?
Ti informo che questo forum ha delle regole, una tra le quali prevede di trattare un solo argomento per discussione. Ci sta che a volte, nel naturale  svolgersi di una discussione, vengano introdotti degli altri argomenti correlati. Ma questo tuo non mi pare rientri nella casistica.
La funzionalità Apri una nuova discussione è sempre disponibile, usala!

Inoltre, scusa ma questo tuo scrivere spesso "mi hanno detto"... "ho sentito"... mi sta personalmente iniziando a far venire il prurito. Sarebbe più costruttivo citare le fonti, specificare dove hai trovato questa o quella informazionie.. altrimenti tutto si riduce ad un pour parler che lascia il tempo che trova...

Guest78664

Francesca
Il libro dove traggo le informazione è un pdf che si trova su internet
Dal titolo “ la Tunisia per i pensionati italiani - guida pratica per il trasferimento in Tunisia “  quindi non volevo fare pubblicità ma dato che me l’ho hai chiesto non vorrei sembrare uno che si inventa le cose.
Riguardo agli svantaggi sarebbe opportuno aprire una nuova discussione perché i dubbi di chi deve venire vengano dissolti.
Ed io non essendo ad Hammamet non sono proprio la persona adatta e non voglio mettermi la maschera di uno che sa tante cose.
Salut

Francesca

Francesca
Dal titolo “ la Tunisia per i pensionati italiani - guida pratica per il trasferimento in Tunisia “  quindi non volevo fare pubblicità ma dato che me l’ho hai chiesto non vorrei sembrare uno che si inventa le cose.
Riguardo agli svantaggi sarebbe opportuno aprire una nuova discussione perché i dubbi di chi deve venire vengano dissolti.
Ed io non essendo ad Hammamet non sono proprio la persona adatta e non voglio mettermi la maschera di uno che sa tante cose.
Salut

Grazie per la precisazione

Live in tunisia

Francesca
Salut

Evidentemente chi distribuisce questa "guida" deve averla elaborata sulla propria esclusiva esperienza, o comunque su poche casistiche raccolte tra la stretta cerchia di amici.

Sugli elettrodomestici: dipende dallo stato iniziale (nuovi, vecchi, condizioni) e dal tempo trascorso dall'inizio della locazione. La casa è consegnata con gli elettrodomestici di cui viene redatto un inventario. Contrattualmente è dettagliato ciò che è a carico di chi.

Di solito se entro un certo lasso di tempo (uno/die mesi) si presentano problemi deve intervenire il proprietario o comunque farsi carico dei costi di riparazione. Ovviamente avendo accettato la casa e constatato lo stato degli elettrodomestici. Sei sempre libero di non accettarla.

In tutti i casi la sostituzione eventuale è sempre a carico del proprietario.

Sulle utenze sei libero di fare come meglio credi.

Reintestartele oppure no. Se non te le intesti hai un problema in meno quando cambi casa.

Facendo contratti annuali forse è meglio non intestarsele.

Diverso se facessi un contratto pluriennale.

Guest78664

:o:lol::lol::lol::D

Trattasi del gran CIABATTARE ...   :top:

Commento eccezionale, disarmante etc..
Si la mia preoccupazione è proprio il ciabattare, nel senso passeggiare lungo mare quindi solitudine nostalgia ma è comeil Leopardi nell’infinito “ come è bello naufragar in questo mare”
Ma prima viene la tempistica, la logistica, la burocrazia, la preparazione, etc.
Meglio essere amati o temuti. Il Macchiavelli disse : meglio essere temuti in quanto l’amore, per essere gli uomini tristi alla prima occasione viene tradito.
Buona notte.

laviniavirginia

Giovannibattista... io NON "ciabatto" affatto, leggi bene (se vuoi) a chi mi riferivo. Ora però... dopo le divagazioni già occorse, vediamo di rientrare nell'ordine: siamo  :offtopic:

Francesca

@ Giovannibattista > Buongiorno, Live in tunisia ha dato risposta alla tua domanda sugli elettrodomestici, a quanto pare non ti interessa perchè non hai fatto nessun cenno al riguardo. A che scopo porre delle domande se si ignorano le risposte?  :/

Guest78664

Francesca.
Si mi son dimenticato dì ringraziare live in Tunisia che è stato chiaro, preciso e risolutivo, e mi ha fatto capire che i miei dati in pdf sono datati e in parte superati.
Ma dopo ho riletto un lungo commento, e poi riletto, per scoprire che ad Hammamet molti, non so in che percentuale, parlo di pensionati italiani, invece di camminare normalmente, e non mi riferisco a chi lo ha scritto il commento, Sciabattono, nel senso che trascinano i piedi.
Quindi mi sono domandato ma che tipo di pensionati risiedono ad Hammamet, già perché mi è stato consigliato di affittare casa ad Hammamet almeno per il primo anno.
Ora mi vengono forti dubbi, all’età di circa 69, perdere un anno ad Hammamet è molto pesante.
Quindi rivaluto Monastir, Kebilia e Djerba.
Deciderò in un tour.
Spero di aver chiarito.
A presto

Francesca

Francesca.
Si mi son dimenticato dì ringraziare live in Tunisia che è stato chiaro, preciso e risolutivo, e mi ha fatto capire che i miei dati in pdf sono datati e in parte superati.
Ma dopo ho riletto un lungo commento, e poi riletto, per scoprire che ad Hammamet molti, non so in che percentuale, parlo di pensionati italiani, invece di camminare normalmente, e non mi riferisco a chi lo ha scritto il commento, Sciabattono, nel senso che trascinano i piedi.
Quindi mi sono domandato ma che tipo di pensionati risiedono ad Hammamet, già perché mi è stato consigliato di affittare casa ad Hammamet almeno per il primo anno.
Ora mi vengono forti dubbi, all’età di circa 69, perdere un anno ad Hammamet è molto pesante.
Deciderò in un tour.
Spero di aver chiarito.
A presto

Buon tour

Asdrubale

Francesca.
Deciderò in un tour.
Spero di aver chiarito.
A presto

Giovannibattista, io abito ad Hammamet  e sinceramente di pensionati Italiani che si trascinano,  deambulano in maniera claudicante ancora non ne ho visto.  Però sai facendo una debita riflessione meglio avere un problema ai piedi che alla testa.

Guest78664

Asdrubale
Non sono un alieno che in due secondi viene a passeggiare ad Hammamet, sebbene ci credo che esistano.
Si vede che frequenti un lungomare diverso da chi li vede ogni giorno, come sopra meglio specificato da altra persona.
Sebbene Hammamet è piccola il lungomare mi sembra lungo o no.
Salut

laviniavirginia

Scusate, ma forse data l'ora in cui scrivevo di notte sul terrazzo, evidentemente non ero stata abbastanza chiara riguardo allo "S-ciabattare"... Dicendo che da come camminano non promettono bene né per sé, né per il futuro del loro paese, mi riferivo alle ondate o maree (spesso vociferanti) di "gruppi dilaganti" di ragazzi in giro per le strade che per l'appunto...non è proprio si possa dire che camminino.... 
Ma era tanto per dire dei possibili svantaggi (tema del capitolo che giovannibattista trovava non fosse stato trattato.....).....se proprio proprio stessimo... o se si sta talvolta.... a troppo risentire di talune circostanze....   :D

Live in tunisia

interessante........

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Tunisi
    Trovare casa a Tunisi

Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet