Espatrio in Portogallo: aggiornamento sulle frontiere
Ultima attività 09 Febbraio 2021 di GuestPoster306
3025 Visite
52 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
in Portogallo, come altrove, l'attuale pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere. La chiusura dei confini ha avuto un impatto anche sui nostri spostamenti.
Oggi vogliamo fare il punto della situazione alle frontiere in Portogallo raccogliendo le vostre testimonianze.
In questo momento, è possibile entrare nel paese dallestero?
Sono in atto misure di quarantena, e di che tipo?
I residenti possono uscire temporaneamente dal territorio? Una volta usciti, possono rientrare in Portogallo con facilità?
Che impatto ha su di voi l'attuale situazione delle frontiere, che siate già espatriati in Portogallo o che stiate per trasferirvi?
Avete qualche indicazione su come potrebbe evolvere la situazione alle frontiere nel vostro paese di espatrio, a breve o lungo termine?
Grazie per il vostro contributo!
Un saluto,
Francesca
Team Expat.com
Percorso Torino - Faro in auto lunedi' 14/9 senza problemi o controlli particolari alle frontiere di Francia, Spagna e Portogallo .
Grazie Morcal!
Dopo l'arrivo a Faro, è previsto un periodo di isolamento?
Buongiorno Francesca, no, L Italia non è tra i Paesi cui è richiesta quarantena all arrivo.
micolino5 ha scritto :Buongiorno Francesca, no, L Italia non è tra i Paesi cui è richiesta quarantena all arrivo.
Grazie mille per l'informazione
Ha risposto micolino5, ma con l'andazzo che c'e' ci si puo' aspettare che in futuro ci possa essere tra i paesi europei un obbligo di confinamento all'arrivo o di certificazione no-covid in ingresso
morcal: InComunità Europea c'è già dibattito sul fatto che i Paesi stanno prendendo misure diverse ognuno per conto proprio creando così confusione. Giorni fa si prospettava chiusura frontiera Portogallo Spagna e dopo la riunione di venerdì hanno deciso di no. Inghilterra torna a parlare (prima solo di lockdown localizzato dove ci sono focolai,così come ora la Spagna) di lockdown totale....giorno per giorno vengono prese decisioni ovunque, di rallentamenti o chiusure.
morcal, con questo andazzo ti puoi aspettare di partire con una disposizione normativa e sanitaria e arrivare con una diversa. Anche con un volo diretto. Quindi le disposizioni non sono, a mio avviso, un limite per partire.
Io sono rientrato giovedi in auto in Portogallo, nessun tipo di controllo alle tre frontiere. Al momento non mi risultano restrizioni in aereo per il rientro in Italia dal Portogallo. Via terra c'e' il problema della Spagna, bisogna fare il tampone all'arrivo.
Buon we a tutti.
buon giorno
sono arrivato in Algarve sabato 3 ottobre il mio percorso Torino monginevro francia sud -frontiera spagnola la jonquera. spagna valencia tomelloso siviglia …….nessun controllo una pattuglia di GNR alla frontiera portoghese ed una in uscita direzione spagna (ponte guadiana) …….comunque nessun stop o controllo .saluti
La situazione si è indubbiamente aggravata con l'esplosione dei casi di infezione.
Sarà quindi utile avere info sempre fresche sui possibili spostamenti e condizioni a contorno.
Personalmente sono preoccupato per il mio prossimo viaggio previsto prima di Natale con destinazione Svizzera. Sono indeciso se spostare il viaggio alla prossima primavera in attesa che la situazione pandemica sia (si spera) migliorata e non vengano più richiesti stati di isolamento.
Buonasera biancor,
Sì, è molto difficile poter stabilire date di viaggio...
per entrare in Svizzera :
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/se … erung.html
E c'è pure il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/country/CHE
Grazie Virginia,
stiamo monitorando costantemente la situazione.....ma che caos!!!
+++ 26/10/2020 ANSA
ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/10/26/covid-farnesina-raccomanda-di-evitare-i-viaggi-allestero_e0440ee2-6716-41a1-bace-d7bda0030c01.html
Considerato l'aggravarsi della situazione epidemiologica in Europa, la Farnesina raccomanda a tutti i connazionali di evitare viaggi all'estero se non per ragioni strettamente necessarie. La Farnesina fa altresì presente, sul suo sito, che considerato l'alto numero dei contagi in molti Paesi europei, non si possono escludere future ulteriori restrizioni agli spostamenti che rischierebbero di complicare eventuali rientri in Italia. Analoghe problematiche di rimpatrio potrebbero verificarsi, con incidenza ben più grave, in caso di viaggi verso destinazioni extra-Ue.
Appunto...
E quel problema s'era già visto in primavera.... Adesso poi, neppure a pensarci...
Un caos, sì, ma per molti son pure guai e problemi grossi. Per cui...
Buongiorno a tutti,
ho visto uno scorcio di notizie (su youtube... è da molto che la TV non la guardo più....) delle rivolte a Milano, a Napoli e pure in Spagna (ma non sono andata avanti su quel filone di dati.... perché c'è più che mai da mantenersi con cielo terso all'interno di sé.... ) Sí, probabilmente la cosa si farà anche più violenta o diffusa nei tempi a venire; è possibile... Ma allora si può essere contenti se si può viverne discosti ((anche interior-intimamente ....)), in posti dove la gente non reagisce con tanta violenza che soltanto é distruttiva e oltre a distruggere i beni e risorse di tutti, avvelenano la vita e provocano poi misure che possono essere anche peggiori.
Si direbbe che è proprio tipico e come fosse fra altro anche una funzione delle crisi acute (di malattie già presenti ma che stavano in sordina) mettere a fuoco l'animo vero degli individui e delle società...
dal giorno 30 Ottobre, fino al giorno 3 Novembre, in tutto il Portogallo continentale, sarà proibito uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di comprovata esigenza (lavoro, salute, ecc...),
Ma....sono 3-4 gg soltanto.... Strano!....
É stato fatto per le festivita' dei santi e dei morti, per evitare assembramenti.
In pratica non ci può uscire dalla freguesia e quasi dappertutto gli accessi ai cimiteri sono contingentati
È obbligatorio indossare una maschera per l'accesso, la circolazione o la permanenza negli spazi pubblici e nelle strade a partire da oggi, 28 ottobre, mercoledì, per 70 giorni (fino all'inizio di gennaio 2021). Le maschere non possono essere sostituite da visiere.
Questa misura può essere rinnovata alla fine di questo periodo.
jornaldenegocios.pt/economia/coronavirus/detalhe/mascara-obrigatoria-na-rua-a-partir-de-amanha-quem-fica-dispensado-e-porque
Sito web della Presidenza della Repubblica:
http://www.presidencia.pt/?idc=10&idi=180290
pazzesco....
tanto da non poter uscire più se si hanno difficoltà respiratorie con la mascherina.
A me fa difficoltà già solo averla in uffici e negozi. Ed è ad ogni modo insalubre.
Beato chi vive fuori dai centri e può stare all'aria e camminare in libertà.
Più nulla sarà come prima. Quanta distruzione !
mariella15 ha scritto :É stato fatto per le festivita' dei santi e dei morti, per evitare assembramenti.
In pratica non ci può uscire dalla freguesia e quasi dappertutto gli accessi ai cimiteri sono contingentati
Ah già....Vero! Non ci pensavo perché in Tunisia simile festa non esiste ... In compenso qui oggi è festivo ...trattandosi della ricorrenza della nascita del loro profeta...................
Buongiorno Biancor, sono cittadina svizzera con abitazione nel Canton Ticino. Sono appena rientrata da un soggiorno in Ticino dove necessitavo ricevere documenti amministrativi. Come sempre le istituzioni svizzere li hanno consegnati lo stesso giorno della richiesta, dopo i 10 giorni di quarantena imposti per chi arriva dal Portogallo. Ho l'impressione che questo provvedimento verrà mantenuto per molti mesi ancora, in particolare per il periodo natalizio. Ti auguro un buon ritorno nella nostra bella e per me sacra Terra. Cordialmente.
Casangelo ha scritto :Buongiorno Biancor, sono cittadina svizzera con abitazione nel Canton Ticino. Sono appena rientrata da un soggiorno in Ticino dove necessitavo ricevere documenti amministrativi. Come sempre le istituzioni svizzere li hanno consegnati lo stesso giorno della richiesta, dopo i 10 giorni di quarantena imposti per chi arriva dal Portogallo. Ho l'impressione che questo provvedimento verrà mantenuto per molti mesi ancora, in particolare per il periodo natalizio. Ti auguro un buon ritorno nella nostra bella e per me sacra Terra. Cordialmente.
Ciao Casangelo! Ti dò un consiglio per il futuro. Diciamo che vuoi rispondere ad un determinato post inserito su questo forum da Biancor. Individua il messaggio di Biancor e clicca sul pulsante Citare posizionato sul lato destro (in basso) del riquadro che contiene il testo del suo messaggio.
Cosi facendo si contestualizza la tua risposta, altrimenti per capire il senso del tuo post #26 devo risalire tutta la pagina per trovare il post di Biancor.
GRAZIE! Scusa la "focaggine" di una vecchia signora in ambito informatico.
Casangelo ha scritto :GRAZIE! Scusa la "focaggine" di una vecchia signora in ambito informatico.
Nessun problema, sono qui apposta
buon giorno a tutti, io sono sono arrivato a lisbona venerdi 30 ottobre con volo ryanair proveniente da roma, volo regolare e aereo mezzo vuoto.
nessun controllo alle frontiere ,solo le operazioni di controllo piu' lente e passaggi sotto gli scanner temperatura,
questo per via del covid 19.
buongiorno a tutti, mi risulta che sia stato fatto per i residenti, mentre i "turisti" possono/abbiano potuto muoversi liberamente con un minimo di giustificazione (per es.: prenotazione htl).
personalmente ritengo che sia un comportamento più ragionevole e meno ossessivo e imbarazzante che in italia.
ALDOGRESINI ha scritto :buongiorno a tutti, mi risulta che sia stato fatto per i residenti, mentre i "turisti" possono/abbiano potuto muoversi liberamente con un minimo di giustificazione (per es.: prenotazione htl).
personalmente ritengo che sia un comportamento più ragionevole e meno ossessivo e imbarazzante che in italia.
scusate...era riferito al messaggio di gianvi del 27 ottobre...
Ma adesso dopo il DPCM che decorre dal 6 novembre? Io dovrei partire in auto dalla Puglia e arrivare a Castro Marim
fabio1399 ha scritto :Ma adesso dopo il DPCM che decorre dal 6 novembre? Io dovrei partire in auto dalla Puglia e arrivare a Castro Marim
buongiorno
se sei residente in Portogallo nessun problema
stampare i fogli francesi per attraversare la Francia e idem con la Spagna
in Italia penso ti sia già premunito
Vorrei il parere di Sbertan che vedo in linea. Oltretutto viaggio con mia moglie che ha una proprietà in Portogallo e con la sua auto... dobbiamo andare, anche perché mia moglie non residente, ha un NIF e una proprietà portoghese dove viviamo.
Il governo ha approvato il coprifuoco in 121 comuni del Portogallo:
- nei giorni feriali, tra le 23 e le 5 del mattino,
- e nei fine settimana,
tra le 13.00 del sabato e le 5.00 della domenica
e le 13:00 la domenica e le 5:00 il lunedì,
in stato di emergenza, che è in vigore dal 9 novembre al 23 novembre.
Vedi qui quali comuni avranno un coprifuoco:
eco.sapo.pt/2020/11/08/governo-anuncia-medidas-do-estado-de-emergencia/
sol.sapo.pt/artigo/714425/recolher-obrigatorio-durante-a-noite-e-aos-fins-de-semana-eis-as-novas-medidas-do-estado-de-emerg-ncia
Ma la situazione attuale? Io dovrei partire dalla Puglia in auto e fare una tappa a Firenze in casa di famiglia, una a Narbonne e una a Valencia, arrivati in Portogallo non dovrei avere ulteriori problemi, abitando ( io residente, mia moglie non residente e proprietaria della nostra abitazione) a Castro Marim che é il primo comune dopo il ponte sul Guadiana. Ci sono adesso regole certe?
Fabio, credo che sia impossibile rispondere. Ogni trasferimento è una storia a sè.
Io sono arrivato ieri a notte, a Tavira. Partito dalla zona rossa Lombardia. Nessun problema, salvo dei treni cancellati tra cui il mio (quindi di corsa al piano B) . Solo che stavolta in aeroporto a Bergamo c'era un blocco di polizia che voleva vedere le autocertificazioni di tutti. Mostrata per rientro in PT, nessun problema. Poi nulla. A Tavira stavolta non hanno nemmeno misurato la temperatura corporea. Nessun controllo di polizia, anzi non c'era proprio nessuno. Taxi per la stazione, treno, camminata salutare sino a casa perchè a Tavira non c'erano più taxi e nemmeno più nessuno in giro (erano le 10 di sera). Unico obbligo la mascherina.
E dire che prima di partire una ampia discussione con amici anche residenti in PT sulla notizia che ci voleva il tampone entro le 72 ore precedenti. Dalle mie verifiche non ho trovato alcuna prescrizione e quindi non ho fatto tamponi.
In bocca al lupo.
Grazie!! Mi pare che pochi si stiano spostando tra Italia e Poetogallo!
fabio1399 ha scritto :Grazie!! Mi pare che pochi si stiano spostando tra Italia e Poetogallo!
Forse taluni pensano "già che siamo qui, aspettiamo dopo le Feste".
Ma.... senza volere entrare in dettagli.... fossi io e se potessi farlo, farei subito le valigie e non rimanderei più ... I prossimi mesi (soprattutto i prossimi due) non saranno facili affatto.
Peró la miglior cosa in ogni caso è proprio quella di non lasciarsi troppo condizionare dal se "molti", "pochi", dal se conviene adesso e se le Feste o se questo e quello..... L'unica cosa -fra tante incertezze date dalle circostanze (non tutte chiare ed evidenti)- è "astrarsene" e vedere COSA UNO SI SENTE DI FARE. Se si sente di aver voglia di osare, osare e basta.
Ma questa è solo la mia personalissima opinione.... secondo il mio proprio sentire e modo di sintonizzarmi in determinate evenienze....
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...
- Comprare casa a Lisbona
Finalmente sei a Lisbona! Hai un appartamento, un lavoro e la tua vita scorre veloce. Complimenti! Ma se hai ...