Trasferirsi a Losanna

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum, da un po' di tempo causa situazione lavorativa da sempre precaria, io e la mia fidanzata siamo intenzionati a trasferirci, avevamo pensato a Losanna, per via della lingua. Io sono laureata magistrale in scienze motorie, lei in scienze pedagogiche ( disoccupati perpetui😂).
La mia prima domanda era sull'affitto, la cosa che mi preoccupa é naturalmente dove vivere durante la ricerca dell'impiego. Secondo appunto sulla situazione lavorativa, avete notizie sulla possibilità di impiego nei nostri due settori!?.

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.

Buongiorno Andrew1905,

Ben arrivati sul forum di Expat.com ad entrambi  :)

Per l'alloggio mentre siete alla ricerca di lavoro opterai per un affitto temporaneo tipo airbnb. Potete anche consultare l'offerta su piattaforme come Immo Scout24, Home Gate, ImmoGate.ch.

Circa il lavoro, da quello che ne so i settori che impiegano di più sono quello ospedaliero, dell'amministrazione pubblica, manifatturiero e dei trasporti. Gli espatriati hanno anche possibilità di essere assunti nel settore dell'informatica, della finanza, delle assicurazioni, della scienza e sviluppo tecnologico, dell'educazione.
Non conoscono l'impatto che la crisi sanitaria del coronavirus sta avendo su questi settori.
Per impiego nei vostri campi di specializzazione, ho fatto un po'di ricerca sui portali Jobs.ch e Indeed.ch, sinceramente non ho trovato offerte adatte ai vostri profili ma vi consiglio di prendere del tempo per una ricerca più approfondita. Magari mi è sfuggito qualcosa.

In bocca al lupo per tutto  ;)

Francesca
Team Expat.com

Grazie per la risposta, stavo cercando appunto di capire se potessi svolgere il mio lavoro nel settore ospedaliero, essendo la mia figura socio-sanitaria (master in science di sport)

Pensavo fossi indirizzato verso l'insegnamento.

Le professioni in ambito sanitario, in Svizzera, sono protette: la procedura per l'ottenimento del permesso di lavoro è specifica. Il primo passo da compiere è contattare l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (SEFRI).
Ti invieranno un modulo e, a seconda della tua professione, ti indicheranno i passaggi da seguire.

Hrazie, un'altra domanda , che tu sappia se prendessi in affitto un appartamento su Airbnb, sarebbe possibile dare quella come domicilio per un eventuale contratto, in modo poi da poter cercare casa?

Non penso sia possibile a meno che il padrone di casa non sia disposto a farti un contratto ma ne dubito...