Menu
Expat.com

Rientro in Italia

Nuova discussione

mimou92

Salve, io sono qua a Hammamet e dovrei tornare il Italia il 29/04/2021 posso fare il tampone direttamente quando arrivò in Italia o dovrei fare il tampone prima della partenza?

Dardo01

mimou92 ha scritto :

Salve, io sono qua a Hammamet e dovrei tornare il Italia il 29/04/2021 posso fare il tampone direttamente quando arrivò in Italia o dovrei fare il tampone prima della partenza?

Buongiorno a tutti

Questo è quanto riportato nell'ordinanza in vigore da oggi 19 aprile :

Si informa che in data 16 aprile 2021 è stata pubblicata una nuova Ordinanza del Ministero della Salute, in vigore a partire dal 18 aprile 2021.
L'ordinanza riguarda gli spostamenti da e per l'estero e prevede in particolare:

L’obbligo, a partire dal 19 aprile, per chi faccia ingresso nel territorio nazionale da Stati o territori rientranti negli elenchi C, D ed E (tra cui la TUNISIA) dell’allegato 20 del DPCM 2 marzo 2021, di presentare al vettore al momento dell'imbarco l'esito di tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti all’ingresso in Italia. A condizione che non insorgano sintomi COVID e fermo restando l’obbligo di dichiarazione ai sensi dell’art. 50 del DPCM 2 marzo tale disposizione non si applica ai casi previsti dall’art. 51 comma 7 lettere A), B), C), F), G), L), M), O) del DPCM 2 marzo 2021;

L’obbligo, a partire dal 18 aprile, per chi faccia ingresso in territorio nazionale dai Paesi di cui agli elenchi D ed E (tra cui la Tunisia) dell’allegato 20, di osservare un periodo di quarantena domiciliare di 10 giorni, e di sottoporsi a tampone molecolare o antigenico al termine di tale periodo;

L’obbligo, per chi faccia ingresso nel territorio nazionale dai Paesi di cui agli elenchi B, C, D ed E (tra cui la Tunisia) dell’allegato 20, di compilare un modulo di localizzazione in formato digitale, sulla base delle indicazioni di apposita circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, o di ricorrere alla dichiarazione ai sensi dell’art. 50 del DPCM 2 marzo in caso di impedimenti tecnologici.
La TUNISIA rientra nell'Elenco E dell'allegato 20 del DPCM 2 marzo 2021
Testo completo dell'Ordinanza del Ministero della Salute 16 aprile 2021 pubblicato in GAZZETTA UFFICIALE.
ordinanza Min Salute 16 aprile 2021ordinanza Min Salute 16 aprile 2021

Saluti

Auasda

Si parla di tampone molecolare o antigenico .... poi l'ultimo le compagnie aeree non lo accettano ...... comunque da fare prima

mauro biazzi

Tampone 48 ore prima della partenza....

Auasda

Sempre più difficileeee

Live in tunisia

Cambierà.......per l'estate cambierà.....

Altrimenti turismo ciao ciao.......

AntoTunisia

Live in tunisia ha scritto :

Cambierà.......per l'estate cambierà.....

Altrimenti turismo ciao ciao.......

ci aspettiamo cambiamenti gia da dopo la piccola AID a metà maggio

Matteo S

Auasda ha scritto :

Si parla di tampone molecolare o antigenico .... poi l'ultimo le compagnie aeree non lo accettano ...... comunque da fare prima

Verissimo, domenica 18 aprile non mi hanno fatto imbarcare poichè ho mostrato un tampone antigenico anziche quello molecolare. Richiedono che sul tampone ci sia specificato il metodo PCR ed inoltre lo vogliono pure in inglese. L'alitalia mi ha riprogrammato il volo gratuitamente per domani 21 aprile.

Asdrubale

Matteo S ha scritto :
Auasda ha scritto :

Verissimo, domenica 18 aprile non mi hanno fatto imbarcare poichè ho mostrato un tampone antigenico anziche quello molecolare. Richiedono che sul tampone ci sia specificato il metodo PCR ed inoltre lo vogliono pure in inglese. L'alitalia mi ha riprogrammato il volo gratuitamente per domani 21 aprile.

Buonasera Matteo, chiedo se il volo  era dall'Italia alla Tunisia, in quanto la Tunisia chiede  espressamente il  tampone molecolare PCR.  Mentre l'ordinanza che ha fatto il Governo Italiano il 16 aprile per chi arriva in Italia da Paesi   esteri,  compresa anche la Tunisia chiede o il tampone molecolare PCR oppure l'Antigenico fatto almeno 48 ore prima.   Quindi per rientare in Italia dalla Tunisia se mi attengo all'ordinanza, pubblicata anche sul sito dell'Ambasciata  dovrebbe andare bene anche il tampone Antigenico.

Allego uno stralcio dell'ordinanza  del Governo ITALIANO.

L’obbligo, a partire dal 19 aprile, per chi faccia ingresso nel territorio nazionale da Stati o territori rientranti negli elenchi C, D ed E (tra cui la TUNISIA) dell’allegato 20 del DPCM 2 marzo 2021, di presentare al vettore al momento dell'imbarco l'esito di tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti all’ingresso in Italia. A condizione che non insorgano sintomi COVID e fermo restando l’obbligo di dichiarazione ai sensi dell’art. 50 del DPCM 2 marzo tale disposizione non si applica ai casi previsti dall’art. 51 comma 7 lettere A), B), C), F), G), L), M), O) del DPCM 2 marzo 2021;

Asdrubale

Matteo S ha scritto :
Auasda ha scritto :

Buonasera Matteo, chiedo se il volo  era dall'Italia alla Tunisia, in quanto la Tunisia chiede  espressamente il  tampone molecolare PCR.  Mentre l'ordinanza che ha fatto il Governo Italiano il 16 aprile per chi arriva in Italia da Paesi   esteri,  compresa anche la Tunisia chiede o il tampone molecolare PCR oppure l'Antigenico fatto almeno 48 ore prima.   Quindi per rientare in Italia dalla Tunisia se mi attengo all'ordinanza, pubblicata anche sul sito dell'Ambasciata  dovrebbe andare bene anche il tampone Antigenico.Allego uno stralcio dell'ordinanza  del Governo ITALIANO.

Posto stralcio ordinanza Governo ITALIANO.

Matteo S

Volo Venezia/Roma/Tunisi , Alitalia

Asdrubale

Matteo S ha scritto :

Volo Venezia/Roma/Tunisi , Alitalia

Grazie, allora va bene, nel senso che per l'entrata in Tunisia  le Autorità Governative hanno sempre preteso il tampone molecolare PCR.    Mentre l'ordinanza del 16 aprile del Governo Italiano  per entrare in Italia dalla Tunisia   da la possibilità  che il tampone sia o molecolare PCR, oppure Antigenico.   Quindi  il Governo Italiano è meno stringente.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet