Trasferimento in Ungheria: aggiornamento sui vostri progetti

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Secondo un'indagine condotta dal Boston Consulting Group risulta che sempre più italiani sono propensi a trasferirsi all'estero, principalmente per cercare lavoro. Ci rivolgiamo quindi a chi, tra voi, sta pianificando una vita oltre confine: a che punto siete del vostro progetto di espatrio in Ungheria?

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale? Partirete da soli, in coppia, o con la famiglia?

Perché avete scelto di trasferirvi in Ungheria? Cosa vi attira maggiormente di questa nazione?

La pandemia del coronavirus ha modificato, o rallentato, i vostri piani?

Che strumenti usate per rimanere aggiornati sull'andamento della situazione sanitaria in Ungheria?

Spero di avere vostre notizie!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, in effetti mi sono completamente dimenticato di aggiornarvi sulla mia condizione di espatruati, per cui Ti ringrazio per avermi contattato. Riepilogando, mi sono trasferito in Ungheria come da progetto e da 0ttobre 2018 vivo stabilmente in questo paese meraviglioso, ( mio parere) ho effettuato tutte le pratiche necessarie alla regolarizzazione dei documenti: ufficio immigrazione, residenza, conto bancario, tessera sanitaria,, iscrizione AIRE e accredito della pensione in ungheria, dopo ho acquistato una casa e da allora vivo sereno e senza stress!
La mia scelta è caduta su un paesino di 500 anime a sud est dell'Ungheria nella provincia di Makó  dove è tutto a misura d'uomo e adattissima ad un pensionato, quale sono.
I motivi della scelta di un nazione come l'Ungheria?
1) la qualità della vita è sicuramente molto soddisfacente.
2) i pensionati oltre i 65 anni, non sono tassati sul reddito, significa che l' INPS mi versa la pensione al lordo, senza trattenute.
3) il costo della vita per i beni di prima necessita, è più basso, rispetto all'Italia.
4) non ci sono 10000 balzelli che ti fanno lievitare i costi delle bollette.
5) l'assicurazione auto RCA, costa infinitamente meno, es un 2200 di cilindrata co assicurazione di livello equivalente al 14° Italiano pago 34000 huf che al cambio attuale è di 355 x 1 euro, capirete che sono circa 100 euro l'anno.
6) nella zona dove abito si trovano case ( non appartamenti) con circa 2000 mq di terreno e 100/150 mq di abitazione tra i 10e 20mila euro.
Penso di avere reso chiaro il mio pensiero e possa tirnare utike a qualcuno altro.
Ciao

Piacere di sentirti ditrik e felice di sapere che ti sei felicemente trasferito  :)

Buone cose e a risentirci!

Grazie e buona serata

Buongiorno, c'è qualcun altro disponibile a condividere i suoi progetti per il trasferimento in Ungheria?

Grazie!  :cheers: