Menu
Expat.com

Green Pass in Europa per iscritto AIRE

Ultima attività 27 Agosto 2021 di Francesca

Nuova discussione

raffaelloc1948

Finalmente anche gli iscritti AIRE che si sono vaccinati nei paesi non nell'elenco dei paesi terzi elencati nell'articolo 7 dell'Ordinanza 29 luglio 2021 del Ministero della Salute:
"Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (21A04748)"
(G.U. Serie Generale , n. 181 del 30 luglio 2021)

possono avere il Green Pass se si sono vaccinati con vaccino riconosciuto dall'EMA. Per i vaccini non riconosciuti ci stanno ancora lavorando.
facebook.com/579711169033602/posts/1548246855513357/

Francesca

Buongiorno a tutti,

trovate tutti i dettagli de la circolare del 04 agosto 2021, emessa dal Ministero della Salute, che spiega i passi che i cittadini italiani vaccinati, o guariti all’estero, devono seguire per ottenere il rilascio della certificazione verde COVID-19 (EU Digital Covid Certificate), in questo articolo:

Rilascio della certificazione verde Covid-19 per gli italiani residenti all'estero

Saluti,

Francesca

AntoTunisia

Quindi Francesca i nostri certificati vaccinali che sono in Francese, in deroga a quanto era stato comunicato precedentemente non vanno bene e bisognerà comunque far effettuare la traduzione dal traduttore giurato.
L'Ambasciata è esonerata ed è la ASL a dover fare tutto quando rientreremo in Italia.
:D

mauro biazzi

Tutto molto corretto Franci... Peccato solo che le ASL non sono ancora in grado di emettere il documento.. In quanto i loro sistemi informatici non sono stati al momento aggiornati x questo... Almeno qui all'Asl di morbegno.. Valtellina dove anche venerdi mi sono recato

Fabio Alex

L'aspetto ridicolo di questa Circolare è che si riconoscano solo i certificati in inglese. Forse al ministero della sanità italiano ignorano che le lingue ufficiali della UE sono due ovvero Inglese e Francese. Forse qualcuno dovrebbe ricordarglielo....   :D:D:D

AntoTunisia

mauro biazzi ha scritto :

Tutto molto corretto Franci... Peccato solo che le ASL non sono ancora in grado di emettere il documento.. In quanto i loro sistemi informatici non sono stati al momento aggiornati x questo... Almeno qui all'Asl di morbegno.. Valtellina dove anche venerdi mi sono recato

Matteo all'ASL di Mazara del Vallo dove si è recato il mio amico hanno detto che non sono in grado di poter effettuare la convalida quindi hanno inviato con PEC direttamente loro tutta la pratica alla ASL di Trapani per le azioni necessarie, Il mio amico sta quindi attendendo.
Torna alla ASL e digli che se loro non possono farlo inviino tutta la pratica alla ASL di competenza provinciale.

Litaliana

Buongiorno
grazie in anticipo per il vostro supporto. 
Per i residenti all’estero che attualmente si trovano in Italia è possibile ottenere il green pass senza la vaccinazione perché esentati causa patologia pregressa? Se possibile, qual è la procedura da seguire?
Grazie

AntoTunisia

Litaliana ha scritto :

Buongiorno
grazie in anticipo per il vostro supporto. 
Per i residenti all’estero che attualmente si trovano in Italia è possibile ottenere il green pass senza la vaccinazione perché esentati causa patologia pregressa? Se possibile, qual è la procedura da seguire?
Grazie

Se patologia pregressa è perchè hai fatto il Covid allora la norma prevede una dose e green pass, s'intente che serve un certificato (tradotto in italiano da un traduttore giurato se il Covid lo hai fatto in Tunisia) che attesti che tu hai avuto il Covid. Per altre patologie pregresse non sono contemplate nella circolare quindi ti consiglio di rivolgerti direttamente alla ASL di zona.

mauro biazzi

Forse e' meglio senti ASL in merito... Cosi hai notizie piu certe..

mauro biazzi

Si grazie Anto.. Gia provveduto sono in contatto costante penseranno loro a informarmi...

massimoph

Oggi 25 agosto 2021 ho ottenuto il GreenPass qui in Italia, dopo le mie richieste, visto che sono stato vaccinato in Tunisia in primavera.

Mi sono rivolto alla mia ASL
( non mi è stato facile capire quale sportello o quale edificio)

Una volta trovato il referente corretto, ho seguito le loro istruzioni:
Inviato email di richiesta con allegati:
-Documento d’Identità
-Tessera Sanitaria
-Certificato di vaccinazione (tunisino)

Nella stessa giornata ho ricevuto l’elenco storico di tutte le mie vaccinazioni.
Poi silenzio (lungo, a mia percezione)

Oggi, a distanza di un paio di settimane mi è stato comunicato
L’ Autochode che mi mancava per la richiesta finale.

Scaricato e stampato.
Il tutto nella regione Veneto ASL 3

mauro biazzi

Bravo Massimo..fatto tuo stesso percorso...  :):):)

AntoTunisia

massimoph ha scritto :

-Documento d’Identità
-Tessera Sanitaria

Ma quindi hai fatto tutto per mail senza dover poi andare allo sportello? alla Asl sei andato solo per ricevere le informazioni quindi?

Guest78664

Comunque fate una prova per vedere se il q code viene letto.
A me è capitato che non era valido, anche ad altri, e ho dovuto prendere il caffè in piedi e non potevo stare seduto.
Salut

mauro biazzi

Esatto Anto... Solo io la documentazione l'ho inviata a sito ministero salute.. Ti invio loro indirizzo su mp

massimoph

AntoTunisia ha scritto :
massimoph ha scritto :

-Documento d’Identità
-Tessera Sanitaria

Ma quindi hai fatto tutto per mail senza dover poi andare allo sportello? alla Asl sei andato solo per ricevere le informazioni quindi?

Si, in un certo qual modo  avrei fatto tutto per e-mail.

In realtà, ad uno sportello sono stato indirizzato alla sede corretta con relativo numero telefonico ed indirizzo e-mail.
Via web, non ci sarei riuscito, velocemente … forse

AntoTunisia

Chiedo scusa se torno sull'argomento, molto probabilmente nel Lazio dove ho visionato anche perchè è la mia regione sono ancora alle lance e alle frecce ma dicono si di fare la prenotazione on line per ricevere il codice AUTHCODE necessario per la fase successiva di convalida ma dice anche che si riceverà una chiamata per presentarsi allo sportello, redigere un'autocertificazione, firmarla e consegnare i documenti richiesti in originale (AIRE, CERTIFICATO VACCINALE, COPIA DOCUMENTO, EVENTUALE TRADUZIONE GIURATA, ECC). Mi sono fermato anche perchè per il momento non ho possibilità di andare a Roma.

massimoph

AntoTunisia ha scritto :

Chiedo scusa se torno sull'argomento, molto probabilmente nel Lazio dove ho visionato anche perchè è la mia regione sono ancora alle lance e alle frecce ma dicono si di fare la prenotazione on line per ricevere il codice AUTHCODE necessario per la fase successiva di convalida ma dice anche che si riceverà una chiamata per presentarsi allo sportello, redigere un'autocertificazione, firmarla e consegnare i documenti richiesti in originale (AIRE, CERTIFICATO VACCINALE, COPIA DOCUMENTO, EVENTUALE TRADUZIONE GIURATA, ECC). Mi sono fermato anche perchè per il momento non ho possibilità di andare a Roma.

Molto spesso un ufficio o uno sportello vengono rappresentati da “un essere umano” con tutte le proprie competenze, disponibilità ed empatie.

Ho faticato non poco per avere il “numero di telefono corretto” e/o “l’indirizzo e-mail” utile per il mio problema.
In questo periodo, nei presidi, è presente molto personale volontario o di competenze meno tecnico/sanitarie e più di gestione dei flussi di pazienti.

Devo dire però, che nel mio caso, la penultima mossa è stata determinante, perché mi è stato dato un bigliettino prestampato, con orari, numeri telefonici ed e-mail che mi ha portato al Green Pass.

Ora mi chiedo, perché non avrebbe dovuto essere più “visibile” quella mappa del tesoro, di cui molti non ne conoscevano neppure l’esistenza.

Adesso potrei sfolgere l’intero Iter in mezz’ora per chiedere di essere registrato, più il paio di settimane per l’ottenimento del Green Pass.

La cosa che mi indispettisce maggiormente è che se chiedi cose “inconsuete” rispondono che “non si può”, invece di rispondere “non so risponderle

AntoTunisia

massimoph ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :

Molto spesso un ufficio o uno sportello vengono rappresentati da “un essere umano” con tutte le proprie competenze, disponibilità ed empatie.

Ho faticato non poco per avere il “numero di telefono corretto” e/o “l’indirizzo e-mail” utile per il mio problema.
In questo periodo, nei presidi, è presente molto personale volontario o di competenze meno tecnico/sanitarie e più di gestione dei flussi di pazienti.

Devo dire però, che nel mio caso, la penultima mossa è stata determinante, perché mi è stato dato un bigliettino prestampato, con orari, numeri telefonici ed e-mail che mi ha portato al Green Pass.

Ora mi chiedo, perché non avrebbe dovuto essere più “visibile” quella mappa del tesoro, di cui molti non ne conoscevano neppure l’esistenza.

Adesso potrei sfolgere l’intero Iter in mezz’ora per chiedere di essere registrato, più il paio di settimane per l’ottenimento del Green Pass.

La cosa che mi indispettisce maggiormente è che se chiedi cose “inconsuete” rispondono che “non si può”, invece di rispondere “non so risponderle

Si massimo però se vogliono un'autocertificazione firmata in presenza sei obbligato ad andarci di persona... purtroppo!
A te l'hanno chiesta l'autocertificazione?

massimoph

Si massimo però se vogliono un'autocertificazione firmata in presenza sei obbligato ad andarci di persona... purtroppo!
A te l'hanno chiesta l'autocertificazione?

No, nessuna autocertificazione

Bisogna individuare il corretto ufficio ASL che aggiorna l’anagrafe dei vaccini del richiedente.

Li ho raggiunti telefonicamente, ma non sarebbe stato necessario, perché mi hanno spiegato loro, di scrivere una e-mail e cosa allegare.

Aggiungo che avevo scaricato da tempo un paio di applicazioni come IO oppure ID che non riuscivo a portare termine per mancanza dell’Authocode.

Ancora più a monte, per non trovarmi bloccato, avevo richiesto lo SPID, utilizzando le poste.

Ribadisco che avrei potuto fare tutto online senza nessuna autocertificazione.

mauro biazzi

Nessuna autocertificazione confermo Antonello.. Scrivi ai indirizzi mail dei siti che ti ho inviato allega i tuoi documenti piu certificato vaccino riceverai da loro Authcode

franzii

Scusa Mauro, non puoi inviare questi siti email Asl, qui nel forum che penso possano essere utili a tanti? Ti ringrazio e speriamo che Francesca sia d’accordo 😀

Francesca

franzii ha scritto :

Scusa Mauro, non puoi inviare questi siti email Asl, qui nel forum che penso possano essere utili a tanti? Ti ringrazio e speriamo che Francesca sia d’accordo 😀

Nessun problema per me!

@ Mauro: inserisci pure se hai il tempo per farlo.
Suggerimento, al posto della @ metti [at] --- > es. ufficio[at]gmail.com
Cosi evitiamo che gli uffici Asl ricevano email spam.  ;)

Grazie Mauro  :cheers:

mauro biazzi

Mi fai fare gli straordinari Franci..  :cool::cool::cool:

mauro biazzi

Spero siano di buona utilita'....
vaxfragili[at] ats-milano.it
cittadini[at]dgc.gov.it

massimoph

Per la Regione del Veneto

green.pass [at] aulss3.veneto.it

La risposta automatica finale è stata:

Inserisci il codice, la data di scadenza e il numero della Tessera Sanitaria dell’intestatario della certificazione. Se non hai la Tessera Sanitaria, perchè non iscritto al Servizio Sanitario Nazionale, inserisci il codice AUTHCODE con il tipo e numero del documento che hai comunicato al momento della prestazione sanitaria che ha dato origine alla Certificazione.

La Certificazione è disponibile anche su App IO (https://io.italia.it/): se sei l’intestatario della Certificazione, riceverai la notifica in app da cui visualizzarla direttamente, senza fare alcuna richiesta nè inserire codici o altri dati. Ti basterà aver effettuato l’accesso all’App IO con la tua identità digitale SPID o CIE

Se hai bisogno di assistenza tecnica puoi contattare il numero verde 800.91.24.91 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 o scrivere all’indirizzo: cittadini [at] dgc.gov.it.
Se sei utente di APP IO puoi chiedere assistenza direttamente tramite l’app
Per informazioni su aspetti sanitari puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Ministero della Salute

Dovete trovare l’indirizzo della vostra ASL

Francesca

Grazie mille Mauro e massimoph  :thanks:

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia