Se mi sposo nelle Filippine, cosa devo fare per portarla qua?

Buonasera a tutti,
ho conosciuto una ragazza filippina e stiamo pensando di sposarci. Io non sono mai stato in quel paese ma sono consapevole delle difficoltà che c'erano già prima del covid per portare qui una donna filippina, figuriamoci adesso. La mia domanda però è la seguente: una volta espletati tutti i documenti per me e per lei per il matrimonio, ed esserci sposati nelle Filippine, se lei non è mai venuta in Italia cosa devo fare? E soprattutto, una volta che arriva qui può rimanere definitivamente in quanto mia moglie o deve per almeno una volta tornare nel suo paese? Chiaramente intendo andare a sposarmi là una volta che migliorerà la situazione del covid, ma qualsiasi informazione mi sarebbe comunque di grande aiuto.
Ringrazio anticipatimente chiunque possa darmi una risposta in merito.

Buongiorno LifeOnMars,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti sei già letto tutto il materiale disponibile su questo forum Filippine, perchè la maggior parte delle info che chiedi ci sono, sono già state scritte da altri utenti.

Vedi ad esempio questa discussione Richiesta visto turistico per moglie filippina

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao.
Una volta sposati se passi attraverso l'ambasciata italiana per la registrazione del matrimonio in Italia non dovrebbe essere necessaria un ulteriore prova di registrazione del matrimonio.
Comunque per registrarlo attraverso ambasciata ti serve:
- Spedire la copia che ti rilascia il municipio alla PSA o portargliela di persona per far registrare il matrimonio nelle filippine.
- Richiedere il certificato di matrimonio alla PSA
- Farlo apostillare dalla DFA e successivamente farlo tradurre in italiano
- Presentare il certificato apostillato con traduzione all'ambasciata assieme ad un modulo che scarichi dal sito dell'ambasciata italiana a Manila per la richiesta della trascrizione nel tuo comune di residenza.

Una volta  registrato il matrimonio la tua futura moglie dovrà presentarsi in ambasciata italiana provvista di:
- passaporto con almeno sei mesi di validità
- biglietto di sola andata per l'Italia
- lettera di invito da te firmata

Inoltre dovrà iscriversi ad un corso per espatriati filippini alla CFO in particolare il corso dedicato all'Europa nel quale in base che abbia già o meno la visa ha requisiti differenti.
Completato il corso che è di 4 ore avrà un'intervista per capire le sue intenzioni nei tuoi riguardi nella quale gli verranno fatte domande specifiche su di te quali ad esempio che lavoro fai, da quanto siete in relazione e via dicendo.
Durante questa intervista le chiederanno anche di provare la relazione con foto di voi due assieme ecc.
Finito il corso a distanza di qualche giorno dovrebbe ricevere uno sticker da applicare nel passaporto che certifica che ha seguito il corso e che è autorizzata a partire per l'Europa.

Spero di non aver dimenticato nulla comunque bene o male questi sono gli step necessari.

Grazie 1000, sei stato molto gentile ed esaustivo. Ti chiedo ancora: per espletare tutte le formalità per fare venire appunto mia moglie in Italia quanto tempo ci dovrebbe volere più o meno?
Un grazie anticipato per la tua risposta!

Ciao,
come tempistiche è molto relativa la cosa. Tendenzialmente ti direi che dopo che hai ottenuto il legal capacity il 15mo giorno dall'ottenimento è il primo utile per sposarsi.
Possono farti sposare qualche giorno prima ma ahimè come è capitato a me posticiperanno la data nel certificato comunale ad un giorno successivo al quindicesimo.
Per tutte le altre carte successive avendo spedito mia moglie il certificato alla PSA ho dovuto aspettare 3 mesi per ottenere il certificato della PSA stessa.
Se lo porti di persona credo tu possa ottenerlo in alcuni giorni/ un paio di settimane.
Poi per registrazione e via dicendo essendoci il covid già da più di un anno noi ci siamo affidati ad un'agenzia che ha apostillato il certificato, tradotto e inoltrato all'ambasciata.

Per gli step della visa dal sito indicano almeno 14 giorni prima della partenza di presentare la documentazione. Questi step devo ancora affrontarli in quanto mia moglie non è confidente a prendere un aereo da sola e quindi dovrò necessariamente andare la per poi una volta ottenuta la visa viaggiare con lei.

Come ti ho detto all'inizio è molto relativa la questione delle tempistiche in più devi considerare che nelle filippine hanno molti più giorni festivi.

Ad esempio in Dicembre dal 23 in poi non lavora nessuno in quanto, il 30 dicembre ad esempio è il Rizal day e di mezzo c'è natale, santo stefano ecc.

Molto dipende dal periodo ma anche in altri mesi dell'anno hanno ulteriori festività.

Quindi le tempistiche variano sia in base al periodo dell'anno sia in base alla strada intrapresa, spedire il certificato alla psa o portarglielo cdi persona previo appuntamento sia ai funzionari che trovi.

Mi dispiace non poter essere più preciso nelle tempistiche ma purtroppo ci sono molte variabili in gioco.

Paradossalmente potresti riuscire post matrimonio a fare il tutto anche in un paio di settimane come potrebbe protrarsi per alcuni mesi fino al completamento degli step.

Poi ad esempio il corso è stato erogato online l'anno scorso con validità sei mesi ora è di nuovo in presenza ma la situazione è fluida e cambiano in continuazione le modalità in base ai contagi.

L'unico modo per essere aggiornati è visitare i siti della PSA, DFA e del CFO(per il corso che dovrà effettuare la tua futura moglie per poter avere lo sticker e poter lasciare il paese).

Inoltre il sito dell'Ambasciata italiana a Manila e fonte di informazione per eventuali aperture per gli stranieri e su requisiti richiesti sia per sposarsi che per poi far ottenere la visa. In quest'ultimo ambito non sono stati effettuati cambiamenti.

Unica cosa che mi sono dimenticato di dirti precedentemente è che prima di sposarti dovresti far andare la tua futura moglie dal sindaco per richiedere i requisiti. In alcuni casi può essere necessario solo il tuo passaporto ed il legal capacity in altri, come capitato a me, il sindaco richiedeva anche il mio cenomar.

Il cenomar è un certificato filippino con durata 6 mesi se non erro e ti converrebbe farlo fare a lei prima della tua partenza, qualche settimana prima, se sarà tra le richieste. Il suo è necessario anche per la nostra ambasciata quindi eventualmente quando richiede il suo potrà richiedere anche il tuo.
Per richiederlo dovrà conoscere il tuo nome completo, la tua data di nascita ed i nomi completi dei tuoi genitori. A quel punto ti registrano in db se non già presente il tuo record e rilasciano il cenomar. Che non è altro che un documento che certifica ceh tu non sei sposato già nelle Filippine.

Ti ringrazio davvero moltissimo, mi sei stato davvero di grandissmo aiuto! :)

Ciao! Scrivimi un tuo numero di contatto, meglio telefonico, se vuoi Informazioni. Ho già passato tutto quanto ti serve sapere.

@Ghira86... Mi puoi spiegare tutto quello che si deve fare per sposarsi alle Filippine?? So che hai spiegato qui.... Pero ci sono delle sigle che non capisco... Non è che mi puoi consigliare e quindi contattare, così che mi spieghi tutto... I documenti da portare, dove andare, chi rilascia i documenti....chi per esempio rilascia il: capacity matrimoniali??? Il mio comune?? E cosa c'è scritto in questo documento??? Ho molte cose da chiedere... Se mi contatta il mio numero è*.... Email [link in fase di revisione].... Mi farebbe un gran piacere.... Grazie

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : non inserire contatti privati in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
@Ghira86 buongiorno,
È circa un anno che ho una relazione con una filippina che vive a Dubai. La volontà è quella di portarla in Italia che forse essendo lei residente negli Emirati è più facile. il problema è che io sono separato ma non ancora divorziato hai consigli su come comportarmi grazie

mi posso sposare da un giudice di matrimonio

@Sellitti Antonio Salve, la discussione è inattiva da un po'. Se non dovessi ottenere risposta, apri una nuova discussione sul Forum Filippine, spiegando un po' nel dettaglio cosa ti serve sapere.