Menu
Expat.com

Chiedo informazioni x Rinnovo documento di Residenza

Ultima attività 13 Gennaio 2022 di aasandro

Nuova discussione

Cris LBA 18

Buongiorno,
mi rivolgo a Voi che siete sempre solerti e gentili nel venire in aiuto di espatriati italiani.
Sono preoccupata per come dovró fare x rinnovare il mio documento di residenza ( quello con le stelline) che mi scade nel 2022, ho ancora un po' di tempo, ma só che , da quando c'è stata la pandemia, molti uffici non sono aperti al pubblico come nel 2018. Io ho il documento con le stelline fatto a Lisbona. Al tempo avevo appartamento a Lisboa, a dicembre scorso ho modificato l'indirizzo di abitazione, ora l'indirizzo è a Queluz, peró il rinnovo della residenza, che ha sempre medesima scadenza quinquennale, é  rimasto al 2022,  nn si é modificato col cambio di indirizzo,mi sembra di aver capito che  io debba farlo sempre a Lisbona, in quanto Queluz é vicino a Lisbona.
Sapete darmi informazioni di come dovrei procedere?
.. in tempo anticipato, in quanto miei conoscenti, con residenza scaduta già nel 2020, mi hanno detto che sono disperati, in quanto non sono riusciti ad ottenere un appuntamento all'ufficio di Lisbona.
Ecco perchè mi sto già preoccupando ora!
Inoltre, non me la cavo bene con il portoghese, in quanto mi ero trasferita con un mio compagno che se la cavava egregiamente, ma purtroppo ora son rimasta sola, amo molto il Portogallo, desidero continuare ad avere la residenza non abituale, in quanto pensionata, ma ho necessità di riorganizzare la mia vita ora che sono rimasta sola....spero poter trovare un valido aiuto da voi che avete già molta esperienza!🙏

Ferdago

Buongiorno Cris! Io ho appena rinnovato la residenza per altri 5 anni con l'aiuto di un'avvocata portoghese (che parla inglese ed italiano), che mi ha preso l'appuntamento al SEF, elencato tutta la documentazione da produrre e assistito durante l'incontro (anch'io non me la cavo ancora in pieno col portoghese). Se sei interessata, puoi scrivermi al mio indirizzo mail [ link moderato ] e ti darò i dettagli. Buona giornata. Ferdinando

Moderato da Francesca 2 years ago
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Francesca

Ferdago ha scritto :

Buongiorno Cris! Io ho appena rinnovato la residenza per altri 5 anni con l'aiuto di un'avvocata portoghese (che parla inglese ed italiano), che mi ha preso l'appuntamento al SEF, elencato tutta la documentazione da produrre e assistito durante l'incontro (anch'io non me la cavo ancora in pieno col portoghese). Se sei interessata, puoi scrivermi al mio indirizzo mail [ link moderato ] e ti darò i dettagli. Buona giornata. Ferdinando

Grazie Ferdinando per aver risposto alla richiesta di aiuto. A noi però sarebbe più utile se condividessi qui sul forum a grandi linee quali sono stati i vari passaggi effettuati per il rinnovo della residenza. Anche se nel tuo caso la procedura è stata svolta da un professionista, credo che tu possa elencarci per lo meno la documentazione da produrre.
Farai cosa gradita a molti.

In seguito, se Cris LBA 18 lo ritenesse necessario, ti contatterà in privato per avere i dettagli dell'avvocatessa che ti ha seguito.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ferdago

Buona sera Francesca.
Si certo, a grandi linee la documentazione richiestami dal SEF è stata la seguente:
1) Prova di aver risieduto legalmente in Portogallo per 5 anni (il documento con le stelline)
2) Documento d'identità in corso di validità
3) Prova dell'eventuale cambio di indirizzo (Atto di acquisto o contratto di affitto)
4) NIF
5) Numero SNS (Servizio sanitario nazionale)
6) Numero Segurança Social (per chi ce l'ha)
7) Prova della vita quotidiana dei 5 anni (fatture, bollette, ricevute d'affitto)
8) Estratti conto degli ultimi 3 mesi
9) IRS (Dichiarazione dei redditi) dei 5 anni.
Questo è l'elenco completo poi, una volta al SEF, c'è da compilare un modulo di identificazione. Saluti. Ferdinando
P.S.
Ho notato che il mio indirizzo mail è stato cancellato, quindi come potrebbe Cris LBA 18 contattarmi se lo ritenesse utile?

Francesca

Ferdago ha scritto :

Buona sera Francesca.
Si certo, a grandi linee la documentazione richiestami dal SEF è stata la seguente:
1) Prova di aver risieduto legalmente in Portogallo per 5 anni (il documento con le stelline)
2) Documento d'identità in corso di validità
3) Prova dell'eventuale cambio di indirizzo (Atto di acquisto o contratto di affitto)
4) NIF
5) Numero SNS (Servizio sanitario nazionale)
6) Numero Segurança Social (per chi ce l'ha)
7) Prova della vita quotidiana dei 5 anni (fatture, bollette, ricevute d'affitto)
8) Estratti conto degli ultimi 3 mesi
9) IRS (Dichiarazione dei redditi) dei 5 anni.
Questo è l'elenco completo poi, una volta al SEF, c'è da compilare un modulo di identificazione. Saluti. Ferdinando
P.S.
Ho notato che il mio indirizzo mail è stato cancellato, quindi come potrebbe Cris LBA 18 contattarmi se lo ritenesse utile?

Grazie per tutte le informazioni Ferdinando, utilissime!
Il tuo indirizzo email è stato oscurato a protezione della tua sicurezza perchè questo è un forum pubblico pertanto chiunque leggesse il tuo messaggio, potrebbe prendere la tua email e farne un uso improprio.
Per contatti all'interno di questa piattaforma, a disposizione dei nostri membri c'è un sistema di messaggeria privata accessibile cliccando sulla bustina (fumetto) in alto a destra.

Saluti

Ferdago

OK, grazie per l'informazione.
Ferdinando

Cris LBA 18

Grazie Ferdinando per tutte tue risposte molto chiare e precise,
certo, mi farebbe piacere dialogare anche in privato . Ho letto i "chiarimeti" sulla privacy di Francesca, ma nn so se ho capito bene come fare a inviare messaggi in cui mettere gli indirizzi mail privati...vedo l'icona...ma devo capire come inviare e come ricevere, puoi provare a inviarmi tua mail in privato?
Grazie
Cristina

Francesca

Cris LBA 18 ha scritto :

Grazie Ferdinando per tutte tue risposte molto chiare e precise,
certo, mi farebbe piacere dialogare anche in privato . Ho letto i "chiarimeti" sulla privacy di Francesca, ma nn so se ho capito bene come fare a inviare messaggi in cui mettere gli indirizzi mail privati...vedo l'icona...ma devo capire come inviare e come ricevere, puoi provare a inviarmi tua mail in privato?
Grazie
Cristina

Cristina, ti ho scritto un messaggio privato, noterai un bollino rosso con il numero 1 accanto alla bustina dei messaggi. Continuiamo a scriverci attraverso la messaggeria per non portare fuori tema questa discussione.

:cheers:

Gaudenzio

Sono Gaudenzio vivo a Vila Real do Santo Antonio, non c’è nessuno che è riuscito effettuare la prenotazione tel. Per rinnovare il certificato di residenza scaduto dopo i cinque anni? Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

aasandro

si a tavira ho fatto la prenotazione on line al SEF e sono stato convocato per il 22-dicembre 2021 ......purtroppo la mia richiesta era prematura ......possono rilasciare documento di residenza con 60 di anticipo sulla scadenza...devo tornare a tavira (prenotato direttamente da funzionario SEF) il primo di febbraio
saluti

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo