Assicurazione auto per andare intalia

salve a tutti avrei bisogno di sapere la procedura riguardo l'assicurazione della rca. ho una macchina targata tunisina regolarmente assicurata (ci mancherebbe) adesso dovrei andare in italia e quindi vorrei sapere, se possibile, la procedura da seguire sia in dogana che riguardo l'assicurazione per l'Italia. grazie a tutti

Buongiorno
Nel link seguente tutte le informazioni,  costi per tipologia di veicolo, indirizzi e informazioni varie per stipulare in Italia la cosiddetta "polizza di frontiera " che consente di utilizzare il veicolo targato sia RS che con targa tunisina oltre i 90 giorni  della carta verde rilasciata dall'assicurazione tunisina.
In dogana entrano ed escono regolarmente centinaia di autoveicoli ogni giorno, se l'auto è la tua c'è poco da inventarsi in termini di "procedura".

ucimi.it/polizze-di-frontiera/

grazie mille  dardo01 la macchina è intestata alla mia compagna italiana. la mia permanenza in italia sarà  massimo di 35 giorni. quindi andrebbe bene la mia polizza rca tunisina?????

raimondo mazza ha scritto :

grazie mille  dardo01 la macchina è intestata alla mia compagna italiana. la mia permanenza in italia sarà  massimo di 35 giorni. quindi andrebbe bene la mia polizza rca tunisina?????


Credo proprio di sì!
Hai diritto a 90 giorni di carta verde all'anno,  anche frazionati.
Vai in agenzia e chiedi.

ok grazie

Dardo1 ha già risposto in modo esaustivo ed io aggiungo, per esperienza diretta che basta recarsi alla propria assicurazione, in Tunisia, per farsi rilasciare la “carta verde” che permette di avere la vettura assicurata in quasi tutta l'Europa.
Io per tre mesi, pago 100 DT.

Non conosco il prezzo frazionato (ad esempio 35 Giorni).

Terminati i primi tre mesi con autovettura e cambiata la targa con quella provvisoria sono stato in assicurazione per il rinnovo. Purtroppo non mi hanno voluto fare la carta verde perché ho la targa provvisoria. Mi sembra assurdo ☹️☹️

@massimoph posso saper che assicurazione hai? La mia costa molto.. molto di più.. Grazie

Non è assurdo.


Se hai la provvisoria, vuol dire che la macchina ha ancora immatricolazione e targa italiane.


Si presume quindi un'assicurazione per circolare in Italia.


La carta verde te la faranno una volta immatricolata l'auto in Tunisia.


Con la provvisoria ti fanno solo quella per circolare in Tunisia, obbligatoria dopo i primi tre mesi "turistici" anche se hai carta verde italiana.

@Silverzac 100dinari è il costo del "Foglio" carta verde che si paga ad ogni viaggio all'estero indipendentemente da quanto tempo si resta fuori dalla Tunisia.

Per esempio io ho pagato 100 dinari per il foglio +140 di assicurazione RC per 45 giorni.

Al prossimo soggiorno in Italia con auto al seguito al costo dell'assicurazione dovrò sempre sommare i 100 dinari del foglio; il tutto, ovviamente per 90 gg max.

@Pirsaro57 non è chiaro il tuo post :) 100 dinari carta verde tunisina per viaggio in Italia è troppo poco, sono quasi 200 (185 se non sbaglio), il resto non l'ho capito

Terminati i primi tre mesi con autovettura e cambiata la targa con quella provvisoria sono stato in assicurazione per il rinnovo. Purtroppo non mi hanno voluto fare la carta verde perché ho la targa provvisoria. Mi sembra assurdo ☹️☹️
-@Swet

e certo... scusami tanto per targa provvisoria intendi la targa doganale?

La targa doganale non è autorizzata ad andare fuori dalla Tunisia, nell'attimo che ti presenti all'imbarco te la levano e torni targa italiana quindi dovresti avere un'assicurazione italiana, è un po' arzigogolato il post :)

Grazie per le spiegazioni, adesso ha senso ed ho capito. Le spiegazioni che mi avevano dato prima erano "leggermente lacunose" 😂😂

@AntoTunisia 100 dinari ho pagato il foglio,o se preferisci il modulo, su cui scrivere gli estremi della carta verde, almeno così mi hanno detto in occasione dei miei soggiorni in Italia con auto al seguito. Il resto della cifra dipende dalla durata del soggiorno e dalla potenza fiscale dell'auto.

Aggiungo che detta procedura è rimasta invariata nonostante abbia cambiato compagnia di assicurazione.

@Pirsaro57 scusa ma non ho capito di che auto stiamo parlando, targa tunisina o targa italiana? Il modulo che dici non l'ho mai sentito, la carta verde è una carta di colore verde rilasciata dalla compagnia di assicurazione tunisina dove è indicato il o i paesi europei dove sei autorizzato a circolare, costa circa 185 dinari a rilascio e può essere rilasciata per un massimo di 90 giorni per anno assicurativo.

Cercherò di spiegarmi meglio: Auto con targa RS; per "foglio" intendo il foglio di carta, non necessariamente verde ma chiamato carta verde, sul quale vengono indicati alcuni degli estremi dell'auto e della polizza che costa 100 dinari e viene stilato ogni volta che si lascia il territorio tunisino, indipendentemente dalla durata del soggiorno all'estero. A questo foglio viene allegata un'appendice cartacea contenente altri dati il cui costo è correlato alla durata del soggiorno all'estero. Resta inteso che la durata massima è di 90 giorni e che può essere spezzato in diversi periodi.

Come ho già detto, nel mio caso per queste feste natalizie sono in Italia con auto al seguito (RS) per 45 giorni e ho pagato 240 dinari, di cui 100 per la "carta verde" (o foglio o come vi pare) e 140 per l'appendice.

Spero di essere stato esaustivo. Buone Feste!

@Silverzac


MAGHREBIA

Per l'estate 2022 ho pagato 238 DT sempre per tre mesi