Menu
Expat.com

TRASFERIMENTO IN TUNISIA X DEFISCALIZZARE PUNTO X PUNTO

Ultima attività 04 Giugno 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

AntoTunisia

54rudy ha scritto :

Sono un ex inpdap e penso di non avere diritto al'assistenza sanitaria e quindi è un documento che nel mio caso non posso ottenere.

Molti ex INPDAP lo hanno ottenuto basta convincersi che la pensione siccome ce la paga Inps è una pensione Inps :)
1) recarsi presso gli uffici ASL competente per territorio di residenza, ufficio per espatrio e richiedere il modulo ITN/9 senza specificare che si è ex INPDAP;
2) compilare la parte di propria competenza;
3) andare all'INPS e far compilare la parte di loro competenza (nei dati della pensione non compare da nessuna parte che è una ex INPDAP);
4) tornare alla ASL e far compilare la parte di loro competenza;
5) portarla in Tunisia per la registrazione alla CNAM
======
I rimborsi richiesti alla ASL sono per nazione non nominativi quindi da nessuna parte si evince che si è ex INPDAP (a meno che non lo dichiariamo noi)
Sto pensando di farla anche io quando andrò in Italia per un po' di giorni.

54rudy

non si finisce mai di sapere le cose. al momento sono coperto dalla ass viaggi allianz convenzionata con aferry 30 gg viaggio 30 gg la copertura poi proverò a fare come dici tu penso si possa fare in un secondo momento da quello che ho capito.
volevo fare una riflessione ma poichè ogni anno versiamo tasse, anche se in misura minore, alla Tunisia è questa che dovrebbe garantire la sanità minima a tutti i pensionati italiani residenti . Stiamo cercando dall'italia quello che invece ci dovrebe dare la Tunisia. Perchè non raccogliere le firme e tramite il sindacato che in tunisia assiste i pensionati fare richiesta al governo tunisino?. Pensa se decidiamo di rientrare in italia quanto ci potrebbero perdere...

AntoTunisia

54rudy ha scritto :

Stiamo cercando dall'italia quello che invece ci dovrebe dare la Tunisia. Perchè non raccogliere le firme e tramite il sindacato che in tunisia assiste i pensionati fare richiesta al governo tunisino?. Pensa se decidiamo di rientrare in italia quanto ci potrebbero perdere...

Fatti passare queste voglie di ribellione al sistema e ti spiego il perchè benchè sia stato già affrontato in tante discussioni.
1) Chi deve darti assistenza sanitaria è il tuo Paese cioè l'Italia;
2) I servizi forniti da Paesi terzi sono legati ad una convenzione che l'Italia per gli ex INPDAP non ha sottoscritto con la Tunisia;
3) La Tunisia in base agli accordi bilaterali ti permette di vivere nel suo Paese e ti dà l'abbattimento dell'80% sulle tasse da pagare al contrario dei propri cittadini che lo hanno solo del 25%;
4) La Tunisia ha proprio per questo motivo adottato un sistema di cliniche private capillare sul territorio, non rinuncerebbe mai a questo introito;
5) Le Cliniche private del resto non riconoscono la sanità pubblica quindi anche se sei iscritto alla CNAM se vai in cliniche private otterrai un ben misero rimborso sulle cure ricevute.
============
Insomma ti faccio un esempio, una persona che conosco ha la leucemia, ogni mese (o quindici giorni) deve recarsi a visita dal primario dell'ospedale civile, ogni visita la paga 60 dinari che per te saranno una sciocchezza ma qui sono soldi. La sanità pubblica che conosciamo noi esiste solo in Italia, qui ad esempio se vai in ospedale civile devi pagarti le medicine, devi portarti la coperta da casa, insomma noi critichiamo tanto la nostra sanità ma rispetto a tanti paesi (USA compresa) è d'oro ciò che riceviamo noi.

La Tunisia con l'indotto dei pensionati e se vogliamo ancora fare una cernita degli ex INPDAP non ha tutto questo guadagno dal punto di vista economico, in questo Paese le banche le trovi ad ogni angolo di strada e tutte raggruppate, tra gli stessi tunisini ci sono persone che i soldi li hanno e quelli veri non per gioco, il Paese non ci pensa due volte a mettere alla porta lo straniero che ha fatto qualcosa di negativo, credimi, non ci perderebbe nulla, gli altri Paesi non fanno queste distinzioni, se vuoi fare una pressione devi farla verso il ministero della salute italiano ma già in tanti lo hanno fatto senza ottenere un nulla di fatto!

54rudy

la mia non era una voglia di ribellione ma una semplice riflessione che lascia il tempo che trova . Poi se l'indotto dei pensionati non sia rilevante mi mi fa pensare a come sarebbe hammamet senza la folta schiera di italiani . infine mettere alla porta gli stranieri che fanno cose negative ci sta peccato che l' Italia non si comporta alla stessa maniera si vivrebbe molto meglio .

AntoTunisia

54rudy ha scritto :

la mia non era una voglia di ribellione ma una semplice riflessione che lascia il tempo che trova . Poi se l'indotto dei pensionati non sia rilevante mi mi fa pensare a come sarebbe hammamet senza la folta schiera di italiani . infine mettere alla porta gli stranieri che fanno cose negative ci sta peccato che l' Italia non si comporta alla stessa maniera si vivrebbe molto meglio .

L'indotto in Tunisia è dato dagli investitori, ci sono tantissimi industriali da tutta Europa, Canada e anche dalla Cina, ti ripeto che l'indotto pensionati è davvero limitato, considera poi che non riguarderebbe tutti i pensionati ma solo quelli italiani ed ex INPDAP quindi davvero come vedi se fai due conti è veramente limitato. Tieni presente soltanto che un industriale si porta in Tunisia qualsiasi auto di qualsiasi anno e la targa RS, quando non gli va più di averla la reimpatria e se ne porta un'altra facendo la stessa procedura. Per i pensionati questo è impossibile, auto massimo 3 anni e una volta soltanto nella permanenza nel Paese. Ci sta anche il turismo medicale che è capillare nel Paese e non accoglie soltanto dall'Europa (come vedi non parlo mai singolarmente dell'Italia perchè sarebbe troppo limitato il discorso) o dal Canada ma anche dall'Algeria, Mauritania e Libia.

Ernesto Mangiacavalli

Buongiorno, scusate, qualcuno saprebbe dirmi a quale ente si deve fare firmare il modello EP-I/2 in Tunisia? Attualmente ho appena fatto la residenza ad Hammamet.

Grazie per le risposte

mauro biazzi

@Ernesto Mangiacavalli

RECETTES DÈS FINANCÉS..

CONSIGLIO ALMENO 3 COPIE ORIGINALI

54rudy

Appena fatto confermo quanto ha detto Mauro che è sempre pronto a tenderti una mano....inoltre ti chiederanno l'ultimo 730 e tre copie del contratto di locazione autenticate e successivamente registrate agli uffici della recette dove ne tratterrano una copia inoltre copia del passaporto completa questo a Monastir preciso...

volobasso

Salve, mi sa tanto che in Albania hanno drizzato le orecchie ed il governo si sta muovendo per i pensionati italiani. Hanno ammesso l'ingresso con la specifica di pensionato e se non ho compreso male l'anno prossimo potranno detassare tutti, indistintamente

massimoph

@Ernesto Mangiacavalli

per Hammamet il Bureau de finance è dietro il negozio di scarpe shoes center, al secondo piano.

mauro biazzi

@54rudy

Esatto Rudy..tutto ben specificato ..saï la demande Era ..a chi va consegnato modello EP 1/2..non da Cosa Andava Allegato..ho risposto solo Al Punto preciso..mi piace stare nelle Righe...

Giuliano580

@massimoph buongiorno a tutti. Ma @massimoph, forse mi sbaglio o magari letto male, mi sembra ci sia un ufficio della Recette de Finance andando verso la medina dopo i posti di Polizia sulla destra, un piccolo stabile su due piani. sono da poco AIRE e alla prossima uscita dovro' pagare mi sembra un bollo di 60 DNT. sono un po' ignorante in materia

laviniavirginia

@Giuliano580

Salve,

sí, quello lo si paga proprio dove hai visto esserci la sede che sta a due passi dalla Medina e dal Municipio.

L'altro, precedentemente nominato, riguarda solo QUELLA pratica.

Ma pure per far registrare il contratto alla Recette è presso la sede vicino alla Medina.

AntoTunisia

@Giuliano580 la recette de finance è dove paghi tutto ciò che ha a che fare con tasse, imposte e balzelli, dove viene fatta la certificazione è il Bureau de Finance, in alcune località magari si chiama Hotel de Finance, in altre in un modo differente ma ha gli uffici con i funzionari preposti alla certificazione. Per semplicità molti chiamano tutti recette de finance (anche perchè poi in quel luogo ci sta anche una recette che altro non è che la ricevitoria) ma ci sono differenze tra gli uffici e tra le pratiche che possono fare :)

Giuliano580

@laviniavirginia Grazie

Giuliano580

@AntoTunisia capito. Grazie

Giuseppe ba

@AntoTunisia grazie mille per questi preziosi consigli, sono fondamentali, per un trasferimento. Poi la contatto in privato per sousse     Giuseppe

mauro biazzi

@54rudy

Sei proprio un bel Tipo a pensare Cosi ..

Primo...haï pagato all'italia fior Di contributi x 40 e passa anni x avéré diritto alla pensione ..e assistenza Sanitaria.

Secondo..c'e una convenzione ultra trentennale tra Italia e Tunisia..e accordi Bilaterali anche x la'assistenza Sanitaria...

Terzo...in Tunisia paghi il 5% Di tasse sulla pensione contro 25/30%dell'italia...e la Tunisia dovrebbe farsi carico dell'Assistensa Sanitaria dei Residenti Esteri...

Quarto e chiudo..la Tunisia non e' in gradi Di Assistere Gratuitamente i propri Connazionali..deve farlo x gli stranieri....ma x favore....cerchiamo Di essere Ragionavoli senza Esagerare..Riceviamo evSfruttiamo gia' fin troppo  questo Povero Paese senza Dover chiedere anche l'assistenza Sanitaria gratuita

54rudy

ok

mauro biazzi

@54rudy

Rudy capisco il tuo ...fastidio....ma e' gia tanto quello Che otteniamo in sto Bistrattato Paese....

AntoTunisia

@mauro biazzi il problema Mauro è che l'assistenza sanitaria (per gli inps e gli inpdap che sono riusciti a prenderla) la paga comunque l'Italia, la Tunisia la fornisce ma poi è l'Italia che rimborsa la Tunisia, è per questo che ci sono tante persone che parlano male di questo sistema. :)

massimolanzetta

@AntoTunisia Orientativamente a quanto ammonta il compenso ad una agenzia per occuparsi delle pratiche necessarie per trasferirsi e ottenere quanto necessario per cambio residenza, permesso di soggiorno etc? Grazie mille.

AntoTunisia

@massimolanzetta Salve Massimo, ti premetto che non mi occupo per mia scelta di trasferimenti, a Sousse ci sono due agenzie vere e una marea di impecioni che a vederli veramente fanno piangere. Le agenzie prendono (se non sbaglio) intorno ai 600 euro a persona, gli impecioni non lo so perchè neanche li considero degni di uno sguardo, ad Hammamet la situazione è differente, ci sono più agenzie anche con sedi in Italia e i prezzi vanno (sempre se non sbaglio) dai 700 euro in su. Attento che se a Sousse ci sono tante false agenzie ad Hammamet la situazione aumenta in modo esponenziale.

La pratica di per sè non è difficile solo che un'agenzia riesce a sbrogliartela in poco tempo, se devi muoverti da solo invece ti ci vuole più tempo.

Alla STB di Sousse ho accompagnato una quindicina di giorni fa un amico, nei due giorni che ci sono stato ho beccato ben due intrallazzoni e credimi era uno spettacolo avvilente vederli anche sbirciare sui conti dell'italiano di turno per vedere quanto prendesse di pensione.

A Monastir invece non ci sono agenzie, ci sta il grandissimo Mauro Biazzi che, se sei una brava persona ti da una mano gratis considerando la sua vita in Tunisia quasi ventennale sà bene dove indirizzarti. Diffida da eventuali altri figuri che possono uscire fuori. S'intende che se uno è arrogante e, insomma non è una brava persona Mauro Biazzi saluta e va a farsi i fatti suoi :).

massimolanzetta

Fantastico, io a novembre è proprio Monastir che vorrei esplorare per cui prendo al volo questo grande suggerimento! Naturalmente garantisco sul mio essere brava persona 😊 mi consigli di conttattarlo qui o c è anche modo privatamente? grazie mille!

AntoTunisia

@massimolanzetta se non è occupato con qualche sua attività ti avrà già letto, comunque contattalo pure qui :)

GuestPoster340

buonasera

utilizzo questa discussione già aperta sperando sia quella giusta.

l argomento è stato sicuramente già trattato ma credo per discussioni tra veterani di alto livello.

io vorrei invece parlare di questo argomento con un altro linguaggio il linguaggio dei pivellini.

io sono stato in Tunisia 10 giorni fuori Tunisi e un mese a Djerba e basta.

leggo abbastanza.

il titolo è questo  COME UN PIVELLO TOTALE AFFRONTA IL TRASFERIMENTO DA NEOPENSIONATO IN TUNISIA ?????

1 Pivello Livello numero one ,  IL PERMESSO DI SOGGIORNO PROVVISORIO.

2 Pivello Lvello  numero two.   LA DEFISCALIZZAZIONE DELLA PENSIONE.

il livello 2 è molto complicato io per il momento rinuncio alla defiscalizzazione della pensione.

il primo commento sarà hei pivellino cercati qualcuno esperno,

ok ..... già fatto ....ho scritto a veterani nella zona ove vorrei soggiornare ma per il momento silenzio totale.

La prima cosa da fare per trasferirsi in Tunisia è stare in Italia e cercare dall' Italia una casa.

Trovata la casa , bene cercare altre case tenendo presente che alcune agenzie metteno inserzioni interessanti ma sono case già affitate o con foto che non corrispondono alla realtà e/o sono in coabitazione NASCOSTE con il proprietario.

bene abbiamo trovato la casa partiamo .

si tratta di una truffa , cerchiamo un altra casa oppure la casa va bene cerchiamo di tradurre il contratto in lingua italica , firmiamo paghiamo la caparra un mese di affitto e entriamo.

Non so in Tunisia come funzionano le spese in caso di sostituzioni eletradomestici, per esempio.

se quanche connazionale ha un fac simile di contratto di affitto potrebbe pubblicarlo per la componente pivelli.

FASE 2.

con il contratto di affitto si va in hotel de ville il municipio e si firma ,

il proprietario va all agenzia delle entrare è firma.

cosa si firma non ho capito ma un pivellino non deve sapere tutto.

ci sono 2 scuole di pensiero, il proprietario non va in agenzia delle entrare NON paga imposte indirette il contratto non ha valore per il permesso di soggiorno,

la seconda scuola di pensiero e che il contratto di affitto è valido per il permesso di soggiorno, mentre la problematica riguarda esclusivamente il proprietario e la polizia in funzione esattoriale.

abbiamo il contratto di affitto, abbiamo la casetta.

andiamo dalla polizia con il contratto di affitto, e diciamo VISA.

ci rispondono BANK .

andiamo in BANK nome STP con la busta paga della pensione è diciamo open cont in this bank !!

qui ci sono 2 scuole di pensiero.

aprire un conto senza nessun versamento secondo un altra scuola di pensiero non se po fa, serve un versamento iniziale. si ma quanto ? non si può dire ?

poi c è bancomat e carta di credito, te la danno ? con quali limiti ? la puoi utilizzare estero mastcard o visa ?

se si quando te la danno ?

quale conto aprire ?

qui ci sono 2  scuole di pensiero.

1 apri un SOLO conto in EURO CONVERTIBILI . il bonifico per affitto credo lo puoi fare in dinari, puoi usare la carta di credito in dinari , alcuni veterani dicono prendi euro in contanti e li cambi tu presso i change.

2 apri 2 conti uno in euro ma convertibili ? non ho capito !! e uno in dinari trasferisci mensilmente  dal conto

euro in dinari e utilizzi in Tunisia solo il conto in dinari.

non ho capito bene quali delle 2 scuole di pensiero sia la migliore,..... tipico dei pivellini.

Si va dalla polizia con la dichiarazione della banca che abbiamo il conto corrente è il saldo.

il dubbio pivellesco è questo, se il saldo è a zero il poliziotto potrebbe dire no money no visa .

A questo punto uno potrebbe chiedere al poliziotto how mach money do you want ?

la domanda è molto pericolosa, quindi uno ritorna in banca è chiede al direttore di banca.

a questo punto il pivellino potrebbe avere il permesso di soggiorno provvisorio  ritornare in italia

andare all inps per chiedere cosa fare per la defiscalizzazione della pensione, tornare a casa

dare la disdetta del contratto di affitto chiudere appartamento consegnare le chiavi al proprietario

caricare l auto e partire per la Tunisia.

arrrivato al porto di tunisi ci sono 12 mesi in cui il pivello neopensionato semitunisino puo tenere l auto di anzianità trentennale , dopo di che decide se ottovina o no.

Se no la porta a Genova e la lascia in conto vendita oppure la rottama

anche qui ci sono 2 scuole di pensiero.

1 la puoi tenere 12 mesi.

2 no la puoi tenere massimo 5 giorni.

credo .....la prima che hai detto !!

se uno SENZA permesso di soggiorno può tenere l auto 12 mesi in Tunisia , è possibile che uno CON permesso di soggiorno la può tenere 5 giorni !!!

pivellini si ma non cretini !!

GuestPoster340

ho spostato il post, confuso direi è un po poco, se vogliamo essere moderati INCASINATO !!!

serve per avere risposte , dovrebbe essere l ambasciata italiana a dare supporto ai pensionati italiani che vogliono trasfersi estero, ma la cosa per il momento è utopica, servono risposte adatte ai pivelli in trasferta grazie

Luna60

Ciao, mi permetto di dissentire, il compito delle ambasciate italiane all'estero non è assolutamente  quello di dare supporto ai pensionati che si vogliono trasferire! Ci mancherebbe altro!

Comunque, nonostante la tua replica ad Anto, ancora non si capisce - almeno io non capisco - quale sia l'oggetto del tuo post: "risposte adatte ai pivelli in trasferta", appunto, si possono trovare su questo blog....se solo si avesse la pazienza (per non dire l'umiltà) di perdere un poco di tempo a compulsarlo...e le istruzioni per farlo sono state date fino allo sfinimento....senza considerare che qui i contributi che si postano sono su base volontaria: nessuno di noi viene pagato per le info (più o meno valide, poi sta all'utente districarsi) che mette a disposizione....quindi altrettanta buona volontà da parte di chi legge..please...

AntoTunisia

@paoloferli1970 concordo con Luna, l'Ambasciata non deve darti alcun ausilio, sarebbe come se tu cambiassi Comune di residenza e vorresti che il nuovo Comune si facesse carico delle tue necessità. Sono ben altre le incombenze della nostra sede consolare.

Ora tralasciando il tuo post che veramente è qualcosa di assurdo, fammi un favore, leggi in questa discussione le mie risposte ai vari quesiti, quindi quelli che non ti sono chiari ripostali qui sotto uno alla volta e saremo ben felici di risponderti, le procedure sono semplicissime, ti dico soltanto che dall'Italia non devi cercare nessuna casa perchè poi quando vieni giù trovi realtà completamente diverse, in Italia vai al supermercato e ti strafochi di focaccia, salsicce, mortadella e prosciutto cotto, in Tunisia invece vieni a fare le pratiche per la residenza e la defiscalizzazione :) e te magni il cus cus, ripeto che so 4 cavolate lo stesso per l'auto, dimmi quello per cui servono chiarimenti :)

GuestPoster340

sulla questione AMBASCIATA , ci devono essere 4 funzionari che ricevono gli AMBASCIATORI PENSIONATI ITALICI in tunisia, ma è stato un errore inserire questa problematica che è POLITICA in questo sito errore grave per altro, CANCELLO LA QUESTIONE AMBASCIATA.

sul resto un LINGUAGGIO ASSERTIVO si confa a che conosce bene la Tunisia il suo spazio e il suo tempo,

ci sono ALTRI LINGUAGGI ALTRI MODI DI COMUNICARE con chi è un NEONATO in trasferta .

AntoTunisia

@paoloferli1970 no no non parlo del linguaggio più o meno assertivo, è che non ho capito che vuoi sapere :D1f602.svg1f923.svg fai una domanda alla volta... sai so pensionato e ho mezzo neurone che si attiva col criceto quando sale sulla rotellina

GuestPoster340

buonasera

ho visto un tutorial per iscrizione Aire.

mi sembra un po più semplice del previsto.

1 dati anagrafici

2 indirizzo comune di residenza in italia

3 indirizzo di residenza estero

4 se ho capito vogliono il numero di telefono del paese estero.

5 documenti allegati solo carta identità o passaporto.

6 un documento che dimostri che uno è redidente veramente nel paese estero ( negli esempi sono SOLO lettere ) che uno riceve nel indirizzo estero, quindi fatture di gas , luce , lettera di banca ( forse), lettere di assicurazioni, DOMANDA in tunisia arrivano con certezza queste lettere ? quanto tempo ci vuole per ricevere queste lettere ? nel tutorial non c è il permesso di soggiorno provvisorio, ne il certificato anagrafico cumulativo, ne il contratto di affitto. le lettere potrebbero essere un problema in Tunisia. ho capito bene il tutorial ?

AntoTunisia

@paoloferli1970 quasi, il documento che indica di essere realmente residenti è il permesso di soggiorno provvisorio che lo rilascia la polizia.

Non serve un tutorial, l'iscrizione si fa sul sito dell'Ambasciata rispondendo alle varie domande.

GuestPoster340

buoasera

agenzia immobiliare dice che non serve la registrazione del contratto di affitto alle recete finance ma solo al comune il contratto viene registrato al comune lo posso portare io alla recette finanza per farlo registrare ?

grazie

AntoTunisia

@paoloferli1970 l'agenzia non si occupa della registrazione alla recette e lo farai tu ma per fare questo ti servono molte copie in originale del contratto di affitto perchè la recette soltanto ne vuole 3, due se le tiene e una te la rende e tutte devono essere in originale... ti ho già risposto nell'altra discussione dove hai scritto però... se ancora non hai defiscalizzato vai per fare la pratica e ultimarla in un posto dove hai le agevolazioni che può essere Sousse o Hammamet, fai la pratica e consegnala all'INPS poi ti sposti dove ti pare. Poi fa come vuoi, ci mancherebbe che sei obbligato ma è un consiglio dato dall'esperienza.

mauro biazzi

@paoloferli1970

Cosa vuoi ne sappia l'agenzia immobiliare di cosa bisogna fare o non fare x le pratiche di trasferimento

Digli di occuparsi delle case e non di intromettersi nelle questioni che non conoscono....

Registra contratto come dice anto... Se no la pratica di Defiscalizzazione la vedi con il binocolo

GuestPoster340

il consiglio Di Anto di fare la pratica ad Hammet o a Sousse e lo stesso consiglio che mi date tutti, ma lo spostamento per me è un casino,

AntoTunisia

@paoloferli1970 ma il tuo obiettivo primario qual'è vivere a Djerba o defiscalizzare?

Se è vivere a Djerba non defiscalizzare e sta sereno lì, se invece devi defiscalizzare sei nel luogo sbagliato e stai soltanto buttando via tempo prezioso (e a sto punto non so neanche se riuscirai a defiscalizzare in tempo per quest'anno)...

La scelta e decisione finale è soltanto tua.

GuestPoster340

io scrivo sempre cose che sono state dette seimila volte , ma ogni volta c è una sfumatura diversa.

l artrosi poi fa il resto.

oggi 02.06.2024 cosa è URGENTE fare per PROVARE dico SOLO provare ad avere la defiscalizzazione .

1 prendere casa e depositare contratto affitto con la proprietà al comune e all ufficio entrate.

2 chiedere on line l iscrizione ad AIRE allegando contratto affitto e poi integrando la bolletta energia elettrica .

a mio avviso questo è sufficiente come DATA RIFERIMENTO per chiedere la defiscalizzazione all Inps che parte dalla data protocollo iscrizione AIRE.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

il passo successivo, secondo, che si puo fare dopo il 30 giugno 2024 è chiedere il permesso di soggiorno provvisorio,

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

il terzo passaggio è chiedere la defiscalizzazione all inps con il modello EP-I ENTRO il 30 settembre.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il quarto passaggio è trasferire l assistenza sanitaria con apposito modello da presentare ad ASL.

dal 1 luglio il trasferando deve risiedere ESTERO ma non Italia 183 giorni. quindi tutti i giorni rimanenti dell anno.

se è in affitto deve chiudere appartamento in Italia il 30 giugno 2024, cosa che può essere difficile o  impossibile.

planning può essere corretto, fondato o infondato o completamente sbagliato ?

mauro biazzi

@paoloferli1970

Il passo 1 e' Permesso Di SOGGIORNO..con versamenti mensili...necessari x Avéré Attestation Bancaire..x Ottenerlo..in modo da fare ISCRIZIONE AIRE..e Domanda Defiscalizzazione..senza Permesso Di SOGGIORNO non avvii nessuna pratica

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Monastir

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Monastir