In giro per hammamet

@Giovannibattista

Stai conoscendo la realta Tunisina

Per quanto riguarda le agenzie.. Dévi rompergli le scarotole tutti i giorni e farti visitare gli appartamenti loro disponibili.. Non e' Che fai una visita e loro si preoccupano a chiamarti.. Stai fresco se aspetti ti chiamano
Mauro

Capisco che se uno non si presenta con una agenzia gli viene dato poco ascolto.

Anche in Italia succede perché ci sono pensionati che passano il tempo a visionare case.

In questi contatti riesco a capire anche cosa pensa una agenzia immobiliare di una agenzia trasferimento e tra agenzie di trasferimento.

Ciò che ieri era la migliore agenzia oggi è diventata pessima.

Saluti
Ciao,

Un generale di brigata (una stella) guadagna mediamente di stipendio 140.000€ lordi all'anno.

Se è andato in pensione con il massimo non prende meno di 10.000€ lordi al mese (pensione mista).


Di ciò sono certo, ho visto il cedolino di un amico generale a 2 stelle ( ad Hammamet): 11200€

Saluti e buon divertimento.

Antonio
Benvenuti ai nuovi in procinto di azzardare il salto e...


--... torno via "Modifica"  dopo aver già postato questo scritto per essermi accorta di averlo fatto sotto il thread sbagliato. Intendevo metterlo sull'altra pagina :  "Trasferimento Italia - Hammamet". 
Pazienza, i più o meno "novelli" si abitueranno a cercare/trovare informazioni "sfogliando"  pagine e andando per Argomenti.--

Dunque, mi pareva di "dover intervenire", o di forse poterlo fare per il particolare "ricerca-casa" e riferendo come avevo fatto io (più volte) e, nel mio caso, proprio ad Hammamet.

Avevo dapprima cercato googleando "agenzie immobiliari Hammamet" (o il contrario: H., ag.imm.)  Esce la pagina con tutti i Link.  Si aprono andando a seconda dell'ispirazione oppure aprendone uno per uno e guardando quello di cui dispongono.  Ci sono agenzie che lasciano quelli giâ affittati ma sopra sta scritto "loué" e quindi già è chiaro.  Si aprono quelli che destano curiosità.  Ci sono anche le finestrelle per introdurre le desiderata.   Si clicca su qualcuno di questi appartamenti e si risponde in senso affermativo riguardo al desiderio di vederlo, in modo che poi l'agenzia risponda - e sì, in tal caso, una presa di contatto propria tramite formulario online produce risposta.  Non solo, ma in base a quanto segnalato, mandano anche offerte alternative (in aggiunta, o sostitutive dell'app. o casa che non fosse più disponibile).

Quello che succede è che se poi si vanno a vedere degli appartamenti con un'agenzia, dipende anche dall'impressione che hanno dell' (ev.) cliente e se sanno di non avere niente che corrisponde al tipo di ricerca, oppure hanno l'impressione che il cliente "è complicato o ... altro" di certo non si daranno una "pena infinita".

Un'altra possibilità è che ci sia un conoscente proprio o amico o qualcuno insomma con chi si entra in contatto e che parla con la "sua agenzia", ossia quella che gli ha trovato l'appartamento.

Eppoi ci sono i famosi o famigerati (dipende...)  Samsara e non sono davvero da scartare MA la miglior cosa da fare è averne qualche referenza, o magari riceverne il contatto da qualcuno.  Beh, questi non sono che degli spunti eppoi molto dipende da quello che succede lungo il percorso di ricerca. Si fanno incontri, si parla, si conoscono persone...

Quando sono venuta la prima volta e proprio per cercar casa, NON sono andata in albergo proprio per questo motivo. Ho affittato un appartamento di vacanza che è poi risultato trovarsi nella stessa casa dei giovani proprietari; e ho avuto la fortuna fossero molto simpatici e che con il ricavato amassero andare almeno una volta all'anno a farsi un viaggio in Europa (per cui un interesse sussisteva anche dal lato umano perchê avevano piacere di conoscere "altra gente che viene da fuori"). 
Se si affitta un appartamento di vacanza, almeno ci si butta già nella vita normale, andando a fare la spesa, girando e conoscendo i posti e cosa si trova, si chiedono informazioni che vengono sempre date con grande cortesia se appunto si è aperti e lo si fa con simpatia (non da super-eroi che vengono dalla pseudo-civiltà che... oltretutto sta ora più che decadendo alla grande e a velocità supersonica...).

Poi, personalmente ho avuto un sacco di vicissitudini ma queste sono cose che a raccontarle solo disturba e non serve; soprattutto perchê davvero è così: a ognuno poi le proprie esperienze e il proprio percorso.  Per il resto, i gusti poi sono gusti e ci starebbe pure il discorso delle priorità in base alle quali se si decide una cosa si prendono in considerazione anche i lati meno rosei e ci si adatta  (e sennò  "tanto vale andare in Bielorussia"  😁  per es., almeno lì i residenti non patiranno carestie, ma in cambio fa freddo anche se di certo non nelle loro case, come forse invece in molti posti della "cara Europa")...   😂
Grazie Lavinia Virginia

Tra teoria e pratica c'è una bella differenza.

Oggi sono stato a Tunisi cartage sodo bu said.

Tour con tedeschi e francesi.

Cosa che non farò piu.

Tunisi caldo record, e autoblindo in piazza, mi sembravano giocattoli, ma quando gli ho fissati hanno acceso le luci.

Il museo bardò è chiuso per volere del presidente.

Oggi ho sentito il dolce profumo del gelsomino.

Ieri ero stato a Monastir paese bello e pulito senza avvoltoi in giro, anzi mi sembravano babbi , come si dice dei messinesi.

Sousse è come hammamet caotica, e port el kantui
è un luogo per chi ha la barca.

Al ritorno polizia che arresta, motorini sequestrati, donna che cerca cibo nella spazzatura.


Mi è arrivato sul telefonino avviso unità di crisi su manifestazioni.


Saluti

@Giovannibattista Vedi che Kantaoui non è per chi ha la barca... è in fallimento, per il resto un luogo lo conosci quando lo vivi un po' non passando con un tour. Sidi Bou Said, si chiama così, i blindati dell'esercito sono un po' dovunque per ragioni politiche del Paese che ti sta ospitando e che tu non devi sindacare perchè sei comunque ospite.

Un caro saluto a Tutti,

Mi pare di capire che il "caldo" sia arrivato.

@Giovannibattista Vedi che Kantaoui non è per chi ha la barca... è in fallimento, per il resto un luogo lo conosci quando lo vivi un po' non passando con un tour. Sidi Bou Said, si chiama così, i blindati dell'esercito sono un po' dovunque per ragioni politiche del Paese che ti sta ospitando e che tu non devi sindacare perchè sei comunque ospite.

- @AntoTunisia

Kantaoui sarà vero che ci devi vivere, ma a me è bastato uno sguardo dal pullman e una visita al portò shopping, per rendermi conto di quale vita sociale farei in inverno. pessima.

In qualità di futuro residente non mi sentirei ospite di diritto anche se di fatto lo sarò.

Saluti

@Giovannibattista Vedi che Kantaoui non è per chi ha la barca... è in fallimento, per il resto un luogo lo conosci quando lo vivi un po' non passando con un tour. Sidi Bou Said, si chiama così, i blindati dell'esercito sono un po' dovunque per ragioni politiche del Paese che ti sta ospitando e che tu non devi sindacare perchè sei comunque ospite.

- @AntoTunisia

Kantaoui sarà vero che ci devi vivere, ma a me è bastato uno sguardo dal pullman e una visita al portò shopping, per rendermi conto di quale vita sociale farei in inverno. pessima.


Non so come spiegartelo giovannibattista, eppure ci ho provato in tanti modi,, dire "io abito a Kantaoui" non è corretto, sarebbe come dire che abiti in una frazione di un quartiere di un paese che fa parte della cintura di una città metropolitana... tu non vivi quello anche perchè le ville (ci sono solo quelle) vanno da almeno 3000 dinari al mese in su.
Non si dice quindi "io vivo a Kantaoui" ma si dice "vivo a Sousse" perchè essendo una città la vivi in toto.  Se con il pulmino siete andati davanti l'ingresso del porto sappi che lì non ci abita proprio nessuno se non turisti per soggiorni temporanei. Kantaoui non è solo il porto.

Se cerchi lo svago vai a Khezema, se cerchi il ristorante chic puoi anche optare per kantaoui, se cerchi qualcosa più dinamica vai a Tantana, se vuoi le cose caratteristiche vai in medina a Sousse, se vuoi il suk vai ad Hammam Sousse... la vita sociale che faresti in inverno è quella che ti crei giorno per giorno con la cordialità verso gli altri storcendo il naso senza conoscere di certo fai un surrogato di vita sociale.
Oggi son rimasto basito nel vedere una donna prendere le bottiglie di plastica , senza guanti, dai cassonetti della spazzatura, per metterli in un furgone aperto.

Mi domando ma che ci fanno?

E poi ne vale la pena?

Poi sono uscito da un taxi ed in camera ho notato la camicia sporca di nero.

Ma esiste lo sgrassatore o vogliono risparmiare?

Saluti
Oggi son rimasto basito nel vedere una donna prendere le bottiglie di plastica , senza guanti, dai cassonetti della spazzatura, per metterli in un furgone aperto.

Mi domando ma che ci fanno?

E poi ne vale la pena?

Poi sono uscito da un taxi ed in camera ho notato la camicia sporca di nero.

Ma esiste lo sgrassatore o vogliono risparmiare?

Saluti
- @Giovannibattista

non fare lo snob!

La plastica viene raccolta dalle persone più povere e portata al riciclaggio, ogni sacco gli viene pagato qualcosa che gli permette di fare la spesa, se a quelle persone gli offri soldi le stai umiliando perchè per loro quello è lavoro. Viene fatto da molte persone anziane,

Può succedere che i sedili dei taxi siano sporchi ma non solo in Tunisia, dovunque, in Italia se vuoi un taxi sicuramente pulito prendi un NCC qui invece sono utilizzati come normale mezzo di locomozione. Esiste lo smacchiatore ma non credo che qualcuno si metta a smacchiare i sedili del taxi. Porta la camicia in lavanderia (si chiamano pressing) e te la ridanno domani bella, lavata, stirata e profumata.
@Giovannibattista
La raccolgono X Mangiare loro e i loro Figli... Si vede non hai la più pallida idea di cosa vuol dire miseria e famé vera
Prendono 500 millim (1/2 dinaro) al kg... À fine giornata recuperano 10/15 dinari.. Sufficienti X campare....
L'uomo con la pancia piena non può comprendere l'uomo con la pancia vuota
@Giovannibattista
La raccolgono X Mangiare loro e i loro Figli... Si vede non hai la più pallida idea di cosa vuol dire miseria e famé vera
Prendono 500 millim (1/2 dinaro) al kg... À fine giornata recuperano 10/15 dinari.. Sufficienti X campare....
- @mauro biazzi

Non di solo pane vive l'uomo.

Saluti




@Giovannibattista
Vallo à dire à Chi non ha i soldi X comprarselo
@Giovannibattista
La raccolgono X Mangiare loro e i loro Figli... Si vede non hai la più pallida idea di cosa vuol dire miseria e famé vera
Prendono 500 millim (1/2 dinaro) al kg... À fine giornata recuperano 10/15 dinari.. Sufficienti X campare....
- @mauro biazzi

Non di solo pane vive l'uomo.

Saluti




- @Giovannibattista

na cosa simile la disse Maria Antonietta... poi gli tagliarono la capoccia
@Giovannibattista
La raccolgono X Mangiare loro e i loro Figli... Si vede non hai la più pallida idea di cosa vuol dire miseria e famé vera
Prendono 500 millim (1/2 dinaro) al kg... À fine giornata recuperano 10/15 dinari.. Sufficienti X campare....
- @mauro biazzi

Non di solo pane vive l'uomo.

Saluti




- @Giovannibattista

na cosa simile la disse Maria Antonietta... poi gli tagliarono la capoccia
- @AntoTunisia



era una battuta, anche sagace tra l'altro..:)
Perbacco che bella esperienza che sai facendo Giovanni Battista. Immerso subito nella vista sociale egà con tutte le esperienze. ti mancano solo le avventure "romantiche"..
@tuomarrion
Ohhh be' se per questo ha solo l'imbarazzo della Scelta.... 😌 😌 8
Perbacco che bella esperienza che sai facendo Giovanni Battista. Immerso subito nella vista sociale egà con tutte le esperienze. ti mancano solo le avventure "romantiche"..
- @tuomarrion

Se ti riferisci alle ballerine del canari è un genere che non mi interessa.

Certamente non rendo pubbliche le esperienze sentimentali.

Oggi sono stato alla casa Sebastiano, centro culturale di hammamet, e dopo essermi seduto sul posto in cui si sedette churcill, son rimasto a pensare a quanta storia  c'è in Tunisia.

Saluti
E … bravo Giovanni Battista !  La Tunisia nasconde un passato bellissimo! Tutto da scoprire. 

Ci scommetto una birra che nel giro di 12 mesi ti accasi con una brava ragazza…

In bocca al lupo
Oggi mentre prendevo un espresso al bar canari, il mio sguardo di è fermato su un post pubblicitario, elezioni comites.

Diceva :

1. Comunicazione e informazioni: quali?

2. Cultura e lingua italiana: dove?

3. Mobilità e nuova immigrazione: cos'è?

4. Politiche sociali: quali?

5. Scuola lavoro e ricerca: per chi è per cosa?


Mi domando ma cosa hanno fatto e fanno i nuovi eletti?

Salut
Oggi mentre prendevo un espresso al bar canari, il mio sguardo di è fermato su un post pubblicitario, elezioni comites.

Diceva :

1. Comunicazione e informazioni: quali?

2. Cultura e lingua italiana: dove?

3. Mobilità e nuova immigrazione: cos'è?

4. Politiche sociali: quali?

5. Scuola lavoro e ricerca: per chi è per cosa?


Mi domando ma cosa hanno fatto e fanno i nuovi eletti?

Salut
- @Giovannibattista

Basta che li contatti e ti rispondono, chiedi direttamente a loro non di certo ad Expat magari al solo scopo di polemizzare. Il Comites è un organismo che fa capo all'Ambasciata quindi non è il caso di polemizzarlo qui sopra.
Antotunisia

Nessuna polemica.

Dato che gli hammamettiani italiani hanno eletto il loro rappresentante, che ho conosciuto personalmente, sanno che la promessa dopo il voto è:

“ le vostre richieste, le domande, le proposte, e gli stimoli , dopo il voto”

Ed allora sorge spontanea la domanda.....

Salut
Comites?????? Ancora dietro la burocrazia italiana?????🤣🤣🤣
@Giovannibattista non è stato eletto il rappresentante per Hammamet visto che la lista presentata è stata votata anche qui a Sousse su mio consiglio, le elezioni del Comites si sono svolte con la presentazione di 3 liste legate a 3 differenti simboli, gli iscritti AIRE che si erano messi in lista hanno dato le loro preferenze, sono stati eletti i primi di tutte e 3 le liste che hanno ottenuto più voti proprio per il concetto di imparzialità. Da qui quindi si evince che non ci sta alcun "rappresentante per gli Hammamettiani".  Quella che hai visto probabilmente è la locandina elettorale di qualche lista che per pigrizia dell'esercente è rimasta attaccata in vetrina.

S'intende che essendo un organismo legato all'Ambasciata non mi esprimo sulle mie considerazioni relative alla sua importanza e validità.

Come dice volobasso... meno burocrazia e più leggerezza!
Ieri sera dopo cena ho condiviso una bottiglia di vino, mezzo litro, con altro italiano.

22 dinari.

Un po' la curiosità di conoscere il vino tunisino un po' per necessità di continuare il dialogo ( in genere non bevo vino ma solo superalcolici) ho assaggiato il bianco vino tunisino.

Insomma, un vino così in Italia neanche nella più squallida osteria esiste e nessun oste avrebbe il coraggio di servirtelo.

Sembrava annacquato e dopo poco mi è venuto un'aureola in testa e sono andato a letto.

Mi domando: ma quanto ci vuole a fare un vino decente?

Eppure hanno avuto la presenza di molti siciliani per tanti anni, che il vino lo sanno fare.

Salut
Salve, la presenza siciliana in Tunisia è secolare tanto da avere fondato dei quartieri a Tunisi. Vini buoni tunisini...basta cercare; hanno delle eccellenze, specialmente nei rossi


Insomma, un vino così in Italia neanche nella più squallida osteria esiste e nessun oste avrebbe il coraggio di servirtelo.


- @Giovannibattista

Dimentichi che l'Italia fu la patria del vino al metanolo e che l'adulterazione dei vini è comunque diffusa?

In Tunisia ci sono buoni vini nei ristoranti hanno prezzi molto elevati (di certo non 22 dinari) in alternativa si può sempre optare per il rientro in Italia dove ci sono tanti vini eccellenti anche nelle più squallide osterie.
@Giovannibattista

Buongiorno, parlo per esperienza e non per saccenza, la Tunisia   ha degli ottimi vini dai bianchi ai rossi , tra di essi troviamo :

Selian, sia blanc che rouge;   magnific blanc, bougene blanc, didona blanc, moscato de Kelibia, Kurubis Chardonnays, e potrei continuare all'infinito. Questi vini li trovi ad Hammamet al market dei magazini generali e in un'altra rivendita che sta in  Rue de Kuawait.  I  prezzi chiaramente variano  tra i 15 ed i 30 dinari. Il Selian Blanc è un ottimo moscato che servito frescso  accompagna degnamente i piatti di pesce.
Posso affermare che molti Italiani pasteggiano con detti vini e sono molto soddisfatti.
Asdrubale

Ok . Mi hai fatto fare una ricerca dei vini tunisini.

Prodotti da siciliani alcuni.

Io penso, che un tour organizzato dedicato alla degustazione di vini tunisini sia necessario, sia per turisti che per residenti.

Ma non vedo un'organizzazione  In tal senso, sarà per il dopo covid o sarà perché siamo ancora nella prima metà di giugno.

Salut
Asdrubale

Bene sto assaggiando un vieux  Magon rosso, 31 dinari, acquistato ai magazzini generali, quel piccolo market difronte alla Medina.

Non ci credevo i magazzini generali sono un piccolo market in cui c'è poco specialmente frutta e verdura.

Devo dire che è ottimo con le carni rosse.

Per i superalcolici c'è poca scelta, ad esempio tequila neanche l'ombra.

Salut
@Giovannibattista



per la tequila se chiedi al personale sicuramente ti dicono che arriva domani.

I negozi di frutta e verdura li trovi  in ogni angolo  delle cittadine Tunisine, idem per quanto riguarda le macellerie di carne rossa, mentre separatamente  le macellerie di  carni bianche.
Asdrubale

Bene sto assaggiando un vieux  Magon rosso, 31 dinari, acquistato ai magazzini generali, quel piccolo market difronte alla Medina.


- @Giovannibattista

tieni presente che il Magon rosso che hai preso a 31 dinari se lo dovessero vendere a ristorante non lo troveresti a meno di 120/140 dinari a bottiglia, per questo a ristorante non bevo vino, mi sento truffato ma devi considerare che la licenza di vendita alcolici è difficile da prendere e costa tantissimo quindi i ristoratori cercano di rientrare nelle spese sostenute.

Una bella scelta di alcolici e superalcolici la trovi ad Azur City, al Mall of Sousse e, sempre a Sousse al MG a Kantaoui.

Trovi anche vini francesi e italiani (s'intende a prezzi spropositati), non so se hanno rifatto la Cava al Carrefour sulla strada per La Marsa e al Gigante sulla strada per Biserta (ma ancora a Tunisi, poco dopo lo svincolo dell'aeroporto).
Ciao, io consiglio moscato secco di kelibia, bianco nuit & jour, rosso idem.

Il rosé non lo bevo.

Saluti
AA
Oggi ho terminato le vacanze esplorative e sono ripartito per il suolo italico.

Ho scoperto cos'è il transfert, un pullman che fa il giro degli hotel e imbarca i turisti.

Arrivati all'aeroporto alle 05,00 cerco di cambiare dinari in euro , uffici chiusi, alle 7 apre stb e cambio le banconote ma non le monete, non si può, in euro.

Al passaggio della sicurezza un poliziotto mi dice di togliermi le scarpe, così tanto per rompere.

All'imbarco improvvisamente, per altri voli no, mettere le mascherine.

Consigli non andate all'aereoporto con dinari e portatevi un  calzascarpe .

Salut
lo avevamo già trattato l'argomento dinari, non si possono portare fuori dalla Tunisia quindi è buona norma lasciarli a qualcuno e farseli cambiare, per quanto riguarda le scarpe invece le normative di controllo entrate in vigore dopo l'11 settembre impongono anche il passaggio sotto il metal detector senza le scarpe che invece devono passare allo scanner per verificare non abbiano coltelli nascosti nella suola o al loro interno. In qualche aeroporto italiano non effettuano questo controllo, a Roma se non sbaglio lo fanno. In Tunisia applicano la normativa internazionale.
Ciao,

Quasi tutti aeroporti via scarpe, cinture, oggetti metallici prima di passare allo scanner.

Gli spiccioli non si cambiano, la valuta locale non è esportabile.

Bene Giovannibattista, se tornerai hai già qualche idea in più della sola teoria.

Saluti
Antonio
Buongiorno, speriamo che mi alleghi il link, così Giovannibattista sa perchè  nei controlli agli aeroporti bisogna levare anche le scarpe.  Terrorriti con le scarpe bomba.

corriere.it/esteri/09_dicembre_26/attentato-precedente-scarpe-bomba_b2f0ce32-f1fc-11de-b17d-00144f02aabe.shtml
Salve, per le scarpe nulla da fare, vanno tolte; ma per la cintura "anticaduta" basta acquistare quella tutta di plastica
Chiusa