Viaggio in Italia con targa RS
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti.
@Ronaldregan esatto, a Palermo la Guardia di Finanza mi fermò al controllo e verificarono in centrale se ero iscritto AIRE
A marzo sono rientrato in Italia con la mia macchina targa tunisina. No rs. Nessun problema.- @Paulviolin
Ciao
Sono francese e vivo in Tunisia.
Anche mia moglie è tunisina e francese
abbiamo intenzione di visitare il sud Italia quest'estate e vorremmo partire con la nostra macchina tunisina (immatricolazione RS, di proprietà di mia moglie).
La dogana tunisina mi ha detto che non c'è problema a lasciare la Tunisia con la nostra auto, ma CTN mi ha detto che poiché abbiamo passaporti francesi, non possiamo entrare in Italia con la nostra auto RS, anche se vivi in Tunisia.
Per favore avete informazioni certe sull'ingresso a Palermo e la circolazione in Italia con l'auto RS dei franco-tunisini residenti in Tunisia?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
buona giornata
ludovic
Viaggio da e per l'Italia da quasi quattro anni con passaporto italiano e targa RS e finora nessun problema.
Per precauzione ho rifatto la targa mettendo la sigla RS poi il numero e i due caratteri arabi.
Buongiorno a tutti
un mese fa sono rientrato in Italia per la prima volta con l'auto targata RS.
Prima di partire ho fatto sostituire la targa ,montando quella con la sigla RS e, applicando all'auto un un'adesivo con sigla e bandiera tunisina
In Dogana nessun problema! Non mi hanno neanche guardato i bagagli.
Anche allo sbarco a Civitavecchia tutto tranquillo, dopo il controllo passaporti, uscendo uno dei doganieri mi ha fermato, mi ha chiesto se l'auto era mia, e se ero residente in Tunisia.
Al mio si , "grazie può andare"
Nelle settimane scorse ho provveduto a fare due cose :
- iscrivere l'auto al REVE ( Registro Veicoli Esteri) in modo che mia moglie, residente in Italia, possa guidarla liberamente in Italia, senza che io sia a bordo.
La pratica si fa presso l'ACI , ufficio PRA della propria città. Prende pochi minuti, costa 43 euro, e permette per il periodo di tempo deciso dal proprietario del mezzo, l'uso del mezzo al coniuge.
Unica cosa degna di nota, mi hanno chiesto la traduzione asseverata della carte grise, che ho fatto qui a Verona in un paio di giorni.
Io ho "concesso" il comodato d'uso gratuito alla moglie per 10 anni ! Fino al giugno 2034!
.......magari poi cambio macchina ........oppure cambio moglie
-ho integrato la carta verde tunisina fatta ad Hammamet (che scadrà il 21 giugno prossimo) con quella fatta all'UCI SCARL a Milano, la famosa "polizza di frontiera" prevista per le auto con targa extra UE che circolano in Italia.
Io mi sono recato personalmente all'ufficio, ma il tutto si può fare facilmente anche via mail.
Adesso non resta che andarci in giro fino al rientro in Tunisia a settembre!
@AntoTunisia posto chf non ci ho capito molto, visto checsto coomprando macchina von targa tunisina e poi dovrò andare in Italia mi mandi in pvt una foto delle targhe che hai fatto fare per girare in Europa?
@AntoTunisia
Scusatemi sono Damiano sarò residente in tunisia la mia domanda è questa:
Porterò a seguito auto che targhero' rs con residenza tunisina quanto tempo io potrò rimanere sul territorio Italiao con l'auto targata rs?
grazie
Buongiorno a tutti
@damiano62
mi verrebbe da risponderti "quanto tempo vuoi" !
Sempre che la iscrivi al REVE come ho fatto io .
Ma in pratica non è così!
Semplicemente perché se sei residente estero iscritto AIRE almeno 6 mesi all'anno li dovrai fare fuori dall'italia!
.......credo che la tua auto targata RS ti seguirà!
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...