Carestie e Carenze in Tunisia
Ultima attività 22 Dicembre 2023 di AntoTunisia
3074 Visite
138 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
@Massimo53 certo ma il problema è avere un riferimento di che periodo si è creato il problema in modo da poterlo arginare il prossimo anno
@Sir Biss aspetta cara che in questo periodo stanno sorgendo anche qui, ieri ho dovuto mettere nella macchina il gasolio normale, troppe volte sta mancando il 50, la benzina è mancata per un periodo in tutti i distributori Total, ora non so se si è estesa anche agli altri, certo che c'è stata un'enorme affluenza dall'Algeria ma non ho mai assistito a situazioni simili, oggi pomeriggio vado al mall e ti aggiorno.
@mauro biazzi Personalmente ho già perso 7/8 kg da quando mi sono trasferita qui e ne sono felicissima. Ma è impensabile ed intollerabile non poter trovare gli alimenti base della cucina.... Mi chiedo che cosa stia accadendo davvero in questo Paese, e temo che la risposta non sia confortante....
@Sir Biss oggi ero ad Hammamet, ora non so quale fosse la marca ma venendo dal Carrefour direzione Nabeul il primo distributore che si trova sulla sinistra, scena da delirio, una fila assurda, io sono entrato venendo da Hammamet ma per non tagliare la fila mi sono diretto verso la prima colonnina che era vuota perchè era solo gasolio normale, non c'era nessuno e per non sbagliare mi sono messo 20 dinari (fatto a self service d'autorità) e ho pagato al benzinaio che era alle altre pompe (se avessi voluto sarei pure potuto andare via senza pagare). In autostrada poi mi sono fatto mettere altri 40 dinari di sans soufre senza code o altro... A Sousse non c'erano problemi.
Non sto gridando "al lupo! Al lupo!" senza motivo! Hammamet che ritengo essere la prima località turistica(o almeno la più famosa, grazie a Craxi) ha enormi deficienze in campo di approvvigionamenti di tutti i generi! Ho 2 tunisine (regolari) a servizio e neppure loro riescono a spiegare il motivo di tali carenze. Che cosa sta succedendo in questo Paese????
Hammamet che ritengo essere la prima località turistica(o almeno la più famosa, grazie a Craxi)
- @Sir Biss
Fotse è l'ora di scappare???- @Sir Biss
Ciao,
Premesso che Hammamet era famosa ben prima che arrivasse Craxi come del resto Djerba, erano mete fisse dei tour operator di tutta europa.
Alghero è la mia città, ubicata nel nord ovest Sardegna, normalmente ha 35000 abitanti ma d'estate sono oltre 100000. Una visita ai supermarket (e sono tanti) in pieno Agosto oltre essere una tortura è un avventura.
Spessissimo mancano prodotti di vario tipo.
Le località turistiche non perfettamente organizzate (Romagna insegna) sono soggette spesso a grossi problemi, compreso depuratori che vanno in crisi, strade intasate ed altre cosette similari.
La località più presa d'assalto dagli Algerini, essendo molto vicina, è tabarka. Ci sono stato in Agosto prima del Covid: più Algerini che Tunisini, la popolazione quintuplicata con tutti i problemi relativi.
Saluti
Antonio
Da ieri (2 settembre) al Mall of Sousse l'acqua gasata sta "timidamente" tornando negli scaffali, ancora manca il burro vaccino, lo zucchero è ancora in bustoni preconfezionati.
L'esposizione dell'acqua liscia lentamente sta aumentando.
Ciao. Anche io ieri sono stata alla Mall of Sousse a fare shopping, ed ho fatto un giro anche nel mega Carrefour. Ho trovato il burro (vendita max 2 confezioni da 100 gr. a persona), ma niente zucchero, niente caffè turco (quello buono)
Il succo d'arancia Delice (anche quello scomparso dagli scaffali di qualsiasi supermercato o negozietto di Hammamet) ha iniziato a fare una timida ricomparsa. Speriamo che con Settembre la situazione ritorni normale.
In Tunisia nel commercio non conoscono la programmazione ed il controllo dei magazzini è a vista , finito un prodotto se la gente lo chiede lo ordinano . Tutto regolare , negli anni passati con pochi turisti non vi è stato , ad Hammamet , carenza di niente ( solo il lavoro negli alberghi !!)!!
@Sir Biss il burro di latte dove lo hai trovato? lo scaffale in frigo dove è di norma è vuoto, lo zucchero è in un contenitore bianco all'inizio della corsia dei caffè in confezioni preconfezionate da 2 kg
@Massimo53 più che programmazione loro da quanto è entrato pagano gli stipendi (compreso il loro), l'eventuale affitto e fanno rifornimenti, sembra un paradosso ma le piccole botteghe a volte sono più fornite della grande distribuzione.
@AntoTunisia il burro l'ho trovato nel frigo con yogurt etc. - solo pacchetti da 100 gr. - e con tanto di cartello "solo 2 confezioni a persona". Ero con mia sorella intorno alle ore 17 (magari mezz'ora dopo era già sparito visto che non c'è ne era tantissimo...) ed abbiamo pagato in casse differenti per evitare contestazioni. La cesta dello zucchero rigorosamente vuots.. il latte non l'ho guardato pperché fortunatamente qui si trova..
X Sir Biss,
qui a Monastir ci sono due negozi per la vendita di formaggi, ricotta ecc.
Uno di questi si trova nel portico esterno del mercato, li puoi trovare, sfuso, sia il burro classico che il burro intero (dal quale non è prelevata la panna) che è buonissimo.
Ovviamente da Monoprix e MG e nei vari superette trovi quello confezionato anche da 200gr.
Saluti
Antonio
Nonostante non trovo più riscontro in tante mancanze, proprio oggi sono stato al casificio Covelli di Tunisi e parlando con i proprietari mi è stato rappresentato il loro problema di carenza di latte (ed altre materie prime) che vanno senz'altro ad inficiare la produzione.
A volte quello che noi mortali non riscontriamo pienamente con il nostro quotidiano viene ampliato dalle aziende che hanno un consumo maggiore.
Da analisi fatte sembrerebbe (uso il condizionale perchè non è mia l'analisi) che il Paese abbia problemi con le valute estere (stanno mantenendo il dinaro ma di fatto soldi non ce ne sono) pertanto tanti beni scarseggiano o mancano, proprio ieri ad esempio si parlava della crisi automobilistica che proprio a causa di questa carenza di valute straniere blocca l'importazione di vetture nuove.
Vedremo.
Ero stata anche io al caseificio in questione verso la fine di agosto per comprare un chilo di mozzarelle ma mi era stato detto che il caseificio avrebbe riaperto al pubblico ai primi di settembre poichè in estate, stante la minor produzione di latte, tutti i prodotti erano destinati all’ingrosso su prenotazione. Io non sono un allevatore e quindi non so quanto questo sia realistico. So che d’estate le galline fanno meno uova (almeno quelle del contadino), delle mucche ...non so...
Ero stata anche io al caseificio in questione verso la fine di agosto per comprare un chilo di mozzarelle ma mi era stato detto che il caseificio avrebbe riaperto al pubblico ai primi di settembre poichè in estate, stante la minor produzione di latte, tutti i prodotti erano destinati all’ingrosso su prenotazione. Io non sono un allevatore e quindi non so quanto questo sia realistico. So che d’estate le galline fanno meno uova (almeno quelle del contadino), delle mucche ...non so...
-@Luna60
Oggi le mozzarelle erano buonissime ma il banco di vendita era vuoto, avevano i prodotti nel retro e mancavano tanti formaggi, parlandone con il figlio del proprietario ho saputo di questi problemi che stanno avendo loro.
Per le auto invece è reale, specie per le automobili "populaire" delle quali si fa carico iniziale lo Stato tramite il Ministero delle Finanze, ne parlavamo ieri con l'assicuratore.
Vedremo cosa accadrà
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...