Menu
Expat.com

Carestie e Carenze in Tunisia

Ultima attività 22 Dicembre 2023 di AntoTunisia

Nuova discussione

AntoTunisia
Molti utenti hanno fatto presente che ad Hammet mancavano dei prodotti e scherzando gli ho detto che stanno in un paesone quindi è normale ma la situazione però è normale, l'importante è capire cosa la provoca,
Avrei come idea di aprire questa discussione e, quando manca qualcosa inserirla con il periodo dell'anno nel quale si verifica in modo da poter avere un quadro necessario a prevenirle nei prossimi anni.
Quando venni qui c'erano dei buonissimi wurstel di maiale francesi, erano così buoni che li hanno levati dal mercato, :( da li ne ho passate diverse di situazioni, l'ultima è il succo d'arancia Cappy che mi piaceva troppo (forse perchè annacquato e non mi provocava bruciori di stomaco)... ecco pure Cappy non ci sta più;
poco prima e durante il Ramadan abbiamo avuto il problema farina quindi ora che lo sappiamo dovremo premunirci di prenderla prima del prossimo Ramadan;
da fine luglio e agosto è mancato lo zucchero ma almeno a Sousse c'era quello sfuso, ora è tornato timidamente negli scaffali quello confezionato;
giustamente torna lo zucchero e cosa va via?
l'acqua minerale frizzante Garci (ma sembra che ci siano problemi anche in Europa per qualcosa di collegato all'andride carbonica correlata alla guerra in Ucraina... almeno ho capito quello...
se l'acqua gasata piange quella liscia non ride, vedo poche scorte nei supermercati (forse perchè la prendono anche quelli che prendevano la gasata);
Qualcuno ha altre mancanze/carenze da segnalare?
Sir Biss
Attualmente ad Hammamet sono introvabili succo di arancia in confezioni e burro (forse le mucche sono in ferie?)
Prima del Ramadan, oltre alla farina anche il riso era introvabile... Boh...
Massimo53
@Sir Biss
Nei supermercati non hanno una regolarità nelle forniture di prodotti o marchi , quello che trovi oggi non è detto che lo trovi nei prossimi mesi . Prima del Ramadan i supermercati sono stati presi d'assalto e la farina era sparita , trovata in un piccolo negozietto per strada che vendeva di tutto!  Forse il Carrefour ha forniture più regolari , in ogni caso andare a Sousse od al centro commerciale a Tunisi è una passeggiata .
LoreMa
@AntoTunisia
Mi piace l’idea !
Sir Biss
La passeggiata a Tunisi la faccio volentieri ..... Ma non per 2 hg di burro....
AntoTunisia

@Massimo53 certo ma il problema è avere un riferimento di che periodo si è creato il problema in modo da poterlo arginare il prossimo anno :D

Sir Biss
Oggi ad Hammamet non c'è benzina. Tutti i distributori ne sono sprovvisti. E questo si aggiunge alla continua mancanza (non carenza ma mancanza totale!) di burro, zucchero, ed altri alimenti base! È una cosa davvero assurda. Io mi lamento del disagio ma penso alla povera gente che con quegli alimenti ci lavora! Le pasticcerie hanno i banchi vuoti, senza burro e zucchero non possono produrre nulla, ieri alcuni panificii non hanno potuto produrre pane perché non c'era farina, ogni giorno emerge una nuova carenza e la tragedia è che siamo in piena stagione turistica. Mi sto stancando di questo posto. Seguendo il suggerimento di Anto voglio andare a vedere com'è la vita a Sousse, dove a quanto pare non ci sono problemi di questo tipo.... Da "Terzo Mondo"....
AntoTunisia

@Sir Biss aspetta cara che in questo periodo stanno sorgendo anche qui, ieri ho dovuto mettere nella macchina il gasolio normale, troppe volte sta mancando il 50, la benzina è mancata per un periodo in tutti i distributori Total, ora non so se si è estesa anche agli altri, certo che c'è stata un'enorme affluenza dall'Algeria ma non ho mai assistito a situazioni simili, oggi pomeriggio vado al mall e ti aggiorno.

giovannifantuzzi
Buonasera.
Da voi mancano alcuni generi.
In Italia ci sono tuttavia hanno prezzi folli.
Praticamente è la stessa cosa..
AntoTunisia
Come promesso eccomi di ritorno dal Mall, premetto per chi fosse interessato che alcolici e super alcolici ci sono tutti, guai far mancare la poppata :) veniamo ai generi necessari alla vita su questo pianeta, nessun problema per pane, pasta, farina, scatolati vari, pomodori pelati, passata, ecc.
Lo zucchero è ancora limitato e lo stanno vendendo in pacchi confezionati da 2 kg;
L'acqua gasata è introvabile in tutta la Tunisia e la liscia non sta cantando vittoria (al Mall) perchè in tutte le superette vicino casa non scarseggia, comunque anche per l'acqua al Mall hanno dato limitazioni a due confezioni a persona;
Il burro confermo che è introvabile, ci sono ancora i cartelli che avvisavano del razionamento a due confezioni ma gli scaffali sono vuoti, la margarina invece abbonda, personalmente usandolo per cucinare non mi cambia la vita dal burro di bestia alla margarina vegetale.
I prezzi sono aumentati di un po', ci sono lamentele un po' dovunque sui vari social network.
Si stanno verificando fenomeni inspiegabili di carte catturate dai bancomat, consiglio di provvedere ai prelievi durante l'orario di apertura delle banche e di evitare il più possibile i fine settimana, assolutamente non andare ai chioschetti bancomat dei centri commerciali ma solo a quelli con la filiale bancaria collegata, ricordo che in Tunisia basta recarsi nella banca con un documento e la carta viene restituita a vista.
mauro biazzi
@Sir Biss
Scusate manca zucchero e burro...non sapete quanto siete fortunati....tutta salute.... Approfittatene....
Sir Biss

@mauro biazzi Personalmente ho già perso 7/8 kg da quando mi sono trasferita qui e ne sono felicissima. Ma è impensabile ed intollerabile non poter trovare gli alimenti base della cucina.... Mi chiedo che cosa stia accadendo davvero in questo Paese, e temo che la risposta non sia confortante....

Sir Biss
Vediamo tutti tunisini che escono dal panificio con 8/10 o 12 baguette nel sacchetto (cosa fantascientifica per noi italiani). Quella è la base dei loro pasti perché non possono permettersi gli alimenti che noi europei compriamo. La carne è un lusso, il pesce (che per noi è regalato) pure, i formaggi di produzione tunisina (per altro ottimi) neppure li conoscono perché non possono permettersi di acquistarli! Trovo quindi tristi le battute su quanto nocivi possono essere certi alimenti, che qualcuno neppure può sognare di mettere nei propri piatti...
mauro biazzi
@Sir Biss
Mahh....non so...non drammatizzarei.... sarà X qualche contrattempo imprevisto..non credo a una catastrofe ambientale...ma forse dipende dal fatto che qualsiasi cosa succeda non Faccio drammi a meno che non si trattino di Guerre o Calamità Naturali
mauro biazzi
@Sir Biss
Da 18 anni vedo i tunisini comprare pane in modo industriale...proprio X il motivo da te indicato...ma alla fine si è sempre trovato X tutti..nessuno è mai rimasto senza... Basta andare a prenderlo negli orari che lo portano.....
AntoTunisia
@Sir Biss tranquilla per le baghette, i tunisini ne comprano in quantità industriali e ne buttano altrettante, per loro il benessere è dato da quanto cibo butti via (s'intende che parlo delle classi medio/basse), non passa giorno che non ci facciamo le risate vedendo il vicino di casa (stupido e intollerante islamista) che fa su e giù da casa a ritmo continuo, dall'alba a dopo il tramonto del sole per comprare baghette :D
Il Paese non guardarlo con quest'ottica, ogni anno quando ci sono afflussi maggiori di persone va a mancare qualcosa.
Il Mall of Sousse ad esempio ha le carte di credito europee (non di debito ma di credito) che non funzionano semplicemente perchè il supermercato non prenderebbe i soldi subito ma dopo giorni, è difficile che un supermercato effettui analisi di previsione di spesa e adegui ciò che compra ai periodi e all'affluenza dei clienti, loro prima prendono i soldi e dopo comprano le merci. Questo porta a trovare gli scaffali vuoti cosa che da noi non capita quasi mai perchè le catene acquistano in base alle previsioni di spesa. Quanto sopra non vale per tutti i centri infatti puoi trovare dei supermercati della stessa catena con policy diverse di vendita, merci e prezzi differenti perchè tutto è devoluto al direttore/proprietario.
Sir Biss
Oggi la Shell aveva la benzina (gli altri marchi no). È già qualcosa 1f600.svg
Massimo53
@AntoTunisia
il ramadan è di sicuro un periodo in cui fanno incetta di farine , zucchero ,olio ( di vari semi ) e se ne trova di meno in giro.
AntoTunisia

@Sir Biss oggi ero ad Hammamet, ora non so quale fosse la marca ma venendo dal Carrefour direzione Nabeul il primo distributore che si trova sulla sinistra, scena da delirio, una fila assurda, io sono entrato venendo da Hammamet ma per non tagliare la fila mi sono diretto verso la prima colonnina che era vuota perchè era solo gasolio normale, non c'era nessuno e per non sbagliare mi sono messo 20 dinari (fatto a self service d'autorità) e ho pagato al benzinaio che era alle altre pompe (se avessi voluto sarei pure potuto andare via senza pagare). In autostrada poi mi sono fatto mettere altri 40 dinari di sans soufre senza code o altro... A Sousse non c'erano problemi.

Sir Biss

Non sto gridando "al lupo! Al lupo!" senza motivo! Hammamet che ritengo essere la prima località turistica(o almeno la più famosa, grazie a Craxi) ha enormi deficienze in campo di approvvigionamenti di tutti i generi! Ho 2 tunisine (regolari) a servizio e neppure loro riescono a spiegare il motivo di tali carenze. Che cosa sta succedendo in questo Paese????

Sir Biss
Fotse è l'ora di scappare???
Luna60
@Sir Biss
Credo che la spiegazione sia da attribuire fondamentalmente alla mancanza generale di politiche corrette di acquisto e stoccaggio (non sanno fare magazzino, anche perché spesso non hanno spazi opportuni), a questo va aggiunto che, sopratutto per quanto riguarda Hammamet, quest’estate si è assistito ad un’ “invasione” senza precedenti di turismo sia tunisino che algerino e libico a cui, evidentemente, non erano preparati. La questione del pane è annosa,  il,prezzo tempo fa venne anche ritoccato verso l’alto per cercare di dissuadere all’acquisto “a vuoto”. Il burro ad Hammamet non si trova mentre l’acqua, anche quella gassata, l’ho vista in giro e quella naturale senza problemi (magari cerchi una marca in tutti i super più grandi senza trovarla poi, nel superette dietro l’angolo ne trovi letteralmente a litri), ha fatto la ricompasa anche la birra senz’alcol....insomma, niente di diverso dal solito, magari solo più esasperato dal numero di persone che, almeno per Hammamet, ci sono (decuplicato). Certo, la sensazione che porrebbe mancarci qualche genere alimentare può essere destabilizzante, il fatto che molte cose - che siamo abituati a considerare come acquisite - possano saltare (bancomat che non funzionano, internet che salta, acqua che manca - anche in casa - senza avviso, blackout elettrici) sicuramente ci porta in una dimensione di vita che non è quella europea/italiana a cui siamo abituati ma non c’è da preoccuparsi oltre misura, solo da abituarsi ad una realtà (anche e sopratutto gestionale) diversa.
mauro biazzi
Sinceramente non so.. Qui a Monastir X quel poco Che mi serve.. Ma non va fatto riferimento assolutamente ai miei acquisti.. Verdure..Pomodori.. Baguette ogni 2 giorni... Non mi sembra ci siano anomalie.. Faro' indagine di mercato.... 😌 😌 😌
AntoTunisia
@Sir Biss tranquilla che nessuno ti sta accusando di "esagerare" semplicemente ti manca il confronto con gli anni passati, come ha riportato Luna quest'anno abbiamo assistito ad un aumento esponenziale del turismo specie di algerini e libici. Questo noi a Sousse lo vediamo principalemente nel Mall of Sousse e nelle grandi catene di supermercati. Sono presi d'assalto in tutta la città, il parcheggio del Mall è stracolmo dall'apertura alla chiusura, cosa mai successa prima. Probabilmente questo afflusso sproporzionato è stato causato dai due anni di fermo per la pandemia e quest'anno è esploso. Il traffico per le strade è caotico dalla mattina alla notte, anche le strade alternative risultano intasate e, con la conoscenza della città prendi le alternative delle alternative riuscendo a spostarti più o meno normalmente.
Non ci sta nessuna carestia o problemi legati alla guerra in Ucraina, semplicemente stiamo osservando un fenomeno che si è accumulato nei due anni precedenti ed è esploso ora, da qui è utile riportare le carenze per cercare di arginarle il prossimo anno.
Non dimentichiamo che le piccole botteghe, le superette e le piccole catene alimentari stanno vivendo meno questo problema proprio perchè non sono prese d'assalto come i grandi centri.
Il 15 settembre si riapriranno le scuole, questi dovrebbero essere gli ultimi colpi di coda di quest'invasione e dovremmo tornare alla normalità.
AntoTunisia

Hammamet che ritengo essere la prima località turistica(o almeno la più famosa, grazie a Craxi)

- @Sir Biss

Tieni presente che il fenomeno Craxi è prettamente italiano, la meta storica del turismo per libici e algerini è sempre stata El Kantaoui e Sousse anche se è stata portata al decadimento nei dieci anni che sono seguiti alla primavera araba.
Diciamo che Hammamet è la prima località turistica che si incontra, ma il fenomeno è generalizzato quest'anno, vedremo come evolverà.
AntoTunisia
Fotse è l'ora di scappare???
- @Sir Biss

Guarda, ho amici che normalmente (ormai da diversi anni) l'estate vanno in Italia o in altri Paesi proprio per non subire l'invasione dei turisti nord africani in Tunisia :)
Sir Biss
Grazie a tutti per le preziose informazioni 1f44d.svg
subdive

Ciao,

Premesso che Hammamet era famosa ben prima che arrivasse Craxi come del resto Djerba, erano mete fisse dei tour operator di tutta europa.

Alghero è la mia città, ubicata nel nord ovest Sardegna, normalmente ha 35000 abitanti ma d'estate sono oltre 100000. Una visita ai supermarket (e sono tanti) in pieno Agosto oltre essere una tortura è un avventura.

Spessissimo mancano prodotti di vario tipo.

Le località turistiche non perfettamente organizzate (Romagna insegna) sono soggette spesso a grossi problemi, compreso depuratori che vanno in crisi, strade intasate ed altre cosette similari.

La località più presa d'assalto dagli Algerini, essendo molto vicina, è tabarka. Ci sono stato in Agosto prima del Covid: più Algerini che Tunisini, la popolazione quintuplicata con tutti i problemi relativi.

Saluti

Antonio

AntoTunisia

Da ieri (2 settembre) al Mall of Sousse l'acqua gasata sta "timidamente" tornando negli scaffali, ancora manca il burro vaccino, lo zucchero è ancora in bustoni preconfezionati.

L'esposizione dell'acqua liscia lentamente sta aumentando.

Sir Biss

Ciao. Anche io ieri sono stata alla Mall of Sousse a fare shopping, ed ho fatto un giro anche nel mega Carrefour. Ho trovato il burro (vendita max 2 confezioni da 100 gr.  a persona), ma niente zucchero, niente caffè turco (quello buono)

Sir Biss

Il succo d'arancia Delice (anche quello scomparso dagli scaffali di qualsiasi supermercato o negozietto di Hammamet) ha iniziato a fare una timida ricomparsa. Speriamo che con Settembre la situazione ritorni normale.

Massimo53

In Tunisia nel commercio non conoscono la programmazione ed il controllo dei magazzini è a vista , finito un prodotto se la gente lo chiede lo ordinano . Tutto regolare , negli anni passati con pochi turisti non vi è stato , ad Hammamet , carenza di niente ( solo il lavoro negli alberghi !!)!!

AntoTunisia

@Sir Biss il burro di latte dove lo hai trovato? lo scaffale in frigo dove è di norma è vuoto, lo zucchero è in un contenitore bianco all'inizio della corsia dei caffè in confezioni preconfezionate da 2 kg

AntoTunisia

@Massimo53 più che programmazione loro da quanto è entrato pagano gli stipendi (compreso il loro), l'eventuale affitto e fanno rifornimenti, sembra un paradosso ma le piccole botteghe a volte sono più fornite della grande distribuzione.

Sir Biss

@AntoTunisia il burro l'ho trovato nel frigo con yogurt etc. - solo pacchetti da 100 gr. - e con tanto di cartello "solo 2 confezioni a persona". Ero con mia sorella intorno alle ore 17 (magari mezz'ora dopo era già sparito visto che non c'è ne era tantissimo...) ed abbiamo pagato in casse differenti per evitare contestazioni. La cesta dello zucchero rigorosamente vuots.. il latte non l'ho guardato pperché fortunatamente qui si trova..

subdive

X Sir Biss,

qui a Monastir ci sono due negozi per la vendita di formaggi, ricotta ecc.

Uno di questi si trova nel portico esterno del mercato, li puoi trovare, sfuso, sia il burro classico che il burro intero (dal quale non è prelevata la panna) che è buonissimo.

Ovviamente da Monoprix e MG e nei vari superette trovi quello confezionato anche da 200gr.

Saluti

Antonio

Sir Biss

Grazie per l'informazione!

AntoTunisia

Nonostante non trovo più riscontro in tante mancanze, proprio oggi sono stato al casificio Covelli di Tunisi e parlando con i proprietari mi è stato rappresentato il loro problema di carenza di latte (ed altre materie prime) che vanno senz'altro ad inficiare la produzione.

A volte quello che noi mortali non riscontriamo pienamente con il nostro quotidiano viene ampliato dalle aziende che hanno un consumo maggiore.

Da analisi fatte sembrerebbe (uso il condizionale perchè non è mia l'analisi) che il Paese abbia problemi con le valute estere (stanno mantenendo il dinaro ma di fatto soldi non ce ne sono) pertanto tanti beni scarseggiano o mancano, proprio ieri ad esempio si parlava della crisi automobilistica che proprio a causa di questa carenza di valute straniere blocca l'importazione di vetture nuove.

Vedremo.

Luna60

Ero stata anche io al caseificio in questione verso la fine di agosto per comprare un chilo di mozzarelle ma mi era stato detto che il caseificio avrebbe riaperto al pubblico ai primi di settembre poichè in estate, stante la minor produzione di latte, tutti i prodotti erano destinati all’ingrosso su prenotazione. Io non sono un allevatore e quindi non so quanto questo sia realistico. So che d’estate le galline fanno meno uova (almeno quelle del contadino), delle mucche ...non so...

AntoTunisia

Ero stata anche io al caseificio in questione verso la fine di agosto per comprare un chilo di mozzarelle ma mi era stato detto che il caseificio avrebbe riaperto al pubblico ai primi di settembre poichè in estate, stante la minor produzione di latte, tutti i prodotti erano destinati all’ingrosso su prenotazione. Io non sono un allevatore e quindi non so quanto questo sia realistico. So che d’estate le galline fanno meno uova (almeno quelle del contadino), delle mucche ...non so...
-@Luna60

Oggi le mozzarelle erano buonissime :) ma il banco di vendita era vuoto, avevano i prodotti nel retro e mancavano tanti formaggi, parlandone con il figlio del proprietario ho saputo di questi problemi che stanno avendo loro.

Per le auto invece è reale, specie per le automobili "populaire" delle quali si fa carico iniziale lo Stato tramite il Ministero delle Finanze, ne parlavamo ieri con l'assicuratore.

Vedremo cosa accadrà

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia