Matrimonio c/o Ambasciata italiana a Tunis

Buongiorno!

mi rivolgo al forum per avere le vostre esperienze.

sono una ragazza italo tunisina, sono nata in Italia e ho la cittadinanza italiana.

vorrei sposarmi con un ragazzo tunisino (residente in tunisia) io invece sono residente in Italia.

Mi hanno detto che c'è la possibilità di sposarsi all

Ambasciata italiana a Tunis. È vero? Non riesco a capire la procedura da adottare.

qualcuno ha un idea?

ringrazio tutti in anticipo! 1f600.svg

Ciao, come al solito per questo genere di informazioni la cosa migliore è rivolgersi all'Ambasciata di appartenenza: tu hai la cittadinanza italiana e, quindi, dovrai informarti presso l'Ambasciata italiana. Ti consiglierei di guardare intanto sul sito dell'Ambasciata stessa per avere una prima idea e, comunque, già molto è stato scritto in merito sul forum e puoi cercare attraverso la piccola lente d'ingrandimento in alto a destra. Nel frattempo un mare di auguri ad entrambi!

Ciao sono Italiano, ho sposato ragazza tunisina nel 2021. Puoi sposarti in qualsiasi municipio di tunisi, una volta scelto quale ti diranno quali documenti presentare. Ambasciata ti servirà per regolarizzare matrimonio in Italia e visto parentale per tuo futuro marito. Trovi istruzioni su sito ambasciata italiana. Ciao

@oumeimaza  l'Ambasciata italiana celebra soltanto matrimoni tra italiani non misti, essendo tu cittadina italiana puoi sposarti in Tunisia presso i municipi o qualsiasi notaio pagando circa 400 dinari. Per i documenti necessari ti conviene informatri tu presso il tuo comune di residenza e inviare il tuo ragazzo presso un notaio o municipio dove intendete sposarvi per sapere quali documenti serviranno in Tunisia. Senz'altro servirà il tuo certificato di nascita con le annotazioni marginali su formulario multilingue rilasciato dal tuo comune di nascita.

Grazie mille a tutti!

ho mandato il mio ragazzo al municipio tunisino. A quanto pare oltre ai documenti di "routine" hanno bisogno del documento "nulla osta per matrimonio" rilasciato dall ambasciata italiana.


Mi sono informata su come richiederlo.

L'unica informazione che non trovato è sulle tempistiche di rilascio del documento.

Ho chiesto all'ambasciata, spero rispondano presto.1f91e.svg1f91e.svg

@oumeimaza ciao ho li stesso problema ho scaricato un módulo che sta sul sito ma che devo dare con questo módulo? Per favore fammi sapere grazie

@saraitaly2006 scusami ma se tu sei italiana residente in Italia tutta la documentazione devi produrla dal tuo Comune di residenza e di nascita se differente, cosa c'entra l'Ambasciata nella prima fase?

@saraitaly2006

ciao! si devi scaricarlo e completarlo. ci sono anche una serie di documenti da presentare il giorno dell'appuntamento.

una volta verificati i documenti e il formulario di domanda, a me hanno rilasciato subito il nulla osta per matrimonio

@oumeimaza grazie quello lo ho capito ma questo módulo gia compilato posso spedirlo vía fax o posta ? Perche io vi o a barcellona scusa eche davvero nin c capisco nulla

Ciao Sara, per mia esperienza no, dovete prendere appuntamento all'ambasciata italiana a Tunisi e andare direttamente lì a presentare la documentazione. La cosa buona è che il nullaosta viene rilasciato il giorno stesso dell'appuntamento.

Buona fortuna! ☺️

@MartinaTunisina

Ciao Martina prima di tutto grazie per la tua risposta ma sei italiana? Te sei sposata li ? E che io davvero sono disperata non ci capusco davvero nulla ....devo prendere app e andare li ? In tunisia ? E questo app dive se prende ?

Ciao Sara, sì sono italiana e mi sono sposata lì con un ragazzo tunisino lo scorso mese. Noi ci siamo sempre mossi "in presenza", andando all'ambasciata di persona. Per me non è stato tanto complicato perché io vado spesso in Tunisia. Una cosa non mi è chiara, tu vivi a Barcellona e il tuo fidanzato dove si trova? Se hai bisogno di altre info scrivimi pure in privato!

@saraitaly2006

Ciao Sara, il documento lo porti con te il giorno dell'appuntamento. l'appuntamento si prende su @prenotami sul sito del consolato italiano in Tunisia.


Devi crearti un account e poi selezionare un appuntamento 'stato civile". (devi essere li fisicamente).

@oumeimazagrazie mille

@saraitaly2006 Allora Sara, prima di fare viaggi a vuoto:

  • vai al consolato a Barcellona e esponi il problema, dovrai fare una serie di certificati e dovrai sapere se devono rilasciarli loro o se sono disponibili presso tutte le sedi diplomatiche (nel tuo caso Tunisi), nel caso non fossero disponibili presso la Tunisia dovrai farteli rilasciare tutti dal tuo Consolato;
  • vai al tuo comume di nascita (o contattalo per mail) e chiedi come poter ricevere il certificato di nascita per matrimonio con le annotazioni marginali;
  • a questo punto puoi procedere con l'appuntamento presso il Consolato di Tunisi, servirà che il futuro sposo porti i documenti richiesti dal Consolato di Tunisi nell'elenco presente sul sito dell'Ambasciata compreso passaporto tunisino con validità superiore ai 6 mesi.

    @saraitaly2006 Allora Sara, prima di fare viaggi a vuoto:vai al consolato a Barcellona e esponi il problema, dovrai fare una serie di certificati e dovrai sapere se devono rilasciarli loro o se sono disponibili presso tutte le sedi diplomatiche (nel tuo caso Tunisi), nel caso non fossero disponibili presso la Tunisia dovrai farteli rilasciare tutti dal tuo Consolato;vai al tuo comume di nascita (o contattalo per mail) e chiedi come poter ricevere il certificato di nascita per matrimonio con le annotazioni marginali;a questo punto puoi procedere con l'appuntamento presso il Consolato di Tunisi, servirà che il futuro sposo porti i documenti richiesti dal Consolato di Tunisi nell'elenco presente sul sito dell'Ambasciata compreso passaporto tunisino con validità superiore ai 6 mesi.


@AntoTunisia grazie mille  speriamo bene per he lo vedo un pochino complicato il consolato qui e famoso per esssere uno dei peggiori vediamo se con lo SPID riesco a fare qualcosa sólo che dopo per apostillare non so come fare .....se qualquno sa qyalche dritta

@saraitaly2006 da ciò che sò io il Consolato non apostilla più quindi penso che dovrai rivolgerti a qualche notaio in Italia. Considera che và apostillato soltanto il certificato di Nascita con annotazioni marginali e, dovendo andarlo a prendere in Italia penso che fai prima a rivolgerti ad un notaio in sede. Quando lo richiederai al tuo Comune domanda anche per l'apostilla come puoi fare.


    @saraitaly2006 da ciò che sò io il Consolato non apostilla più quindi penso che dovrai rivolgerti a qualche notaio in Italia. Considera che và apostillato soltanto il certificato di Nascita con annotazioni marginali e, dovendo andarlo a prendere in Italia penso che fai prima a rivolgerti ad un notaio in sede. Quando lo richiederai al tuo Comune domanda anche per l'apostilla come puoi fare.
   

    -@AntoTunisia

Gentilicio, grazie adesso mi e tutto piu chiaro

@AntoTunisia

ciao antonio infatti mi sono fatta spedire per posta il mio estratto di nascita ,ma qualquno dalla ambasciata italiana in tunisia mi ha risposto che devono essere originali davvero non capisco che intende con originali perche non mi hanno risposto piu .....

@saraitaly2006 se te lo hanno spedito per posta dal Comune italiano di nascita è in originale, ci stanno i timbri e le firme originali, deve essere il certificato di nascita con le annotazioni marginali su formulario multilingue. Ad esempio, se fosse possibile riceverlo per mail in formato PDF non sarebbe originale, se lo ricevi per posta invece si.

@AntoTunisiagrazie mille mamá mía parlero con loro per vedere se e possibile farlo spedire cioe mica posso viaggiare sólo per un certificato roba da matti

@saraitaly2006 credimi, se ci tieni viaggia, ho fatto così e non me ne pento perchè se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da sola. Ci sta anche l'opzione di tanti Comuni italiani che questo certificato lo inviano per posta, non mail ricorda ma posta normale, ribadisco però che ... si devi farti un viaggio!

Tramite mail scrissi all'ufficio del mio Comune di nascita chiedendo il certificato di nascita con le annotazioni marginali scritto su formulario  multilingue, mi dissero che il certificato era pronto e lo avrebbero tenuto allo sportello dal giorno x al giorno y, a quel punto sapevo anche l'ufficio dov'era, presi due aerei per andare e due per tornare più due giorni passati nella mia città di nascita a scrofarmi di prelibatezze culinarie :D impagabile!!!

@AntoTunisia Antonio ancho vorrei fa cosí ma davvero non posso magariiii ,vedro tanto ho tempo ancora mi sto solo preparando penso che trovero una soluzione

Muchas graciasss

Buongiorno,


Ho letto le informazioni che sono state scritte nel forum e vorrei spiegare il mio caso. Mi sto sposando in Tunisia a maggio e ho un appuntamento presso l'Ambasciata d'Italia in Tunisia per richiedere la capacità matrimoniale. Il problema che sto riscontrando è che l'ambasciata mi ha indicato di presentare il Certificato Contestuale (residenza, cittadinanza, stato libero), che dovrebbe essere emesso dal consolato italiano di Barcellona, poiché sono iscritto all'AIRE e risiedo in Spagna. Tuttavia, mi è stato detto che il consolato non emette più questo tipo di certificato e che è l'Ambasciata di Tunisi a doverlo richiedere direttamente. Sono preoccupato perché la mia data si avvicina e non riesco a ottenerlo. Inoltre, ho il mio certificato di nascita e stato libero apostillato emesso dal mio comune, così come un documento che viene anche chiamato certificato contestuale ma emesso dal comune. Non so cosa fare, poiché l'Ambasciata di Tunisi non risponde ai miei ultimi email. Se qualcuno ha qualche esperienza in merito, sarei grato per il vostro aiuto, poiché la data del mio matrimonio è molto vicina.


Grazie in anticipo per qualsiasi assistenza che potete fornire.

@Jvcupello ti ho già risposto da un'altra parte nella discussione che hai creato ex novo e quella è l'unica strada che puoi percorrere, non di certo nel forum.