Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2024
Ultima attività 22 Ottobre 2024 di AntoTunisia
1478 Visite
60 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno,
Sei nuovo sul forum Tunisia e non sai da dove cominciare?
Questa discussione fa al caso tuo!
Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Tunisia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.
Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!
Un saluto e a presto,
Francesca
Team Expat.com
Salve! In qualità di neo-pensionata come dipendente statale, sto prendendo in considerazione l'idea di trasferirmi in Tunisia soprattutto per la detassazione. In realtà mi piace anche l'idea di un paese caldo e meno costoso dell'Italia; inoltre ho già abbastanza confidenza con l'Islam.
@selvanawalden benvenuta nel forum per l'Islam la Tunisia è molto strana, seguono un Islam tutto randomico
Grazie !!!!!!!
@selvanawalden
L'importante è avere rispetto delle persone e della loro religione. A me personalmente mi hanno dato tutto. È come il nostro sud Italia. A prescindere da tutto è un paese bellissimo come la nostra Sicilia. La cosa più importante come dicevo è rispettare le loro credenze. Tutto qui. Di contatti ne ho. E le persone che conosco mi hanno fatto capire l'importanza del rispetto che qui da noi non c'è. Tutte le volte che ritorno mi chiedono sempre di ritornare. L'educazione per loro è soprattutto il rispetto è molto importante. Cosa che qui in Italia non c'è più. Se vi ricordate gli anni 80/90 è adesso in Tunisia.
Confermo in toto, sopratutto la questione del rispetto e delle similitudini con l’italia, forse anche degli anni 70.
Buonasera, mi chiamo Gerlando e vivo attualmente in Sicilia.
Sto valutando la possibilità di trasferirmi in Tunisia appena in pensione (tra un paio di anni), sempre che gli stati non modifichino gli accordi
Sto leggendo tutti i forum, che trovo estremamente interessanti, e volevo ringraziare tutti coloro che forniscono preziosi consigli per un eventuale trasferimento.
Magari dopo aver letto tutti i vostri consigli avanzerò qualche richiesta specifica, certo che qualcuno risponderà.
Auguro una serena serata.
@2commerciali benvenuto Gerlando (che nome inusuale ) certo, speriamo che non levino la legge entro i prossimi due anni buona lettura
Grazie Antonio. Gerlando è il patrono di Agrigento ed è un nome molto diffuso nella nostra provincia. Si, speriamo non cambino le leggi: proprio oggi leggevo che in Molise è boom richieste di iscrizione AIRE
Penso che Antonio non si riferisse al nome Gerlando, ( che è un bel nome) bensì al tuo nickname che è alquanto strano effettivamente ovvero di " 2commerciali"
@Marcello06 no no Marcello... proprio a Gerlando, non l'avevo mai sentito
...ragazzi... non mi portate la discussione fuori tema per favore...
@AntoTunisia Salve Anto mi puoi mandare l'altro App dove vivi tu? Grazie
@portellicarmen56 Per messaggi non attinenti alla discussione iniziale, grazie per usare la messaggeria privata cliccando sulla bustina che trovi in alto a destra, altrimenti porti la discussione fuori tema... questa non è una chat.
Grazie per la comprensione.
@Francesca
Buona sera e grazie.
Per me si tratta di un ritorno in Tunisia (dove lavorai agli inizi del secolo...) e di un trasferimento dalla Spagna, dove ho vissuto i miei primi anni di pensione. La decisione è stata multifattoriale: ragioni economiche certo, ma non solo. Tra tutti i paesi dove ho vissuto a lungo, la Tunisia è quello che ricordo per il maggior calore umano...la riprova è stata che quando l'anno scorso cominciai a pensare a questo cambio i miei amici tunisini di vent'anni fa si mobilitarono per aiutarmi a decidere per il meglio...e la decisione è arrivata! Sono qui da inizio d'anno e queste prime settmane mi confermano le buone vibrazioni di quando venni in avanscoperta. Ogni giorno è dunque da scoprire e da vivere!
@Francesca da tempo faccio il pendolare tra l'Italia e la Tunisia entro ed esco come turista questo perché in Italia ho ancora degli interessi che richiedono la mia presenza!
@o45agosto Ben arrivato, spero ti troverai bene sul nostro forum, a risentirci
Sono anch'io uno di voi;
dal 24 febbraio ho trascorso la prima settimana ad Hammamet ed ho vissuto da solo in perfetta armonia;
(circa 100.000 passi in 8 gg.)
In verità devo ringraziare Elita, Franz, Gino e Giovanni che mi hanno aiutato a capire come funziona la vita in Tunisia e a completare il trasferimento, ma il clima, la tranquillità, della gente mi ha confortato inequivocabilmente della bontà della mia scelta ...
ritornerò la settimana prossima (con la vecchia Polo da Civitavecchia) e anche se c'è il Ramadan mi fermerò un paio di settimane, poi da metà Aprile fino a Luglio e sicuramente anche in autunno-Inverno
Ho trovato solo persone gentili e cordiali.
Sono pianista... (non nel senso di concertista) credo che porterò con me uno strumento digitale (per poter suonare senza disturbare) ma cmq qualcosa di decente...
Mi piacerebbe condividere la musica classica con qualcun altro per es. in Duo a 4 mani...o un trio...
ho fatto amicizia con due insegnanti del Conservatorio di Tunisi...
se qualcuno è interessato, la mia mail è [ link moderato ]
Sono contento.
Motivo : Questo è un forum pubblico, per evitare spam il tuo contatto telefonico è stato oscurato. Chi fosse interessato, potrà contattarti scrivendoti un messaggio privato. Vedi bustina in alto alla pagina, lato destro.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
@Francesca buongiorno a tutti,
mi chiamo Massimo Rinaldi e sono un pensionato ex-inpdap, in pensione dal 2020.
Io, mia moglie, mio figlio di 18 anni ed il nostro barboncino, stiamo seriamente valutando di trasferirci in Tunisia entro qualche mese.
Prima di decidere esattamente il luogo, vorremmo valutare una serie di aspetti che non sono esclusivamente legati al concetto della defiscalizzazione della mia pensione e per farlo stiamo pensando, per il prossimo settembre inoltrato, di fare una vacanza itinerante con il nostro vecchio camper.
In particolare molti quesiti che mi pongo sono relativi ad una possibile attività lavorativa in proprio che potrebbe svolgere mia moglie e/o mio figlio, online o magari anche sul posto.
Naturalmente questo dipenderà dall'esito di una serie di considerazioni relative a questioni importanti come, ad esempio, quale tipologia di persona giuridica adottare, il grado di tassazione, problematiche doganali, spedizioni, ecc., ecc.,ecc.
Altro aspetto, tutt'altro che trascurabile, è legato al fatto che magari non immediatamente, ma nemmeno troppo in là a venire, potrebbero raggiungerci, con un trasferimento definitivo, i miei due anziani genitori (entrambi pensionati ex-inpdap).
Spero vivamente che l'iscrizione a questo forum potrà aiutarmi, pian piano, direttamente e/o indirettamente a colmare, sia le lacune citate, sia quelle che, di volta in volta, si aggiungeranno.
Un caro saluto a tutti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Bruno sono abruzzese e sono in procinto di andare in pensione (ex Inpdap). Sono anni che vi seguo e grazie ai vs. consigli ho girovagato unitamente a mia moglie per la Tunisia da nord a sud in tre viaggi esplorativi. A settembre effettuerò il mio quarto viaggio, al fine di trovare una degna abitazione a Djerba, isola dove abbiamo pensato di trasferirci per gli inizi del 2025. Sono di madrelingua francese, dunque riesco a districarmi abbastanza bene con la popolazione locale, di cui ben conosco usi e costumi anche per motivi di lavoro. Tuttavia, avrei bisogno di sapere da voi e, soprattutto dai mentori della chat (tra questi AntoTunisia che ho avuto il piacere di conoscere personalmente due anni orsono e che saluto con affetto), se in loco (Djerba) vi sia la possibilità di appoggiarsi a qualcuno per la defiscalizzazione. Ho letto tanto ed ho capito che non vi sono agenzie di connazionali (se non alcune francesi: ma sapranno muoversi nel ginepraio della burocrazia italiana?); però, però, diversi connazionali stanno già defiscalizzando nell'isola a me tanto cara. Come più volte discusso da tutti voi, so bene che non sarà così difficile disbrigare le varie pratiche occorrenti, ma vorrei evitare di incappare in qualche errore involontario per poi girovagare a vuoto con conseguenti ritardi, sono una persona pragmatica e penso che ad ognuno vada riconosciuta la propria professionalità (costi quel che costi). Ringrazio sin d'ora chi potrà indirizzarmi al meglio. PS: sarò a Djerba dal 18.9 sino al 30.9, dopo le due le consuete tappe di Hammamet e Sousse. Buona giornata a tutti e un saluto all'amministratore Francesca (sempre puntuale e concisa nei suoi interventi), scrivo peraltro in questa discussione proprio come consigliato da Francesca, considerato che è il mio primo post. Di nuovo Grazie. Attendo notizie....spero positive 😂
@bryangas1964 Buongiorno Bruno, benvenuto e grazie per la presentazione. Semmai avessi domande specifiche da fare, non esitare a scrivere sul forum generale della Tunisia o su quello dedicato a Djerba.
@bryangas1964 buongiorno Bruno 😊 io vivo a Djerba da un po, dopo aver vissuto ad hammamet per quasi 1 anno. e dopo vari viaggi per cercare un’altra destinazione, mia moglie ed io, ci siamo innamorati di Djerba ed eccoci qua. noi avevamo gia fatto quasi tutto per la defiscalizzazione ad hammamet, non mi risulta che ci siano agenzie di pratiche nell’isola, infatti continuaimo ad appoggiarci ad hammaet e devo dire senza grossi problemi. se vuoi e lo ritieni puoi scrivermi in privato.
P.S. condivido in pieno le tue considerazioni su Anto 😊
@marco bisiach. Grazie Marco per la disponibilità dimostrata. Ti ho scritto in privato. Buona giornata a tutti gli utenti del forum
@bryangas1964 ciao Bruno e benvenuto... ammazza mo sto diventando famoso senz'altro a Djerba incontrati con Marco che ti ha già risposto ed è una persona veramente squisita e disponibile, se passi da Sousse fatti sentire, se vuoi appoggiarti a un'agenzia puoi optare o per Sousse o per Hammamet e trasferirti subito dopo a Djerba (defiscalizzi qui e ti trasferisci giù dopo un paio di mesi) penso che Marco abbia fatto così l'unica cosa in più dopo aver svolto le varie pratiche burocratiche dovrai modificare gli indirizzi AIRE.
@AntoTunisia. Grazie Anto dei consigli. Non mancherò di farmi sentire se passo per Sousse. Buona serata👋👋
Salve a tutti, mi chiamo Massimo, sono un pensionato ex lavoratore dello spettacolo , vivo attualmente a Matera. A Novembre con la mia ex moglie arriveremo a Monastir per restarci come base un mese e cercare un posto anche nei dintorni dove trasferirmi. Trovo utilissimi i vostri post e vi ringrazio davvero.
Ciao Massimo e benvenuto. ottima idea quella di fare un viaggio esplorativo prima di decidere se e dove. 😊
@massimolanzetta ciao Massimo e benvenuto nel forum, bella città Monastir e bella scelta
@Francesca
Un cordiale saluto al forum che seguo con interesse, nel bello e nel cattivo tempo di questo paese.
Tutti i partecipanti, con le loro esperienze sono nel tempo, preziosi alleati nelle difficoltà!
@laura818 Benvenuta e un saluto a te Buona navigazione sul nostro forum!
Un saluto a tutti , prima di trasferirmi vorrei considerare i vari pro e contro e quindi probabilmente chiederò qualche informazione agli iscritti del forum.
@rosdiner Benvenuto sul forum! Se vuoi puoi iniziare dando una letta alle varie discussioni del Forum Tunisia, gli argomenti trattati sono svariati. In alternativa vedi che abbiamo anche un motore di ricerca interno al forum, dove puoi fare una ricerca mirata a seconda dell'argomento che ti interessa. Per accedervi, clicca sulla lentina in alto a destra.
Saluti
@laura818 benvenuta Laura 😊
@marco bisiach
ciao io sono Antonio mia moglie Delfina negli ultimi due anni siamo stati circa sei volte Tunisia ogni 34 mesi e siamo rimasti mediamente da 34 settimane a 56 settimane quindi per conoscere bene il posto anche se lo conosciamo negli anni quando eravamo molto giovani eravamo venuti a fare delle belle vacanze qui siamo stati il più delle volte ad Hammamet ad Hammamet sud è una bella solo una volta che ha stati a Monastir e purtroppo la cosa che ho notato che ma mano vai scendendo i prezzi diminuiscono più vai al sud più costa poco ora la domanda è io conosco garba perché ci sono stato in vacanza ma tanti tanti anni fa quanto costa la vita lì rispetto ad Hammamet e me li perisco esattamente al costo di una casa affitti quindi per esempio una casa discreta e Segret con un piccolo giardino e quanto può costare una ragazza da tenere a casa per aiutarci in famiglia noi vorremmo trasferirci credo entro l’anno ma senza defiscalizzare in quanto preferite preferiamo essere liberi di muoverci e tornare a casa quanto vogliamo rimanere quando quando vogliamo senza avere nessuna imposizione rimanere almeno sei mesi di 8:30 in Italia se ci troviamo bene possiamo stare otto mesi qua e quattro in Italia o viceversa senza avere l’obbligo perché altrimenti non vivremo con la sensazione di prigionia parlami un po’ di Gervasi fammi sapere come hai passato la giornata se ci sono altri italiani dobbiamo prendere una decisione e non è tanto il problema economico è più il problema dei rapporti sociali e cerchiamo di avere il posto in cui arriviamo Aspetto una tua risposta un saluto cordiale Antonio e Delfina
scusa se troverai qualche errore io purtroppo sono ipovedente per cui generalmente lo non scrivo ma detto soltanto per cui può capitare che esca qualche errore di interpretazione della mia voce grazie per la comprensione
Un saluto a tutti. Siamo arrivati a Gennaio dopo un mese di prova a Ottobre 23.
Siamo ad Hammameth come quasi per tutti per il primo anno. Ho iniziato a guardarmi attorno insieme con altri per cercare un paese/cittadina dove trovare quello che cercavamo pensando alla Tunisia.
Non è la ricerca della spiaggia con le palme sorseggiando un drink modello polinesiano.
Ma non è nemmeno vivere in una cittadina caotica, affollata, dove via via che ci si avvicina all'estate ed alla invasione di decine di migliaia di turisti diventa impossibile vivere la quotidianità.
Non mi addentro a descrivere costi, spese, prodotti dei negozi e loro qualità, igiene pubblica e quant'altro.
Ognuno la scopra da solo. Ho capito che i consigli datimi erano giusti. Arriva ad Hammameth e poi con calma scegli dove vivere. Mi sento di dire solo questo, perchè ognuno viene in questo paese per un privato e personalissimo motivo e quindi mette sulla bilancia dei pro e dei contro ciò che è importante per lui.
Scusatemi se mi sono dilungato. Adesso andrò ad occuparmi dell'acquisto dell'auto nuova tunisina, l'unico grande problema che mi si è presentato e devo risolvere se voglio restare qui.
Buona giornata.
@domeniconevone18 benvenuto e... ottima analisi
Buongiorno Francesca. Per fine anno dovrei andare in pensione anticipata. Avevo già scelto Mahdia come luogo di trasferimento ma inizio ad avere dubbi. Ho iniziato a cercare info su Djerba e mi piacerebbe sapere qual è la zona migliore per servizi e mare bello ,soprattutto in previsione di portare con me mia mamma con Alzheimer e 3 cagnolini. Di conseguenza necessità di veterinario e sanità.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...