Trovare casa in Cina

Trovare casa è una priorità quando ci si trasferisce all'estero!

Qual'è il modo migliore per cercare casa o un appartamento in Cina? Annunci sui giornali, siti internet, agenzie immobiliari?

Avete dei consigli da dare a chi cerca alloggio in Cina? Quali sono le zone migliori in cui vivere?

Quanto costa mediamente un affitto al mese? È richiesta una cauzione e qual'è la durata media di un contratto d'affitto?

Avete voglia di condividere la vostra esperienza per aiutare chi desidera trovare casa in Cina?

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Ciao a tutti,

ecco qualche info e link utile se state cercando casa in Cina:

Come straniero in Cina potrebbe inizialmente risultare un po' difficile trovare un alloggio a causa delle differenze culturali e linguistiche. Il modo piu semplice potrebbe essere di rivolgersi ad un'agenzia immobiliare (nel caso in cui la transazione andasse a buon fine, le agenzie trattengono una commissione). Quelle che affittano agli stranieri dovrebbero avere del personale che parla inglese.
Altri modi per affittare una casa sono gli annunci sul giornale oppure internet, consultate il sito 5i5j.com per offerte immobiliari-in cinese- nelle maggiori cittadine.
La richiesta di stanze ed appartamenti in condivisione è un fenomeno in crescita e parecchi siti web si dedicano a questo tipo di servizio, visita okroommate.com per maggiori informazioni.
Vivere con una famiglia locale non e' consentito salvo previa autorizzazione delle Autorità competenti.
In linea di massima i contratti di affitto durano circa 2 anni e viene richiesto un deposito che va da uno a tre mesi.
Le case sono generalmente spaziose ed ammobiliate. Di solito i contratti di affitto sono scritti in Mandarino quindi, onde evitare problemi o fraintendimenti con il padrone di casa, è consigliabile farsi assistere da qualcuno che parli la lingua.

Acquistare un immobile in Cina

Per uno straniero, comprare un immobile in Cina e' possibile anche se le procedure amministrative sono complesse e varie. Essere residente in Cina o sposato ad un cittadino cinese potrebbe rendere il processo meno complicato; è consigliabile avvalersi dei servizi di un professionista che vi assista nel disbrigo delle formalità burocratiche.

Vi ricordo inoltre che la nostra sezione Immobiliare in Cina è ora disponibile. Se state cercando casa, una stanza o un coinquilino, inserite subito un annuncio gratuito!

Le informazioni sono aggiornate nel limite del possibile quindi se ne avete di ulteriori o qualche rettifica da fare su quanto sopra, il vostro aiuto sarà prezioso.

Grazie mille,

Francesca

Ciao, quest articolo è abbastanza completo:

saporedicina.com/casa-a-shanghai/

Parla di Shanghai ma in effetti la maggior parte delle info sono applicabili a tutta la Cina.

Un punto secondo me importante è che, se si cerca casa da soli e non si parla cinese, è quasi impossibile trovare una stanza perché c'è tanta domanda e poca offerta.

Io, nonostante parli cinese decentemente, ho avuto non pochi problemi a Shanghai. Ho risolto andando su Couchsurfing e trovando altru due ragazzi che erano nella mia situazione.

Ci siamo quindi messi a cercare un appartamento assieme (anziché una stanza) e lo abbiamo trovato in meno di 48 ore.