Patente di guida

Ciao ragazzi, ho comprato una macchina inglese l anno scorso adesso guido con la mia patente italiana a Londra, vorrei sapere se devo convertirla in quella inglese oppure posso continuare a guidare con quella italiana,. La patente l ho presa quasi 15 anni fa non riesco a capire se posso guidare solo un anno oppure fino a 70 anni il sito della dvla non è chiaro

Ciao Andreabrindisi87,

Ben arrivato su Expat.com!

Se sei residente in UK, puoi guidare con la tua patente italiana in corso di validità.
Sul sito gov.uk, a questo link https://www.gov.uk/driving-nongb-licence trovi le info che ti servono.
Quando poi ti sta per scadere devi convertirla in una patente di guida britannica in osservanza delle disposizioni emanate con la Direttiva europea 91/439 del 29 luglio 1991 (art.1).

L'Ente britannico competente per la conversione delle patenti di guida e':
D.V.L.A. (Driver and Vehicle Licensing Agency)
SWANSEA SA99 1BT

Per informazioni rivolgersi a:
Customer Enquiries (Drivers)
D.V.L.A.
Drivers Policy Group
Longview Road
Swansea SA6 7JL
telefono: 08702400009

Fonte : it-consul.org.uk

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,
Grazie per la risposta il link che mi hai mandato non l ho apre, comunque ho letto sul sito del governo però non chiaro e non riesco a capire, quindi se per esempio la mia patente scade nel 2025 io posso guidare a Londra con la mia macchina inglese con la mia patente italiana??

Strano, a me si apre il link. Prova a copiare ed incollarlo sul tuo web browser.
Da quello che capisco io, fino al 2025 puoi guidare con la patente italiana e poi, quando ti scade, la converti in quella inglese.
Non so però se con la Brexit dal 1 gennaio 2021 cambi qualcuna ma non credo perchè sei già residente.
Comunque per andare sul sicuro ed essere tranquillo senti il consolato italiano a Londra.

Si adesso me l ha aperto però non è chiaro.. Dice che posso guidare ma poi sotto il link dice che dopo un anno bisogna convertire la patente, boh non riesco a capire, avevo mandato un email al gov. Uk e alla dvla e mi hanno inviato sempre lo stesso link. Non riesco a capire. Comunque grazie mille.. Gentilissima

Comunque se qualcuno può darmi qualche altre informazioni... Grazie

Sul sito è scritto: You can drive in Great Britain for only 12 months if you got your EU licence by exchanging your non-EU licence.

Si riferisce a cittadini di paesi terzi che hanno convertito la loro patente nazionale in una patente UE.
Ma non è il tuo caso... se è questa la frase che ti confondeva.

Si era questa la cosa che mi confondeva.. Quindi in pratica posso guidare con la mia patente italiana.. Speriamo perché ho parlato con alcuni italiani a Londra e dice che dopo un anno bisogna convertire la patente.... Ma anche secondo me posso guidare.. Non ho idea...non vorrei rischiare

Non rischiare, contatta il consolato italiano e chiedi.

Si forse è meglio.. Grazie cmq

Fammi sapere cosa ti confermano  ;)

Ovviamente mi hanno risp con una risposta che non c'è tra nulla.. Adesso vedo se riesco a inoltrare l email...

No non riesco a inoltrare l email.. Comunque io ho spiegato la mia situazione. E loro hanno risposto con delle frasi inutili..

Scusa ma non puoi copiarla ed incollarla qui...senza i riferimenti di chi ti ha risposto, riporta solo il testo che magari in due riusciamo a capirci qualcosa!

Se si è residenti in Italia ( non iscritti all'AIRE),  per il rinnovo della patente o il rilascio di una nuova patente in sostituzione di una patente smarrita o rubata è necessario rivolgersi alla Motorizzazione Civile competente per luogo di residenza in Italia.



Se si è residenti nel Regno Unito (iscritti AIRE) , le norme comunitarie stabiliscono che per il rinnovo della patente o il rilascio di una nuova patente in sostituzione di una patente smarrita o rubata bisogna rivolgersi alle competenti autorità inglesi (D.V.L.A.).



Per la conversione della patente, la D.V.L.A. richiede la presentazione di un attestato della Motorizzazione Civile italiana che ha rilasciato la patente, recante gli estremi della patente stessa e la conferma che tale patente non sia soggetta a revoca o sospensione per qualsiasi motivo. Inoltre, l'attestato deve specificare che è richiesto "ad uso conversione della patente di guida italiana in patente di guida britannica".



Il suddetto attestato, che va richiesto dagli interessati direttamente alla Motorizzazione Civile competente, dovrà essere corredato da una traduzione semplice in lingua inglese .



Per informazioni sulla guida in Gran Bretagna con una patente italiana, vedasi il sito web del competente ente britannico D.V.L.A. ( https://www.gov.uk/browse/driving )



PATENTE INTERNAZIONALE



Questo Consolato Generale d'Italia Londra non rilascia patenti internazionale.

Se si è residenti in Italia  (non iscritti all'AIRE) rivolgersi alla competente Motorizzazione Civile

Se si è residenti nel Regno Unito (iscritti AIRE), rivolgersi alla DVLA



Distinti saluti,

CG. Londra

Ufficio Notarile

Ecco fatto.. Scusa non c avevo pensato a copiare

Ciao Andrea, hai ragione, non ti hanno risposto. Perchè tu non vuoi convertirla adesso ma prima che ti scada nel 2025.
Quindi buco nell'acqua.
Secondo me se contatti direttamente l'ufficio del D.V.L.A. fai prima. L'ufficio è Customer Enquiries quindi hai tutto il diritto di contattarli per un'informazione!

Customer Enquiries (Drivers)
D.V.L.A.
Drivers Policy Group
Longview Road
Swansea SA6 7JL
telefono: 08702400009

Si l avevo già fatto in passato.. E mi mandano sempre lo stesso link quello che mi avevi mandato.. Non riesco a capire perché alla mia domanda se devo convertire la patente non rispondono o si o no.. Assurdo

Comunque provo a ricontattare la dvla e vediamo..

Dal link suggerito da Francesca, ho provato a verificare il risultato ipotizzando residenza in UK, patente per auto, patente conseguita in EU. La procedura automatica mostra questo risultato:


You can drive in Great Britain on a full, valid driving licence from an EU country.

You can drive in Great Britain until you're 70. If you're 68 or over when you become resident, you can drive for 3 years.

After this time you must exchange your licence.

- Order form D1 from the Driver and Vehicle Licensing Agency (DVLA).
- Send the form, the £43 fee and any documents you need (including your driving licence) to the address on the form.
You should get your new licence within 3 weeks.


You can only drive in Great Britain with a non-EU licence for 12 months after you arrive.

A me sembra chiaro. Se la patente è in corso di validità e ottenuta in EU, puoi guidare in UK senza convertirla fino a 70 anni di età. Se hai 68 o più anni al momento in cui diventi residente, puoi guidare per i successivi 3 anni, poi devi convertire la patente EU con una UK.
Puoi guidare in UK con una patente ottenuta fuori dall'EU per 12 mesi, poi è necessario convertirla.

Fonte: Governo UK - procedura conversione patente

Si direbbe si.chiaro. Però non ho la conferma.. Perché ho sentito dire che dopo un anno bisognava convertire la patente in UK licence...

Va beh, allora se restiamo sul “ho sentito dire che”, credo che non saresti convinto neanche se te lo dicesse la Regina 😏 A ‘sto punto, scegli tu se dare retta al sito del Governo oppure al cugino dell'amico del nipote del figlio del panettiere che aveva sentito dire che... 😉

No sentito dire nel senso ho conosciute tante persone che hanno convertito la paté te dopo un anno perché era di legge.. Comunque ho provato ha contattare il governo eh non mi ha dato una risp sicura sempre e solo link.. Però pe so sia comu dice tu

Non lo dico io, lo dice il sito ufficiale del Governo.
Ripeto, a sto punto il problema non è la chiarezza della procedura (che abbiamo verificato e tradotto), ma il fatto che tu continui a non fidarti. Vuoi tagliare la testa al toro? Converti la patente e non pensarci più.
Ci siamo messe in 2 a cercare di risponderti, dandoti i riferimenti del sito del Governo, della DVLA, del Consolato: più di questo, non credo sia possibile fare.
Ti saluto, buona fortuna (per la patente e per tutto il resto!) 🙂

Infatti grazie dell aiuto.. No adesso è chiaro.. Però ovviamente per sicurezza rimando l email al governo..