Patente doppia?

Buon pomeriggio a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.

Ho una domanda sulle patenti inglesi e italiane. So che l'argomento è stato esplorato più volte e so che per ora non ci sono nuovi accordi, tuttavia ho un dubbio.

Sono residente in UK da 3 anni e possiedo una macchina.
Al momento ho la patente italiana in scadenza, che preferirei non scambiare per una patente inglese (la rinnoverò quet'estate, se riesco a tornare in Italia).

Considerando che il Regno Unito non è più in Europa, è possibile avere due patenti, una inglese e una europea/italiana?
Sono consapevole che non si possono avere due patenti europee e non si possono avere due patenti britanniche, ma mi chiedevo se fosse possibile passare un esame di guida nel Regno Unito ed avere così una seconda patente inglese.
So che se si ha una patente extra europea si possono avere due patenti, ma non ho capito fino a che punto il Regno Unito è considerato paese extra europeo.

Grazie e chi avrà tempo e voglia di rispondermi,

J

Ciao jackdoves91,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Confermo che si può avere patente internazionale e patente italiana, è stato il mio caso.

Dalle ultime notizie in mio possesso, il Regno Unito è considerato un paese extra-UE e partner dell'UE e le patenti di guida dell'UE sono state valide nel Regno Unito fino al 31 dicembre 2020. Quindi non credo che la patente italiana, seppur ancora valida in Italia, lo sia in UK.
Potrei sbagliare ma non credo che la questione sia tanto se puoi avere due patenti quanto che per guidare nel Regno Unito sei obbligato a farti anche una patente inglese.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie per la risposta.
In realtà per ora, in mancanza di nuovi accordi, è ancora possibile guidare nel Regno Unito fino ai 70 anni con patente europea. Almeno questo è quello che dice il sito Gov.uk nella sezione dedicata.

Comunque ho mandato una lettera alla DVLA per chiedere direttamente a loro (via telefono o email è impossibile parlare con qualcuno).

Quando (e se) mi risponderanno aggionerò il thread.
Grazie e buona giornata.

Grazie! Restiamo in attesa di tue...

A risentirci  :cheers:

Aggiorno il thread nel caso servisse anche a qualcun altro.
Ho ricevuto stamattina una lettera di risposta da DVLA dove mi si dice che NON è possibile avere due patenti, una GB e una EU. Bisogna necessariamente rinunciare alla propria patente EU se si vuole avere quella inglese.
Buona giornata

Grazie mille!  :top: