Visto residenziale con durata di 3 o 5 anni.

Buongiorno, sto cercando di capire quali siano i requisiti minimi necessari per ottenere un visto di 3 o 5 per risiedere stabilmente in Egitto. Affittare un immobile ed aprire un conto corrente depositando una somma congrua alle necessità per il periodo di tempo in oggetto può bastare (alcune decine di migliaia di euro)? È necessario avere un contratto di lavoro in Egitto al momento della richiesta?
Cercare qualcuno che sia disposto a fare una assunzione fittizia potrebbe essere una opportunità? Se si quanto potrebbe costare all'anno?
Quale è l'iter da seguire a livello di burocrazia? È sufficiente recarsi presso la stazione di polizia della località in cui si ha affittato o bisogna passare per enti e uffici governativi centrali?
Eventualmente per rimanere nel paese per un periodo di tempo così lungo si può valutare l'opportunità di iscriversi ad un corso di studi?   
Qualunque spunto, consiglio o indicazione è molto gradita.
Grazie per l'attenzione.

Se tu non hai un lavoro e vieni in Egitto per la prima volta, avrai in aereoporto all'arrivo un visto turistico della durata di un mese a 25€ o dollari
Poi per prolungare il visto turistico dovrai andare all'ufficio passaporti con un contratto d affitto vidimato in un altro ufficio precedentemente e il passaporto con il costo di 1600 lire egiziane della durata di 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi con lo stesso iter e poi dovrai obbligatoriamente uscire dal paese per poi rientrare per rinnovare nuovamente con la stessa procedura.

Per il visto di lavoro è un altro iter e dura a seconda del periodo di lavoro e la ditta che ti dirà come procedere.

Per studio anche, non valgono corsi, ma solo l iscrizione all università che ti darà il permesso di restare ma non so i costi e le procedure

Il visto turistico non dà la possibilità di stare per anni, solo 6 mesi + 6 mesi, credo che per i pensionati forse direttamente un anno ma non ne sono certa

Per aprire un conto in banca devi avere contratto di affitto, passaporto, visto turistico o di lavoro e dimostrare da dove provengono i soldi e la motivazione.

10.000 € dipende dal tuo tenore di vita e dalla città in cui andrai a vivere, secondo me meglio averne di più, se vai in città turistiche o al Cairo la vita è più cara, se vai ad Alessandria dipende dalle zone e se vai al sud o in campagna dipende dai paesi