Canone tv italiana per iscritto AIRE

Buongiorno a tutti!


Avrei una domanda da farvi, magari riuscite a darmi lumi!


Nel caso di un cittadino italiano regolarmente iscritto AIRE, la cui abitazione in Italia è seconda casa.

In bolletta della luce, tra le varie spese, rientra anche il canone della tv.

Sapete se c'è modo per non pagare il canone dato che risiedendo la persona all'estero non guarda la tv in Italia?


Inoltre, sapete se conviene fare il cambio utenza da residente a non residente?

Esiste la vaga possibilità che a una persona non residente - a fronte di 0 consumi - non vengano addebitate le spese di trasporto energia?

O come non residente vengono applicate delle sovra tasse quindi meglio lasciare tutto com'è?


Se vi siete trovati nella situazione, potete per favore farmi sapere come avete fatto?


Grazie mille in anticipo 1f642.svg


Francesca

Buongiorno a tutti!
Avrei una domanda da farvi, magari riuscite a darmi lumi!

Nel caso di un cittadino italiano regolarmente iscritto AIRE, la cui abitazione in Italia è seconda casa.
In bolletta della luce, tra le varie spese, rientra anche il canone della tv.
Sapete se c'è modo per non pagare il canone dato che risiedendo la persona all'estero non guarda la tv in Italia?

Inoltre, sapete se conviene fare il cambio utenza da residente a non residente?
Esiste la vaga possibilità che a una persona non residente - a fronte di 0 consumi - non vengano addebitate le spese di trasporto energia?
O come non residente vengono applicate delle sovra tasse quindi meglio lasciare tutto com'è?

Se vi siete trovati nella situazione, potete per favore farmi sapere come avete fatto?

Grazie mille in anticipo 1f642.svg

Francesca
-@Francesca

Ciao Francè, buongiorno :)

purtroppo il canone te lo fanno pagare non perchè vedi la tv ma perche in quella casa di proprietà hai un apparecchio atto alla ricezione di frequenze televisive;

il cambio di utenza non so se sei obbligata a farlo ma come non residente hai delle spese aggiuntive;

anche se non consumi nulla devi comunque pagare le spese fisse (canone tv compreso);

personalmente lascerei tutto com'è e si taglia la testa al toro.

Per risolvere i problemi me so venduto la casa :D

salut :P1f602.svg1f923.svg

Grazie mille Antonello... ora è più chiaro!! 1f642.svg

Ciao, precedentemente i contratti luce ad “uso residente”  avevano delle agevolazioni tariffarie e,  vista la grande evasione sul canone tv, decisero di utilizzare questa tipologia per “caricarci” il canone. Va da se che se il tuo contratto non è residente il canone non ci viene messo. Per quanto riguarda i costi e gli eventuali benefici nel mantenere un contratto per “residenti” ( tralasciando il fatto che “forse” sarebbe una dichiarazione falsa e”forse” una truffa....non mi esprimo) bisognerebbe fare delle comparazioni, anche prendendo in valutazione le differenze fra mercato libero e mercato tutelato: francamente non so se gli utenti del “mercato libero” con contratto per residenti abbiano delle agevolazioni tariffarie rispetto a quelli dello stesso mercato ma non residenti, mentre credo che gli utenti del mercato tutelato le abbiano di certo- e, quindi, per questi ultimi non converrebbe togliere il canone tv. Conclusione: controllare che tipo di contratto per l'energia elettrica si ha (mercato libero o tutelato), contattare l'azienda (facendo finta di voler passare con loro) e chiedere qual'è il costo finale a kwh delle avrie opzioni. Detto ciò...considerare quanto incide il canone tv al mese (9€ credo) e....decidere....😉😉

scusami ho dimenticato di dire che le differenze di costi fra residente e non sono piuttosto “importanti”, almeno nei contratti del mercato tutelato e che, comunque, i costi c.d. “Fissi” si pagano comunque - tipo quelli per il “trasporto” energia....cosa folle, neanche ci fossero omini che con gli zaini vengono a portartela a casa: questo accade anche con il gas...

@Francesca

Francesca il Canone TV ee'una Tassa Governativa pertanto va pagata a prescindere se Guardi o meno la TV..mi risulta pero'puoi chiedere esenzione..

X le altre utenze più o meno stessa storia..ma ti staccano contatori..Io x evitare Tutti Sti problemi e noie...chiudo cli occhi..faccio addebitare tutto sul Mio conto corrente italiano e..Pago....

@Francesca
Francesca il Canone TV ee'una Tassa Governativa pertanto va pagata a prescindere se Guardi o meno la TV..mi risulta pero'puoi chiedere esenzione..
X le altre utenze più o meno stessa storia..ma ti staccano contatori..Io x evitare Tutti Sti problemi e noie...chiudo cli occhi..faccio addebitare tutto sul Mio conto corrente italiano e..Pago....
-@mauro biazzi


Grazie Mauro, mi informerò per l'esenzione al canone perchè avevo sentito anch'io se si potesse chiedere l'esenzione. Farò le dovute ricerche!

Per il resto, mi rendo conto che altra soluzione non esiste se non continuare a sborsare 1f625.svg o in alternativa vendere...

L'esenzione c' è ed è prevista se sei iscritto Aire (quindi non residente in italia) : il problema si pone se tu vuoi mantenere il tuo contratto di fornitura elettrica con le tariffe residente (come ho scritto, in genere e dipende se hai contratto con mercato libero o con mercato tutelato, i costi per kwh sono minori se risulti residente). Poichè il canone tv è stato addebitato in automatico su tutti i contratti energia che risultavo “residenti” è chiaro che se chiedi l'esenzione - in caso tu abbia un contratto “residente” ed indipendentemente se sottoscritto in ambito mercato libero o tutelato (in cui, in genere, cambia solo il prezzo per kwh), alla richiesta di esenzione dovrà corrispondere un cambio da “uso domestico residente” ad “uso domestico non residente” con gli eventuali costi aggiuntivi per kwh.