Trasferimento si o no?

Mi chiamo Giovanna e ho 59anni.  Attualmente vivo e lavoro come governante presso una famiglia in Austria da circa un anno e mezzo con alloggio pagato, ma sto pensando che mi piacerebbe fare un'esperienza lavorativa anche in Francia anche perché conosco bene il francese. Ma non so da che parte iniziare, per questo mi sono iscritta a questo canale.

Buongiorno Giovanna,


Ben arrivata sul forum di Expat.com!


Se parli bene il francese, è già un ottimo punto di partenza.

C'è una città della Francia in particolare dove ti piacerebbe trasferirti, hai già un'idea in merito?

E a livello di lavoro vorresti proseguire in quello che fai ora, oppure hai intenzione di cambiare?


Per iniziare, potresti dare una letta agli articoli della nostra Guida per espatriare in Francia, la sezione dedicata alla ricerca di lavoro in Francia.


Ti mando un saluto,


Francesca

Team Expat.com

Buongiorno Giovanna 17.

Benvenuta sul forum Francia.

Francesca ha già posto le domande più pertinenti, e sono d'accordo con lei sul fatto che una volta che parli bene il francese, il resto è tutto in discesa :)


Scrivi pure se dovessi aver bisogno di altre informazioni


Ciao e a presto

@Vannuzz grazie per aver risposto. Ma dove posso trovare una famiglia che ha bisogna della mia figura? Qui in Austria è decisamente molto più facile trovare lavoro e funziona molto il passaparola e le governanti hanno non solo uno stipendio -più che decoroso- ma anche un modesto alloggio pagato dalla famiglia con weekend  liberi. Sotto questo aspetto sto più che bene qui ma non è facile relazionarsi con la lingua tedesca -nonostante la stia studiando con sufficiente risultato- e le comunità italiane si trovano perlopiù a Vienna. Ma mi piacerebbe davvero molto fare un'esperienza analoga anche in Francia.