Menu
Expat.com

avviare un food truck in francia senza residenza

Nuova discussione

davide1284

Ciao, mi chiedevo se e come si possa aprire un attività  di food truck essendo però  residenti in Italia, e quali siano i requisiti per farlo e per il mezzo usato.

La mia ragazza ha cittadinanza  francese e residenza italiana, io sono italiano.

Ho provato a contattare il sito del vostro articolo ma non possono  aiutarmi.

Vorrei capire dove indirizzarmi, per non dover leggere di tutto senza capire nulla.

Spero possiate aiutarmi, grazie

Francesca

@davide1284 Ciao e ben arrivato. Per quello che ne so (info reperite con ricerca sul web quindi non esperienza personale) il primo passo da fare è recarsi presso il Centre de Formalités des Entreprises (CFE) per registrare l'attività che può essere ditta individuale, partnership o società a responsabilità limitata (SARL o SAS).

Tra le altre formalità c'è anche ottenere una Carte de commerçant ambulant presso la Camera di Commercio locale più controllare con il municipio del luogo di residenza se nella zona si può effettuare attività di ambulante. Seguono obblighi fiscali. Tutti aspetti che mi fanno supporre che sia necessaria la residenza in Francia per procedere. Per andare sul sicuro, credo che un professionista sia la persona più adatta per informarti e seguirti.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

davide1284

@Francesca

Ciao, si avevo letto anche io ma mi pare anche di aver letto che si potrebbe fare senza residenza, a chi potrei rivolgermi per avere delle informazioni più  "sicure" ?   O se c'è  un sito del governo o della camera di commercio dive poter trovare  queste cose??   grazie!!!

Francesca

@davide1284 Potresti forse provare a contattare il Centre de Formalités des Entreprises (CFE), dato che la registrazione dell'impresa passa attraverso loro, suppongo sapranno informarti sul requisito della residenza.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Francia

Tutti gli articoli della guida Francia