Menu
Expat.com

Panoramica sulla Tunisia: consigli e considerazioni di Antonello

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,


Spero stiate bene!


Vi interessa conoscere come è cambiata la Tunisia in questi ultimi anni, le cose da sapere prima di trasferirsi in Tunisia, avere dei consigli per un espatrio favorevole?


Allora andate subito a leggere la testimonianza di Antonello, il nostro mentore per la città di Sousse... e dato che siamo a fine anno, trovate anche qualche informazione sulle usanze tipiche tunisine che accompagnano questo periodo di Feste.


Vi riporto un estratto della sua testimonianza che potete leggere per intero sul nostro Magazine nell'articolo Un altro anno che se ne va, progetti e considerazioni dei Mentori di Expat.com pubblicato il 12 dicembre scorso.


Al mio arrivo a novembre 2015 e al successivo trasferimento di gennaio 2016, il Paese era profondamente ferito dagli attentati di matrice terroristica del Bardo (marzo 2015) ed El Kantaoui (Sousse, giugno 2015), i turisti erano andati via, molte delle attività commerciali legate al turismo erano chiuse, degrado un po' dovunque, tutta l'area turistica di Sousse era (e lo è ancora) completamente abbandonata ed in rovina, apparteneva a persone vicine al regime decaduto ed era stato saccheggiato e distrutto tutto già dal 2011. Ciò che ricordavo come la “dolce vita della Tunisia” era traslata da Sousse corniche ad Hammam Sousse/El Kantaoui. Anche Hammamet ha avuto un grande sviluppo, Tunisi come capitale la fa da padrona nella “Grand Tunis” (l'insieme di tutti i paesi limitrofi raggruppati come avviene per le nostre città metropolitane).


Ogni volta che il Paese ha provato a risollevarsi è arrivato un macigno a bloccare tutto: 2016 e 2017 sono stati un degrado, con turismo unicamente algerino e libico che però è servito ad aiutare il Paese; nel 2017 sono stati banditi i sacchetti in plastica portando l'obbligo ai sacchetti in carta o biodegradabili (bella iniziativa ma non applicata dovunque e senza controlli sul suo rispetto). Il 2018 ha visto una lieve ripresa del turismo (principale fonte di reddito della nazione) più che altro con turisti russi e cinesi, è seguito un 2019 con ottime iniziative che hanno portato primi grandi afflussi europei. Tutti si sperava in una ripresa alla grande, ma il 2020 ha portato la pandemia, il 2021 le restrizioni causate dal congelamento del Parlamento da parte del Presidente della Repubblica, nel 2022 il turismo è esploso con rabbia, enorme affluenza turistica ma gravi problemi di approvvigionamenti, mancanza di materie prime, carburanti, prodotti alimentari, lievitazione dei prezzi, stipendi per i tunisini rimasti bloccati ormai da molti anni. Insomma, non posso dire se il Paese sia cambiato in meglio o in peggio, qui ogni anno è un'avventura nuova, speriamo tutti in una normalizzazione data soprattutto dalle prossime elezioni politiche.


Cose da sapere prima di espatriare in Tunisia


È importante capire i tunisini, normalmente si incontrano persone “normali” nessuno con il fez, qualche cammello (dromedari) ad uso esclusivo dei turisti e tanta simpatia e cordialità. Gli italiani sono benvoluti da tutti, bisogna solo fare attenzione a chi si offre di aiutarti senza che tu lo chieda, normalmente vuole solo dei soldi [...continua...]


Clicca qui per leggere il seguito


Buona lettura a tutti! 1f642.svg


Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia